Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

#409 - Ritorno al buio
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 16 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 10 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 15 ]
Buono (7-8) 12%  12%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 8%  8%  [ 4 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #409 - Ritorno al buio
MessaggioInviato: mar ott 06, 2020 9:58 pm 
Non connesso

skeletor ha scritto:
si passava nervosamente il coltello da una mano all'altra...no è?.

Certo, vale anche se fosse ambidestro, l'ho detto subito.
Ma è un fumetto non un film, dove quel giochetto di destrezza ha un senso, induce a pensare che il killer abbia grande familiarità con l'arma. Ma in un fumetto che senso ha che in una vignetta impugni con la destra e quella dopo con la sinistra? Il passaggio di mano, che è quello che sorprende con la destrezza di cui sopra, non si vede e decade il motivo per cui viene fatto.
Sempre che il motivo sia quello e non un errore nel disegno.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 06, 2020 10:18 pm 
Non connesso

Avevo promesso di tediarvi con un mio post sull'albo ed ecco qua. Ricordo che sono opinioni personali dato che non mi atteggio né a esperto di fumetto né di scrittura né tantomeno di disegno.
I disegni appunto, incomincio dalla copertina. Secondo me Cavenago è un bravissimo disegnatore, solo che ho come la sensazione che possa fare di meglio con le copertine per una serie come DyD; e nello specifico il ritorno di Mana Cerace nella serie regolare aveva bisogno di una copertina di maggiore effetto. La prossima ad esempio già mi sembra meglio.
Per quanto riguarda Dall'agnol e Cattani, a volte ho avuto l'impressione che alcune scene mancassero di incisività e precisione,(faccio un esempio, a pag. 77 prima vignetta, sembrano i disegni del n.1 di diabolik del 1962...) zero pathos, zero enfasi sui momenti orrorifici della storia. Pare un lavoro raffazzonato insomma nel complesso.
Solo alcune scene mi hanno terrorizzato: la bambola a pag. 22, la donna con gli occhi sbarrati dal terrore dell'operazione (e pure dalla paura della vendetta dell'esimio prof) e la semplice vacuità delle linee che compongono la morta a pag 42.
Appunto: una vignetta mi ha un po' divertito; è la prima di pag. 28. Il milionario qui mi pare assomigli ad un Fauno (sembra abbia le orecchie a punta), rimando magari di quel mondo fantastico del folklore che tanto spaventa e affascina il bravo Chiaverotti (spaventa anche me)
Prima di parlare della storia, volevo esprimere il mio disappunto sul fatto che Mana Cerace non parla con il suo classico "font" fiabesco da bed-time story. Era un aspetto che mi affascinava. Forse in redazione non avevano voglia di cambiarlo da quello ordinario, non lo so.
Dunque, la storia.
Mi ha trovato perplesso il fatto che Philip Crane fosse di aspetto molto diverso dalla sua ultima apparizione nella serie regolare; ma si sa che è un nuovo universo questo... un nuovo dylan. Dunque si può inventare di tutto senza stare troppo a badare la coerenza col "vecchio"
Inizia molto bene per me. Il buio come difetto strutturale, genetico del serial killer che uccide e basta perchè è la sua natura farlo come spiega cripticamente il pittoresco il padre del nostro phil, il quale sembra il componente di una band heavy metal invero.
La trama è volutamente trash o "outré" come direbbero i francesi: abbiamo i classici componenti di un horror anni 80 con i soliti clichè narrativi del genere. Penso ad esempio al black out come pretesto del buio, al fatto che mana cerace ritorni nella (non) vita per mezzo di un non precisato esperimento di clonazione\incubazione, le sedute di evocazione... Cose trite e ritrite nel genere insomma che io non trovo malvagie però.
Ritroviamo anche una vecchia conoscenza della serie, il prof hicks. Non ne sentivo la mancanza in tutta franchezza, sembra il minestrone dei remake dei nuovi primi 6 numeri.
Appunto: uno dei membri della setta si chiama Farley, come il cacciatore di taglie di ML.
Continuando, tra sogni premonitori di dylan, battute di groucho che non fanno ridere (il quale sembra abbia di nuovo preso il ruolo della spalla comica che non fa nulla però al contrario dei primi (veri) numeri) e flashback di vecchi incontri con mana cerace, il mostro del prof. hicks lo sputa ed è finalmente carneficina: ma avrei evitato frasi del tipo "sono tornato" e "sorpresaaa", rovinano l'atmosfera horror delle scene di sangue.
La scena del combattimento tra mana cerace e dylan è la peggiore di tutto l'albo. Il fondo è stato raggiunto invece con la frase "i vecchi tempi sono sopravvalutati" e si è scavato con l'ennesima citazione più la presa per il culo annessa sul fatto che a dylan piacciono le citazioni... che dire.. per la cronaca il suddetto scontro vede mana cerace vincitore ma con dylan ancora vivo: altro clichè della narrativa horror a mio avviso, nel quale l'eroe non muore perchè il "film" deve continuare.
verso la fine troviamo un caposaldo della narrativa di Chiaverotti: il rapporto burrascoso di amore e odio con la genitrice, fonte anche su ML di patogenesi di malessere interiore. Ho trovato fosse una bella scena comunque.
Concludo non concludendo dato che secondo me l'albo non è apprezzabile da solo ma va letto insieme agli altri due.
Nel complesso l'ho trovato tutto sommato gradevole, aspettando fiducioso che migliori.
ho votato accettabile.

