Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer nov 27, 2024 9:33 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 7:59 pm 
Non connesso

Perdonami, Zarathustra, il primo commento non è di Giuda, ma mio. Anzi Giuda si è mostrato favorevole.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 8:10 pm 
Non connesso

Io ultimamente ho cambiato un po' opinione riguardo ai fumetti in cartonato, complice una bella considerazione di Ortolani sulla sua ultima uscita. In estrema sintesi, diceva che dopo una vita passata a vendere fumetti in formato tascabile e a prezzi popolari (e che lui stesso ha combattuto, per farli restare popolari), giustamente adesso dopo tanti anni di carriera vuole che i suoi prodotti escano in formato lussuoso e al prezzo che ritiene si meritino. E ha ragione su tutti i fronti.

Qui però stiamo parlando a tutti gli effetti di una ristampa, lussuosa quanto si vuole, ma alla fine è una ristampa. Destinata ai supercollezionisti, oppure a quelli che se lo possono permettere, non certo a "chi vuole recuperare le storie che si è perso finora", perchè c'è un motivo per cui ad esempio io me le sono perse, e cioè i piccioli che scarseggiano. Quindi a me, e ai lettori come me, questa non si presenta come una soluzione, contrariamente alla Bonelli che invece la vede come una soluzione (quella consueta) per mungere sempre la solita mucca.

D'altra parte la Bonelli sa anche che esistono iniziative come quella che citava Nima, cioè l'edizione da edicola, ad esempio Daryl Zed da edicola, anche se poi è scomparso nel nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 8:47 pm 
Non connesso

Ma questa ristampa non ha i numeri per avere un ritorno economico, se proposta come prodotto da edicola. Il pubblico interessato é troppo ristretto (per quanto l'entusiasmo di questi pochi la faccia sembrare una ristampa 'a furor di popolo').

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 9:08 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Io ultimamente ho cambiato un po' opinione riguardo ai fumetti in cartonato, complice una bella considerazione di Ortolani sulla sua ultima uscita. In estrema sintesi, diceva che dopo una vita passata a vendere fumetti in formato tascabile e a prezzi popolari (e che lui stesso ha combattuto, per farli restare popolari), giustamente adesso dopo tanti anni di carriera vuole che i suoi prodotti escano in formato lussuoso e al prezzo che ritiene si meritino. E ha ragione su tutti i fronti.

Qui però stiamo parlando a tutti gli effetti di una ristampa, lussuosa quanto si vuole, ma alla fine è una ristampa. Destinata ai supercollezionisti, oppure a quelli che se lo possono permettere, non certo a "chi vuole recuperare le storie che si è perso finora", perchè c'è un motivo per cui ad esempio io me le sono perse, e cioè i piccioli che scarseggiano. Quindi a me, e ai lettori come me, questa non si presenta come una soluzione, contrariamente alla Bonelli che invece la vede come una soluzione (quella consueta) per mungere sempre la solita mucca.

D'altra parte la Bonelli sa anche che esistono iniziative come quella che citava Nima, cioè l'edizione da edicola, ad esempio Daryl Zed da edicola, anche se poi è scomparso nel nulla!

Perfettamente d'accordo su tutto Keanu! :) Tra l'altro, se questa deve essere considerata una soluzione pensata per chi si era perso certo materiale, la ristampa "deluxe" mi sembra una soluzione di comodo, messa in piedi tanto per spennare qualche pennuto in più. Si opta ancora una volta per un certo formato raffinato del quale molti se ne fregano altamente.

Dunque, diciamo pure che il deluxe ci può stare... ma non sarebbe stato più furbo piazzare tale ristampa nel doppio formato 1) edicola [brossurato/prezzo contenuto] e 2) libreria [cartonato/prezzo sostenuto]? Così se puoi permetterti di spendere ti spari il cartonato, altrimenti ripieghi sul comunque valido - dato che dovrebbero interessare le storie - brossurato. No: ancora una volta si mira al pubblico elitario/completista che teoricamente comprerebbe ogni cosa. Di quelli che si sono presi due copie del Grouchomicon per sicurezza. Dimenticando che c'è una buona fetta di pubblico rappresentata da un elemento definibile come "lettore medio" a cui interessa solo recarsi in edicola tot giorno per seguire le avventure del suo eroe preferito. A quel genere di pubblico gliene frega assai se questo blocco iniziale di avventure sia ristampato nel lussuoso cartonato, nel brossurato o in carta da cesso.
Ah. Immagino che la maxiristampa di Daryl Zed sia stata bloccata... per essere proposta successivamente in formato cartonato al solito pubblico elitario. Diciannove euro e passa la paura.
(poi magari mi sbaglio, eh...)

