E con questa chiudiamo il trio del malloppone...
La casa che piange
Testi 6 Disegni 6 +Storiella banalmente ambientalista con poco da dire e pochissima suspense. In pratica dopo 20 pagine si capisce già dove vada a parare e chi è il (quasi)colpevole. L'ho letta in tre quarti d'ora, che sono sempre più di quello che ci vorrebbe per scriverla.
Marzano al limite del lavoretto decorativo col pilota automatico non si sforza per nulla, ma almeno non cade nello strafalcione né irrita come Eccher qualche pagina prima con le sue
teen-beotate
.
Dialoghi sempliciotti ma funzionali - vuol dire senza le frasi ad effetto che sono il marchio dell'Oni2ismo - comprimari abbastanza insignificanti, Groucho desaparecido, ma Bloch anche troppo presente. Tutto telefonatissimo e scontato come una tariffa Iliad.
Salvo solo la scena del tipo cosparso di becchime - scena simile a quella coi majali, vista non so in quanti films
- e la pagina conclusiva un po' beffarduccia, senza alludere ad un controfinale, comunque. Abbastanza insopportabili le baruffe di coppia tra Myrna e Dylan, che come sempre ci fa la figura dell'innamorato lesso, senza arte né parte.
Piccatto ripulito agli inchiostri da Santaniello è più leggibile, ma anche più imborghesito: lo splatter ne risente. Molto bene sulle prospettive geometriche ed il lato architettonico, anche su una batteria di polli, tanto per dire...
[...] [...] [...]
Se volessi trarre delle conclusioni, un Maxi abbastanza perdibile che non mi sento di consigliare. La storia di
Enna è l'unica apprezzabile, ma senza strafare. Fosse stata qualcosa tipo
Il Lago Nero, Pete Brennan, il Feroce Desiderio, Svegliarsi Ieri, o un'ergastolana del Chiave, si potevano pure spendere 8 euro per sole 94pp valide... ma così siamo al limite.
Come detto da altri, nell'insieme, più si avvicendano questi Old Boy abbastanza mediocri, più ho la sensazione che le storie vengano di proposito confezionate con un certo trend, proprio per dimostrare che la Via Sacra dell'Unto dall'Ossiggnur sull'inedito sia quella giusta, e lasciare invece Dylan fermentare nel suo vecchio mondo porti solo a storielle di seconda fascia, tipo l'attuale media OB. Come dire "
se è questo quello che volete vi accontentiamo, ma sappiate che esiste di meglio, e fate ancora in tempo a convertirvi, vecchiarelli miscredenti"
ALOHA UN FUSTINO
AL PREZZO DI TRE