Giuda ballerino95 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Su questo forum più o meno si è creata la stessa dicotomia, con un piccolo appunto, ahimè, e cioè che chi ha criticato con forza l'operato di Cavenago lo ha fatto partendo (sempre, e tutti) dal presupposto che essendo bravissimo avrebbe dovuto sicuramente fare di più, mentre alcuni di coloro che lo hanno lodato e difeso a spada tratta, spiace dirlo, non hanno preso minimamente in considerazione che il parere dei critici potesse essere motivato.
Che le devo dire. Io apprezzavo anche la cover di prima. Non ho contestato chi la criticava perché ognuno è libero di avere il proprio gusto in fatto di disegno sé nò dovrei fare anch'io una crociata contro chi apprezza Bacilieri. Ho dato per scontato che fosse una licenza artistica di Cavenago rappresentare in quel modo approssimativo e pittorico Dylan e quindi non ho dato come errore i pantaloni mani ecc. Mi sà che è andata come ha ipotizzato lei,ovvero che hanno confuso i file e hanno rilasciato la cover sbagliata. Non ricordo che sia mai successa una cosa del genere sul mensile con Cavenago che ritocca sull'ultimo minuto.
Ciao, Giuda ballerino! Come prima cosa, ti prego di darmi tranquillamente del tu!
Ti rispondo a un paio di cose.
Tutti qui apprezzavamo la prima bozza, soltanto ci sembrava assurdo che fosse DAVVERO la copertina finale! Quella di Cavenago è un'ottima bozza, che già faceva capire come sarebbe stato l'impatto della copertina, con pose, colori e tutto il resto, ma si vedeva lontano un chilometro che quello non potesse essere un effetto voluto, perchè (mi pare lo dicesse anche Nima, che se ne intende eccome!) nell'arte non si registrano salti improvvisi, ci sono dei passaggi graduali, che solo in seguito portano ad una sintesi del tratto di questo livello. E Cavenago in tutte le sue copertine non ha mai "esagerato" al punto di far sbrodolare pure i jeans, oppure a disegnare le mani tipo Slenderman!
E lo dimostra la copertina definitiva, che infatti è perfettamente in linea con la produzione precedente (e, a parte le considerazioni soggettive - a me continua a non convincere - è una buonissima copertina) di Cavenago.
Nulla portava a credere che Cavenago avesse deciso per un cambio di stile di questa portata, ed ecco perchè noi criticoni insistevamo con tanta pervicacia: una cosa è uno stile pittorico, e un'altra era la palese sensazione di non finito tipica delle bozze. E le bozze non possono finire in stampa!
Il fatto, inoltre, che la copertina sia stata "aggiustata" e migliorata, purtroppo nulla toglie alla sensazione (che evidentemente qui è ben rappresentata) che Cavenago pur essendo un grandissimo disegnatore, non stia facendo un lavoro impeccabile sulle copertine di Dylan, e che soprattutto negli ultimi tempi stia scendendo la qualità delle copertine rispetto ai suoi primi lavori, cosa di cui io personalmente sono convintissimo.
E nulla toglie al fatto che in Bonellidi ormai si sta mettendo troppa polvere sotto il tappeto.
Ci tengo a ricordare che su questi albi col ritorno di Chiaverotti e Mana Cerace non dico che si stanno giocando il tutto per tutto, ma quasi, e la presentazione di questa copertina se la giocano così???
Sono, lo ripeto senza timore di smentita, disastrosi.
Ultima cosa: per far spuntare la citazione nel modo corretto devi assicurarti di non cancellare [quote] sia all'inizio, sia alla fine del messaggio che stai citando. In questo caso, secondo me hai cancellato quello alla fine.