V.M. ha scritto:
Leggendo recensioni su vari siti del settore, si ha l'impressione che il nuovo Dylan sia quasi meglio di quello originario.
Beh... si, ho avuto spesso anch'io questa impressione e già solo questo farebbe riflettere sulla faziosità attuale dei vari siti del settore: come può l'attuale pubblicazione essere superiore all'originale che non solo mette le basi del "modello Dylan" ma in più è stato scritto dal creatore e soprattutto è tutt'oggi quel Dylan Dog il fumetto citato, decantato e studiato come "fenomeno di costume" (e glisso sulle vendite pazzesche). Quello attuale è ben lontano da tutto questo... e parlo di diverse unità astronomiche.
Recchioni è sempre stato molto spinto da tali siti e quindi qualsivoglia pubblicazione sotto la sua egidia, se è appena appena leggibile, viene incensata come capolavoro assoluto. Viceversa nel caso che sia una vera e propria ciofeca inenarrabile, viene semplicemente ignorata e messa nel dimenticatoio. Quindi mai una critica negativa dell'operato di Recchia, che sia come autore o come curatore.
In generale, invece, penso che anche Gualdoni è stato una piaga biblica per la testata ma almeno aveva un minimo di rispetto per la storia del personaggio.
Il periodo Recchioni/Barbato/revisione-Gualdoni è stato invece uno dei migliori degli ultimi 15 anni. Ciò a riprova che una pluri curatela del personaggio è attualmente la soluzione migliore (considerando l'organico della Bonelli) e riporto una MIA proposta (e non del buon Wolk
) che feci parecchio tempo fa qui sul forum: gestione del personaggio di due autori navigati come Chiaverotti e Ambrosini o Ambrosini e Medda o Chiaverotti e Medda,
o tutti e tre insieme (scrissi pressapoco in tal modo). A parte tutto, comunque rimane il fatto che un personaggio come Dylan non può vivere di divisioni tra i suoi lettori. Questa è un'oggettiva colpa che rimarrà indiscutibilmente a Recchioni.
Infine piccolo appunto sui "termometri" social. Escludendo le pagine Facebook "di parte" come la pro-recchioni (nonché fondata dallo Stesso) "Horror Post" e la pro-Recchioni-a-casa "Salviamo Dylan Dog", l'unica che si può prendere minimamente in considerazione è quella più "ufficiale: "Dylan Dog - Sergio Bonelli Editore" e lì... insomma... tutti 'sti applausi non si vedono. Anzi... tutt'altro! Critiche feroci e sfottò.
edit: con questo festeggio i 3000 post scritti in 15 anni di dignitoso - anche se irregolare - forumaggio.