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#404 - Anna per sempre
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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 6:20 pm 
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trapela l'indiscrezione sul perchè tante pagine senza baloon. nel periodo in cui scriveva la storia non gli funzionava internet.

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 6:27 pm 
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Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
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Dear Boy ha scritto:
V.M. ha scritto:
il nuovo Dylan è molto più vicino a quello dei primissimi albi rispetto a quanto non lo fosse il Dylan musone e moralista della Barbato, di Gualdoni o dello Sclavi più maturo.
Lo Sclavi maturo? Quello che aveva accantonato l’horror per scrivere COMMEDIE? Se non te ne sei accorto capisco perché trovi divertenti i testi di Rrobertino (moralista quanto i suoi predecessori).

Dear, non cambiamo le carte in tavola: si parlava dell'ironia del personaggio-Dylan, non dell'ironia delle storie nel loro complesso.
Fra l'altro, per Sclavi maturo intendevo quello post-2006 di storie come Marty, L'assassino è tra noi, Dopo un lungo silenzio o Nel Mistero.


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 6:40 pm 
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wolkoff ha scritto:
Tanto per cominciar (dalle prime pagine) non ho capito sinceramente perché fino al numero scorso Gnaghi sia stato tratteggiato come un minorato dall'aspetto becero-grottesco, mentre adesso, oltre ad acculturarsi da geGnaloide con pane, Kant e fi(si)ca quantistica


Bravissimo, Wolk, mamma mia, che immaginario banale... "La critica della ragion pura" come paradigma colto/complesso. Qualcosa di complicato, qualcosa di complicato... La fisica quantistica, ovvio! Non si fa il minimo sforzo. Praticamente la prima cosa che viene in mente viene scritta. Shakespeare per fortuna me lo sono perso.
Poi uno apre un Napoleone a caso e il protagonista sta leggendo Emanuele Severino, il cui libro ovviamente, ben lungi dall'essere solo una spocchiosa esibizione di cultura, è PARTE INTEGRANTE della trama.
Continua così, Rribe. Per citare i TARM, "la vita lontana da ogni clichè/ cercala è dentro di te".

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 7:04 pm 
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Iscritto il: mer mag 04, 2011 3:00 pm
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V.M. ha scritto:
Dear Boy ha scritto:
V.M. ha scritto:
il nuovo Dylan è molto più vicino a quello dei primissimi albi rispetto a quanto non lo fosse il Dylan musone e moralista della Barbato, di Gualdoni o dello Sclavi più maturo.
Lo Sclavi maturo? Quello che aveva accantonato l’horror per scrivere COMMEDIE? Se non te ne sei accorto capisco perché trovi divertenti i testi di Rrobertino (moralista quanto i suoi predecessori).

Dear, non cambiamo le carte in tavola: si parlava dell'ironia del personaggio-Dylan, non dell'ironia delle storie nel loro complesso.
Fra l'altro, per Sclavi maturo intendevo quello post-2006 di storie come Marty, L'assassino è tra noi, Dopo un lungo silenzio o Nel Mistero.
La brillantezza del protagonista è sempre stata cardine della vena ironica delle storie di Dylan Dog. Almeno del Dylan Dog sclaviano che finisce con Per Un Pugno di Sterline.
Ma al di là dei paragoni non capisco proprio come si possa definire ironico/simpatico il Dylan di Recchioni.

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l tuoi noti "sarcasmo" e "voglia di flammare" non attaccano con me. (cit.)

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 7:05 pm 
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Dylan Doe simpatico come la sabbia nelle mutande.

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Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 7:24 pm 
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Io detesto persino la sabbia fra i piedi in spiaggia, altro che mutande. Non capirò mai come fanno le nudiste a rotolarcisi con disinvoltura: sozzone! :oops:
Scoglio a vita.

[...]


Keanu Coen ha scritto:
Shakespeare per fortuna me lo sono perso.