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 06, 2020 10:53 pm 
Non connesso

outcast ha scritto:
Io la vedo in modo un po' differente. Nel senso, le nuove pubblicazioni riescono ad essere pure molto interessanti nel complesso; ma contemporaneamente superficiali, poco curate, e ricche di idiozie

Non ti sembra un discorso contraddittorio?
outcast ha scritto:
Per quanto riguarda Recchioni; c'è da dire che le sue storie erano di ottima qualità, prima che diventasse Wanda Nara su istagram / social vari

Seleziona gli albi di Recchioni che vale la pena di avere (tanto i titoli sono sempre gli stessi: Mater Morbi, ecc). Ora prova a guardare nell'anno in cui è stata pubblicata quella storia quanti altri lavori rilevanti dello stesso livello sono usciti, di Recchioni o di altri autori poco importa, o anche solo quanti lavori di valore che valesse la pena di avere. Non c'è un abisso?
Se si ragiona in termini puramente qualitativi il problema non è Recchioni, e men che meno i social. Qualsiasi discorso sull'uso e abuso dei social da parte di Recchioni non c'entra niente con la qualità/bontà delle storie, in ultima analisi. Sono semplicemente strategie commerciali. Il problema è l'enorme sproporzione tra storie di cui vale la pena parlare e paccottiglia. Ed è un problema che precede, e di molto, l'arrivo di Recchioni.

Jones ha scritto:
Sono dell'idea che il fumetto va a braccetto con la parolina magica "collezione". Non continuerei mai a leggere per anni un quotidiano che non mi piace , idem non guarderei un telefilm che non mi piace per intere stagioni. Compro però un fumetto che non mi piace per anni perché ho la collezione completa e mi spiace interromperla.
Banale ma è così. Non per niente tanti (me compreso) aspettano il numero tondo per dare un senso alla fine della loro collezione. Cosa che razionalmente non ha senso.

Il punto è proprio questo.
Il completismo è la piaga dei fumetti, supereroistici o Bonelli che siano. Alcune strategie recchioniane (gadget, variant) non fanno che assecondare una molla che in realtà è presente in primis nei lettori di vecchia data, inclusi quelli che Recchioni lo criticano.
Quelli che hanno preso atto del declino della testata, preso atto veramente intendo, di Recchioni non parlano proprio. Anzi, probabilmente non parlano nemmeno di Dylan Dog. Magari rileggono qualche numero vecchio di tanto in tanto, leggono fumetti completamente diversi o non leggono fumetti affatto, e va bene così. Per me anche questa è un'evoluzione. Personalmente lo trovo l'atteggiamento più equilibrato.
Dopodiché sì, questa specie di mania ossessiva compulsiva che le case editrici incoraggiano e che molti lettori mantengono magari ha regole tutte sue, compresa la fissazione di chiudere con il numero "tondo". Anche così, però, c'è una differenza tra chiudere con il numero 200 e il numero 400.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 12:02 am 
Non connesso

outcast ha scritto:
skeletor ha scritto:
avere il coraggio di produrre e pubblicare molto meno.

Ecco, i soliti comunisti

impossibile, sono estinti.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 12:08 am 
Non connesso

Myskin ha scritto:
Non ti sembra un discorso contraddittorio?

Assolutamente no

Myskin ha scritto:
Se si ragiona in termini puramente qualitativi il problema non è Recchioni, e men che meno i social. Qualsiasi discorso sull'uso e abuso dei social da parte di Recchioni non c'entra niente con la qualità/bontà delle storie, in ultima analisi.

