Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 6:32 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Scusate, ma a me sembra che in questa storia ci sia solo un dubbio, ossia:

La copertina è stata rifatta per via delle lamentele dei fan, oppure come succede ormai spesso, hanno postato per sbaglio sul sito il file sbagliato?
Su questo, purtroppo, si può solo speculare, perché ormai si è capito che la politica della Bonellidi su queste cose corrisponde a quella della Pravda negli anni del baffone.

Tutto il resto, come si dice, è storia, e a me sembra particolarmente chiaro:

Quello che è successo è che sia sul sito Bonellidi, sia su FB, sia sui social del curatore, la copertina nella sua versione PROVVISORIA è stata postata come DEFINITIVA, e su questo purtroppo dubbi non ce ne sono.
Da questa pubblicazione, sono partite:
-da parte di alcuni, critiche (motivate) sul fatto che una copertina così non può essere definitiva, e non può essere pubblicata, perchè palesemente troppo raffazzonata;
-da parte di altri lodi sperticate e applausi da spellarsi le mani con frasi tipo (e cito, da FB o IG) "bisognerebbe fare un poster con questa copertina", "Cavenago eroe del multiverso (giuro!)", "Cavenago qui si è davvero superato" e, quella secondo me più esilarante di tutte, "ora voglio vedere chi trova il coraggio di criticare anche questa"!

Insomma, si è creato lo stesso affaire del caso Cestaro, cioè della famosa microtestina di Dylan del 405: ossia la difesa dell'indifendibile, la negazione dell'innegabile.

Su questo forum più o meno si è creata la stessa dicotomia, con un piccolo appunto, ahimè, e cioè che chi ha criticato con forza l'operato di Cavenago lo ha fatto partendo (sempre, e tutti) dal presupposto che essendo bravissimo avrebbe dovuto sicuramente fare di più, mentre alcuni di coloro che lo hanno lodato e difeso a spada tratta, spiace dirlo, non hanno preso minimamente in considerazione che il parere dei critici potesse essere motivato.
La colpa di quelli che lo hanno criticato è stata solo quella di fidarsi del fatto che la copertina fosse stata pubblicata come definitiva (e comunque molti, profetici, avevano capito che sarebbe stata modificata), e non vedo davvero perché non avremmo dovuto fidarci!
Adesso abbiamo la prova matematica che se il mese prossimo Cavenago pubblica senza dire niente un disegno della nipotina, la stragrande maggioranza dei lettori griderà al miracolo!

Dopodichè, ringraziando il cielo, è stata postata la copertina DEFINITIVA, che è cento volte meglio della bozza (come ha detto Goblin, bastava veramente aggiustare poche cose, e questo fa capire come il confine tra il capolavoro e la zozzeria sia a volte molto labile), e tutto è rientrato senza feriti.

Rimane solo il problema di avere una casa editrice che (ormai è assodato) ogni volta che fa promozione a Dylan Dog fa danno, e non si "scusa" mai: si contano sulle dita di mezza mano le volte in cui nelle anteprime online non ci sia stato un refuso, una tavola sbagliata, un qualcosa da correggere in corso d'opera.
E voglio ancora ricordare che sul sito Bonelli la pagina del 405 e del 407 riportano ANCORA le tavole che nella versione cartacea sono state poi modificate.

E noi gli abbiamo fatto passare PURE questa.
Scusate se sono entrato in modalità Jerry Maguire, ma qua stiamo veramente oltrepassando il limite.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Francamente dalla copertina postata inizialmente come definitiva ( :?: ) si capiva che c'era qualcosa che non andava.
Posso capire i "vezzi pittorici", ma se questi si trasformano in scarsa attenzione per i dettagli (francamente pochi da gestire, dato che non stiamo parlando di una copertina "corale" tipo Il Giorno Della Famiglia) allora c'è veramente qualcosa che non funziona: parliamo di cover "acquarellata"? Ok. Facciamo (fai) un bell'acquerello digitale con mani, scarpe, pantaloni gestiti come si deve, Più acquarellati ma non approssimativi. Anche perché Cerace e il paesaggio non sembravano fatti alla come viene viene... solo Dylan.
Quindi non doveva essere una roba "chagalliana" tutta buttata sull'evanescente, sull'abbozzato.
Un lotto di elementi gestiti più che discretamente e al centro (più o meno) Dylan abbozzato davano l'idea di un pugno in un occhio.
Diciamo che era fatta apposta, che la cosa sia stata cambiata in corso d'opera (così, tanto per dire, magari con certe correzioni stimolate da determinate critiche)... che senso ha fare tutto definito (più o meno) e lasciare un Dylan approssimativo? Se si voleva dare il senso "evanescente" di impostazione onirica doveva essere tutto abbozzato.
Così va meglio, decisamente.
Comunque fa riflettere il fatto che per molti, ogni "bozza" tirata fuori dal Cave è un capolavoro. Se domani facesse quattro linee già si parlerebbe di massima sublimazione del Maestro. Che è roba adeguata per una copertina, anzi, che è la migliore roba tirata fuori dal Maestro. No raga. Una bozza è una bozza. Una sublimazione, una rarefazione di un soggetto, di una tematica viene operata per gradi (ce lo insegna gente con i cojones come il Morandi o Mondrian, che prima di arrivare a "sublimare" trasformando i suoi soggetti in "scacchi" ha versato sangue e sudore a non finire, elaborando con fatica un suo percorso concettuale. Morandi, prima di trasformare le bottiglie in "spettri" evanescenti ha fatto bottiglie e brocche con una determinata fisicità per un numero indecifrato di anni, ed è arrivato a certe soluzioni estreme per gradi. Ora Cave non è Mondrian né Morandi, ma il concetto è chiaro: a certe raffinazioni stilistiche, a certi "vezzi" ci si arriva per gradi).

