Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:00 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

#405 - L'uccisore
Insufficiente (1-4) 33%  33%  [ 18 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 14 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #405 - L'uccisore
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 5:03 pm 
Non connesso

Scusate... sempre per rimanere in tema di cose fatte a pene di quadrupede caninide, ma qualcuno mi spiega perché questo ciclo è definito "666"?
Perchè più passano i numeri, più mi sembra che il richiamo in copertina dell'evocativo - in tutti i sensi - numero della Bestia, quindi una soluzione in copertina "demoniaca" per fare effetto, sia in fondo messa lì veramente senza un minimo di criterio logico (e per favore, non uscite con assurdità tipo sono 6 storie consecutive fatte dal recchia - volutamente minuscolo).
Cioè, il prossimo numero mi aspetto un diavoletto anche per sbaglio, se no qua siamo veramente in una situazione peggiore della "Meteora".

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 5:32 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
JMZ ha scritto:
lamentar[si] perché non si riconosce il "vero" Dylan o perché non se ne ravvisano i suoi tratti più peculiari equivale a non aver recepito il senso dell'operazione, ossia che il "vero" Dylan è morto, l'universo del Dylan che abbiamo seguito fino al 400 è collassato, aprendo il varco per un nuovo universo

:lol: :lol: :lol:
Perché, voi credete davvero che "quel" Dylan sia morto e non possa rientrare dalla finestra al primo sussulto duodenale? E che questo qui sarebbe un "nuovo" personaggio che segnerà i tempi dopo l' "operazione" chirurgicamente intavolata?

Se avessero avuto un pajo di attributi (o delle idee) e ci tenevano così tanto a creare un altro personaggio alternativo, era necessario aprirsi un'altra testata (v. Bilotta), e non campare parassitando di rendita su questa. O se avessero avuto uno solo di quegli attributi, avrebbero sfornato un refresh alternativo al precedente per appuntare dei risvolti che quello non si poteva più permettere nel suo setting pre-definito.

Naturalmente "quel Dylan" rientrerà dalla porta di servizio (o dalla finestra, o da un tombino), e già questa sua nuova apparizione nel 405 lo lascia ben presagire. :wink: Perché anche il Nostro era consapevole, tra una mania di grandezza e l'altra, che smantellare per sempre il vecchio dylanverso sarebbe stata un'operazione suicida se non sostenuta da una rivoluzione programmata nei minimi dettagli (ergo, la sparo lì, avere intanto almeno una cinquantina di storie pronte da usare per smantellare/ricostruire tutto secondo logiche certosine. Storie studiate con minuzia. Un intreccio generale parimenti studiato. Un minimo senso di consequenzialità) e portata avanti da penne (plurale riferito al pre e al post 666, dato che questo ciclo lo vede come deus ex machina) e idee formidabili capaci di non far rimpiangere "il vecchio" (il vecchio Dylan, il suo vecchio mondo). Ma tutto quello a cui abbiamo assistito dalla fine del 2018 è servito solo per creare clamore. Senza storie adeguate. Senza idee vincenti. Senza uno straccio di nulla. Solo sbandierando che il vecchio universo di Dylan sarebbe stato distrutto - ma prima Dylan si sarebbe sposato - che "dopo tutto questo niente sarebbe stato come prima" etc... E grazie al piffero che qualcuno ha drizzato le orecchie.
Dylan è un monumento del fumetto italiano (ora un po' invecchiato, e neanche bene) e "manometterlo", distruggerlo, ricostruirlo naturalmente suscita chiacchiericcio.
Per fare un esempio: I fratelli Chapman tempo addietro hanno messo in giro la voce di aver "scarabocchiato" delle stampe originali del Goya (disegnandoci sopra delle facce da clown, se non ricordo male). Deturpare un qualcosa di storico per divenire celebri. I Chapman sono riusciti a balzare agli onori della cronaca grazie a questa operazione. Il mondo dell'arte ha iniziato a parlarne con indignazione (poi, per fortuna, si è scoperto che tale operazione era una montatura e le stampe erano riproduzioni).
Questo per dire che: se uno decide di deturpare un qualcosa che fa parte di un certo patrimonio culturale, o reputabile di una certa importanza per un motivo X, è impossibile che non se ne parli. Il Rrobe lo sapeva e ci ha giocato. "Distruggerò il vecchio universo... metterò in piedi un nuovo universo.......".
Di artistico non c'è niente. Trattasi di furbata. :)

