Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 12:17 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

#407 - L'entità
Insufficiente (1-4) 40%  40%  [ 23 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 14 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 2%  2%  [ 1 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #407 - L'entità
MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 8:35 pm 
Non connesso

Valla ha scritto:
Mi sa che ho preso troppo sole... Non ho capito la trama, ne gli avvenimenti, insomma non c'ho capito un tubo.
Spoiler!
Berenice è perseguitata da un'entità sovrannaturale che non vuole che faccia sesso? Non dovrebbe essere la sacerdotessa ad impedirglielo? Per non liberare l'entità di cui sopra? Oppure sono io che non capisco il significato di "sigillo di carne"? Poi. Un gemello lo uccide l'entità, ma l'altro? Lo fa fuori Dylan? O è sopravvissuto? Chi è il padre di Berenice? L'entità? Concepita da una vergine durante un rituale? E Berenice non dovrebbe allora essere l'entità stessa? Aiuto. Groucho appare dal nulla in una casa di cui non conosce l'indirizzo? Per lanciare la pistola e dire una battuta? Perché la mamma di Berenice ha sposato uno mutilato e fuori di testa? E perché il mutilato l'ha sposata se è spaventato a morte? Aiuto. Il finale? L'amore è un demone? È una citazione? Berenice di cognome fa Moon e il libro che pesca Dylan si intitola Tribes of the Moon? È per questo che ci sono tre lune sulla copertina? Berenice, sua mamma e la sacerdotessa? Ma dai.

Per il resto: disegni da 6,5 non di più. Copertina non esaltante, col logo come d'abitudine di un colore incommentabile. Soggetto interessante ma ho come l'impressione che si sia "deviata" una storia che parlava di tutt'altro. Non ho votato, per evidenti motivi.

V

SPOILER

il "ma dai" per me è anche la mamma di Berenice che, per una spinta contro il muro e un quadretto in testa, finisce in coma farmacologico :o con fratture alle vertebre :o e altri traumi sparsi :o
Dylan incontra una vicina che gli racconta tutti i fatti dei Moon :o anche che sono maledetti :o quindi si convince che Berenice non è pazza :o e lui trova tutte le entità perchè legge un libro :o "L'angelok l'ho trovato nei mie fantastilioni di libri in casa, in cinque minuti" :o
Berenice che esce dall'ospedale, va dritta in un bar senza sapere perché, ma a questo punto poteva anche infilarsi in una lavanderia a gettoni e trova ben due gemelli pronti a stuprarla :o dopo averle versato una damigiana di sonnifero che si portano sempre dietro per le evenienze :o
Dylan cammina a casaccio e trova due che litigano :o in tutta londra :o e, origliando, riesce a capire che la colpa del litigio è proprio Berenice :o
Poi trova una mendicante con un cane che gli indica dove è andata Berenice :o Combatte coi gemelli con una scopa :o ma è più forte perchè è arrabbiato :o e loro, in superiorità numerica, lo assaltano a turno :o
Berenice poi, ricorda che la mamma aveva cooperato in amazzonia :o caduti con l'aereo :o mangiati e stuprati dai cannibali :o
Poi loro dormono sapendo che l'entità li sta per massacrare :o
Poi lei non può far sesso, perchè c'è un'entità che non aspetta altro che lei :o ma lei si farebbe chiunque, peccato che muoiano tutti :o uno di questi impalato su un albero sotto casa :o
Dylan AMA Berenice :o Berenice AMA Dylan :o Finisce che fanno sesso :o
Ma come si fa a non apprezzare una storia del genere, così lineare e plausibile? :o

Profilo  

MessaggioInviato: sab ago 01, 2020 9:13 pm 
Non connesso

Bob Cooper ha scritto:
si può dire che Samuel Stern è attualmente due spanne superiori a DD?

Per me su questa affermazione ci posso mettere la firma! Samuel ha tutti i difetti di questo mondo, ma almeno non ti senti preso in giro mentre lo leggi!

bertuccia ha scritto:
probabilmente avranno cancellato freneticamente con la gomma rotonda blu, strano non sia venuto un buco :mrgreen:

ma allora cosa te lo porti a fare un coltello, portati un'alabarda che qualcosa lo colpisci di sicuro.

Geniale, la gomma blu! Secondo me comunque il buco è venuto davvero, però sulla sceneggiatura invece che sul disegno!
Se ti può consolare, il coltello che ha in mano qui NON è lo stesso coltello che tira fuori all'inizio, ha una forma completamente diversa. La dinamica dello scontro invece è semplicemente delirante, e Roi non fa nulla per renderla accettabile.

Bob Cooper ha scritto:
yn gemello che chiama l'latro "fratello"

E di nuovo mi sovviene il soprammobile dei miei a forma di chitarra con sotto scritto "Chitarra". Bob, ti confesso che questo che hai segnalato è in assoluto il clichè che più mi irrita: le persone che si rivolgono ai propri parenti chiamandoli con il grado di parentela!

Comunque, non vedo l'ora di leggere questo albo, massì!

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 9:49 am 
Non connesso

La protagonista ricorda anche la Raven dei Teen Titans, la presenza dei corvi potrebbe essere un indizio
Spoiler!
e ovviamente l'esser figlia di un demone.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 10:53 am 
Non connesso

...e io che credevo che questa storia ci avrebbe messo d'accordo tutti! :D :D :D
...mi aspettavo i "Finalmente Groucho!" e i "Bentornato Roi"... e sui social ci sono stati. Devo dire che pur avendo votato "buono" sono d'accordo con il giudizio di Bertuccia: Roi, che in genere mi incanta, questa volta lo vedo in tono minore (avrà le sue ragioni e non ne discuto)... però mi aspettavo più continuity con i sei numeri precedenti (non si può pretendere troppo, ok... però...)
No, non mi è dispiaciuta... ma a mio avviso diventa una Storia con la "S" maiuscola verso la fine...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 1:24 pm 
Non connesso

Ciao a tutti,

eccomi pronto a commentare la storia di questo mese. Ma cominciamo dalla

COPERTINA: Molto bella a mio parere. Trovo che Groucho sia disegnato splendidamente (sembra quasi vero) mentre Dylan un pò meno (non mi entusiasmo le ombre sul viso troppo nette e mi danno un effetto dei vecchi giochi con i pixel troppo grandi).
Bella invece la parte sotto con il demone e la ragazza ma soprattutto mi piace il modo in cui è disegnata la foresta. Lo sfondo ha un colore che mi entusiasma ma non è nulla di che da un punto di vista tecnico. Voto 8 (peccato per Dylan).

DISEGNI: I disegni di Roi son sempre belli ma non reggono il confronto con quanto visto durante il ciclo 666. Inoltre, come ha detto qualcuno di voi, Roi va abbastanza in palla nelle scene d'azione in quanto trovo che sia meno capace di rendere fluida la tavola. L'impressione è quella di avere dei personaggi statici e non dinamici. Però certe tavole sono sempre un bel vedere. Ad esempio le pagine 13,24 e 98 le trovo molto oniriche e ben fatte. LE altre le trovo più ordinarie.

Da qui in poi seguono degli SPOILLLLLEEEEEERRRRRR

STORIA: La storia si apre con un bell'antefatto da pagina 5 a pagina 13 con l'omicidio di TOM (giusto per far arrabbiare Bertuccia :-) ) con delle scene ad effetto e una pagina 13 piuttosto deliziosa. Continua poi fino a pagina 19 in maniera abbastanza canonica con la cliente che espone il suo caso a Dylan e Dylan piuttosto scettico che fa "scappare" la cliente. Arriva Groucho e si nota che è un Groucho "nuovo" in quanto questo dovrebbe essere il "primo caso" in cui Groucho è insieme a Dylan. In generale trovo piuttosto ben sceneggiate queste 19 pagine e anche le seguenti 8 fino ad arrivare a pagina 27. Groucho ben gestito, Berenice bel personaggio (cazzuto, ci mette poco a far tacere Dylan con le sue elucubrazioni da psicologo da 4 soldi). Bella la sequenza di pagina 20 che fa ben capire la tristezza di cui è affranta la protagonista. Forse l'unico neo sono le pagine 21, 22 e 23 dove, forse per generare tensione, ci si perde forse un pò troppo nel far vedere cosa fa la buona Berenice. Però ci può stare. Bello il modo in cui l'entità cerca di possedere Berenice con conseguente stordimento della madre.