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 12:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
ormai ho capito che per tantissime persone la critica non esiste ,
quando qualcosa è “ufficiale” diventa insindacabile , non criticabile per loro.
Si va da un semplice disegno (come in questo caso) ,
alla fisica , quando una cosa è detta dagli scienziati è così, dalla notte dei tempi (salvo poi dopo anni essere smentiti in molti casi)
alla moda , quando è alla moda (anche se fa cagare) si vestono così,perché è “ufficiale”

non saprei come definirle senza offenderle , però seguono la scia senza mai opporsi ,
non so se è una cosa di comodo o se è poca personalità,ma è così.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8740
Località: Eternia
mi raccomando però che sia ufficiale gentiluomo, non scadiamo nel volgare.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Ma certo Goblin: praticamente ogni cosa che fa un personaggio conosciuto, un vip, una persona sulla bocca di tutti o molti, un influencer, deve essere una bolla papale. Certe volte diviene anche moda (chiaramente non è questo il caso), per cui se un "vip" va vestito con un abito cosparso di escrementi, il giorno dopo troverai pletore di seguaci a sfoggiare tale abito.
Quello che bisognerebbe conservare, anche il epoca di influencers (che ti suggeriscono pure qual'è la posizione giusta per mangiare) è il senso del buon gusto e una certa capacità analitica. Se uno vede che una cosa non funziona per il motivo x o y non è che deve dire "eh, ma cacchio, per gli altri funziona". Magari per me l'abito escrementizio è una schifezza, l'opera d'arte fatta di diamanti (Hirst) è una cagata, e il disegno abbozzato presentato come copertina è solo un disegno abbozzato e non un momento di lirismo supremo ottenuto attraverso un percorso di sublimazione... Tanto basta.


skeletor ha scritto:
mi raccomando però che sia ufficiale gentiluomo, non scadiamo nel volgare.

:mrgreen:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 1:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
Nima83 ha scritto:
Ma certo Goblin: praticamente ogni cosa che fa un personaggio conosciuto, un vip, una persona sulla bocca di tutti o molti, un influencer, deve essere una bolla papale.
:



nomini gli influencer apri un portone...
gli influencer cagano per terra e gli allocchi la mangiano e ridono ,

isteria di massa demente

P.S. ops skeletor sono caduto nel volgare :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2874
Goblin ha scritto:
non saprei come definirle senza offenderle


non essere timido


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 2:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2493
Nima83 ha scritto:
Comunque fa riflettere il fatto che per molti, ogni "bozza" tirata fuori dal Cave è un capolavoro. Se domani facesse quattro linee già si parlerebbe di massima sublimazione del Maestro. Che è roba adeguata per una copertina, anzi, che è la migliore roba tirata fuori dal Maestro. No raga. Una bozza è una bozza. Una sublimazione, una rarefazione di un soggetto, di una tematica viene operata per gradi (ce lo insegna gente con i cojones come il Morandi o Mondrian, che prima di arrivare a "sublimare" trasformando i suoi soggetti in "scacchi" ha versato sangue e sudore a non finire, elaborando con fatica un suo percorso concettuale. Morandi, prima di trasformare le bottiglie in "spettri" evanescenti ha fatto bottiglie e brocche con una determinata fisicità per un numero indecifrato di anni, ed è arrivato a certe soluzioni estreme per gradi. Ora Cave non è Mondrian né Morandi, ma il concetto è chiaro: a certe raffinazioni stilistiche, a certi "vezzi" ci si arriva per gradi).

Le tavole definitive degli ultimi Dall'Agnol e Piccatto sono più "bozze" della prima versione di questa copertina, eppure sono state pubblicate.
Idem per molte splendide copertine definitive di Ken Parker.
Alcuni apprezzano un certo stile (e non credo siano in mala fede), altri no.

