Keanu Coen ha scritto:
Ultima considerazione: quest'albo mi ha ricordato per certi versi la lettura di UT. Nel senso che all'improvviso Roi decide di esordire con SEICENTO pagine di fumetto... E il risultato è mediocre, a voler essere gentili. Allo stesso modo, Chiaverotti ritorna dopo vent'anni, e ritorna con TRECENTO pagine di Dylan?
Beh, alla fine per quanto discutibile il Chiave è sempre un professionista ai testi, non improvvisa come
Roi. E su
Morgan Lost si è dovuto convertire alla continuity come formato, per cui sceneggiare una storia da oltre 250 pagine nell'insieme non la vedo una cosa così scandalosa per il suo contesto. E non dimentichiamoci che l'idea di base era PER il MAXI mono-blocco/mono-firma come quello di Mignacco uscito qualche anno fa
Cita:
Da quando la tariffa di Dylan è 400 sterline al giorno? Quante speranze ci sono che i tipici poveracci che lo vogliono assumere se lo possano permettere?
In effetti Dylan rischia o di fare il benefattore (come spesso succede, quando si auto-assume) o di diventare esclusiva solo di clienti facoltosi a quelle tariffe. Però, per campare in piena Londra se lavori un giorno sì e 3 no mi pare una media ragionevole. Anche se non sappiamo come sia messo a livello di affitti in questa dimensione post666...
Cita:
arrivano i quattro mentecatti che recitano le filastrocche nella versione geneticamente modificata... Dico, una cosa è che queste filastrocche le recitavano dei bambini, e allora va bene... Ma vedere degli adulti, grandi e grossi, con le facce serie serie, che la recitano è veramente to the ridicolo involontario and beyond!
Renderli (nello sberleffo implicito) degli idioti snob-immaturi-mitomani fa parte delle finalità della storia. E anche Mana dice di averli ignorati per anni proprio per questo motivo.
Senza contare che la filostrocca pare parecchio importante anche per le vicende carcerarie di Crane ed il suo de-incarnarsi come alter-ego di Mana.
Cita:
Tuttavia il premio "Dick Drago" lo vince pagina 61, sia per i disegni, sia per i balloon"... "Mi metto a cercare su internet...". Mancava solo che Dylan dicesse "BRISK!"
Sembra disegnata come
afterthought. Come il collegamento dl 5°senso e 1/2 per arrivare a Hicks sembra una forzatura dovuta alla manomissione recchioniana nel dirottamento dall'Old Boy.
Cita:
78: ma secondo me il vero fulcro di questa sequenza è Mana che dice "forza, combattiamo!", come i picciriddi! "Forza, combattiamo!"
Il "combattimento" è senz'altro una delle peggiori sequenze dell'albo, puerile e dozzinale, l'esatto opposto di un incubo. Ma secondo me è stato fatto di peggio concettualmente a p.73 con Mana che dice di NON uccidere per ODIO, quando l'odio era proprio il fattore chiave per evocarlo/projettarlo
.
Cita:
Vorrei anche dire al Dottor Hicks che quando sei tu a partorire un figlio si chiama "mamma" e non "papà".
Bilotta ha parlato di partenogenesi nello Speciale, e comunque Hicks pare abbastanza misogino di suo
Cita:
A proposito del poliziotto, perché ha la divisa a mezze maniche, con sotto la maglietta a maniche lunghe? Mi ha fatto venire una voglia di ascoltare i Pearl Jam che non vi dico!
Guarda che se Trump perde le elezioni, sarà Eddie Vedder a decidere le prossime divise degli sbirri stellestrisce, tipo questa: