Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:35 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

#405 - L'uccisore
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 18 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 14 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 2:43 pm 
Non connesso

Sinceramente questo albo è doifficile da inquadrare. Ha molteplici anime, non tutte a fuoco, anzi.
Spoiler!
Cominciamo da quella più riuscita. Sicuramente è un albo che si fa leggere e che diverte, soprattutto nella prima metà. Dialoghi non pesanti, sceneggiatura agile e personaggi in forma. Insomma, mica male. Poi si incarta un po' per riprendersi nel ritmo nel delirio finale.

Passiamo alla parte negativa. E' un albo di passaggio, come lo era il (brutto assai) 403, e questo non è certo un pregio in un ciclo di 6 numeri. Tutta la storyline del comico è alquanto debole e poco interessante. Non ho certo sobbalzato quando nel 403 si intravede la sagoma di Groucho, come non l'ho fatto in questo 405. Le strizzate d'occhio al numero 200 non bastano a dare quel pepe che servirebbe in un ribaltamento di ruoli come si sta prospettando. Ecco, ribaltamento di ruoli. Quel Wells così acido e cattivo non impressiona affatto rendendo così il colpo di scena dello sparo (fuori campo) molto annacquato. C'è in generale quindi poco interesse nel seguire le avventure di questo Dylan se non fosse che lo stesso Dylan, negli ultimi due numeri, si è reso un personaggio più interessante e a fuoco. Lui, Bloch e un po' Rania. Ciò che funziona è l'alchimia soprattutto tra padre e figlio. Forse manca un po' di coerenza, non lo nego, ma non mi ha disturbato. In questo albo particolarmente funzionali sono i volti disegnati da Pontrelli, molto carichi di espressività (un plauso a Pontrelli, per questo e per la sequenza onirica. Il resto proprio non mi ha convinto).

Parte finale: mah, boh. Avete presente la 4 stagione di Fringe? (seguono spoiler su Fringe) Quando alla fine della 3 Joshua Jackson si immola per il bene comune sparendo dalla continuity ti prende male ma accetti la scelta degli sceneggiatori che è perfettamente coerente con quello che è stato narrato, se non chè durante la 4 riappare in una realtà ovviamente modificata dall'assenza del suo personaggio. Ecco, siamo un po' da quelle parti. Si è fatto una scelta dura e pura con il ciclo della meteora (mamma mia se ci ripenso mi vengono i brividi, e non per l'emozione) ma in qualche modo si tiene il piede in due staffe, facendo in qualche modo riapparire il Dylan "che abbiamo sempre amato" sottoforma di delirio di coscienza.

Vediamo come si conclude con il 406 (ti prego rrobe! Risparmiami La bellezza del demonio! è il mio numero 1 da sempre nella classifica di DyD! Risparmia Mala! Non farmela diventare la fata dentina!!!) e poi tireremo le conclusioni.

Va dato atto al curatore di aver proposto non una serie di remake (non richiesta tra l'altro) ma di aver sfruttato i primi numeri per dare una nuova forma a DyD e alle sue origini. Operazione non priva di elementi interessanti ma che manca di organicità e di un fil rouge realmente accattivante. E soprattutto non spalmata bene nei 5 (tra un po' 6) numeri a disposizione.

Sui disegni. Ho già detto di Pontrelli, benissimo sulle soggettive e sul delirio finale, confusionario altrove. Di Roi cosa devo dire? A me non piace la sua evoluzione sebbene non nego che sia suggestivo.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 1:55 am 
Non connesso

E niente, a me nel complesso è piaciuto ancora :oops:

Non capisco come sia possibile che io veda tutto quello che vedete voi, ad esempio la parte traballante di Rania e Carpenter ("i migliori di Scotland Yard" sarebbero passibili di un'indagine interna per la trascuratezza che mettono in tutto ciò che fanno), eppure mi leggo l'albo tutto di fila, mi faccio qualche sogghigno e alla fine sono soddisfatta.
A me tutto fila, dialoghi compresi. Vedo gli inciampi, le orecchie, il volto di Dylan che cambia 65 volte su 65 vignette, le sbruffonate, i demoni interiori, gli stravolgimenti dei personaggi, eppure voto 7 e mi compiaccio pure di averlo letto :D
Ci vorrà un esorcista? Sono disposta ad accogliere questa possibilità.
P.s. le parti "scarabocchiate" sono favolose.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 11:37 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:

