Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio nov 28, 2024 2:55 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

#405 - L'uccisore
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 18 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 14 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 1:09 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Perchè se è vero, Nima, che Recchioni tira fuori spesso Mater Dolorosa non è che il Chiave usi sempre temi differenti, anzi!

Ma si Alemans. Ognuno ha i suoi stilemi (che poi Mater Morbi può essere considerato con un po' di fantasia un "personaggio ricorrente" - manco tanto dato che non appare in ogni puntata o ogni due puntate, e infatti la mia era una battuta, come quella delle freccette - più che uno "stilema" o un tema)... il Chiave con certi suoi "passaggi visionari" (gnomi e fatine nel bosco, donne a che iniziano a sparare raggi dalla capoccia aperta, pulzelle che cascano a pezzi dopo che si sono beccate una mannaiata sulla testa...) e controfinali assortiti, la Barbato con il suo Dylan torturato, Ambrosini con i suoi "risvolti filosofici"...
Tutti stilemi che vengono messi al servizio di una storia.
In cui vi è la volontà di dare peso ad uno svolgimento. In cui si racconta. E in secondo luogo emergono quelli che sono i tratti distintivi della loro scrittura.
Nel caso dell'attuale sceneggiatore/curatore [e delle sue recenti prove] i tratti distintivi sono "nudi" e prevalenti (chi è Dylan? Quanto è tormentato Dylan? Cos'era Dylan tempo addietro? Cosa si cela dietro a quello che una volta - in un altro universo - era l'assistente di Dylan?), non supportati da un meccanismo che porti la storia ad avere un intreccio "solido": manca un concreto svolgimento, un escalation che porti ad avere un seppur vago livello di tensione (anche non si parlasse il linguaggio horror, almeno dovrebbe permanere una certa componente "perturbante") e un finale che possa sugellare degnamente il tutto.

Manca la capacità di colpire (se non per un'effettistica reiterata mese dopo mese). Non si vogliono "studiare" storie che possano tenere incollato il lettore a quelle 94 pagine. Tutto scorre troppo velocemente e ben poco rimane terminata la lettura.

Ultima modifica di Nima83 il ven giu 19, 2020 1:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 1:31 pm 
Non connesso

Su questo in realtà mi trovi poco d'accordo. Perchè raccontare non è necessariamente mettere una serie di fatti uno dietro l'altro così da creare un intreccio narrativo. Raccontare vuol dire anche far vedere le evoluzioni di un personaggio e i suoi pensieri. Se prendi anche Warchmen non è che accadono molte cose, anzi forse i passi più belli sono quelli più intimi. Con questo non voglio paragonare il ciclo 666 e Watchmen sia chiaro. Credo che il problema che tu riscontri nel ciclo 666 non sia tanto la mancanza di storia ma il fatto che molti dialoghi in molti passaggi sembrano artefatti e costruiti proprio per metterci la citazione quasi in maniera forzata. E questo è un tratto che anche io non amo di REcchioni. Però, per dire di quest'ultimo albo, o anche del precedente, questi sono albi che filano di più e raccontano anche qualcosa. Tieni conto che anche parlare del passato di Dylan è tutto sommato anche quello raccontare.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 1:49 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Su questo in realtà mi trovi poco d'accordo. Perchè raccontare non è necessariamente mettere una serie di fatti uno dietro l'altro così da creare un intreccio narrativo. Raccontare vuol dire anche far vedere le evoluzioni di un personaggio e i suoi pensieri

