Ciao a tutti,
eccomi pronto a commentare la storia di questo mese. Ma cominciamo dalla
COPERTINA: Molto bella a mio parere. Trovo che Groucho sia disegnato splendidamente (sembra quasi vero) mentre Dylan un pò meno (non mi entusiasmo le ombre sul viso troppo nette e mi danno un effetto dei vecchi giochi con i pixel troppo grandi).
Bella invece la parte sotto con il demone e la ragazza ma soprattutto mi piace il modo in cui è disegnata la foresta. Lo sfondo ha un colore che mi entusiasma ma non è nulla di che da un punto di vista tecnico. Voto 8 (peccato per Dylan).
DISEGNI: I disegni di Roi son sempre belli ma non reggono il confronto con quanto visto durante il ciclo 666. Inoltre, come ha detto qualcuno di voi, Roi va abbastanza in palla nelle scene d'azione in quanto trovo che sia meno capace di rendere fluida la tavola. L'impressione è quella di avere dei personaggi statici e non dinamici. Però certe tavole sono sempre un bel vedere. Ad esempio le pagine 13,24 e 98 le trovo molto oniriche e ben fatte. LE altre le trovo più ordinarie.
Da qui in poi seguono degli SPOILLLLLEEEEEERRRRRR
STORIA: La storia si apre con un bell'antefatto da pagina 5 a pagina 13 con l'omicidio di
TOM (giusto per far arrabbiare Bertuccia
) con delle scene ad effetto e una pagina 13 piuttosto deliziosa. Continua poi fino a pagina 19 in maniera abbastanza canonica con la cliente che espone il suo caso a Dylan e Dylan piuttosto scettico che fa "scappare" la cliente. Arriva Groucho e si nota che è un Groucho "nuovo" in quanto questo dovrebbe essere il "primo caso" in cui Groucho è insieme a Dylan. In generale trovo piuttosto ben sceneggiate queste 19 pagine e anche le seguenti 8 fino ad arrivare a pagina 27. Groucho ben gestito, Berenice bel personaggio (cazzuto, ci mette poco a far tacere Dylan con le sue elucubrazioni da psicologo da 4 soldi). Bella la sequenza di pagina 20 che fa ben capire la tristezza di cui è affranta la protagonista. Forse l'unico neo sono le pagine 21, 22 e 23 dove, forse per generare tensione, ci si perde forse un pò troppo nel far vedere cosa fa la buona Berenice. Però ci può stare. Bello il modo in cui l'entità cerca di possedere Berenice con conseguente stordimento della madre.
Fino a qui direi buona storia. Prende la mia attenzione, è ben sceneggiata con dei buoni dialoghi e mi dà la curiosità di proseguire per vedere cosa succede.
In generale ho apprezzato anche la scena con la vicina rompiballe in quanto lo reputo un modo buono e veloce per far conoscere a noi (e a Dylan) il passato di Berenice e il suo rapporto con la madre. Mi sembra anche piuttosto realistica. Delle volte le vicine di casa pettegole non aspettano altro che qualcuno con cui malparlare delle cose che accadono ai dirimpettai. E in questo caso direi che di cose ne sono successe.
Si scopre che la madre di Berenice non se la passa bene in ospedale (anche qui non mi sembra strano che stia così male - alla fine è stata sbattuta contro un muro da un entità demoniaca e quindi con una forza che si può suppore elevata. In fin dei conti una mia amica è stata in grado di rompersi una gamba cadendo in bici da ferma quindi ci sta che essere sbattuti contro un muro con molta forza possa portare ai danni qui descritti).
Anche fino a pagina 46 mi sembra che tutto fili abbastanza bene e non concordo con te, Bertuccia su quanto scrivi qui.
Cita:
Dylan incontra una vicina che gli racconta tutti i fatti dei Moon
anche che sono maledetti
quindi si convince che Berenice non è pazza
e lui trova tutte le entità perchè legge un libro
"L'angelok l'ho trovato nei mie fantastilioni di libri in casa, in cinque minuti"
Berenice che esce dall'ospedale, va dritta in un bar senza sapere perché, ma a questo punto poteva anche infilarsi in una lavanderia a gettoni e trova ben due gemelli pronti a stuprarla
dopo averle versato una damigiana di sonnifero che si portano sempre dietro per le evenienze
Dylan cammina a casaccio e trova due che litigano
in tutta londra
e, origliando, riesce a capire che la colpa del litigio è proprio Berenice
Poi trova una mendicante con un cane che gli indica dove è andata Berenice
Combatte coi gemelli con una scopa
ma è più forte perchè è arrabbiato
e loro, in superiorità numerica, lo assaltano a turno
Diciamo che più che convincersi che non è pazza secondo me si convince che dato il pessimo passato ha bisogno di aiuto e in un momento di pentimento decide di andare all'ospedale sperando di trovarla. Per quanto riguarda la scena in cui Dylan trova Berenice mi sembra che tutto si svolga in tempi piuttosto brevi. Quando Berenice causa l'incidente in strada è appena uscita dall'ospedale e non mi sembra così assurdo che Dylan senta quello che si dicono i due e da lì a capire che Berenice c'entri qualcosa non ci vuole molto. Inoltre dallo svolgimento dell'azione Berenice sta andando in un bar vicino all'ospedale in quanto proprio l'infermiera le consiglia di andare a mangiare qualcosa. Secondo me il tutto accade nel giro di 300 400 metri e quindi ci sta che poco dopo Dylan veda il barbone e gli chieda se l'ha vista e a quel punto direi che tutto torna dato che il barbone gli dice che è entrata in un pub.