Non capisco come sia possibile che io veda tutto quello che vedete voi, ad esempio la parte traballante di Rania e Carpenter ("i migliori di Scotland Yard" sarebbero passibili di un'indagine interna per la trascuratezza che mettono in tutto ciò che fanno), eppure mi leggo l'albo tutto di fila, mi faccio qualche sogghigno e alla fine sono soddisfatta.
A me tutto fila, dialoghi compresi. Vedo gli inciampi, le orecchie, il volto di Dylan che cambia 65 volte su 65 vignette, le sbruffonate, i demoni interiori, gli stravolgimenti dei personaggi, eppure voto 7 e mi compiaccio pure di averlo letto :D

Ma quale esorcista?
Lo scorso albo è piaciuto alla maggior parte del forum e questo a metà degli utenti.
La tua percezione di essere in minoranza deriva solo dal fatto che i quattro/cinque forumisti attualmente più prolifici sono nel partito dei delusi e spammano continuamente la loro delusione.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 11:54 am 
Non connesso

bertuccia ha scritto:

Vai tranquilla che non c'è bisogno di nessun esorcista :wink:
Sui gusti non si discute: è sempre una questione di punti di vista e sensibilità differenti.
Dunque trovo addirittura lodevole che tu abbia speso qualche parola in merito all'albo :)

Al contrario di chi si lamenta che il forum è infestato da gente inclusa in "fantomatici partiti" (che almeno si sbatte per scrivere due parole sull'albo) e non esprime minimamente alcun punto di vista sull'albo del mese...

Un saluto Bertuccia :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 12:16 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Al contrario di chi si lamenta che il forum è infestato da gente inclusa in "fantomatici partiti" (che almeno si sbatte per scrivere due parole sull'albo) e non esprime minimamente alcun punto di vista sull'albo del mese...

Accetto la tua critica.
Mi ero espresso sui primi tre albi del ciclo e tutto sommato le stesse considerazioni le estenderei agli ultimi due. Il mese prossimo spero trovare il tempo di scrivere qualche riflessione generale sulla saga 666.
Per ora ho solo il tempo di provare ad appiccare qualche flame e scappare. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 12:27 pm 
Non connesso

V.M. ha scritto:
Nima83 ha scritto:

Accetto la tua critica.
Mi ero espresso sui primi tre albi del ciclo e tutto sommato le stesse considerazioni le estenderei agli ultimi due. Il mese prossimo spero trovare il tempo di scrivere qualche riflessione generale sulla saga 666.
Per ora ho solo il tempo di provare ad appiccare qualche flame e scappare. :lol:

Eh, beh... ottimo! Del resto, farebbe piacere sapere cosa esattamente ti ha colpito di questo 405 (ma anche del 404). Perché è giusto che qui vengano portati avanti vari confronti su differenti punti di vista, e bollare a prescindere "i non soddisfatti" come gente appartenente ad un eventuale partito mi sembra alquanto limitante :wink:
Dubito che qui ci siano sedi di partiti di qualsiasi genere, e i punti di vista espressi mi sembrano sempre abbastanza variegati.
Abbiamo chi ha promosso e ha ampiamente motivato il proprio punto di vista, e altri (almeno un paio di utenti) che generalmente sono molto ottimisti e stavolta hanno espresso critiche meno benevole. Poi chiaramente ci sono quelli che giudicano non troppo positivamente, ma non senza aver letto e valutato a dovere (e, fidati, se ancora comprano/compriamo, vuol dire che ci si aspetta qualcosa di meglio: dunque non si parte mai prevenuti).
A presto e... attendo la tua disamina :)

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 2:11 pm 
Non connesso

Secondo i sondaggi o fa schifo o è eccellente. Quindi sarà contento Recchioni "purché se ne parli". A me non piacciono sti giochini fine a se stesso. Non mi appassionano ma ahimè continuo per affetto. Mi sembrano dei lavori frettolosi tipo c'ho judo. Bei disegni!