Ambé non era niente di che, una menzione "a" Shakespeare, e non "da"... a livello di locus amoenus.
Spoiler!
Immagine

E comunque Mr Mumps, se vuoi spremerti un pochetto di più sulle taverne elisabettiane pro-citazione, c'era da omaggiare una certa Mermaid Tavern dove davvero Mister William Shakespeare, insieme a tutta la sua combriccola, compresi Chris Marlowe, Ben Jonson, John Donne (ricordi, le frasi di Mater Morbi?), andavano ad ubriacarsi senza poi picchiare le attricette pasticcione di nome Anna :oops: .

ALOHA ANACRONISMO ALCOOL-FRIENDLY
Spoiler!
nel senso che all'epoca i ruoli femminili erano interpretati da ragazzotti.

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Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 7:31 pm 
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Dear Boy ha scritto:
Ma al di là dei paragoni non capisco proprio come si possa definire ironico/simpatico il Dylan di Recchioni.

Ti potrei indicare dozzine di vignette o sequenze degli ultimi quattro albi nelle quali Dylan fa battute ironiche o autoironiche. I siparietti con Gnaghi sono quasi tutti ironici.
Chiaramente è un'ironia diversa da quella di Sclavi. E ci può anche stare che l'ironia di Recchioni non piaccia e la si trovi poco divertente o irritante.
Però non si può negare che si tratti di ironia.


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 7:35 pm 
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io nego eccome.

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 8:01 pm 
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V.M. ha scritto:
Chiaramente è un'ironia diversa da quella di Sclavi.


Molto diversa, in effetti. Nel senso che proprio non lo è.


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 10:33 pm 
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Siccome a differenza di Dylan Hipsterdoe, con tutto questo tempo libero il sabato sera, non mi garba di sbevazzare da solo, né mi aggrada (di sognare) di picchiare la mia compagna se non mi fornisce escort all'altezza per distrarmi... mi perderò su alcuni dettagli che non meriterebbero ulteriore considerazione
Anche se la tentazione di aprire l'ultima Tennent's piuttosto che ripensare a questo albo è tanta... :roll:

V.M. ha scritto:
Ti potrei indicare dozzine di vignette o sequenze degli ultimi quattro albi nelle quali Dylan fa battute ironiche o autoironiche. I siparietti con Gnaghi sono quasi tutti ironici.


Adesso non mi va di scongelare tutte le precedente scenette comiche dal 401 al 403, perché di fessaggini ce ne sono anche troppe - non ultime le sboronate in serie con Sybil o i battibecchi triangolati con Rania e Carpenter stile Casa Vianello - perché mi basta attenermi all'ultimo albo come esempio ed alle interazioni con Gnaghi a livello di ironia, giusto per vedere il tipo di vena (recisa?) umoristica di cui dispone lo spassosissimo Rrobertino senza far interagire Dylan con Groucho.

    1)

p.6] Dylan rimprovera Gnaghi di non ascoltarlo, anche se vede chiaramente che ha le cuffie

Qui più che altro l'ironia è involontaria da parte dell'autore che non si accorge di un passaggio a vuoto che presume a sua volta o la cecità del lettore rispetto al contesto, o che il protagonista sia talmente idiota da non sapere a cosa servono delle cuffie.

    2)

p.7-8 ] Dylan compatisce Gnaghi per la visione dei film romantici... e poi gli ricorda che ci sono tante altre (allegre?) ragazze morte di cui innamorarsi

Potrebbe essere anche un pezzo di umorismo nero alla F.Dellamorte, ma quello struscio languido sulla poltrona e quel sorrisetto per rincuorare l'amico rendono la scenetta più empatica verso lo sdolcinato che
cinicamente dissacrante come i cimiteri di Boffalora e dintorni insegnano.


    3)
p.8 ] Dylan parla dell'età anagrafica di Gnaghi e la sua mente da 15enne

Anche qui ci vedo un'ironia involontaria di riflesso, da parte del lettore, che intravede un 15enne monosillofono molto più maturo del protagonista chiacchierone, che non capisce l'irritazione del suo compare davanti a questioni delicate, e l'attribuisce a capricci adolescenziali.

    4)
p.15-17] Doppio risveglio dall'incubo.

Qui Dylan semplicemente racconta cosa ha sognato. L'unica battuta se la spara (allupato) da solo per la solita citazione cinematografica, e l'ennesima ironia involontaria è in Gnaghi che irrompe in camera per prendere a badilate gli incubi... e ci può stare, se sono in formato pipistrello.