Immagine


Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Bravo V.M.
Hai detto bene: degli ultimi Dell'Agnol e Piccatto. Frutto di un percorso lungo e di ampia maturazione.
Loro ci sono arrivati per gradi e se devono "abbozzare" non lo fanno a metà (una delle mie obiezioni era sul fatto che nell'ultima copertina solo Dylan era abbozzato mentre il resto bene o male era più definito) perché il loro percorso, per gradi, li ha portati a sublimare tutto. Poi c'è chi ci parte con il tratto "rarefatto".
Cavenago ci ha offerto un ibridume che francamente suonava poco.
Se era tutto abbozzato avrebbe avuto più senso. Se fosse stato tutto definito (come lo è ora) idem. Ma un Dylan abbozzato con le mani scarabocchiate, le scarpe fatte alla "oggi le vedo così", i pantaloni che grondano colore fuori dalla silhouette, la camicia incompiuta... insieme a un Mana Cerace fatto bene e un paesaggio in basso bene o male compiuto......

Comunque non sto a sindacare sulla buona o cattiva fede, solo sul fatto che certe cose vengano accettate a prescindere.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Ultima modifica di Nima83 il ven set 18, 2020 5:17 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8740
Località: Eternia
conftonto all'ultimo piccatto cavenago è michelangelo.
piccatto è un'involuzione o perdita di voglia, scegliete voi. ci sono tavole di alcuni anni fa dove a dylan manca un piede e le mani sembrano petali di fiori. oggi lavora con 300 collaboratori e la qualità latita ugualmente.
cavenago si può anche criticare per alcune scelte ma è un'artista maiuscolo che stacca anni luce piccatto.
l'ultimo dall'agnol è genio e sregolatezza ma da quando non si china più è l'inutilità.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
Kramer76 ha scritto:
Goblin ha scritto:
non saprei come definirle senza offenderle


non essere timido


dovresti arrivarci da solo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
[quote="Keanu Coen"]
Su questo forum più o meno si è creata la stessa dicotomia, con un piccolo appunto, ahimè, e cioè che chi ha criticato con forza l'operato di Cavenago lo ha fatto partendo (sempre, e tutti) dal presupposto che essendo bravissimo avrebbe dovuto sicuramente fare di più, mentre alcuni di coloro che lo hanno lodato e difeso a spada tratta, spiace dirlo, non hanno preso minimamente in considerazione che il parere dei critici potesse essere motivato.


Che le devo dire. Io apprezzavo anche la cover di prima. Non ho contestato chi la criticava perché ognuno è libero di avere il proprio gusto in fatto di disegno sé nò dovrei fare anch'io una crociata contro chi apprezza Bacilieri. Ho dato per scontato che fosse una licenza artistica di Cavenago rappresentare in quel modo approssimativo e pittorico Dylan e quindi non ho dato come errore i pantaloni mani ecc. Mi sà che è andata come ha ipotizzato lei,ovvero che hanno confuso i file e hanno rilasciato la cover sbagliata. Non ricordo che sia mai successa una cosa del genere sul mensile con Cavenago che ritocca sull'ultimo minuto.

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 19, 2020 11:52 pm
Messaggi: 163
Località: Salerno
E scusatemi se non riesco ancora a mettere in evidenza frasi di altri utenti ma sono ancora impacciato con i forum

_________________
Potrei vivere nel guscio di una noce, e sentirmi re dello spazio infinito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven set 18, 2020 11:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Giuda ballerino95 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Su questo forum più o meno si è creata la stessa dicotomia, con un piccolo appunto, ahimè, e cioè che chi ha criticato con forza l'operato di Cavenago lo ha fatto partendo (sempre, e tutti) dal presupposto che essendo bravissimo avrebbe dovuto sicuramente fare di più, mentre alcuni di coloro che lo hanno lodato e difeso a spada tratta, spiace dirlo, non hanno preso minimamente in considerazione che il parere dei critici potesse essere motivato.


Che le devo dire. Io apprezzavo anche la cover di prima. Non ho contestato chi la criticava perché ognuno è libero di avere il proprio gusto in fatto di disegno sé nò dovrei fare anch'io una crociata contro chi apprezza Bacilieri. Ho dato per scontato che fosse una licenza artistica di Cavenago rappresentare in quel modo approssimativo e pittorico Dylan e quindi non ho dato come errore i pantaloni mani ecc. Mi sà che è andata come ha ipotizzato lei,ovvero che hanno confuso i file e hanno rilasciato la cover sbagliata. Non ricordo che sia mai successa una cosa del genere sul mensile con Cavenago che ritocca sull'ultimo minuto.