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 2:38 pm 
Non connesso

Effettivamente si giovito: questa polarizzazione farà comodo a chi la polarizzazione l'ha voluta. Meglio dividere i lettori in due frange, due fazioni e alimentare lo scompiglio, piuttosto che focalizzarsi sulla realizzazione di storie solide.
Ma finirà anche questo: presto chi continua a ritenersi scontento (non per "partito preso", dato che sopra si parlava di partiti, ma solo perché le storie sono reputate inefficaci e difettose) potrebbe mollare, evitando di sborsare ulteriori soldini per una serie che (secondo molti, me compreso) sta scivolando verso un baratro. Rimarranno quelli "veramente contenti" (a quanto pare ce ne sono, anche se non è possibile stimare quanti) e quelli che battono le mani per ogni cosa. Tanto basta che le sceneggiature le faccia R.R. e sono capolavori a prescindere (eccerto).
Da "scontento con cognizione di causa" so che il ciclo meteorico è stato un fallimento. E dopo il fallimento meteorico la testata è stata riavviata su un ciclo di storie senza alcuna trama solida: diamine, abbiamo avuto la prima doppietta che almeno parlava di qualcosa (remake del n.1) e poi? Il 403 che era un giallo insipido dove non succede nulla (rapimento di una autostoppista e Dylan che arriva alla fine senza aver mosso un dito), il 404 tutto incentrato sui deliri di un ubriacone e il 405 che è un'altro giallo insipido senza alcuna escalation, niente che ti tenga con il fiato sospeso in attesa del 406 (il presunto serial killer è stato già identificato. A meno che, colpo di scena, non scoprono che il serial killer è il Rrobe). Il curatore passerà alla storia per aver inventato un nuovo tipo di giallo: quello noioso.

P.s. si, sui disegni raramente ci si può lamentare.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 3:29 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
A meno che, colpo di scena, non scoprono che il serial killer è il Rrobe). Il curatore passerà alla storia per aver inventato un nuovo tipo di giallo: quello noioso.

ma sai che sarebbe l’unica soluzione che avrebbe senso ?
dopo aver ucciso Sclavi metafumettoricamente , il Rrobe travestito da Groucho viene fermato da dylan dog stesso , non sarebbe noioso e avrebbe senso , ma credo non si faccia. Mi sarebbe piaciuta come soluzione , per dare un senso ad alcune scene che sono lasciate troppo all’immaginario del lettore.

e poi metaforicamente l’autore che ha “ucciso” Sclavi viene vendicato dal personaggio stesso.
CAPOLAVORO !!!

Ultima modifica di Goblin il sab giu 13, 2020 3:35 pm, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab giu 13, 2020 3:34 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
Nima83 ha scritto:
A meno che, colpo di scena, non scoprono che il serial killer è il Rrobe). Il curatore passerà alla storia per aver inventato un nuovo tipo di giallo: quello noioso.

ma sai che sarebbe l’unica soluzione che avrebbe senso ?
dopo aver ucciso Sclavi metafumettoricamente , il Rrobe travestito da Groucho viene fermato da dylan dog stesso , non sarebbe noioso e avrebbe senso , ma credo non si faccia. Mi sarebbe piaciuta come soluzione , per dare un senso ad alcune scene che sono lasciate troppo all’immaginario del lettore.

Eheh concordo Goblin :) Che poi, considerando che il tipo in copertina assomiglia pure al Rrobe, si poteva giocare su questa sottile ambiguità: tutti credono che in copertina ci sia Groucho, che sia lui l'assassino, e invece...