Fino a qui direi buona storia. Prende la mia attenzione, è ben sceneggiata con dei buoni dialoghi e mi dà la curiosità di proseguire per vedere cosa succede.

In generale ho apprezzato anche la scena con la vicina rompiballe in quanto lo reputo un modo buono e veloce per far conoscere a noi (e a Dylan) il passato di Berenice e il suo rapporto con la madre. Mi sembra anche piuttosto realistica. Delle volte le vicine di casa pettegole non aspettano altro che qualcuno con cui malparlare delle cose che accadono ai dirimpettai. E in questo caso direi che di cose ne sono successe.

Si scopre che la madre di Berenice non se la passa bene in ospedale (anche qui non mi sembra strano che stia così male - alla fine è stata sbattuta contro un muro da un entità demoniaca e quindi con una forza che si può suppore elevata. In fin dei conti una mia amica è stata in grado di rompersi una gamba cadendo in bici da ferma quindi ci sta che essere sbattuti contro un muro con molta forza possa portare ai danni qui descritti).

Anche fino a pagina 46 mi sembra che tutto fili abbastanza bene e non concordo con te, Bertuccia su quanto scrivi qui.

Cita:
Dylan incontra una vicina che gli racconta tutti i fatti dei Moon :o anche che sono maledetti :o quindi si convince che Berenice non è pazza :o e lui trova tutte le entità perchè legge un libro :o "L'angelok l'ho trovato nei mie fantastilioni di libri in casa, in cinque minuti" :o
Berenice che esce dall'ospedale, va dritta in un bar senza sapere perché, ma a questo punto poteva anche infilarsi in una lavanderia a gettoni e trova ben due gemelli pronti a stuprarla :o dopo averle versato una damigiana di sonnifero che si portano sempre dietro per le evenienze :o
Dylan cammina a casaccio e trova due che litigano :o in tutta londra :o e, origliando, riesce a capire che la colpa del litigio è proprio Berenice :o
Poi trova una mendicante con un cane che gli indica dove è andata Berenice :o Combatte coi gemelli con una scopa :o ma è più forte perchè è arrabbiato :o e loro, in superiorità numerica, lo assaltano a turno :o

Diciamo che più che convincersi che non è pazza secondo me si convince che dato il pessimo passato ha bisogno di aiuto e in un momento di pentimento decide di andare all'ospedale sperando di trovarla. Per quanto riguarda la scena in cui Dylan trova Berenice mi sembra che tutto si svolga in tempi piuttosto brevi. Quando Berenice causa l'incidente in strada è appena uscita dall'ospedale e non mi sembra così assurdo che Dylan senta quello che si dicono i due e da lì a capire che Berenice c'entri qualcosa non ci vuole molto. Inoltre dallo svolgimento dell'azione Berenice sta andando in un bar vicino all'ospedale in quanto proprio l'infermiera le consiglia di andare a mangiare qualcosa. Secondo me il tutto accade nel giro di 300 400 metri e quindi ci sta che poco dopo Dylan veda il barbone e gli chieda se l'ha vista e a quel punto direi che tutto torna dato che il barbone gli dice che è entrata in un pub.

Sulla scena del combattimento un gemello deve tenere Berenice che altrimenti potrebbe urlare e chiedere aiuto. Che Dylan riesca a farlo fuori o a metterlo fuori combattimento, va beh dai ci sta, è Dylan, è stato in polizia non è proprio un novellino qualunque. Direi che in passato ne ha fatte ben di peggiori di queste. Sicuramente di quella scena non torna il sangue sul gemello sbagliato ed è sicuramente un grave errore (strano che Roi nel disegnarla non se ne sia accorto).