Lord Blendings ha scritto:
Scusate... sempre per rimanere in tema di cose fatte a pene di quadrupede caninide, ma qualcuno mi spiega perché questo ciclo è definito "666"?
Perchè più passano i numeri, più mi sembra che il richiamo in copertina dell'evocativo - in tutti i sensi - numero della Bestia, quindi una soluzione in copertina "demoniaca" per fare effetto, sia in fondo messa lì veramente senza un minimo di criterio logico (e per favore, non uscite con assurdità tipo sono 6 storie consecutive fatte dal recchia - volutamente minuscolo).
Cioè, il prossimo numero mi aspetto un diavoletto anche per sbaglio, se no qua siamo veramente in una situazione peggiore della "Meteora".

Eh Lord, qui di 666 non c'è proprio niente :) Anch'io inizialmente, a sentire che sarebbe stata adottata una simile etichetta, ho pensato che ci sarebbe stata qualche strizzatina d'occhio demoniaca (fosse stato anche solo il ritorno in pompa magna di Mala). E fa ancora più ridere riflettendo sul fatto che la maggior parte di quanto abbiamo letto ha poco a che fare con l'horror (doppietta iniziale a parte: il tre era un gialletto, il quattro un "dramma psicologico" - uso un termine "tecnico" giusto per non infierire - e il quinto un altro giallo :wink: ).

Ultima modifica di Nima83 il lun giu 08, 2020 8:02 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 6:07 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Ambé, di far parlare fa molto parlare. Anche per le torme di dissensi ed insulti che incassa :D .
Quanto al network di amichetti da fiera e altre guestar da socialweb che gli danno corda, mi sembra logico essendo il mondo (ir)reale da cui proviene ed in cui fermenta auto-referenzialmente per alimentarlo: guadagnano più loro a parlare di lui che viceversa, fìdati. E' un giro di interessi reciproci, visibilità in primis.
Sottoscrivo e confermo con il sangue. Basta farsi un giretto per le solite pagine per capire quanti "onesti" recensori si sperticano le mani (untuose?) dietro le grandi Opere del "nostro", e quanto malcontento invece stanno suscitando anche nell'animo dei più fiduciosi.. :3

Lord Blendings ha scritto:
Lord, la fissa di Oni2 per il tre volte 6 gli è venuta ricordando questo segmento di grande cinema. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 7:38 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Bella l’introduzione con l’omaggio alla statua dell’ammiraglio Nelson e successiva Splash Page che ho apprezzato nella forma (ideale per far capire la mattanza che sta accadendo a Londra) ma molto meno nella attuazione.

Pag 28-31: Qui trovo un po' inutile la questione delle cinquanta sfumature di Chtulu. Una battuta per portare Dylan ai nostri tempi che però mi sembra un po' cercata, non naturale quindi evitabile.

Pag 42-45: In effetti mi lascia un po' lì il fatto che Rania si sia liberato di un bastardo come Dylan per mettersi con un altro tipo come Tyron che non è proprio il massimo della simpatia e del bel pensiero. In un numero precedente me lo chiama Down, qui scemo…. Ah Rania!!! Si vede che ti piacciono i bastardi?????

Pag 51-56: Nulla di particolare da segnalare se non che il tratto di Pontrelli proprio non mi entusiasma. Il suo scarso uso del nero alla fine rende meno splatteroso ciò che invece dovrebbe essere. L’omicidio di Groucho non ha quel pathos splatteroso che avrebbe potuto essere con un uso differente del nero. [bPiaciuta con riserva la sequenza di pagina 55 in quanto carina come idea però è stata già usata prima e dopo un po' stufa][/b] anche perché ruba pagine che possono essere usate maggiormente per lo sviluppo dell’indagine.