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 9:53 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Tra l'altro, se questa deve essere considerata una soluzione pensata per chi si era perso certo materiale, la ristampa "deluxe" mi sembra una soluzione di comodo, messa in piedi tanto per spennare qualche pennuto in più. Si opta ancora una volta per un certo formato raffinato del quale molti se ne fregano altamente.

Dunque, diciamo pure che il deluxe ci può stare... ma non sarebbe stato più furbo piazzare tale ristampa nel doppio formato 1) edicola [brossurato/prezzo contenuto] e 2) libreria [cartonato/prezzo sostenuto]? Così se puoi permetterti di spendere ti spari il cartonato, altrimenti ripieghi sul comunque valido - dato che dovrebbero interessare le storie - brossurato. No: ancora una volta si mira al pubblico elitario/completista che teoricamente comprerebbe ogni cosa. Di quelli che si sono presi due copie del Grouchomicon per sicurezza. Dimenticando che c'è una buona fetta di pubblico rappresentata da un elemento definibile come "lettore medio" a cui interessa solo recarsi in edicola tot giorno per seguire le avventure del suo eroe preferito. A quel genere di pubblico gliene frega assai se questo blocco iniziale di avventure sia ristampato nel lussuoso cartonato, nel brossurato o in carta da cesso.

Ti ringrazio per avermi dato del pennuto ma sarei stato più pollo a comprare gli originali ad un prezzo assurdo online o avrei dovuto aspettare come diceva Keanu ad avere il miracolo di fare un affare se e quando sarebbe capitato. Ma poi nominate sempre sto lettore medio il pubblico da edicola....siamo rimasti io e zio Peppe che andiamo in edicola ma lo volete capire che un azienda sta su non per fare beneficenza ai lettori ma per guadagnare. Che poi di belle iniziative ne ha fatte Recchioni con la ristampa cartonata a colori del Dylan di Sclavi a 5 euro minchia solo 5 euro che n altro po manco topolino ti compri e vi lamentate di un prodotto da libreria che è un settore in cui puntano tutti gli editori dato che le edicole sono MORTE o per ora in agonia. Un azienda se ne frega giusto o sbagliato che sia deve guadagnare e ben vengano le ristampe per chi non conosce un prodotto e non vuole svenarsi a recuperare vecchi numeri e pure ingialliti. Allora pure tutto il catalogo Bao è da rapina con Zero Calcare e tutti gli altri sparati a 20 euro l'uno minimo o i manga a 7/10 euro che se ne trovano in edicola non è troppo?! Mi dispiace dirlo ma a volte vedo commenti in cui cè dell'impegno nel trovare per forza qualcosa da criticare negativamente quando non vi è motivo logico. Ti può dispiacere ti può far storcere il naso ma ripeto se un imprenditore fa impresa con l'obbiettivo di far felici le persone e non il suo portafoglio campi poco.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 20, 2020 11:19 pm 
Non connesso

Giuda ballerino95 ha scritto:
Ti ringrazio per avermi dato del pennuto ma sarei stato più pollo a comprare gli originali ad un prezzo assurdo online [...]

Tranquillo Giuda Ballerino, non era un discorso mirato ma generalizzato. Non credo si possano sottendere intenti denigratori nella mia affermazione: semplicemente la Bonelli ha bene inteso che c'è una certa fascia di "acquirenti" (il termine "pennuto" lo depenniamo) che comprerebbe tutto. E grazie alla suddetta fascia si può permettere di tirar fuori dal cilindro spesso e volentieri materiale dal prezzo lievitato, oggettivamente non per tutti ma per tale fascia ridotta di compratori. Questo non viene incontro alle esigenze di chi vorrebbe comunque poter leggere determinate cose senza far uscire dal portafoglio, ogni volta, cifre mediamente "altine". Il deluxe, per un fumetto popular come quello bonelliano, dovrebbe essere un surplus (come per il 400 o il numero di Argento: ti si da la possibilità di avere del materiale in due formati differenti. O come gli ottimi ma prescindibilissimi vecchi cartonati Mondadori a colori, che riproponevano gli speciali o doppiette di storie dalla regolare. In questo caso invece l'interesse può essere maggiore - e minore l' ultroneità - dato il riassemblamento dei primi vagiti de IPDM), dunque non vedo perché, in casi come questi, dato che alcuni lamentano (mi sembra di aver capito) la scarsa reperibilità del materiale che ha dato il via alla genesi de "IPDM", non si può ristampare il suddetto materiale in due formati diversi. Sui quali mi sono già espresso.
ll formato gran lusso lo riserviamo alle librerie. E il formato per i poveri lo schiaffiamo nelle edicole.
Mi auguro, in tal senso, che dopo questo volume (possibilmente dotato di una sua utilità, dato che molti non hanno potuto godere dell'inizio della saga), ve ne sia un altro anche da edicola.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 12:39 am 
Non connesso

