Non riuscirò ad essere breve, ahimè... Ma sarò "sicero" (cit. Bloch).
Sulla copertina ormai si è detto tutto,,, non voglio infierire oltre, ma se qualcuno mi spiega il concept in relazione all'albo, gli sarò grato per sempre.
Per quanto riguarda quello che si ostinano a chiamare editoriale, mi piace notare che Groucho, dopo essere stato "bizzarro", esattamente come era definito Gnaghi, adesso viene definito "assurdo assistente". Cioè, Gnaghi aveva tutti gli handicap di questo mondo, aveva pure la sindrome di Down, era un genio della fisica e della filosofia che andava in giro con una pala, ed era "bizzarro"... Groucho ha il solo difetto di fare battute che non fanno ridere al momento sbagliato, ed è "ASSURDO"! Ma tanto dopo Dylan definisce Groucho un "cialtrone" (addirittura???) che dice solo "stupidaggini" (da quale pulpito!), quindi immagino che tutto torni... Io veramente non so che cosa pensare.
Ma tant'è, iniziamo con l'albo (ovviamente SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER): Fa piacere vedere che l'equazione cattivone=ammazzatore di cani è ancora attiva, come se fossimo ancora negli anni novanta, questo è un buon segno (not!); poi un altro buon segno è la parolaccia "stronzetta" a pagina 8, quindi è proprio vero che chi ben comincia è a metà dell'opera. Che amarezza...
Altro bellissimo clichè che non passa mai di moda è il poliziotto che prima provoca il criminale, e poi il criminale lo offende, e il poliziotto dice "brutto bastardo, io ti...", e allora il criminale dice "vuoi entrare nella cella e ce la giochiamo"? Bello aspettare il ritorno del Chiave e trovarlo bello imbullonato nei clichè più vieti. Ma soprattutto è bello vederlo adagiarsi alla regola recchioniana du gust is megl che uan: dopo lo sputo nella zuppa, il piscio nelle pagine dopo. Veramente una caduta di stile.
Ma soprattutto, c'è bisogno (Bertuccia docet!) di mettere in grassetto dei nomi che non servono a niente e a nessuno? Cioè, che interesse abbiamo a rimarcare che il cane si chiami DODD, il poliziotto GAND, e il detenuto BURT? Non hanno alcun rilievo nella storia! Boh? A proposito del poliziotto, perché ha la divisa a mezze maniche, con sotto la maglietta a maniche lunghe? Mi ha fatto venire una voglia di ascoltare i Pearl Jam che non vi dico! Quella faccia di Pink Rabbit a pagina 20... Mi fa morire! Pink rabbit con gli occhi a pampinella! Poi mi piace un sacco, il collezionista di reliquie dei serial killer: quante ce ne fanno vedere della sua ricca collezione? TRE! Grandi! A margine, seconda parolaccia totalmente gratuita!
A pagina 23, il primo vero capolavoro recchioniano: "Ho scordato le chiavi di casa [UFF!], e adesso non ho nemmeno la scusa dell'alcol"! Grande Roberto! Come la tocchi piano tu non la tocca nessuno! Zidane in confronto a te è Montero! Grande modo di trasformare un albo del vecchio conio in uno del New Deal! Roberto, mi fai sdraiare! Due o tre domande random: cos'è una torcia laser, e perché qualcuno ne ha una a portata di mano? Cos'è una "figura impossibile"? Cos'è un "giovane poliziotto IN DIVISA"? Perché specificare "in divisa"? Non capisco, giuro, quello che sto leggendo! 26: la faccia di Dylan nella prima vignetta... pagina 27: come si fanno a eviscerare gli occhi??? Ma sempre pagina 27: "o dopo aver lasciato la polizia non avrebbe intrapreso la carriera di Indagatore dell'incubo"... Di nuovo Zinedine Recchiòn all'opera?
Da quando la tariffa di Dylan è 400 sterline al giorno? Quante speranze ci sono che i tipici poveracci che lo vogliono assumere se lo possano permettere? Qua stiamo superando ogni dignità... Ah, il caro vecchio clichè dell'uomo d'affari che ha solo sette minuti per parlare perché dopo ha la telefonata da Dubai... Ah, Dubai... Per la serie, du gust... "quelli di Dubai sono sempre in anticipo" e, due vignette, dopo, Groucho "Non capisco se sei tu in ritardo o io in anticipo". Scrittura di qualità, signore e signori! Labor limae se mai ne ho visto uno! Dopodichè arrivano i quattro mentecatti che recitano le filastrocche nella versione geneticamente modificata... Dico, una cosa è che queste filastrocche le recitavano dei bambini, e allora va bene... Ma vedere degli adulti, grandi e grossi, con le facce serie serie, che la recitano è veramente to the ridicolo involontario and beyond! Arrivato a questa sequenza, ho pensato che non ho mai visto un Dylan con dei disegni tanto da Diabolik! Cioè, se fosse un Diabolik direi bravi, ma purtroppo non lo è, quindi dico non bravi.
Dylan suona il campanello di casa sua, ma il campanello non era sotto la targhetta della porta? Adesso è sullo stipite? Quand'è successo? Pagina 34: questo tizio con le mega basette... Ma si può??? Pagina 38: il professor Hicks da giovane con quella capigliatura... e che scena veramente pietosa... "Alla fine vincono sempre i giocatori di Rugby...", certo, nell'universo cristallizzato delle paturnie adolescenziali di Claudio Chiaverotti succede questo e altro, hai voglia! Il dialogo di pagina 40 è un qualcosa di folle che nessuno al mondo dovrebbe mai leggere, men che meno PAGARE per leggere. Sì, siamo ancora a pagina 40...