In un albo ci può stare. In due (non consecutivi magari) pure. Ma quando incentri buona parte di un ciclo di sei albi SU Dylan Dog, e le storie, messe a puro "condimento" non reggono (le prime due sono state riproposizioni distorte del numero uno con "molti dialoghi [e] molti passaggi artefatti e costruiti proprio per metterci la citazione quasi in maniera forzata", pretestuose per introdurci il nuovo Dylan logorroico e saccente. Quindi abbiamo avuto una terza storia senza un vero svolgimento, focalizzata sul passato di Dylan e gli incubi di Dylan [tutta la storia di Ernest non ha nessun peso], una quarta sui deliri alcolici di Dylan e una quinta, tipo pseudo-gialletto - che gira intorno - senza mai azzardare alcuna escalation, alcun climax, alcun tentativo di generare tensione - su quella figura che in un altro universo era l'assistente di Dylan. Tre non-storie. O pseudo-storie. Comunque senza meccaniche degne di nota. E non capisco cosa di tutto questo generi coinvolgimento) allora è il caso di farsi due domande.
In molti stanno "salvando" (magari anche con grande onestà intellettuale, come te o altri del forum. O fuori dal forum) queste "storie".
Ma fossero state più "dinamiche", con veri intrecci E un'eventuale introspezione di Dylan e vari risvolti sull'ex assistente... non credo che avrebbero fatto schifo. Anzi. :wink:
Si poteva raccontare, coinvolgere, tenere con il fiato sospeso E dedicare un tot di pagine per farci conoscere questo nuovo Dylan.
Non focalizzarsi solo su determinati aspetti dimenticando che chi legge magari lo fa per distrarsi quei 15 minuti e parlare sempre di "cosa era Dylan prima, perché beveva, perché fuma, perché non può mangiare i peperoni..." alla fine stufa. :)

[NOTA: che poi, in passato, ho sentito critiche giustificatissime su determinate questioni, tipo "ancora una storia con il passato di Dylan? Ancora una storia in cui prevale la meta-narrazione? Ancora un gialletto?" E ora che il Rrobe propone storie che indugiano in certi punti sul passato di "un nuovo Dylan", che almeno in un paio di casi sono gialletti, e non mancano strizzatine d'occhio "meta", sono diversi ad applaudire. La pappa è la stessa. Chi boccia "Nessuno è Innocente" non penso possa salvare "Gli Uccisori" o "La Lama etc.". Oppure, chi boccia "Gli Anni Selvaggi" dovrebbe ugualmente avere in scarsa simpatia certi numeri, dato questo indugiare su come era Dylan (anche se due Dylan diversi), sul perché ha iniziato a fare determinate cose etc. Cambia la penna ma la sostanza non è dissimile.]

Ultima modifica di Nima83 il ven giu 19, 2020 4:24 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 3:12 pm 
Non connesso

Io di questo ciclo ho massacrato praticamente solo il 403, gli altri gli ho apprezzati con delle punte in alto (il 404 - che a mio parere togliendo la parte di MAter Morbi - è molto ben fatto) e in basso dove metterei il 401-402 che ho nel complesso apprezzato anche se un po' allungato, lo ammetto. Il 405 proprio come il 403 non ha climax perché è diviso in due albi. E' un albo "spartiacque". Solo che a differenza del 403 perlomeno mette le basi per ciò che accadrà nel numero successivo. Il 403 non mi è piaciuto proprio perché è un albo evitabile. Al netto di una decina di pagine potresti saltarlo tutto e non perdi nulla della storia. Alla fine dentro c'è un sogno e un Orco che, per ora, sembra non avere avuto particolare proseguimento.

Io ragiono più o meno come Bertuccia. Se un albo, nonostante le imperfezioni, mi incolla lì e non mi distrae ha già il 6 assicurato. Poi un voto maggiore lo do in relazione a qualche menata in più e a qualche passaggio particolarmente riuscito. E in questo l'unico che non mi ha incollato alla pagine e che anzi mi ha innervosito è stato solo il 403.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 3:18 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Io di questo ciclo ho massacrato praticamente solo il 403, gli altri gli ho apprezzati con delle punte in alto (il 404 - che a mio parere togliendo la parte di MAter Morbi - è molto ben fatto) e in basso dove metterei il 401-402 che ho nel complesso apprezzato anche se un po' allungato, lo ammetto. Il 405 proprio come il 403 non ha climax perché è diviso in due albi. E' un albo "spartiacque". Solo che a differenza del 403 perlomeno mette le basi per ciò che accadrà nel numero successivo. Il 403 non mi è piaciuto proprio perché è un albo evitabile. Al netto di una decina di pagine potresti saltarlo tutto e non perdi nulla della storia. Alla fine dentro c'è un sogno e un Orco che, per ora, sembra non avere avuto particolare proseguimento.