Ma dubito che si arriverà ad un simile colpo di scena :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 9:24 am 
Non connesso

Concordo totalmente. Io ho già smesso da tempo di comprarlo, poco dopo l'inizio della gestione del nuovo curatore. Ho letto alcuni albi presi in prestito, tra cui quest'ultimo, e sono rimasto basito per la bassa qualità (a dir poco imbarazzante) della sceneggiatura e dei dialoghi.
Rinnovare un personaggio come Dylan ci sta, avrebbe anche potuto essere un'idea vincente, ma il curatore avrebbe dovuto limitarsi a fare il curatore, senza scrivere storie, lasciandolo fare a chi lo sa fare. L'idea della meteora era orrenda, ma quella di un Dylan alternativo a me piace, in teoria. Per come è stata realizzata è da bocciare senza appello. Dialoghi risibili, trame esili, citazioni sparse ovunque in maniera fastidiosa. Anche le "50 sfumature di Cthulhu" non è nemmeno un'idea originale. Vedi: http://robertholm.com/2015/02/

Nima83 ha scritto:
Effettivamente si giovito: questa polarizzazione farà comodo a chi la polarizzazione l'ha voluta. Meglio dividere i lettori in due frange, due fazioni e alimentare lo scompiglio, piuttosto che focalizzarsi sulla realizzazione di storie solide.
Ma finirà anche questo: presto chi continua a ritenersi scontento (non per "partito preso", dato che sopra si parlava di partiti, ma solo perché le storie sono reputate inefficaci e difettose) potrebbe mollare, evitando di sborsare ulteriori soldini per una serie che (secondo molti, me compreso) sta scivolando verso un baratro. Rimarranno quelli "veramente contenti" (a quanto pare ce ne sono, anche se non è possibile stimare quanti) e quelli che battono le mani per ogni cosa. Tanto basta che le sceneggiature le faccia R.R. e sono capolavori a prescindere (eccerto).
Da "scontento con cognizione di causa" so che il ciclo meteorico è stato un fallimento. E dopo il fallimento meteorico la testata è stata riavviata su un ciclo di storie senza alcuna trama solida: diamine, abbiamo avuto la prima doppietta che almeno parlava di qualcosa (remake del n.1) e poi? Il 403 che era un giallo insipido dove non succede nulla (rapimento di una autostoppista e Dylan che arriva alla fine senza aver mosso un dito), il 404 tutto incentrato sui deliri di un ubriacone e il 405 che è un'altro giallo insipido senza alcuna escalation, niente che ti tenga con il fiato sospeso in attesa del 406 (il presunto serial killer è stato già identificato. A meno che, colpo di scena, non scoprono che il serial killer è il Rrobe). Il curatore passerà alla storia per aver inventato un nuovo tipo di giallo: quello noioso.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 11:00 am 
Non connesso

anarkypg ha scritto:
Concordo totalmente. Io ho già smesso da tempo di comprarlo, poco dopo l'inizio della gestione del nuovo curatore. Ho letto alcuni albi presi in prestito, tra cui quest'ultimo, e sono rimasto basito per la bassa qualità (a dir poco imbarazzante) della sceneggiatura e dei dialoghi.
Rinnovare un personaggio come Dylan ci sta, avrebbe anche potuto essere un'idea vincente, ma il curatore avrebbe dovuto limitarsi a fare il curatore, senza scrivere storie, lasciandolo fare a chi lo sa fare. L'idea della meteora era orrenda, ma quella di un Dylan alternativo a me piace, in teoria. Per come è stata realizzata è da bocciare senza appello. Dialoghi risibili, trame esili, citazioni sparse ovunque in maniera fastidiosa.

Siamo sulla stessa lunghezza d'onda @anarkypg. Anch'io penso - avendo voluto fare a tutti i costi questa frittata del rinnovamento - che l'operazione poteva e doveva essere giostrata decisamente meglio. E non nascondo che all'inizio c'era una minima curiosità per quello che avrebbero tirato fuori (leggendo "666" e essendomi fatto un'idea del curatore come un personaggio poco incline al concetto di ironia), fantasticando su una miniserie decisamente horror, cupa e claustrofobica, dai risvolti pessimisti. Ma le mie aspettative sono state presto (largamente) deluse. Dopo una prima doppietta dotata almeno di un senso, ma satura di difetti - un Dylan simpatico come l'aviaria, un assistente inutile, citazioni a sproposito - abbiamo avuto una serie di albi in cui non vi è il minimo sforzo di raccontare, coinvolgere, tenere con il fiato sospeso.
Solo storie vuote, prive di consistenza e talvolta con malcelate pretese autoriali, perlopiù imperniate sulla figura di un Dylan "rimodellato" e per certi versi poco credibile.
E fa veramente ridere quando si legge in giro "eh, ero stufo del vecchio Dylan Dog perbenista e "perfettino", questo Dylan alcolizzato e tormentato è più in sintonia con il nostro mondo attuale..." o roba simile. Eh, si, c'è anche chi ha espresso pensieri di tale caratura. Come se essere alcolisti o tormentati è sinonimo di "essere in sintonia con il mondo di oggi". Infatti fino a qualche anno fa gli alcolisti e le persone tormentate non esistevano, è la moda del momento. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 4:09 pm 
Non connesso