Pag 57-62: Qui c’è il primo grosso scivolone già evidenziato anche da altri forumisti. Come è possibile che Rania e Carpenter non hanno pensato a visitare la soffitta? Sono i poliziotti migliori. A mio parere qui Recchioni avrebbe potuto lavorare in due modi.
Primo modo: Rania e Carpenter vengono chiamati mentre stanno facendo la “perquisizione” lasciando lì tutto aperto. Carpenter dice a Dylan di non entrare… loro se ne vanno e Dylan entra… allora qui ci può stare che lui trova a soffitta perché Rania e Carpenter non hanno ancora finito la ricerca.
Secondo modo: Questo sarebbe il migliore perché si darebbe maggior risalto alla “fortuna” di Dylan. Rania e Carpenter escono e se ne vanno. Dylan e Gnaghi entrano e provano a cercare qualcosa. Non trovano nulla. Dylan prende una statuetta e si apre la soffitta segreta (dico segreta perché la si sarebbe potuto rendere poco visibile). Così non fai passare per stupidi Rania e Carpenter e per “geniale” Dylan ma fai passare Dylan per il fortunato. Strano che non gli sia venuto in mente… non mi sembrano opzioni molto complesse.
Inoltre c’è qualcosa di strano in Gnaghi. A pagina 57 prima non ha gli occhiali poi ce li ha (va beh può essere che se li sia messi per leggere) ma dopo a pagina 61 non ha più gli occhiali e in più ha la pipa. Forse un po' più di attenzione negli accessori dati a Gnaghi non guasterebbe.

Pag 63- 69: Mi è piaciuta la serie di vigntte di pagina 64 però ammetto che Keanu un po' di ragione ce l’ha nel dire che si usano sempre le stesse immagini. Capisco gli sfondi perché non cambiano ma i personaggi si potrebbero modificare un po', almeno nelle espressioni.

Pag 70-75: Questa scena mi è piaciuta molto in realtà. Mostra il motivo o cmq uno dei possibili motivi che hanno spinto al naufragio la storia tra Rania e Dylan e mostra un Gnaghi sempre pronto e disponibile per il suo capo anche quando questo lo tratta un po' male. Una menzione a parte per la pagina 75 per la buona idea ma per la riuscita non altrettanto buona. Lo sfondo rimane uguale (e va bene anche se dopo un po' questo giochetto stufa) ma perlomeno fai muovere Dylan, no?

Un’altra nota di demerito è per la pagina 87 in quanto poco c’entra stilisticamente con le pagine in cui è inserita. Vedendo l’originale postato da Zak e vedendo il modo in cui Recchioni omaggia l’autore di questa tavola mi chiedo: “Ma è veramente motivo di orgoglio citare in maniera così spudorata?” Sono felice che lo ammetta per carità quindi non si nasconde di ciò però mi chiedo se non avesse avuto senso prendere spunto e apportare delle modifiche lasciando intatto il senso di fuga che vuole dare questa tavola. Magari rielaborarla mediante le parole che diventano fili sarebbe stata una idea migliore. Così sembra messa lì senza un particolare motivo. E lo dico con tristezza perché in generale l’idea dietro a queste 12 pagine mi piace.

Pag 89-98: Questa modalità a dialogo per quanto suggestiva non l’avrei usata.

In totale do 6. Alcune idee sono buone ma all’atto pratico mi hanno un po' deluso. Però non posso dire di essermi stancato nella lettura quindi 6 mi sembra un giusto voto.

