Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab nov 23, 2024 6:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 3:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />e ve lo dimostro subito: immaginate di voler leggere una serie di albi consecutivi, ad esempio i numeri 1, 2 e 3 che, secondo l'errata (secondo me) abitudine di disporli sullo scaffale, appariranno così:
1 2 3.
Io invece li dispongo in maniera inversa, cioè
3 2 1,
agiungendo i nuovi a sinistra, poiché così seguono la normale sequenza di lettura occidentale!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Beh solo il fatto che tu scrivi "1 2 3" e "3 2 1" indica che consideri come 'primo' il numero/l'albo/l'oggetto che sta a sinistra[:)]... per me è naturale disporli da sinistra e destra e non sento l'esigenza di far coincidere l'ultima pagina di un albo con la prima del successivo, tanto più, come dice Astaroth, che gli albi li leggi uno alla volta, non è che li estrai 'in blocco' dalla libreria[;)]

Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 4:14 pm 
Non connesso

però se ci pensi bene,metti che ne estrai 10,messi come dice Gas il primo che vedi è l'1,poi il 2 e cosi via

------------------------
Prima che fosse finita ricordammo a chi vive ancora che il prezzo fu la vita per il male fatto in un'ora
(Ballata degli impiccati)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 4:23 pm 
Non connesso

Ciao a tutti, ho letto il primo albo di BB stamattina... e devo dire che mi trovo un po' controcorrente rispetto a voi. Mi spiego meglio: è senz'altro un buon prodotto (complimenti quindi a Faraci per gli sforzi profusi), ma devo ammettere che non è nelle "mie corde" (e sottolineo mie)... intendo in quanto a feeling con il personaggio, con le tematiche affrontate e con il modo di raccontare...

Ecco un po' i motivi di questa mia conclusione[:)] (che riprendo da un mio messaggio postato su un ng):
- Il tema dell'invasione aliena non mi ha mai interessato.
- L'aspetto di BB, con la faccia di Clooney e il corpo da "gorilla", non mi è simpatico a pelle... ciliegina sulla torta: la cicatrice.
- Trovo quasi insopportabile il tono epico/pulp di certe uscite. Ad es. - SPOILER - le varie "lo schianto del cranio che si rompe è musica per me", "io sono un uomo, non un numero" (si ok, bel concetto... ma piazzata così all'inizio di un fumetto che non si è ancora conquistato un certo "status quo" fa rivoltare nella tomba Primo Levi)...
- Non mi piace assolutamente l'uso delle didascalie riquadrettate (tipo la voce fuori campo nel cinema), qui quantomeno massiccio (SPOILER... il combattimento finale tra BB e il compagno prigioniero prima, i morb dopo, sembra quasi "telecronacizzato")... trovo che impoveriscano, anche se in minima parte, il potere delle immagini e la forza della storia stessa che sta nel suo sapersi "raccontare da sola"... il piacere maggiore da parte di un lettore secondo me sta nel cogliere quelle sfumature nascoste nel "non raccontato" (una battuta brillante su cui lo scrittore non c'ha ricamato troppo sopra, una inquadratura particolare, una scena "muta"...). La persistente "voce fuori campo" di BB secondo me non fa che riporlo in una posizione passiva, di mero spettatore/ascoltatore... Ad es. - SPOILER - nella scena in cui BB "spegne" la telecamera con la quale i morb lo vedevano, non sarebbe stato mille volte meglio che la battuta ("non è educato andarsene senza salutare"), invece che "spiattellata" nella didascalia, fosse uscita direttamente dalla bocca di BB? Qualcosa del tipo: [BB che se ne sta andando] "Eh no, non è carino andarsene senza salutare..." [BB torna sui suoi passi fin sotto la telecamera e rivolgendosi ai morb che lo spiavano..] "Ehi, piaciuto lo spettacolo?" [inchino da parte di BB...] "L'attore ringrazia!" [...e sparo alla telecamera!]

Detto questo, volendo dare un giudizio più "sui contenuti" sull'albo in questione, trovo che la storia sia anche abbastanza interessante, i disegni di Brindisi davvero molto buoni e la sceneggiatura (indipendentemente dalle tecniche usate, che se non si fosse capito non mi piacciono molto [:)], e dal soggetto) ben bilanciata e con il giusto carico di tensione (anche se, secondo me, senza alcun particolare guizzo creativo). Un albo quindi "tecnicamente" più che sufficiente, soprattutto se si considera che è un esordio, ma i giudizi "tecnici" lasciano il tempo che trovano quando si valuta una qualsiasi cosa (un album musicale, un libro, persino un piatto di cucina...)... ed è per questo che dico/penso: BB non fa per me. (E qui ci starebbe bene un "e chi se ne frega!" [:D]) Beh, spero che la mia impressione (del tutto personale) possa dare qualche spunto alla discussione e che non sia vista solamente che una stroncatura (perché difatti non lo è!). Ciao!

Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 5:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by marcoslug</i>
Beh solo il fatto che tu scrivi "1 2 3" e "3 2 1" indica che consideri come 'primo' il numero/l'albo/l'oggetto che sta a sinistra[:)]... per me è naturale disporli da sinistra e destra e non sento l'esigenza di far coincidere l'ultima pagina di un albo con la prima del successivo, tanto più, come dice Astaroth, che gli albi li leggi uno alla volta, non è che li estrai 'in blocco' dalla libreria[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Quoto te, ma rispondo anche agli altri. Prendete in considerazione una delle Raccolte Bonelli che stanno uscendo: aprite, e trovate gli albi in ordine come vanno letti, n? 1 e poi n? 2, o n? 45 e poi n? 46, ok? Immaginate di togliere la copertina di rilegatura da quella Raccolta: come sono disposti gli albi?[8D] Perché?

Infine, in Giappone gli albi sono, guarda caso, collezionati <b>da sinistra a destra</b>, ma lì li si legge, per capirci, partendo dalla nostra 4^ di copertina...[:D]

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 7:10 pm 
Non connesso

Non ho capito il primo esempio che hai fatto...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mag 07, 2005 7:28 pm 
Non connesso

Si, capisco e rispetto la tua teoria Gas... ma il caso della raccolta Bonelli è un po' diverso... lì i 2 albi vengono incollati e costituiscono un volume "unico", quindi è chiaro che devono metterli in modo che tu legga per prima l'albo cronologicamente antecedente. Nel caso dei volumi indipendenti, dato che non è che ne estrai dieci dalla libreria e lì metti sul tavolo a mo' di pila (nel qual caso ti ritroveresti in cima l'ultimo dei 10), allora subentra la disposizione "naturale", ovvero da sinistra a destra... e natura vuole che, leggendo da sinistra a destra, tendenzialmente i numeri più bassi ti viene da ricercarli a sinistra[;)] Ad esempio in biblioteca, se c'è una enciclopedia divisa in più volumi su uno scaffale, si comincia con il lato sinistro del ripiano più alto e poco importa se le prime pagine del primo volume (AAA) vanno a coincidere con le ultime del secondo (magari BOT)... uno sa che il primo volume, che non ha fatto fatica a prelevare data la disposizione standard, va da AAA a ATE e non gli si crea nessuna scompensazione cerebrale[:)]
Quanto ai giapponesi non saprei... ma può darsi che anche per loro il sistema di osservare le cose più congeniale al loro apparato cerebro-visivo sia quello da sinistra a destra (che poi non sarebbe altro che il verso orario), a dispetto del loro modo di leggere... che poi questo faccia coincidere anche le pagine da albo in albo questo è un loro "vantaggio"[:)]
Siamo andati un po' OT su una facezia che non c'entra una mazza con BB? Un pochino forse.[:)]

Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 1:05 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Siamo andati un po' OT su una facezia che non c'entra una mazza con BB? Un pochino forse.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Un po' riguarda la scelta di disegnare, poco alla volta, il volto di Brad sulle costole degli albi, cosa che mi costringe ad andare controcorrente rispetto alle mie abitudini... Potrei fare altri esempi che legano la disposizione che uso io al verso di lettura delle scritte sulle costole dei Bonelli (compro un albo e lo metto in basso, di piatto, con la scritta dritta, il mese dopo ci aggiungo sopra il successivo, ed inizio una pila di fumetti: se li voglio mettere di coltello, mi basta ruotarli ed eccoli disposti ancora da destra a sinistra, a meno di non <b>tenere le copertine alla rovescia</b> [:D]).

Non ricordo dove ho letto che hanno scritto che Brad Barron somiglia a Dylan Dog! Io posso concedere che prima dell'invasione ha un look molto familiare al "nostro", ma con una stazza + alla Bloch... [:)] Che ne dite? Anche dei piedi... [:o)]

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 12:37 pm 
Non connesso

Il fumetto mi ha ben impressionato: storia trita e ritrita, ma nonostante questo ben scritta e di piacevolissima lettura. Ci sono delle notevoli ingenuità (tipo il modo francamente ridicolo in cui Brad si libera del "collarino" alieno), ma la storia, nel complesso, scorre che è un piacere. A convincermi meno sono stati i disegni di un Brindisi non a suo agio, e di conseguenza un po' freddino. Ma va comunque bene, così com'è questa storia è da sette pieno. Speriamo che la serie prosegua bene.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 12:52 pm 
Non connesso

andando piu' in profondità nell'analisi del personaggio, penso che in un certo senso sia una novità degli ultimi anni la sua caratteristica.
Cioè gli ultimi personaggi Bonelli avevano delle debolezze , vedi Dylan Dog ,la paura di volare, di andare in nave, la claustrofobia,ex-alcolista , vedi Nathan Never musone con problemi alle spalle di famiglia , vedi Martin Mystere logorroico , e vecchio.
Questo Brad Barron è tutto il contrario , è sicuro di se , ha o aveva una famiglia perfetta , era un ottimo soldato , ma si trova tutto intorno a lui delle difficoltà.
Diciamo che nella creazione di nuovi personaggi ultimamente si faceva a gara di chi aveva un passato piu' burrascoso e triste.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:05 pm 
Non connesso