Io ragiono più o meno come Bertuccia. Se un albo, nonostante le imperfezioni, mi incolla lì e non mi distrae ha già il 6 assicurato. Poi un voto maggiore lo do in relazione a qualche menata in più e a qualche passaggio particolarmente riuscito. E in questo l'unico che non mi ha incollato alla pagine e che anzi mi ha innervosito è stato solo il 403.

Il mondo è bello perché vario Alemans :wink: Ognuno è diverso, e quella definibile da certi (io, per dire) come "pochezza" può essere tranquillamente salvata da altri (tu, per dire) perché ci vedono dentro qualcosa. :)
Poi ho poco da obbiettare alla tua visione, perché leggendo accuratamente (e lo si vede dalle recensioni-fiume che sforni) ti sei fatto una tua idea. :)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 3:22 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
. Raccontare vuol dire anche far vedere le evoluzioni di un personaggio e i suoi pensieri. Se prendi anche Warchmen non è che accadono molte cose, anzi forse i passi più belli sono quelli più intimi.

Punto primo Dylan non è Watchman (epperfortuna :x: ), e l'idea che la SBE debba marvelizzarsi per risolvere i suoi problemi è una trovata che deriva dall'ingegno bacato di Airoldi che non sa immaginarsi vie alternative.

Secondo: va anche bene che il personaggio di tanto in tanto si racconti nelle sue evoluzioni circensi... ehmm, di pensiero... ma da tempo ormai immemore io qui sopra vedo solo IL RACCONTO AUTOREFERENZIALE DI UN LETTORE STORICO CHE SI META-PIPPONIZZA SULLE SUE CONSIDERAZIONI INFRA-DYLANIESCHE. Cosa sia DD, cosa voglia dire, come va visto, perché ha agito così... mumbleggiando da nerd paranoico - e paraculo verso chi non è interessato a questi ricami rectospettivi, e vorrebbe legger semplicemente una catttsso di storia featuring ANCHE DD. E se non bastasse il protagonista originario, per questo sfiancante esercizio di onanismo customizzato ad-singulam-personam, nel caso ci viene confezionato un altro protagonista apocrifo tantoper raddoppiare la dose rifilata di questo clistere pataccogeno che (meta)torna su se stesso :x: :x: :x:

RACCONTALO(H)AD UN ALTRO

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Ultima modifica di wolkoff il ven giu 19, 2020 8:08 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 3:38 pm 
Non connesso

anarkypg ha scritto:
l'arte è la cosa più oggettiva che esista.

Sì certo; se per "arte" ci si limita però a considerare cose come il tetto della Cappella Sistina, o le sinfonie di Beethoven.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 8:08 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!

Immagine
cover s4 con foto

Memore dell'anatema di Skeletor, mi sono tenuto alla larga dai righelli e ho "barato" solo un pochino nella terza vignetta. Spero che vi piaccia

Ottima pensata, Keanu, e buona realizzazione. :dito:
Mi accodo anche io con qualche suggerimento per future storie "pese" di Oni2 sul suo barbone dell'incubo... o da incubo.. :wink:

https://www.facebook.com/photo.php?fbid ... ater&ifg=1

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 19, 2020 11:13 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:

Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Da dilettante allo sbaraglio, ho dedicato qualche ora a interpretare, con l'aiuto di Pontrelli, come secondo me sarebbe potuto essere lo scambio tra Dylan e il commesso della libreria!