Alemans, mi sono trovato particolarmente d'accordo con il tuo resoconto-fiume, e qui ho selezionato le cose in cui mi trovo in assoluto in sintonia. Le ho riproposte perché in qualche modo vi ho trovato qualche concetto che non ero riuscito a esprimere nel modo migliore, e che invece tu sei riuscito a cogliere meglio: mi riferisco in specie a quando dici che, parafraso, la pensata era stata giusta ma la realizzazione un po' meno. Parole sante.
Ad esempio, io non sono affatto contro la ripetizione di vignette sempre uguali, purchè abbiano un senso (e certo, sarebbe ancora meglio se fossero RIFATTE uguali, e non ricopiate, ma tant'è!), e secondo me in quest'albo si CAPISCE quale sia il senso ma non è stato reso nel modo migliore. A pagina 55, altro esempio, tra la prima vignetta e la seconda, Dylan si muove (alè), ma Gnaghi resta IMMOBILE, praticamente una soluzione che scontenta tutti! Un altro esempio: la faccia di Dylan a pagina 18, quinta vignetta: si capisce quale espressione voleva ottenere Pontrelli, un'espressione anche buffa, sicuramente, ma a ben guardare NON è quell'espressione lì! In quest'albo ci sono tantissimi esempi di questa cosa, e di certo non giovano al risultato finale. L'esplosione che provoca il ferimento di R & C? Davvero non c'era un modo per renderla meglio di così? Con Carpenter che alza la gambuccia come se stesse facendo il "passo dell'angelo"? Che ora che lo guardo di nuovo gli sono pure venuti i capelli bianchi... E i due più vicini che rimangono feriti, mentre i due poliziotti, più lontani, muoiono entrambi? That's convenient!
Per quanto riguarda Carpenter che dà dello scemo a Gnaghi e la passa liscia, bhè, questo la dice lunghissima sulla persona che gestisce tutto quanto! Suggerisco al curatore, se vuole dilettarsi a creare personaggi antipatici in cui però ci si possa identificare, di andare a ripassare le storie dell'albergatore di Ginevra, che quando voleva sapeva essere anche insopportabile, ma solo perché Ambrosini lo ha reso un vero essere umano.

Insomma, Alemans, spero non ti dispiaccia se ho considerato il tuo post una sorta di completamento (anzi, miglioramento) della mia opinione!

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 12:08 pm 
Non connesso

Ma certo che non mi dispiace Keanu anzi grazie per averla letta tutta. Immagino non sia stato semplice (forse addirittura preferisci il ciclo 666) :D :D .

Alla fine il concetto dei forum è quello di leggere anche gli altri e prendere ciò su cui si è d'accordo e ragionare sopra su aspetti che magari non si aveva notato. Alla fine anche io nella mia disanima ho inserito delle cose che magari non avrei notato e che avendole lette da voi ho scelto di inserirle.

Tornando in topic la pagina di Bloch che racconta l'incidente di Rania e Carpenter è emblematica. E' la prima volta, a memoria, che si usa un espediente del genere per raccontare eventi che sono accaduti. Ed è un bell'espediente. Quindi onore a Recchioni per averlo usato. Perdono anche il fatto che Bloch sia sempre uguale anche se qualche differente espressione poteva esserci (anche una scala di dispiacere poteva starci) ma in effetti il modo in cui è reso l'incidente di Rania e Carpenter dà proprio l'idea di qualcosa di buttato lì quando invece Pontrelli SA disegnare e lo si vede da altre pagine. Quello era un momento toccante e avrei dato qualche particolare in più.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 2:40 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Ma certo che non mi dispiace Keanu anzi grazie per averla letta tutta. Immagino non sia stato semplice(forse addirittura preferisci il ciclo 666) :D :D .

Non dirlo nemmeno per ischerzo! Questo è cyberbullismo!!!
A parte il babbìo, io sono favorevole sempre a recensioni lunghe e ponzate in cui, come nelle tue, c'è spazio sia per considerazioni positive che negative. In una parola: oneste!

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 1:12 pm 
Non connesso

Questa vignetta, vero paradigma di Oni2, e sua particolare Ossessione malata (Il "dannato" #5, Gli Uccisori) da cui partire e decostruire, nonché far giudicare e confrontare il vetusto e originario Dylan (con gusto sadico e kitchs) con l'antipatico clochard dylan DOE, che gli fa pure la morale in un bel faccia a faccia stile trasmissione "le Iene", ha qualcosa che non torna...perlomeno nella logica multiversale del "nostro"... :3 Cioè, se l'universo originario "finisce" e muore con l'orribile 399 e 400, come fanno i due a interagire?!? Sogno? coscienza? coscienza sporca? proiezione mentale? Lo so, sono domande stupide, ma se le poneva anche il mio amico italico che segue ancora sta roba e che mi inviò fin quassù i file pdf di (gentile) lettura.. 8-)
Spoiler!
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:09 pm 
Non connesso