è un ritorno agli eroi vecchio stampo,non siamo ai livelli di Tex che uccide una media di 10 persone ogni numero senza fare un piega,ma ci siamo vicini [:D]

------------------------
Prima che fosse finita ricordammo a chi vive ancora che il prezzo fu la vita per il male fatto in un'ora
(Ballata degli impiccati)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:08 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />Potrei fare altri esempi che legano la disposizione che uso io al verso di lettura delle scritte sulle costole dei Bonelli (compro un albo e lo metto in basso, di piatto, con la scritta dritta, il mese dopo ci aggiungo sopra il successivo, ed inizio una pila di fumetti: se li voglio mettere di coltello, mi basta ruotarli ed eccoli disposti ancora da destra a sinistra, a meno di non <b>tenere le copertine alla rovescia</b> [:D]).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Si mi sa che si potrebbe andare all'infinito[:)], dipende dalle abitudini di ognuno... nel dubbio forse hanno scelto di disegnare il motivo sulle costolette in modo che si ricomponesse secondo il modo di disporre gli albi più "classico"... nel caso specifico che dici tu, se devo mettere gli albi sdraiati, a me viene naturale (dico sul serio!) posizionarli con la copertina verso l'alto e il numerino a sinistra, anche se la scritta del titolo viene al contrario. Beh, forse in questo caso sono un po' contorto io [:)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non ricordo dove ho letto che hanno scritto che Brad Barron somiglia a Dylan Dog! Io posso concedere che prima dell'invasione ha un look molto familiare al "nostro", ma con una stazza + alla Bloch... [:)] Che ne dite? Anche dei piedi... [:o)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Già! [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 2:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br />andando piu' in profondità nell'analisi del personaggio, penso che in un certo senso sia una novità degli ultimi anni la sua caratteristica.
Cioè gli ultimi personaggi Bonelli avevano delle debolezze
...
Diciamo che nella creazione di nuovi personaggi ultimamente si faceva a gara di chi aveva un passato piu' burrascoso e triste.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E' vero... a me però l'eroe tutto d'un pezzo alla Van Damme stufa un po'... continuo a preferire l'anti-eroe alla Dylan, con le sue debolezze e la sua umanità...

Marco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 4:40 pm 
Non connesso

(c.a.f.)
Finalmente sono riuscito a leggere Brad Barron!!

Negli ultimi anni i numeri 1 Bonelli hanno vissuto a corrente alternata. Si va dai catastrofici 1 di Brendon e Jonathan Steele

sino al sontuoso esordio di Dampyr passando per i discresti Magico Vento e Napoleone.
Sicuramente Brad Barron ha iniziato con il piede giusto (secondo solo a Dampyr).
Faraci è stato bravo. La storia prende subito, la sceneggiatura è intelligente frutto di un lavoro paziente e meticoloso.
Appena conclusa la lettura ero già pieno di domande. Chi sono questi Morb? Da dove vengono? Quando? Come? Allora nn siamo solo nell'Universo...ops..sto divagando!!!
Buoni i disegni soprattutto all'inizio. (però Doc Ma nn ho capito dove c'è la somiglianza con Dylan Dog!) Ottima la copertina.

Gas ti ho già risposto sul forum di BB...cmq sei un pazzo!!!!!!!!!! [:D]

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 8:08 pm 
Non connesso

letta!!!!

Allora mi sembra incredibile ma finalmente posso promuovere faraci
Secondo me questo è un avvenimento [:D]

Devo dire però ke alcune trovate mi sono sembratye scontate (SPOILER- il modo in cui si libera BB dal "guardiano" o viene salvato nell'arena di combattimento) e ha come piccolo svantaggio il fatto ke cmq bene o male si sapeva come sarebbe andato a finire (Ri-SPOILER- BB catturato e demotivato e finisce cn BB libero e motivatissimo a fare un c..o così ai MORB),però nel complesso la storia è interessante e penso proprio ke sarà una serie ke seguirò ( a meno ke nn ci siano tonfi clamorosi).

Mi aspettavo qualcosina in + dal grande brindisi (soprattutto per come viene disegnato il BB pre invasione), ma i disegni sono stati cmq al di sopra della media.

Sulla copertina nulla da dire, anzi faccio tanto di cappello (e anke per quella del numero 2)

Cmq la somiglianza cn gli evroniani di PK è tantissima [:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 08, 2005 8:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by genesis</i>

Cmq la somiglianza cn gli evroniani di PK è tantissima [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Faraci mi ha detto che visivamente i Morg sono ispirati un pò dagli Alien, un pò dai Predator, mentre il sistema delle caste è di origine Evroniana.
Il fatto che Bra è chiamato Numero 9 è una citazione da "il prigioniero"
Mi ha anche detto una piccola indiscrezione, (e mi ha autorizzato a dirla), ma voglio farvi penar un pò prima di dirla[}:)]

Qual'è la parola d'ordine? Imbecille?.. no, libertà...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 210 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]