@Keanu è sempre un piacere
Per qualsiasi domanda non esitare a chiedere: se la memoria mi assiste e non ho problemi con la mia senilità precoce (
) sarò ben lieto di risponderti... o al limite ti risponderà un altro utente con una memoria più ferrata della mia.
@Zak ahahah hai ragione
Talvolta ho la tendenza quasi meccanica a sopravvalutare: molto più facile, come dici tu, che i rimandi siano fumettistici e che non ci siano nozioni di base delle teorie scientifiche o para-scientifiche sul cosiddetto multiverso.
@Sissel si, infatti: se è come penso (e credo sia così) tutto si ricollega alle stesse pseudo-teorie già sciorinate prima del ciclo 666. Dove, come dici tu, potevano avere un loro perché. In questo caso abbiamo solo un sosia pazzo di Groucho che si diletta a parlare di multiversi senza un motivo apparente. Ci si aspetterebbe un discorso simile da una figura non elementare (fino a prova contraria questo Groucho è solo un pazzo maniaco), un deus ex machina con qualche obiettivo superiore e una visione ampliata di ciò che li circonda, un Demiurgo dalle immense prospettive e dai grandi poteri... ma certi discorsi messi (pretestuosamente) in bocca al maniaco di turno per creare collegamenti con quanto c'era prima, mi sembra che siano semplicemente stupidi e fuori luogo
Che poi neanch'io sarei stato contrario alla messa in campo del multiverso... se la cosa fosse stata ben studiata, e soprattutto centellinata. Ho sentito usare paragoni, altrove, dicendo che la storia dei vari universi non è nuova, vedasi Storia Di Nessuno, per dire: ma in quel caso, come in altri (altro esempio "I Killer Venuti Dal Buio"), si può parlare di
divertissement. Alcune puntate messe in campo una tantum che non hanno la pretesa di creare precedenti per lo sviluppo di ulteriori meccaniche nella serie. Storie che nascono e muoiono in quel contesto. In soldoni: se su Storia Di Nessuno si fanno certi discorsi e il tutto si sviluppa su più "piani dimensionali" non è che quest'albo deve essere da esempio per qualche futuro sviluppo (e invece, dati certi precedenti, ora ci si sente in dovere di sdoganare certe stranezze).
Su "L'Ultimo Uomo Sulla Terra" vengono messe in campo prospettive future "alternative": ma non è che se lì viene presentato un futuro alternativo tutta la serie (regolare) deve essere giostrata su questi dettami.