Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun set 23, 2024 5:22 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

# 302 - Il delitto perfetto
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 3 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 5 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 26 ]
Buono (7-8) 66%  66%  [ 84 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 9 ]
Voti totali : 127
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 302 - Il delitto perfetto
MessaggioInviato: dom gen 18, 2015 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6961
Località: Inverary 2.0
Non un albo perfetto, ma neanche un delitto nel dire che è la migliore mignaccata dell'ultimo lustro :) .
Con belle idee a corredo, una cornice intrigante, anche se il racconto del ghostwriter poteva esser sviluppato meglio.
Voto 7 1/2

ALOHA INCASTRIAMO DYLAN ANCHE NOI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302 - Il delitto perfetto
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 4:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2872
Immagine

il delitto perfetto
è con un pò di sorpresa che devo rivalutare questo albo, nulla di eccezionale intendiamoci, storia più che sufficiente
però è il miglior mignacco tipo dai tempi di "fra la vita e la morte" (una mater morbi ante litteram)
si vede che brindisi porta bene... i delitti della mantide la migliore di chiaverotti, macchie solari la migliore di ruju....
piacevole la suddivisione in mini-racconti interni, il migliore è quello fantascientifico, ironia della sorte è quello firmato da una donna 8-)
mentre il ghost writer della terza dovrebbe avere le sembianze di mignacco... con la scusa che gli autori sono i lettori, per un mese sorvoliamo sulla credibilità delle storie o sulla caratterizzazione del protagonista più o meno rispettata... pare comunque di sì, si respira aria di vecchio dylan dog, anche se ai tempi d'oro a storie così non gli avremmo dato due lire
il meccanismo metafumettistico è simpatico all'inizio, con la parodia dei forum: il forumista beccato a chattare sul posto di lavoro :lol:
poi il finale luogocomunista (le fake news, i mostri siamo noi), anche se è ironico, quasi riesce a minare il buon lavoro fatto fino a quel momento :roll:
mi piace anche la copertina

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 1:01 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302 - Il delitto perfetto
MessaggioInviato: dom mag 17, 2020 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3392
Località: Valsesia
Kramer76 ha scritto:

però è il miglior mignacco tipo dai tempi di "fra la vita e la morte" (una mater morbi ante litteram)
si vede che brindisi porta bene...



Il miglior Mignacco è "Appuntamento con il destino", con i disegni di Freghieri.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302 - Il delitto perfetto
MessaggioInviato: lun mag 18, 2020 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4149
Località: Macondo
Il miglior Mignacco è il Mignacco che non scrive Dylan Dog :mrgreen:

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 302 - Il delitto perfetto
MessaggioInviato: gio mag 28, 2020 12:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
La sola presenza di questo albo nella mia collezione -uno dei pochissimi che ho conservato nei tre anni intercorsi tra il numero 300 e l'inizio della Fase 2- mi fa supporre che all'epoca mi fosse piaciuto. Come esercizio di stile è carino, certo: però, dopo aver riletto le precedenti storie scritte da Mignacco per Dylan Dog, è difficile non pensare che la cornice metanarrativa sia stata usata come facile scappatoia per evitare di dover scrivere una sceneggiatura coerente e una storia interessante, cosa che su queste pagine gli è riuscita pochissime volte (dopo "Una voce dal nulla", salverei giusto "I ricordi sepolti", più che altro per certe atmosfere).

Suppongo si volesse dimostrare che ognuno ha il suo Dylan Dog, oppure che ognuno pensa di essere in grado di scrivere Dylan Dog (ma pochissimi sono in grado di farlo bene): entrambe cose vere, credo, ma nel complesso mi pare che non ci sia stata la volontà di spingersi fino in fondo, in un senso o nell'altro -le tre storie (molto mystériana la prima, con tanto di monasteri tibetani e "Diavoli dell'inferno!"; romantica/esistenzialista la seconda; più classicamente dylaniana la terza) partono da idee carine, ma non sono abbastanza buone per essere prese sul serio (il condizionatore? le sparizioni "scaglionate"? la possessione fantasmatica?), e non sono abbastanza sgangherate da far emergere l'intenzione parodistica dell'autore (idem per il Dylan di pagina 94 che, con tutta la serietà del mondo, ci guarda dicendo che "I veri mostri siamo noi!" :roll: Cioè, l'avesse detto in una delle tre storie sarebbe stato perfetto, ma essendo "fuori cornice" non abbiamo elementi per capire che si tratta di ironia).
La descrizione dei tre forumisti, d'altro canto, è parecchio scontata (diciamo pure stereotipata), la satira molto blanda, e la strizzatina d'occhio metafumettistica finisce per essere pleonastica (l'albo non ci ha appena detto che Dylan Dog è un personaggio, più che una persona?). E poi, come sempre in Mignacco, si tende a parlare troppo -il racconto di Mark in Tibet si prende ben quattordici pagine, in pratica i due terzi della storiella.

Alla fine è un gioco, e il gioco in genere lo si accetta così com'è, benché l'unico aspetto "reale" della vicenda sia a ben vedere già poco plausibile di suo: come scriveva The Imp qualche pagina sopra,
Spoiler!
ci viene chiesto di credere che la dedizione antidylaniana di Mark sia tale da avergli fatto aprire un sito/forum su Dylan Dog, con tutto il dispendio di tempo ed energie che comporta la sua gestione.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 155 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it