Sicuro? Eppure è proprio da quando ha cominciato a fare lo stupido sui social, che anche le sue storie sono diventate improvvisamente stupide; con - come qualche utente un po' di tempo fa faceva giustamente notare - "Che regni il caos!" come albo spartiacque

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 12:24 am 
Non connesso

skeletor ha scritto:

Tzè, un tempo si diceva la stessa cosa dei Limp Bizkit

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 12:47 am 
Non connesso

Nima83 ha scritto:

3)Effettivamente ci dovrebbe essere stato un doppio scontro tra Mana e Dylan, in questo universo, come si vede da pagina 44 a pagina 49: nel flashback si accenna al fatto che gli stessi due scontri del "vero" universo di Dylan sono avvenuti anche qui, nelle stesse identiche modalità. Quindi quello che è successo nei due albi da te menzionati è successo anche nel "new universe".
FLASH inspiegabile, sto ancora tentando di decifrarlo*. ]

sono sconcertato , cioè ma almeno bloch è sovrintendente oppure è ispettore ?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 3:18 am 
Non connesso

Bloch è talmente pregnante che è

Spoiler!
solo in due pagine, potrebbe essere anche capoufficio pacchi
.

P. S. Bertuccia, che ne hai pensato della battuta sui "posti di combattimento" in ultragrassetto?

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 7:00 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:

P. S. Bertuccia, che ne hai pensato della battuta sui "posti di combattimento" in ultragrassetto?

Come puoi immaginare :D
Ho notato tutti i nomi e le inutili sottolineature, as usual.
Questo è un marchio di fabbrica del quale non ci libereremo tanto facilmente. Neanche è il peggiore della lista, in questo caso. La filastrocca del mese, ad esempio, è molto più irritante.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 7:04 am 
Non connesso

outcast ha scritto:
Sicuro?

Ma assolutamente sì.
Recchioni è stato una presenza importante sui social in varie forme per anni prima che il suo corso di Dyd iniziasse (sono stato moderatore in un forum in cui interveniva regolarmente; probabilmente scriveva più post lunghi allora di quanto non faccia ora). Anzi, credo proprio che sia stato un fattore chiave nella sua selezione come curatore della testata.
L'idea che la presenza sui social sia direttamente collegata a un calo qualitativo della sua scrittura per me non ha nessun riscontro nel mondo reale. Anzi, mi sembra anche vagamente paternalistica ("Eeh, signora mia, il mio Roberto passa tutto il tempo sull'internetto invece di scrivere..."). In questo forum vedo post chilometrici e analisi lunghissime (anche mie per carità, per le poche volte che intervengo) che devono aver richiesto ore per essere scritti. Sono convinto che il tempo che Recchioni - già consumatissimo utilizzatore di Facebook - dedica ai social sia infinitamente meno di quello che alcuni utenti passano per rispondergli, fra l'altro abboccando così a molte sue provocazioni.
Il tempo di Recchioni è in massima parte impegnato nel lavoro come curatore e scrittore e nel suo coinvolgimento in altri progetti editoriali. Per il resto credo proprio che abbia anche una vita.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 9:09 am 
Non connesso

il calo della scrittura è dovuto al fatto che nelle prime storie era supervisionato da gualdoni.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 9:23 am 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Nima83 ha scritto:

3)Effettivamente ci dovrebbe essere stato un doppio scontro tra Mana e Dylan, in questo universo, come si vede da pagina 44 a pagina 49: nel flashback si accenna al fatto che gli stessi due scontri del "vero" universo di Dylan sono avvenuti anche qui, nelle stesse identiche modalità. Quindi quello che è successo nei due albi da te menzionati è successo anche nel "new universe".
FLASH inspiegabile, sto ancora tentando di decifrarlo*. ]

sono sconcertato , cioè ma almeno bloch è sovrintendente oppure è ispettore ?

Pare che Bloch sia rimasto soprintendente (cosa rimarcata a pagina 36) :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 10:31 am 
Non connesso

outcast ha scritto:
skeletor ha scritto:

Tzè, un tempo si diceva la stessa cosa dei Limp Bizkit

i limp bizkit non sono mai stati alla riscossa e non hanno mai voluto le ossa.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 11:24 am 
Non connesso

Myskin ha scritto:
Il problema è l'enorme sproporzione tra storie di cui vale la pena parlare e paccottiglia. Ed è un problema che precede, e di molto, l'arrivo di Recchioni.

È la triste verità hai centrato il punto. Come ho detto in precedenza della sola gestione di Recchioni ne ricordo solo due di storie veramente belle. Anche sotto un Bilotta per me non cambierebbe molto. Un conto è gestire una testata e un conto è scrivere per la medesima solo una storia all'anno. Recchioni che lo si voglia ammettere o meno sta facendo di tutto per tenere su la baracca. Alla fine per i vertici conta quanto un prodotto vende e non la qualità purtroppo.

Profilo  

MessaggioInviato: mer ott 07, 2020 11:53 am 
Non connesso

si ma prima i robocop e i dialoghi trash non c'erano. non c'erano nemmeno le saghe in più albi pacciugoni...e non c'erano i remake reboot.
c'erano gli spiegoni infiniti e il buonismo nauseante ma per me oni1 batte oni2 10 a 3.

R.I.P.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 279 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]