outcast ha scritto:
Ma io parlavo del perché è stato scelto di mettere nello specifico proprio quel poster lì su Dylan Dog, mica della causalità di come è nata precedentemente l'associazione tra il film il mondo gay.
Su 'sto argomento avevo già speso qualche parola in un post de "La Lama, La Luna e L'Orco".
Cito
Cita:
"Imbarbarimento del citazionismo. Prima le strizzatine d'occhio erano eterogenee, e piazzare un poster di The Rocky Horror Pictures Show che sicuramente non è una specie di horror psicologico come Babadook ne è la prova. La vecchia testata (riposi in pace) splendeva di un equilibrio fondato su più componenti, in cui diversi elementi convivevano in maniera efficace (horror, commedia, surrealismo, grottesco, tanto per dire). E i richiami erano sempre variegati.
Il variegato di oggi, imbarbarito, significa piazzare "ad arte" (puah) richiami di Harry Potter, Netflix o quel Babadook che, non fosse diventato celebre per determinate ragioni (e cito, da Wikipedia: "A partire dalla fine del 2016, il personaggio del Babadook è stato rappresentato come un'icona gay attraverso meme su internet, diffusi da Tumblr e da altri social network. Tutto è nato quando, per errore, il film è stato inserito nella categoria dei film a tematica LGBT su Netflix, nonostante l'assenza di riferimenti aperti alla cultura LGBT. Giornalisti e ammiratori hanno generato varie interpretazioni di sottotipo queer nel film, che erano spesso di natura ironica. Nel giugno del 2017, il Babadook ha generato migliaia di condivisioni e una rapida scalata tra le tendenze su Twitter ed è stato utilizzato come simbolo della comunità LGBT durante il mese dell'orgoglio gay di quell'anno." Chiaramente non c'entra il fattore - forzato - LGBT, ma il fatto che è divenuto un fenomeno trend) non sarebbe stato minimamente calcolato. Quindi meglio citare quelle fonti che hanno ampie fascie di followers, che sono diventate quasi fenomeni di costume spopolando tra i teen, o nei social.
Via dalle scatole dunque il prodotto "cult" e ben venga (per loro) il prodotto "trend".
Un domani avremo richiami anche a Twilight (che ha un sacco di seguito teen), a molta cine-paccottiglia contemporanea, a Kim Kardashian e a Billie Eilish (che hanno un botto di seguito su Instagram)."
"che, non fosse diventato celebre per determinate ragioni [...] non sarebbe stato minimamente calcolato".
Non mi sbilancio nel dire che c'entra il fattore LGBT ma sottolineo il fatto che viene sfruttato dato il suo trascorso da fenomeno trend.
Poi può essere stato scelto perché è stato un fenomeno modarolo, o per il motivo da te riportato. Dubito che sia per l'amore di Sclavi per questo film...