    5)

p.18] Il dott. Gnaghi con tanto di occhialetto e libro impegnato, rimbrotta a Dylan (indirettamente) di non esser proprio onesto con se stesso e con le sue serate passate nello studio

Mi sembra più un passaggio confidenziale di coppia che uno scambio ironico. E tra l'altro anticipa il tema drammatizzato della consapevolezza (parziale o piena) di fronte al vizio dell'ubriacatura solitaria.

    6)
p.19] Dylan si lamenta delle carenze di un assistente non pagato

Questa è vecchia, per quanto riuscita. E fa parte del repertorio sclaviano dalla notte dei tempi, per cui tanto contributo del Sommo qui non ci vedo.


[...]

Tutto questo per dire che non solo l'ironia di Mr Mumps quando non si tratta di spacconate, bisticci da sitcom, o meta-occhiolini citazionisti, stenta a farsi largo, ma rinunciare in partenza anche alle interazioni con Groucho è come darsi da soli una zappa (cimiteriale?) sui piedi piatti... molto piatti, per la noja. Non ci vuole certo Totò o Buster Keaton per capire che col baffone nell'arco di sono molte più le possibilità di sfrecciare frecciate taglienti.

Forse sarà il caso di ripassarsi i siparietti di Castelli tra Martin e Java per fare passi in avanti nel sempreverde mondo dell'ilarità monosillabica? :g:

ALOHA MHGNA

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 10:53 pm 
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Ecco, il tuo post conferma quello che dicevo - cioè che di ironia negli ultimi albi ce n'è parecchia - e smentisce quanto sostenuto da Dear Boy, skeletor e outcast.
Che poi quell'ironia tu l'abbia trovata noiosa e poco riuscita, è un altro discorso.


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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:19 pm 
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Beh, ad esser sinceri io ho detto che in 3 casi su 6 l'ironia nelle interazioni con Gnaghi è involontaria... cioè è l'autore che fa ridere di sé per come dispone le cose. Nelle restanti situazioni, in un caso slabbra nel melenso annullando l'effetto ironico, in un altro la si butta sul drammone a venire, e nell'ultimo si ricicla una topica di Sclavi.

Che non sarà proprio quello che dicono Skel o Dear, ma lo rasenta più della tua opinione.
Se poi loro non vogliono farsi sfiorare dal sottoscritto, li posso capire :g:

ALOHA ANCHE COL DYLAN MASCHERINA
MANTENIAMO LE DISTANZE

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:23 pm 
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fermi. del 666 ho letto solo il primo e mi è bastato. gli altri li ho solo sfogliati per i disegni. ormai conosco oni2. non mi serve altro...e questo non è semplicemente dylan dog. per me quella non è ironia e non dico cosa è perchè mi bannerebbero.

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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:45 pm 
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Caro V.M. il fatto che Recchioni ce la metta tutta per scrivere sceneggiature (e post) brillanti è evidente a tutti da sempre. E questo non solo è irrilevante per valutarne l’inefficacia ma è addirittura un’aggravante. La Barbato almeno neanche ci provava conoscendo i propri limiti (ma compensava con storie complesse e strutturate). Rrobertino invece si considera una sagoma arguta.

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Quindi, sgarbato Dear?
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 Oggetto del messaggio: Re: #404 - Anna per sempre
MessaggioInviato: dom mag 03, 2020 9:50 am 
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Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
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V.M. ha scritto:
Ecco, il tuo post conferma quello che dicevo - cioè che di ironia negli ultimi albi ce n'è parecchia - e smentisce quanto sostenuto da Dear Boy, skeletor e outcast.

Ma quella non è ironia. Sono sequenze perlopiù drammatiche, tra l'altro condite da personaggi che pronunciano battute poco credibili per quella situazione.
Esempio: "I posteri lo ricorderanno certamente per la sua famosa propensione all'ironia. Soprattutto l'auto-ironia!"
Ecco questa, è ironia. E adesso però postacele te le "dozzine" di scene ironiche degli ultimi numeri, così magari ci facciamo due risate.


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