Ahahah grande @Keanu, davvero fighissimo :D

Grazie mille ragazzi, sono contento che vi sia piaciuto!
Zak, io sono già diventato fan delle tue strisce, sogno una collaborazione! Diventano sempre più belle e curate

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 11:00 am 
Non connesso

Voto "insufficiente" - motivazione ben spiegata da tanti qui. Sola cosa che non vorrei sentire: "non comprarlo più". Saranno cazzi miei se continuo a leggerlo? Ma alla prima critica ormai è la risposta standard. Che possa piacere, non lo discuto. Che sia di qualità invece sì!

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 11:43 am 
Non connesso

Zak ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Immagine
cover s4 con foto

Memore dell'anatema di Skeletor, mi sono tenuto alla larga dai righelli e ho "barato" solo un pochino nella terza vignetta. Spero che vi piaccia

Ottima pensata, Keanu, e buona realizzazione. :dito:
Mi accodo anche io con qualche suggerimento per future storie "pese" di Oni2 sul suo barbone dell'incubo... o da incubo.. :wink:

Urca, bravi!

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 12:04 pm 
Non connesso

giovito ha scritto:
Voto "insufficiente" - motivazione ben spiegata da tanti qui. Sola cosa che non vorrei sentire: "non comprarlo più". Saranno cazzi miei se continuo a leggerlo? Ma alla prima critica ormai è la risposta standard. Che possa piacere, non lo discuto. Che sia di qualità invece sì!

Quoto.

Chiaramente il giochetto è sempre lo stesso.
C'è gente che continua a ripetere come un disco rotto di non comprare, con la speranza che molti di quelli che giudicano negativamente si tolgano definitivamente dagli zebedei. Così rimarrebbe chi compra e giudica positivamente per alimentare la percezione che certe robe siano capolavori, ventate di aria fresca, rivoluzioni necessarie per "una testata stagnante"( :?: ).

Uno potrebbe pure smettere di comprare, ma la differenza tra certe STORIE (concepite quando 1) c'era voglia di scrivere 2) certi autori non erano ancora stati divorati dalla ruggine 3) Dylan Dog era una testata fatta per raccontare e non usata pretestuosamente come contenitore per le proprie riflessioni sociali, ermeneutiche, metafisiche...) e certe PIPPE rimane.
E ci si può sgolare quanto si pare nel ripetere, attaccati ad un megafono, che tutto quello che è stato concepito da un certo periodo a questa parte è puro genio.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 12:30 pm 
Non connesso

Per quel che mi riguarda ho sempre usato l'espressione "non comprate Dylan Dog" solo con coloro che non sono contenti da molto tempo degli albi di Dylan Dog, che non condividono le scelte fatte sul personaggio, che non condividono la modaltà di scrittura del nuovo Dylan Dog e che attaccano continuamente il curatore o che non sono d'accordo sulle scelte fatte in relazione agli autori. Se uno non ama un certo albo o anche tutta una serie di albi ed esprime la sua opinione una o due volte ci sta, anzi fa parte del giusto del forum.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 12:43 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Per quel che mi riguarda ho sempre usato l'espressione "non comprate Dylan Dog" solo con coloro che non sono contenti da molto tempo degli albi di Dylan Dog, che non condividono le scelte fatte sul personaggio, che non condividono la modaltà di scrittura del nuovo Dylan Dog e che attaccano continuamente il curatore o che non sono d'accordo sulle scelte fatte in relazione agli autori. Se uno non ama un certo albo o anche tutta una serie di albi ed esprime la sua opinione una o due volte ci sta, anzi fa parte del giusto del forum.

Ma infatti - per quanto concerne il sottoscritto - la critica non era rivolta assolutamente a te, che commenti e critichi con grande onestà intellettuale. :)
Altrove, fuori dal forum, certi "spadatrattisti" usano questa formula con molta meno onestà intellettuale. Giusto perché va a cozzare pesantemente con la loro personale visione.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 21, 2020 10:44 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Urca, bravi!

Grazie, Dear!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]