Sulla scena del combattimento un gemello deve tenere Berenice che altrimenti potrebbe urlare e chiedere aiuto. Che Dylan riesca a farlo fuori o a metterlo fuori combattimento, va beh dai ci sta, è Dylan, è stato in polizia non è proprio un novellino qualunque. Direi che in passato ne ha fatte ben di peggiori di queste. Sicuramente di quella scena non torna il sangue sul gemello sbagliato ed è sicuramente un grave errore (strano che Roi nel disegnarla non se ne sia accorto).
Fino a pagina 47 direi che la storia fila piuttosto bene e ingrani anche bene.
A pagina 49 sarà contento Wolk perchè scopriamo come Dylan abbia ucciso Sybil e chi lo abbia coperto...
Dopo una bella scena onirica, fino a pagina 52. Inizialmente avevo pensato a una "svista". Come è possibile che Dylan parli dell' Angelok e Berenice che è informata sull'argomento in quanto ha letto molto non colleghi l'amazzonica Angelok con il viaggio in Amazzonia della madre.
Rileggendo forse può essere che Berenice abbia letto molto ma non ha letto nulla sull'Angelok. Il collegamento le viene mentre parla con Dylan perchè Dylan fa riferimento all' Angelok come demone amazzone. A quel punto a Berenice viene in mente la questione dell'Amazzonia e lì si ricorda delle lettere della madre. Ci sta anche che non le abbia mai aperte se in fin dei conti aveva molto rispetto per la madre aspettava che fosse lei a parlargliene.
Ho apprezzato anche il modo in cui viene fatto il flashback alternando il racconto all'azione (ho meno apprezzato alcune battute inserite per smorzare la tensione ma di cui non sentivo la necessità tipo Dylan che si dice che dovrebbe andare in palestra o ancora meno l'intera pagina 76 dove Dylan conversa amabilmente con Groucho prima di sparare all'Angelok). DA pagina 80 in poi, però l'azione si fa confusa e non sempre è facile capire quali siano i compiti dei personaggi. Aisha ad esempio a cosa serve? Sta dalla parte del demone o di Berenice? Alla fine poi ciò che risolve la situazione è la nuova consapevolezza di Berenice aiutata da Dylan nella parte onirica (apprezzabile questo - in quanto il vero mostro di Berenice non è tanto l'Angelok quanto il suo malessere nell'essere figlia di uno stupro -) quindi a cosa serve Aisha?
Un altra domanda che mi pongo è da dove arriva Groucho? Se tutto fosse accaduto a casa di Dylan sarebbe stato tutto ok ma qui ci troviamo a casa di Berenice. Come può Dylan urlare "la pistola, Groucho" sottintendendo che Groucho fosse lì con lui e poi meravigliarsene poco dopo?
In generale la Baraldi ha delle ottime idee e sa anche svilupparla con buone modalità in potenza. Ma nella fase attuativa poi mostra un pò di incasinamenti nella trama e nell'azione che fanno perdere un pò il piacere della lettura. FIno a pagina 75 la lettura è piacevole, dinamica con delle belle trovate ma poi nella parte finale mi sembra che ci si perda un pò. L'impressione è che sia arrivata a pagina 75 con poco da dire per riempire le pagine fino alla 98. Saltando il pezzo di Aisha e qualche chiacchiera in meno durante l'azione avrebbe sicuramente giovato alla riuscita di questa ultima parte. Forse avrei riempito un pò di più la prima parte con un maggior coinvolgimento sentimentale tra Dylan e Berenice e magari una scena in cui Dylan e Berenice provano a far l'amore ma l'Angelok li interrompe. Questo avrebbe forse creato maggiore attaccamento al personaggio sia da parte nostra che da parte di Dylan utilizzando una decina di pagine che sembrano essere proprio quelle di "troppo" nella parte finale.
Fino a pagina 75 avrei dato un 8 o anche 8,5 mentre la parte finale mi ha lasciato un pò frastornato. Ma voglio premiare l'idea interessante della storia e il tentativo di fornire qualcosa di diverso dallo spiegone finale per cui voto 7.