Walecs ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Ragazzi, scusatemi per l'OT, ma giuro che non riesco a trattenerlo. Questi sono di una mezz'ora fa sulla pagina FB Horror Post.
A me non me ne frega niente se come sceneggiatore non fa ridere, se scrive banalità a fiumi: è una persona che dice cose inaccettabili. Io ho provato a rendere nota la cosa anche attraverso altri media, finora ovviamente senza alcun seguito, domani ci riproverò, tanto un mulino a vento in più, un mulino a vento in meno non mi cambia molto.
Io più ci penso e più mi viene in mente il metodo Dufresne delle lettere, come in Le ali della libertà.
Cavolo, ogni giorno si sente e si legge di qualcuno che fa figuracce anche per cose minori, e questo buffone bullone la deve passare sempre liscia?
A me dispiace, ma questo tipo di attacchi sono inconcepibili, se qualcuno ha in mente una soluzione, vi chiedo per favore di tirarla fuori, perché questo qua deve cadere come Al Capone con la frode fiscale: se aspettiamo che lo caccino perchè non sa scrivere stiamo freschi. Ve ne prego, troviamo il modo di farlo cadere per queste sue uscite orribili.
Grazie dell'attenzione, e scusate per lo sfogo.
N. B. ci tengo a precisare che non sono io l'interlocutore di quei messaggi; lo preciso perchè uno dei commenti dell'utente è incredibilmente simile a uno che ho postato io qui! Come prova, le mie vere iniziali sono R. C.
Devo dire però che nel secondo messaggio il Rrobe non ha torto, 50 sfumature è un libro uscito 5 anni fa ma rimane comunque un titolo riconoscibilissimo da chiunque (e quindi funziona per l'effetto che vuole ottenere). E comunque non è che la gente smetta di comprare libri dopo 5 anni (L'Iliade e l'Odissea sono tutt'ora in vendita), quindi dire "Rrobe aggiornati" non ha molto senso in questo contesto. Capisco che possa infastidire il modo con cui si è rivolto all'utente ("sei il mio bambino speciale") però credo che in quel caso il Rrobe volesse semplicemente ironizzare sulla "assurdità" della critica.
Sul primo mi manca un po' di contesto.
Ciao Walecs ti do brevemente un po' di contesto: nel primo l'utente chiedeva in maniera un po' provocatoria (e ingenua, anzichenò) come mai nel ciclo 666 ci fosse scritto UN NUOVO INIZIO se poi c'erano solo remake, il Rrobe subito piccatissimo risponde "vedo che ancora non hai capito che si tratta di uno year one. Complimenti", alchè l'utente chiede lumi su cosa sia uno year one, e il Rrobe tira fuori la perla dell'insegnante di sostegno. Come si vede, anche in questo primo caso, come nel fatto di 50 sfumature, l'utente certo non ha ragione, perchè le sue posizioni sono facilmente controbattibili, ma a me non interessa chi ha ragione e chi torto, mi interessa che un bullo chiama disabile un'altra persona invece di spiegare (magari per la miliardesima volta) il proprio punto. A prescindere dalla ragione e dal torto (sicuro non sono dalla parte dell'utente in questione), questo tipo di uscite secondo me sono inaccettabili. Non oso pensare cosa succederebbe a me se mi rivolgessi a qualche collega o alunno con queste parole, scritte proprio nero su bianco a perenne memoria. Anzi, già lo so: noi insegnanti veniamo ripresi, rimproverati, convocati dal dirigente, sospesi, o licenziati, se ci azzardiamo a esprimere ad esempio un'opinione politica! E questo qua insulta i disabili? Non esiste, può avere anche tutta la ragione del mondo. Con pure l'aggravante dell'incoerenza, perchè su FB fa il bullo, e poi dobbiamo sorbirci i suoi pistolotti buonisti tramite Rania, o peggio ancora, il nuovo Wells.
A latere, la mia opinione sul boomeraggio di 50 sfumature è questa: nell'immaginario popolare questa saga secondo me è letteralmente scomparsa, io ho dovuto controllare su wikipedia per scoprire che sono usciti degli altri capitoli. Lui si è giustificato dicendo, sempre garbatissimo, "e allora dimmi (sempre all'utente di prima) un altro nome di una saga erotica conosciuta a livello planetario". Come se fosse obbligatorio fare quella battuta!
A questo si risponde con molta semplicità:
1) sei tu l'autore che sta scrivendo il fumetto, e casomai spetta a te trovare materiale che non stia sul comodino di una casalinga disperata, se no la casalinga disperata sei tu!
2) visto che come saga ormai è sfiorita, semplice, NON fare la battuta a sfondo erotico! La scena della libreria non sopravviveva senza questa battuta tremenda dei tentacoli voluttuosi? Nelle sue ricerche su internet nella sezione "battute in libreria" non si trovava altro?
Risultato: una battuta vecchia e forzata, come la maggior parte delle battute del nostro, a mio parere.
Ma questo ovviamente è il problema minore.
Insomma, tutto qua. Io per sì e per no ho scritto una mail a tutte le associazioni di insegnanti di sostegno che conosco, allegando immagini e tutto, cercando di spiegare la situazione nel modo più asettico possibile. Non porterà a nulla? Praticamente certo, ma io devo fare la mia parte, perché se no dormo male.
P.S. va da sè che se le stesse sparate, in un universo parallelo, le avesse fatte Sclavi, io avrei reagito allo stesso identico modo.