Fino a pagina 47 direi che la storia fila piuttosto bene e ingrani anche bene.

A pagina 49 sarà contento Wolk perchè scopriamo come Dylan abbia ucciso Sybil e chi lo abbia coperto...

Dopo una bella scena onirica, fino a pagina 52. Inizialmente avevo pensato a una "svista". Come è possibile che Dylan parli dell' Angelok e Berenice che è informata sull'argomento in quanto ha letto molto non colleghi l'amazzonica Angelok con il viaggio in Amazzonia della madre.
Rileggendo forse può essere che Berenice abbia letto molto ma non ha letto nulla sull'Angelok. Il collegamento le viene mentre parla con Dylan perchè Dylan fa riferimento all' Angelok come demone amazzone. A quel punto a Berenice viene in mente la questione dell'Amazzonia e lì si ricorda delle lettere della madre. Ci sta anche che non le abbia mai aperte se in fin dei conti aveva molto rispetto per la madre aspettava che fosse lei a parlargliene.

Ho apprezzato anche il modo in cui viene fatto il flashback alternando il racconto all'azione (ho meno apprezzato alcune battute inserite per smorzare la tensione ma di cui non sentivo la necessità tipo Dylan che si dice che dovrebbe andare in palestra o ancora meno l'intera pagina 76 dove Dylan conversa amabilmente con Groucho prima di sparare all'Angelok). DA pagina 80 in poi, però l'azione si fa confusa e non sempre è facile capire quali siano i compiti dei personaggi. Aisha ad esempio a cosa serve? Sta dalla parte del demone o di Berenice? Alla fine poi ciò che risolve la situazione è la nuova consapevolezza di Berenice aiutata da Dylan nella parte onirica (apprezzabile questo - in quanto il vero mostro di Berenice non è tanto l'Angelok quanto il suo malessere nell'essere figlia di uno stupro -) quindi a cosa serve Aisha?

Un altra domanda che mi pongo è da dove arriva Groucho? Se tutto fosse accaduto a casa di Dylan sarebbe stato tutto ok ma qui ci troviamo a casa di Berenice. Come può Dylan urlare "la pistola, Groucho" sottintendendo che Groucho fosse lì con lui e poi meravigliarsene poco dopo?

In generale la Baraldi ha delle ottime idee e sa anche svilupparla con buone modalità in potenza. Ma nella fase attuativa poi mostra un pò di incasinamenti nella trama e nell'azione che fanno perdere un pò il piacere della lettura. FIno a pagina 75 la lettura è piacevole, dinamica con delle belle trovate ma poi nella parte finale mi sembra che ci si perda un pò. L'impressione è che sia arrivata a pagina 75 con poco da dire per riempire le pagine fino alla 98. Saltando il pezzo di Aisha e qualche chiacchiera in meno durante l'azione avrebbe sicuramente giovato alla riuscita di questa ultima parte. Forse avrei riempito un pò di più la prima parte con un maggior coinvolgimento sentimentale tra Dylan e Berenice e magari una scena in cui Dylan e Berenice provano a far l'amore ma l'Angelok li interrompe. Questo avrebbe forse creato maggiore attaccamento al personaggio sia da parte nostra che da parte di Dylan utilizzando una decina di pagine che sembrano essere proprio quelle di "troppo" nella parte finale.

Fino a pagina 75 avrei dato un 8 o anche 8,5 mentre la parte finale mi ha lasciato un pò frastornato. Ma voglio premiare l'idea interessante della storia e il tentativo di fornire qualcosa di diverso dallo spiegone finale per cui voto 7.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 1:53 pm 
Non connesso

Ha messo troppo, troppo di tutto.
È un difetto che la caratterizza. Questa smania di stupire, come se la quantità di circonvoluzioni della storia la rendesse più autoriale.
Per questo trovo che, tutto quello che ho elencato, sia al limite dell'aberrante.