Ipotesi "l assassino è l autore del fumetto": certo, possibile e pertinente, ma dove hai azzeccato in pieno è sulla noia: noioso il giallo e du palle di metafumetto. Un ammasso di cose autoriferenziali.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 10:10 pm 
Non connesso

Per me l'idea di rinnovare Dylan è molto coraggiosa, ma già da questi primi numeri si vede che le idee scarseggiano nelle storie in sé. Pagine e pagine senza dialoghi, albi che si leggono in 10 - 20 minuti. Per esempio il numero precedente: "Anna per sempre", io l'ho finito in 10 minuti mentre per i classici la durata media è sempre stata almeno mezz'ora. Questo 405 "L'uccisore" mi è sembrato il migliore tra tutti, nonostante i soliti difetti di tavole usate come riempitivi e scarsa longevità resta il più divertente e "ritmato" dei cinque numeri del nuovo Dylan.

Profilo  

MessaggioInviato: dom giu 14, 2020 10:53 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
E fa veramente ridere quando si legge in giro "eh, ero stufo del vecchio Dylan Dog perbenista e "perfettino", questo Dylan alcolizzato e tormentato è più in sintonia con il nostro mondo attuale..." o roba simile. Eh, si, c'è anche chi ha espresso pensieri di tale caratura. Come se essere alcolisti o tormentati è sinonimo di "essere in sintonia con il mondo di oggi". Infatti fino a qualche anno fa gli alcolisti e le persone tormentate non esistevano, è la moda del momento. :lol:

Io faccio parte della schiera di quelli che, del Dylan perfettino, non ne potevano più.
Non penso neanche che i suoi problemi alcolici del momento, facciano parte di una moda.
Il Dylan precedente aveva uno schema di comportamenti, uno schema di "rituali", ai quali assolvere (nell'immaginario degli autori) che andavano inseriti forzatamente in ogni storia.
La donna del giorno, il thé esibito con Bloch, la morale del giorno (poliziotti brutti e cattivi, "laggente" indifferente e cinica) gli indispettiti e cafoni siparietti con Groucho, la strapallosissima reticenza ad intraprendere un'indagine mascherata da scetticismo.
Semplicemente era roba buttata a manciate nelle tavole, senza coerenza né plausibilità.
Come tutti quei sermoni e predicozzi da anziano inacidito, paladino di ogni causa persa, moralista e giudice di ogni situazione.
Adesso non è che si sia trovata chissà quale quadratura del cerchio, però, a mio modo di vedere, l'albo procede senza che si avvertano questi stacchi, questo inserire posticcio di situazioni tutte uguali, come se fosse necessario e da contratto, inserirle.
Il RRibe ha plasmato un suo personaggio, che può non piacere, che può assomigliare a lui, che può non essere Dylan Dog, ma almeno non vive in un patchwork , non assomiglia a quelle coperte delle nonne, fatte di quadrati lavorati a maglia, con mille scampoli di lana di mille colori diversi, male assortiti.
Sarà anche Dylan Doe e pieno di turbamenti, ma almeno è amalgamato meglio. E a me diverte. Il terrore che ci siano dietro l'angolo le schiere dei soliti autori, che tanto mi hanno annoiata, ammorbata, sfiancata, è tale che sono persino disposta ad accogliere come salvatore Il Nostro ineffabile insultatore da social.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]