Ma guarda Zak, per me questo faccia a faccia invece è indicativo di tutti gli (ipotetici) pregi e i difetti di questo ciclo 666, e non solo:
-L'idea dell'incontro tra i due Dylan si può dire che è interessante, anche, volendo, proprio per la domanda che poni tu, e però come è stato gestito in queste pagine è dal punto di vista della scrittura, secondo me, agghiacciante
-l'idea del botta e risposta in questa pagina pure mi sento di dire che può essere una buona idea, anche perché è un modo interessante di gestire la gabbia, MA, anche in questo caso, gestita male, perché c'è lo sbrodolamento dell'ultimo balloon che, secondo me, rovina tutto il ritmo delle due vignette (ta/tà- ta/tà-ta/tààààààààààààààààààààààààààààààààààààààà), e questo per il solito vizio del Nostro di voler dire sempre più del necessario, perdendo in naturalezza e spontaneità
-infine, un'altra costante finora è l'uso di bellissime tavole rovinate da dialoghi da denuncia: questo volto di Dylan credo che sia uno dei più belli mai visti (certo la bocca magari no, ma quegli occhi sono straordinari), e questi dialoghi non gli rendono affatto giustizia ("e l'hai... e poi... epoi...")

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:21 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Questa vignetta, vero paradigma di Oni2, e sua particolare Ossessione malata (Il "dannato" #5, Gli Uccisori) da cui partire e decostruire, nonché far giudicare e confrontare il vetusto e originario Dylan (con gusto sadico e kitchs) con l'antipatico clochard dylan DOE, che gli fa pure la morale in un bel faccia a faccia stile trasmissione "le Iene", ha qualcosa che non torna...perlomeno nella logica multiversale del "nostro"... :3 Cioè, se l'universo originario "finisce" e muore con l'orribile 399 e 400, come fanno i due a interagire?!? Sogno? coscienza? coscienza sporca? proiezione mentale? Lo so, sono domande stupide, ma se le poneva anche il mio amico italico che segue ancora sta roba e che mi inviò fin quassù i file pdf di (gentile) lettura.. 8-)
Spoiler!
Immagine

Mah le possibilità sono varie: realtà parallele, un incontro mistico tra Dylan oldboy e Dylan regoular (con team up coming soon), tempi diversi
Spoiler!
faccio questo lavoro da un sacco di tempo/io invece ho appena iniziato
, proiezione mentale tout court (aka follia), visione paranormale (la famosa cosa del catalizzatore)...EDIT: Senza escludere ovviamente il metalinguaggio, il nuovo Dylan che guarda al vecchio per avere consigli e/o conferme. Ci sarebbe anche da capire la vignetta
Spoiler!
di pag. 90
disegnata da Roi
Spoiler!
Dylan semicosciente/svenuto sulla sedia con la pistola (un po' troppo piccola, no?) in mano
, forse è un indizio, forse no.
RIEDIT (scusatemi..): comunque sono tutte plausibili, visto e considerato che questo ciclo666 è letteralmente disseminato di indizi su ognuna di queste possibilità. Al momento sono tutte plausibili.

V

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 2:56 pm 
Non connesso

Valla ha scritto:
RIEDIT (scusatemi..): comunque sono tutte plausibili, visto e considerato che questo ciclo666 è letteralmente disseminato di indizi su ognuna di queste possibilità. Al momento sono tutte plausibili

Sono plausibili perché la verità è che sono tutt&3 associate in un unicum simultaneo abbastanza dichiarato.
La dimensione parallela, che attacca come stato mentale alterato, con in dotazione meta-pipponeggiamenti forzosi sul senso del "fumetto" DD. Sono 6 anni che lavora in afflizione per arrivare a questo scassandoci l'anima per tradire (di parata) l'anima del personaggio e della testata in senso lato, mentre prova a superare le sue ansie ripensanti verso Sclavi, Groucho, Dylan'86, etc... :x:

CONTENTO ALOHA
CONTENTI TUTTI

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2020 3:09 pm 
Non connesso

@wolkoff: tutt&5... sogno (403), realtà parallele (402), follia (404), metalinguaggio (405), paranormale (401).
E per il 406, 5 variant!!! Ma non di copertina, di sceneggiatura!!!! Un successo incredibile!!!!!!