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 2:40 pm 
Non connesso

Sull ultima parte sono d'accordo con te mentre sulla sola parte in cui ti ho citato, trovo che ci sia abbastanza coerenza. Anche sul fatto che ti sorprendi del fatto xhe lei incontri due che vogliono violentarla... Beh in un fumetto come Dylan ci sta, è improbabile ma plausibile. In un fumetto horror queste cose accadono anzi devono accadere. Se no facciamo Andrea Dog e raccontiamo la mia vita. Ma sono certo che non arrivereste neanche al numero 2 data la carenza di fatti interessanti che mi accadono (ho una vita normale) :g:

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 3:06 pm 
Non connesso

Lievissimo OT per Bertuccia: ho visto adesso questa vignetta, e non potevo non postartela! Il nome di Groucho in neretto!

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 3:23 pm 
Non connesso

Keanu, avresti dovuto scrivere Bertuccia :D

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 3:25 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Keanu, avresti dovuto scrivere Bertuccia :D

Giusto! Che dimenticanza imperdonabile!

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 4:43 pm 
Non connesso

dyd torna dyd

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 5:50 pm 
Non connesso

vaaaaaa come è invecchiatooooooooooo

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 8:34 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Sull ultima parte sono d'accordo con te mentre sulla sola parte in cui ti ho citato, trovo che ci sia abbastanza coerenza. Anche sul fatto che ti sorprendi del fatto xhe lei incontri due che vogliono violentarla... Beh in un fumetto come Dylan ci sta, è improbabile ma plausibile. In un fumetto horror queste cose accadono anzi devono accadere. Se no facciamo Andrea Dog e raccontiamo la mia vita. Ma sono certo che non arrivereste neanche al numero 2 data la carenza di fatti interessanti che mi accadono (ho una vita normale) :g:

SPOILER

SPOILER

quindi, la tizia che un'entità demoniaca vuole possedere sessualmente e i cui fidanzati vengono regolarmente impalati e il cui padre è stato mutilato dai cannibali, la madre stuprata nel rito di una tribù amazzonica, tribù che li ha catturati dopo essere precipitati con l'aereo peraltro, esce dall'ospedale (perchè la madre è finita in coma dopo una collutazione con l'entità) entra in un bar e viene quasi stuprata da due gemelli.
effettivamente ci può stare, non è per nulla forzato né esagerato :mrgreen:

una giornata di routine a londra

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 9:24 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
alemans123 ha scritto:

SPOILER

SPOILER

quindi, la tizia che un'entità demoniaca vuole possedere sessualmente e i cui fidanzati vengono regolarmente impalati e il cui padre è stato mutilato dai cannibali, la madre stuprata nel rito di una tribù amazzonica, tribù che li ha catturati dopo essere precipitati con l'aereo peraltro, esce dall'ospedale (perchè la madre è finita in coma dopo una collutazione con l'entità) entra in un bar e viene quasi stuprata da due gemelli.
effettivamente ci può stare, non è per nulla forzato né esagerato :mrgreen:

una giornata di routine a londra

Scusa bertuccia ma ragionando così ci sono un sacco di storie di dyd che andrebbero riviste. Una certa esagerazione di fondo c'è sempre stata.

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: dom ago 02, 2020 10:08 pm 
Non connesso

rkc ha scritto:
Scusa bertuccia ma ragionando così ci sono un sacco di storie di dyd che andrebbero riviste. Una certa esagerazione di fondo c'è sempre stata.

Sono quelle peggio riuscite a mio modo di vedere, perché mettono a dura prova il lettore costringendolo a sospendere l'incredulità oltre ogni ragionevole limite.
Quello dei gemelli è veramente un di più che non apporta nulla alla storia. E' solo un esempio, questa storia è gonfiata a dismisura, quando l'idea di base poteva funzionare con una parte dedicata alla presentazione dei fatti, l'indagine, la scoperta del passato, la risoluzione.
In poche parole basterebbe fare "narrazione" e non buttare altre cose nel calderone tipo "e poi facciamo finta che lei va lì e ci sono questi tizi che..." E avanti così a buttar dentro roba in un'ebbrezza grandguignolesca.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]