rimatt ha scritto:
Keanu, ti faccio una critica! Sei tecnicamente molto bravo, tant'è che dai tuoi disegni si riesce a scorgere chiaramente la mano dell'autore originale (voglio dire che se rifai Ambrosini si riconosce Ambrosini e se rifai Mari si riconosce Mari), però non si riesce a capire quale sia il TUO, di stile. Qualche originale non ce lo fai vedere?
Carissimo Rimatt, hai toccato proprio un nervo scoperto! Purtroppo non sono assolutamente in grado di disegnare qualcosa che non sia preso da qualcos'altro, e non sono in grado di trasformarlo in qualcosa di personale. Una grandissima lacuna da parte mia. Tanto che la mia soddisfazione massima, nelle mie condizioni, è quella di riuscire a "montare" insieme vari disegni per farne uno nuovo, creare nuove situazioni a partire da disegni già preesistenti (come nel mio ritratto di famiglia a tema Hellboy). Un esercizio di stile, fondamentalmente. Ma ahimè, più in là di così non so andare, anche se ovviamente mi piacerebbe. Mi sento abbastanza fortunato di essere arrivato a questo livello completamente da autodidatta. Diciamo che se è vero che copiare è un esercizio molto utile per iniziare, diciamo che io sono ancora nella fase iniziale, da una trentina d'anni!