Ciao, Giuda ballerino! Come prima cosa, ti prego di darmi tranquillamente del tu!
Ti rispondo a un paio di cose.
Tutti qui apprezzavamo la prima bozza, soltanto ci sembrava assurdo che fosse DAVVERO la copertina finale! Quella di Cavenago è un'ottima bozza, che già faceva capire come sarebbe stato l'impatto della copertina, con pose, colori e tutto il resto, ma si vedeva lontano un chilometro che quello non potesse essere un effetto voluto, perchè (mi pare lo dicesse anche Nima, che se ne intende eccome!) nell'arte non si registrano salti improvvisi, ci sono dei passaggi graduali, che solo in seguito portano ad una sintesi del tratto di questo livello. E Cavenago in tutte le sue copertine non ha mai "esagerato" al punto di far sbrodolare pure i jeans, oppure a disegnare le mani tipo Slenderman!

E lo dimostra la copertina definitiva, che infatti è perfettamente in linea con la produzione precedente (e, a parte le considerazioni soggettive - a me continua a non convincere - è una buonissima copertina) di Cavenago.

Nulla portava a credere che Cavenago avesse deciso per un cambio di stile di questa portata, ed ecco perchè noi criticoni insistevamo con tanta pervicacia: una cosa è uno stile pittorico, e un'altra era la palese sensazione di non finito tipica delle bozze. E le bozze non possono finire in stampa!

Il fatto, inoltre, che la copertina sia stata "aggiustata" e migliorata, purtroppo nulla toglie alla sensazione (che evidentemente qui è ben rappresentata) che Cavenago pur essendo un grandissimo disegnatore, non stia facendo un lavoro impeccabile sulle copertine di Dylan, e che soprattutto negli ultimi tempi stia scendendo la qualità delle copertine rispetto ai suoi primi lavori, cosa di cui io personalmente sono convintissimo.
E nulla toglie al fatto che in Bonellidi ormai si sta mettendo troppa polvere sotto il tappeto.

Ci tengo a ricordare che su questi albi col ritorno di Chiaverotti e Mana Cerace non dico che si stanno giocando il tutto per tutto, ma quasi, e la presentazione di questa copertina se la giocano così???
Sono, lo ripeto senza timore di smentita, disastrosi.

Ultima cosa: per far spuntare la citazione nel modo corretto devi assicurarti di non cancellare [quote] sia all'inizio, sia alla fine del messaggio che stai citando. In questo caso, secondo me hai cancellato quello alla fine.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: sab set 19, 2020 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Quella di Cavenago è un'ottima bozza, che già faceva capire come sarebbe stato l'impatto della copertina, con pose, colori e tutto il resto, ma si vedeva lontano un chilometro che quello non potesse essere un effetto voluto, perchè (mi pare lo dicesse anche Nima, che se ne intende eccome!) nell'arte non si registrano salti improvvisi, ci sono dei passaggi graduali, che solo in seguito portano ad una sintesi del tratto di questo livello. E Cavenago in tutte le sue copertine non ha mai "esagerato" al punto di far sbrodolare pure i jeans, oppure a disegnare le mani tipo Slenderman!


Concordo Keanu e, si, effettivamente ho espresso un concetto estremamente simile: chiaramente nell'arte si registrano anche personaggi che compiono salti inaspettati privi di una elaborazione certosina, di un progresso fisiologico ed "evoluzionista" nel proprio modus operandi. Basti vedere uno come Hirst che prima tagliava le vacche, poi ha fatto una porcheria di teschio coperto di diamanti (emblema del suo "poter fare quello che gli pare dato che ha barche di quattrini"), quindi si è messo a fare composizioni con le farfalle. Ma chi salta di palo in frasca a mio parere conserva poca onestà intellettuale/creativa, non indirizzato da quello che è un normale processo in fieri in una crescita graduale. Gli aspetti della propria arte vanno sondati per gradi. Le proprie possibilità, alimentate da naturali processi mentali e solleticate da scelte programmatiche, vanno esplorate passo passo sino a spingere il proprio prodotto artistico verso soluzioni anche inusuali dettate da determinati meccanismi logico/cognitivi. Per una buona arte c'è sempre un percorso.
Così nella cosiddetta arte "ufficiale" (e citavo Morandi o Mondrian, ma potrei tirarne fuori a bizzeffe: prendiamo Picasso, che prima di avvicinarsi al cubismo ha studiato ampiamente certe possibilità date dalla scomposizione per piani. E inizialmente il suo proto-cubismo era ibridato con lo studio delle maschere africane: vedasi "Les Demoiselles D'Avignon"), così nell'illustrazione o nel fumetto: è più comprensibile che ci si avvicini a certe scelte tramite un percorso piuttosto che svegliandosi la mattina e dicendo "oggi mi va di disegnare alla membro di cane, o di dipingere con le scolature, o di giostrarmi le figure umane con quattro linee".

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it