V

Profilo  

MessaggioInviato: gio giu 11, 2020 7:46 pm 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Ragazzi, scusatemi per l'OT, ma giuro che non riesco a trattenerlo. Questi sono di una mezz'ora fa sulla pagina FB Horror Post.

Immagine

Immagine

A me non me ne frega niente se come sceneggiatore non fa ridere, se scrive banalità a fiumi: è una persona che dice cose inaccettabili. Io ho provato a rendere nota la cosa anche attraverso altri media, finora ovviamente senza alcun seguito, domani ci riproverò, tanto un mulino a vento in più, un mulino a vento in meno non mi cambia molto.
Io più ci penso e più mi viene in mente il metodo Dufresne delle lettere, come in Le ali della libertà.
Cavolo, ogni giorno si sente e si legge di qualcuno che fa figuracce anche per cose minori, e questo buffone bullone la deve passare sempre liscia?
A me dispiace, ma questo tipo di attacchi sono inconcepibili, se qualcuno ha in mente una soluzione, vi chiedo per favore di tirarla fuori, perché questo qua deve cadere come Al Capone con la frode fiscale: se aspettiamo che lo caccino perchè non sa scrivere stiamo freschi. Ve ne prego, troviamo il modo di farlo cadere per queste sue uscite orribili.
Grazie dell'attenzione, e scusate per lo sfogo.

N. B. ci tengo a precisare che non sono io l'interlocutore di quei messaggi; lo preciso perchè uno dei commenti dell'utente è incredibilmente simile a uno che ho postato io qui! Come prova, le mie vere iniziali sono R. C.

Piccolo update dell'OT:

Immagine

Effettivamente, è complicato: per fortuna con l'età è diventato più riflessivo, e adesso non dice più cose da far accapponare la pelle, tipo dare ad una persona del disabile DUE VOLTE in una stessa conversazione.

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 5:57 am 
Non connesso

Salve a tutti.
Di quest'albo salvo solo la parte grafica. So che qualcuno potrebbe dissentire, ma i disegni, nonostante sembrino in molte tavole dei semplici schizzi, mi sono piaciuti, soprattutto per il contrasto bianco/nero, in cui spicca Dylan, belle e molto simboliche le tavole del locale. Il bianco in Dylan è sempre stato la rappresentazione del nulla, del vuoto.
Discorso opposto per la sceneggiatura. Dialoghi imbarazzanti, citazioni eccessive e assurde. Insomma, un vero disastro. Non capisco certi commenti entusiastici di alcuni addetti ai lavori. Anzi, forse sì, li capisco... :-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 9:45 am 
Non connesso

Ieri ho deciso di rispolverare qualche M&G d'annata, e a parte il godimento assoluto nel riguardare quelle tavole meravigliose, stamattina mi sono imbattuto in queste due pagine (avrete riconosciuto subito "Giorno maledetto"), che mi hanno fatto venire in mente lo stile di Pontrelli in questo albo, si parva licet componere magnis. Ecco, con queste due pagine mi pare di poter dire che non c'è nulla di male nello stile "bianco e bianco", purchè sia contestualizzato all'interno dell'albo e moderato (nel numero 21 si tratta di un brevissimo flashback). Come tutte le cose estremizzate, lo stile di Pontrelli alla lunga potrebbe stancare e soprattutto perdere di efficacia. Ogni singola pagina, persa di per sè, è un bel colpo d'occhio, una dopo l'altra sono un pugno nell'occhio!
Molto giusta la considerazione di anarkypg sul fatto che in questo modo Dylan spicca maggiormente (tranne quando è in macchina con Gianna e Albinotto, in cui è bianco pure Dylan!), ed è anche un'idea di stile interessante (come ce ne sono altre in questo albo), ma il gioco secondo me non vale la candela.

