wolkoff ha scritto:
Sugli introiti... nel senso inca$$i/$pe$e, non stanno messi male, e lo ricordano spesso, ma tutto ciò che hanno pareggiato a livelli di conti è dovuto alla proliferazione di testate collaterali, comprese le variant, deluxe da libreria, multi-copertine, etc
.
Lì hanno tamponato le perdite dell'inedito, croniche... per dozzine di fattori di cui uno soltanto è Recchioni, che di certo non ha fatto riguadagnare copie alla serie regolare né ne ha fatte perdere molte in più rispetto alla prevedibile curva, in calo cronico da decenni -
e sembra che Gualdoni si attestasse intorno alle 120.000, se non oltre, come media della sua epoca.La SBE intanto continua ad occultare i dati, come nella migliore tradizione omertosa... un po' per non sfigurare presso i loro picciotti/referenti, un po' per non deprimere l'hype tra i lettori.
Tanto ad 80.000 copie per l'inedito non ci arrivano più, ormai è risaputo. Se ci fosse stato un aumento sopra i millesimali avrebbero noleggiato la prima pagina di
Corsera, Repubblica e
Gazza, con titoli a nove colonne, oltre che uno speciale da Bruno Vespa col Rrobe impoltronato, più una miniserie a tema su Amazon Prime intitolata "il segreto del Suo successo, e Stacce", e tanto di fuochi d'artificio con rave di fans abusivo a Tor Pignattara. Mascherine con la ricrescita della barbetta per tutti
ALOHA DIAMO UN'OCCHIATA AI NUMERI
E POI TORNIAMO ALLE FACCENDE
Considerata una certa strategia della "mercificazione totale" è impossibile non considerare vero quanto dici Wolk.
Per "tamponare" perdite dalla testata madre sembra si sia ricorso ad ogni genere di pubblicazione. Immagino che possa considerarsi una strategia vincente, dato che ci sono collezionisti e completisti che acquisterebbero ogni genere di cosa.
Prendiamo il volume-raccolta dei primi due numeri del ciclo 666: inutile di per sé, ma papabile per vari compulsivi. Un volume tirato fuori quasi immediatamente dopo l'uscita dei numeri 401/402 che francamente non aggiunge niente - anzi, ha del subdolo - ma che i compulsivi di cui sopra si sono precipitati a prenotare. Guadagni extra.
O il volume con le interviste (il Dylan Dog Talks) inutile di per sé - ma meglio della raccolta 401/402 - ma fonte di guadagni extra.
Idem dicasi con il Trent'Anni In Copertina: di una inutilità esemplare. Facendo una ricerca su Google le copertine di DD le trovi tutte. E scaricandole una per una è facilissimo farsi una raccolta personalizzata di jpg. Magari 400 copertine sono tante (o 361 cover nel caso uno voglia farsi una raccolta Villa/Stano come nel cartonato di cui sopra), ma nel giro di qualche giorno si può fare tranquillamente. Allo stesso modo io mi sono fatto una raccolta in jpg di TUTTE le copertine di Thole (che adoro) per Urania. Dunque quasi trenta euro per una roba simile sono soldi buttati... ma c'è chi compra e sono guadagni extra.
E potrei andare avanti, tra vari Wedding Box e copertine multiple...
Tutte iniziative bene o male inutili che tamponano alla grande.
Perché l'unica cosa che si può fare ora è tamponare. La testata madre ha,
molto probabilmente, subito un crollo.
Ormai questa è una creatura del Nostro, e se superava le 100 000 vendite ne avrebbe approfittato alla grande per sbandierare la cosa in lungo e in largo alla faccia dei soliti beccamorti (lol) che considerano la testata sepolta. Ci sarebbero stati strilloni in copertina, interviste, articoli, dichiarazioni sbandierate a suon di megafono sulla sua pagina ufficiale con tanto di prove per dimostrare che certi reazionari-uccelli del malaugurio (stra-lol) si sbagliano.
Ma non abbiamo/abbiamo avuto niente di tutto questo. Dati secretati. Da tempo.
Chiaramente la cosa puzza. De mortaccino.
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Nima83 ha scritto:
skeletor ha scritto:
se fosse vero avrebbe sbandierato la non perdita di lettori perchè di per se una grande vittoria...e invece tutto tace. credo proprio che 70 80.000 non sia aggiornato. sicuramente le 4 copertine diverse del 400 hanno alzato di molto le vendite anche se solo per un numero.
Potrebbero fare quattro copertine per ogni numero. Penso sia l'unico modo per mantenersi su livelli di vendita accettabili