Valla ha scritto:
Nima83 ha scritto:
ilMaLe ha scritto:
aldilà delle tecnologie e dei poster in casa, passati da un capolavoro come "Rocky Horror Picture Show" a un filmetto di serie B come "Babadook", è proprio il carattere ad essere cambiato. La stessa cosa non si può dire di suo "papà" Bloch o degli altri comprimari (almeno fino ad ora).
Concordo, aggiungendo che il cambiamento caratteriale dell'indagatore è stato uno dei più grandi errori che si potesse fare. Per modellare Dylan Dog e dargli una sua personalità (tra l'altro apprezzata dai lettori) ci hanno messo anni, e rivoluzionare tutto di punto in bianco è stato deleterio. Ci si aspetta probabilmente che il nuovo Dylan Dog saccente e spaccone attecchisca nel cuore della fanbase, ma lo trovo assai difficile. Perché la fanbase era attaccata a Dylan Dog, e questo nuovo personaggio non è Dylan Dog.
Gli altri comprimari sino ad ora pervenuti, è vero, hanno subito ben poche modifiche caratteriali: e aldilà di Bloch che per fortuna non è stato "riplasmato" (hanno solo modificato il suo ruolo), abbiamo Rania e Carpenter che probabilmente sono tra i personaggi preferiti dell'attuale autore, dunque assurdo pensare di modificarli di una virgola
Qualche novità in negativo ce la potremo aspettare dal numero di questo mese in poi, con la trasformazione (quasi sicura ormai) di Wells e (possibile) di Groucho. E immagino si andrà avanti così, trasformando Philip Crane in un filantropo, il professor Bronsky in un disadattato, la Trelko in una perfida spia sovietica...
Non so, in realtà io credo (e spero) che il carattere spaccone e saccente sia una sorta di ipertrofia dovuta all'alcolismo, che andrà ridimensionandosi con la fine dello stesso. Una tenue speranza dettata dal fatto che a RR piace molto il lato riflessivo intimista di Dylan, forse sbaglio.
Per quanto concerne i comprimari, Wells è sempre stato comunque un gregario di lusso, usato col contagocce e spesso bene, anche se dovesse passare al lato oscuro rimarrebbe defilato, quindi anche nella nuova veste ha motivo di interesse, mia opinione. Molto peggio sarebbe vederlo come Lucius Fox de noattri...
Su Groucho non mi esprimo, per me troppo importante per vederlo anche solo parzialmente cambiato o scritto male.
Capitolo Rania&Carpenter: qui devono darsi una svegliata, se nel 405 carpy morisse e risorgesse come zombie e poi morisse di nuovo, non se ne accorgerebbe nessuno. Su Rania ho più fiducia, anche visto cosa accaduto sul molto criticato CF.
Nota personale: rivoglio la Trelko e anche Glenda e Dora. Anche come spie sovietiche.
V
Ciao Valla! Guarda, riguardo al carattere di Dylan spero anch'io che, superata la fase da alcolista, si riassesti entro standard più consoni al personaggio. Sul fatto che a RR piaccia un Dylan più intimista non saprei: personalmente propenderei per il no. Non credo che il Dylan spaccone gli dispiaccia, e, anzi,
credo che con il nuovo personaggio ci si stia divertendo abbastanza.
Riguardo ai comprimari: si, chiaramente per alcuni un Wells visto sotto un'ottica diversa può suscitare curiosità. Sempre che
Su Groucho la pensiamo alla stessa maniera: troppo importante come personaggio per essere trasformato in una specie di Joker o altro. Quello che molti di noi desiderano è un Groucho che torni di diritto nel ruolo che gli spetta.
Per quanto riguarda Rania e Carpenter: per me potrebbero essere entrambi uccisi alla fine del 405 (e neanche trasformarsi in zombi
). Hanno avuto parecchio tempo per lavorare in maniera corretta su entrambi i personaggi e invece hanno sempre fatto il minimo indispensabile per caratterizzarli. Fossero tolti dalla serie in maniera repentina in pochi ne sentirebbero la mancanza.
P.s. anch'io rivoglio la Trelko, con Glenda e Dora (magari come spie sovietiche no eheheh
).