Immagine

Immagine

P.S. Per la serie "non è mai troppo tardi", mi sono accorto solo oggi che (pag. 57, prima vignetta) l'agente che fa il rapporto a Bloch sull'incidente aereo in cui "muore" Dylan si chiama Flying!

Profilo  

MessaggioInviato: ven giu 12, 2020 12:20 pm 
Non connesso

Di sicuro quanto sottolineato da Keanu (e tanti altri) è vero: tutto quel bianco può sfastidiare. Nonostante tutto mi sento di mettere il Pontrelli tra i possibili punti a favore dell'albo (tralasciando i cloni mal-clonati - vedasi argomenti già trattati - e certe prospettive Escheriane, che nel mondo di Inception possono funzionare ma in una storia ambientata fuori dal mondo onirico un po' meno). Buono il suo Dylan che almeno "assomiglia a Dylan". Un buon tratto, pregevole a vedersi... e con qualche ombra in più funzionerebbe anche meglio.

Tra le altre cose che si possono inserire nel settore "salvabile" o "meno peggio": in questo numero l'antipatia di Dylan Dog viene "arginata", tenuta a freno. Abbiamo dunque un Dylan meno spocchioso, specie di quello dei primi tre numeri. Il che non vuol dire simpatico, ma almeno con qualche gradiente di spocchia in meno.

Di solito salvo anche la copertina, ma in questo caso (e nel prossimo) abbiamo un Cave davvero "a risparmio energetico". Una mezza figura di Dylan versione Dellamorte (o Callaghan), senza voli pindarci, vezzi artistici particolari, dettagli sullo sfondo (pessimo il giallo: come notato da qualcuno il rosso originale era assai migliore). E pensare che sono andato in visibilio per certe copertine del Gigione nazionale (Il Bianco e Il Nero, La Fine Dell'Oscurità, Del Tempo E Di Altre Illusioni, Esercizio n.6... quelle si che erano cover con i contro-attributi), piccole opere d'arte che (quasi) valevano i soldi spesi.
Ma il peggio deve ancora venire, con quel faccione di Groucho stampato a piena pagina...
Cave, daje... non è il caso di tornare a certe copertine un pizzico più elaborate?

Altri punti deboli li ho già specificati in precedenza (si vedano i due post-mammut), ma mi preme fare un condensato e una piccola aggiunta: dunque, abbiamo un giallo, senza alcun climax, senza nessuna escalation, piatto, noioso. Una suddivisione in due albi ingiustificata (l'albo è tutta "pappardella", inutilmente diluito: si poteva cercare di fare lo sforzo di compattare tutto in un albo. Magari nel prossimo, lasciando che questo parlasse degli "Uccisori"), ancora una volta abbiamo una cesura narrativa (prime pagine) che già ho trovato poco apprezzabile su "La Lama, La Luna e L'Orco", e che viene ripetuta in maniera ingiustificata.
E - arriviamo alla piccola aggiunta - una reiterazione del cosiddetto "Rainbow Washing" già notato altrove. Il buon RKC, se non ricordo male, metteva in campo quella simpatica storia de "la spada nella roccia", e, in altri termini, mi sento di confermare la cosa. Strizzatine d'occhio a temi che al curatore dubito possano interessare minimamente, qui - e altrove - messe in campo solo per far vedere quanto questo fumetto, una volta solo un semplice fumetto HORROR destinato ad intrattenere (embè?) e magari a regalare belle storie (eh, bei tempi...) ora sia un fumetto "maturo" (bah) capace di toccare temi particolari, differenti... Una vetrina in cui mostrarsi facendo finta di essere open minded.

Non ci siamo per niente.
Un consiglio a chi scrive (curatore e altri al seguito)... rileggetevele bene le vecchie storie, magari con un piccolo sforzo capirete cosa manca effettivamente al giorno d'oggi.
E magari iniziate a valutare con criterio quelli che battono le mani e saltellano a tempo per ogni cosa. Se loro ululano "capolavoro" non è detto che lo sia veramente.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 197 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]