Bah ho capito che il fulcro della questione è il negare all acquirente la scelta tra un edizione da edicola e una da libreria ma a che pro dovrebbero fare questa cosa?!Così chi spende prima i 20 euro per la deluxe la prossima uscita non la compra perché risparmia di più in edicola...e poi che fanno in Bonelli se li tirano in faccia i volumi non venduti. Non ha molto senso questa tua critica non trovi? E poi non è che manca una genesi di due o 3 volumi,sono esauriti tutti per non parlare del fatto che all'inizio come saga è uscita su più testate tra color giganti e speciali. Qua te la danno in grande formato e pure in ordine cronologico.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 12:45 am 
Non connesso

Che poi non per niente....esce tra quasi due mesi.E chissà come sarà pubblicata con uscite mensili trimestrali o annuali. Non mi sembra una spesa chissà quanto eccessiva se non si acquistano altre 100 testate.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 12:57 am 
Non connesso

Bah ho capito che il fulcro della questione è il negare all acquirente la scelta tra un edizione da edicola e una da libreria ma a che pro dovrebbero fare questa cosa?!Così chi spende prima i 20 euro per la deluxe la prossima uscita non la compra perché risparmia di più in edicola...e poi che fanno in Bonelli se li tirano in faccia i volumi non venduti. Non ha molto senso questa tua critica non trovi?

Ha senso, ha senso.
La "doppia uscita" (deluxe/normale) è già stata sperimentata, quindi non è una cosa che vado teorizzando.
Se era una cosa così surreale non sarebbe minimamente stata vagliata per altre uscite, non trovi?

Comunque si è fatta una certa: penso di riprendere domani - eventualmente - questa interessante conversazione.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 1:04 am 
Non connesso

Certo con Profondo nero, l'orribile 400 e stanno a prendere tutti polvere perché ovviamente si sceglie l'edizione da edicola che costa meno. Comunque senza che fai l'ironia spiccia con "interessante conversazione" la chiudo qui tranquillamente non mi scaldo per un account su un forum figurati. Era per farti capire quanto non abbia senso perché non ce l ha sta cosa che hai detto finora ma va bene uguale ognuno la pensa diversamente. Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 1:06 am 
Non connesso

Certo con Profondo nero, l'orribile 400 e stanno a prendere tutti polvere perché ovviamente si sceglie l'edizione da edicola che costa meno. Comunque senza che fai l'ironia spiccia con "interessante conversazione" la chiudo qui tranquillamente non mi scaldo per un account su un forum figurati. Era per farti capire quanto non abbia senso perché non ce l ha sta cosa che hai detto finora ma va bene uguale ognuno la pensa diversamente. Saluti.

Riguardo all'ironia ti sbagli. Raramente sono ironico.
Sinceramente non so dove l'hai ravvisata questa "ironia".
Amo qualsiasi genere di conversazione stimolante. E questa ha motivo di essere considerata stimolante.

Comunque sia, data l'ora, penso di stoppare sul serio.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 8:49 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Qui però stiamo parlando a tutti gli effetti di una ristampa, lussuosa quanto si vuole, ma alla fine è una ristampa. Destinata ai supercollezionisti, oppure a quelli che se lo possono permettere, non certo a "chi vuole recuperare le storie che si è perso finora", perchè c'è un motivo per cui ad esempio io me le sono perse, e cioè i piccioli che scarseggiano.

in realtà io voglio proprio recuperare la storia persa sul gigante, perchè all'epoca avevo le serie complete della regolare, del CF e del superbook e stavo recuperando le storie di speciali, giganti, almanacchi e maxi proprio tramite i superbook, se non avessero sospeso questa collana l'avrei recuperata li. Poi grazie al nuovo magazine, al pianeta dei morti, all'old boy (e alla chiusura del gigante) ho iniziato a prendere anche quelli, ma mi rimane il buco tra chiusura del superbook e revisione delle vecchie testate.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 11:36 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Per dire, una volta ho trovato su subito il romanzo a fumetti di dragonero a un euro (dragoneuro?)!

A suo tempo, ho venduto su ebay il romanzone a oltre 50 euro e l'albetto gratuito con il numero 0 a più di 10 euro. E li avevo messi in vendita (in modalità asta) a prezzo bassissimo. :3

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 12:08 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Per dire, una volta ho trovato su subito il romanzo a fumetti di dragonero a un euro (dragoneuro?)!

A suo tempo, ho venduto su ebay il romanzone a oltre 50 euro e l'albetto gratuito con il numero 0 a più di 10 euro. E li avevo messi in vendita (in modalità asta) a prezzo bassissimo. :3

:o :o :o

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 21, 2020 4:45 pm 
Non connesso

Torniamo alle Anteprime:
Vignetta di Giorgio Santucci tratta da una futura storia scritta da Gabriella Contu.
Immagine

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]