A pagina 44 le domande iniziano a susseguirsi: perché il colpo di accetta dato da Kelly è diverso dal colpo di accetta dato nel 34, e perchè invece l'amica Monique muore esattamente come nel numero 34? Già che mi trovo: perché la vignetta con la morte dell'ispettrice Merrill è SPECULARE rispetto a com'era nel numero 68? Sono domande che uno si pone...
Tanto per variare, la faccia di Dylan a pagina 49, terza vignetta, invece mi piace molto, e lo stesso vale per la faccia di Mana a pagina 73, penultima vignetta. Tanto per essere chiari, le cose positive sono finite. No, non è vero, mi ha fatto ridere anche la battuta dell'astronauta e del conto alla rovescia.
A pagina 48 mi sovviene una domanda che mi ero dimenticato: perché (mi pare che lo notavano anche altri, ma io chi sono, il figlio della gallina bianca?) Philip Crane è stato trasformato da mostro bruttissimo a ragazzetto acqua e sapone? Spero che ci sia una risposta nelle prossime duecento pagine... In copertina, comunque, è fatto proprio male,,, Guardate che labbra che ha,,, A pagina 49 abbiamo una scena che definirla preistorica è dire poco: Dylan che si spaventa per un motivo futile. Non la nominerei nemmeno, se non fosse che qui Dylan SCATTA IN PIEDI, e grida GIUDA BALLERINO! per Groucho che entra nella stanza all'improvviso... A pagina 76, davanti a MANA CERACE INSANGUINATO CON UN COLTELLAZZO CHE SBUCA DAL BUIO, la reaction di Dylan (di spalle) è un semplice "!!". Sounds legit! E il bello è che Mana poi gli dice "ti spaventi a vedere l'uomo nero?". E non hai visto come si scanta a vedere Groucho! Mamma mia, il mostrone di Hicks è ridicolissimo... E la scena in cui vomita Mana è fatta veramente, ma veramente male. Tuttavia il premio "Dick Drago" lo vince pagina 61, sia per i disegni, sia per i balloon"... "Mi metto a cercare su internet...". Mancava solo che Dylan dicesse "BRISK!"
Altra filastrocca: due per dieci che fa venti...aspetta, qui ci vuole Groucho con le sue abilità matematiche. Per non parlare di Mana che entra in scena gridando BABAUUUUUUUUU. Ma io c'ho 40 anni, c'ho, mannaggia a me! 78: qualcuno per favore mi spieghi la dinamica per la quale quel coltello fa quel volo lì, grazie. Vi siete focalizzati tutti sui "vecchi tempi", ma secondo me il vero fulcro di questa sequenza è Mana che dice "forza, combattiamo!", come i picciriddi! "Forza, combattiamo!"
A pagina 79, ancora una volta ci siamo concentrati sul fatto che Zinedine Recchiòn abbia inserito a gamba tesa un'altra citazione delle sue, ma secondo me il problema è che è L'ENNESIMA CITAZIONE DI BLADE RUNNER! BASTAAAAAAAAAAAAA! A parte questo, Mana Cerace che fa le citazioni cool è veramente una cosa per cui Claudione avrebbe dovuto impuntare i piedi e dire "in questo alla voce sceneggiatura ci mettete Alan Smithee, grazie".
Pagina 81: qualcuno mi spiega, davvero, l'onomatopea FLASH? Non l'ho davvero capita... Ovviamente la creatura che vuole uccidere il creatore è un'altra primizia freschissima per cui dovevamo aspettare che Claudio si ripresentasse dopo vent'anni, per averla... Vorrei anche dire al Dottor Hicks che quando sei tu a partorire un figlio si chiama "mamma" e non "papà". Abbiamo quasi finito.
Quando ti tagliano la pancia e ti aprono in due, ti volano gli occhiali. Me lo sono segnato, sai mai, un domani... Pagina 97: che è successo ai cadaveri per terra? Per caso è passato Attila Pontrelli, e dove passa lui non crescono più i neri?
Ultima considerazione: quest'albo mi ha ricordato per certi versi la lettura di UT. Nel senso che all'improvviso Roi decide di esordire con SEICENTO pagine di fumetto... E il risultato è mediocre, a voler essere gentili. Allo stesso modo, Chiaverotti ritorna dopo vent'anni, e ritorna con TRECENTO pagine di Dylan? Ma che cosa mai poteva uscirne fuori? Bocciato in modo irrimediabile, debacle prevedibilissima: tutto quello che non vorrei leggere mai più in un Dylan Dog, se qualcuno volesse prendersi un appunto. Dispiace dirlo, ma vedere il nome di Chiaverotti associato a questo ibrido mal riuscito fa davvero male al cuore.
Sul rapporto con gli albi 34 e 68, così come sulle soluzioni nuove per far risolvere i casi a Dylan (tramite situazioni proustiane), non mi pronuncio nemmeno, perché solo a pensarci mi viene la labirintite.
De hoc satis. Buona domenica a tutti.
_________________ "You should be ashamed of yourself". "I am. 24/7".
Ultima modifica di Keanu Coen il dom ott 04, 2020 9:29 am, modificato 5 volte in totale.
|