AndreaBerga ha scritto:
Di fatto il 90% dei "commenti" dei massimo 5 utenti che postano con regolarità.
E nessuno dica che la colpa della stagnazione del forum deriva dalla qualità delle storie.
V.M. ha scritto:
Riguardo ai voti, a me sembra chiaro che diversi utenti seguono il forum e votano, ma non hanno (più) voglia di partecipare alle discussioni [...]Gli utenti più attivi di questo forum sono quasi tutti nettamente schierati in una fazione e, quando spunta qualche dissenziente (peggio per lui se novellino), tendono a darsi di gomito facendolo sentire scemo.
Purtroppo mi rendo conto che è un fenomeno difficile da arginare, perché il più delle volte non sconfina in violazioni del regolamento.
Buah, a me queste sembrano affermazioni abbastanza capziose, figlie di un certo perbenismo oscurantista, se non pretestuosamente poco contestualizzato o vittimizzante per convenienza... retorica
.
Forse non è chiaro che - a parte i bontemponi infojati da haters o latori di fanbojate cosmiche - c'è
un chiaro disamore verso la testata, per cui di riflesso qui sul forum scarseggiano le motivazioni per commentare, specialmente tra chi, sino a non troppo tempo fa (vale a dire prima delle delusioni a raffica della meteora
), scriveva qui con densità e periodicamente fior di commenti in tutti i sensi, liberamente privi di pregiudizi o faziosità da trincea.
Parlo di gente come
Rimatt, Altair, Aleksandr, Mandarino, Lord, Jones, Julius, Lebbra, Cyber, Dark, etchemiperdoninoquellinoncitati, utenti storici che hanno deciso di BOICOTTARE l'inedito dissociandosene e mettendosi in stato di "inattività": giocoforza vengono a mancare buona parte dei commenti, non solo perché la gente non ne ha voglia (o i mezzi?) ma anche perché non ce ne sono le motivazioni di base avendo sospeso la lettura. Quelli rimasti o sono ottimisti inguaribili nelle sacra fede del Sommo, o continuano a vederci qualcosa di deleterio. Non mi sembra così complicato o così snervante come (de)corso storico. Magari in altri tempi cambieranno le cose, vallasapè... sta di fatto che non si può costringere la gente a scrivere se si fa spontaneamente da parte per ragioni interne alla testata, senza contare quelle esterne, perché magari ha altro da fare nell'arco della giornata, o trova il forum superato come ambito di discussione.
E parlo dei commenti, non tanto dei voti che sono un discorso (farlocco) a parte.
Quanto al supposto bullismo (da arginare?
) contro i dissenzienti ed i nuovi arrivati, mi pare anche questa una mezza panzana. Prendo solo l'attuale inedito, il #404, come spunto: ci sono contributori di lunga data che si sono espressi a favore dell'albo come
Goblin, rkc, Bloch-a-dieta, gojohnny, e nessuno dei cattivoni paventati è andato a contestare il loro parere: manco un "quote" di risposta per arginare la loro contagiosa positività entusiasta. Tsk.
Lo stesso dicasi per utenti non proprio collaudatissimi come
ToroSeduto o
Machen che hanno espresso il loro parere positivo verso il #404 ed è finita lì: nessuno dei presunti mascalzoni in coro li ha bullizzati per traumatizzarne il responso o farli sentire degli emeriti ebeti date le loro preferenze.
A corolllario, questo commento di una new entry freschissima:
AntonellaLiya ha scritto:
Ho votato Eccellente, perché mi sono sentito soddisfatto ed eccellenza al riguardo.
... liscio liscio... a cui nessuno ha osato controbattere alcunché in bella risposta, proprio perché non ci sono le basi per discutere se uno dice che gli è piaciuta la storia ed Amen. Contento lui/lei, contenti tutti... tranne la dialettica, che non trova le basi per prender il largo, rispetto al laconismo dei propri (LEGITTIMI) pensieri
.
Se prendo in considerazione quanto da ME scritto, posso dire soltanto che sono intervenuto nel dettaglio solo per smontare dal mio punto di vista le visioni/teoria di chi parlava di un'ironia brillante in Gnaghi (V.M.), un certo afflato sclaviano (JMZ) o una storia improntata all'amore e non tanto al problema dell'alcoolismo (Raffa). Tutta gente abbastanza rodata e vaccinata al forum con cui si può discutere in modo civile su certi dettagli riprendendo il cuore del testo su carta, senza rientrare nei fan(a)ta(i)smi del partizanismo di massima... che comunque aleggiano come tare, sopratutto agli occhi di chi ha bisogno di trovarsi nemici come alibi alla non-corrispondenza delle proprie opinioni, o di trovarsi amiconi da taverna per crearsi su misura una cricca di crociati allo sbando verso chissà quale missione di fideismo tarocco.
Senza contare, in senso opposto nel gioco delle parti, che proprio memmedesimo si è speso con la consueta facondia di lunghe spiegazioni/esegesi a difesa di alcuni albi targati-meteora come
Morbo M, che hanno avuto la sfortuna di piacermi, mentre sono stati sbeffeggiati senza rimorso da alcune delle menti illuminate di sopra, non ultimo V.M. stesso
Questo per dire che nella libertà di espressione c'è tutto ed il contrario di tutto.
Quindi sarebbe meglio piantarla di frignare rosicando dal proprio divano di formalismi bacchettoni se il forum non è un luogo per educande né si propone intenti edulcorativi per esser più gradevole agli amanti dell'equilibrio forzoso e liberticida imposto a pedate da nonsisaquale volontà superiore.
ALOHA NEW BALANCE