Ciao a tutti, ho letto il primo albo di BB stamattina... e devo dire che mi trovo un po' controcorrente rispetto a voi. Mi spiego meglio: è senz'altro un buon prodotto (complimenti quindi a Faraci per gli sforzi profusi), ma devo ammettere che non è nelle "mie corde" (e sottolineo mie)... intendo in quanto a feeling con il personaggio, con le tematiche affrontate e con il modo di raccontare...
Ecco un po' i motivi di questa mia conclusione[:)] (che riprendo da un mio messaggio postato su un ng):
- Il tema dell'invasione aliena non mi ha mai interessato.
- L'aspetto di BB, con la faccia di Clooney e il corpo da "gorilla", non mi è simpatico a pelle... ciliegina sulla torta: la cicatrice.
- Trovo quasi insopportabile il tono epico/pulp di certe uscite. Ad es. - SPOILER - le varie "lo schianto del cranio che si rompe è musica per me", "io sono un uomo, non un numero" (si ok, bel concetto... ma piazzata così all'inizio di un fumetto che non si è ancora conquistato un certo "status quo" fa rivoltare nella tomba Primo Levi)...
- Non mi piace assolutamente l'uso delle didascalie riquadrettate (tipo la voce fuori campo nel cinema), qui quantomeno massiccio (SPOILER... il combattimento finale tra BB e il compagno prigioniero prima, i morb dopo, sembra quasi "telecronacizzato")... trovo che impoveriscano, anche se in minima parte, il potere delle immagini e la forza della storia stessa che sta nel suo sapersi "raccontare da sola"... il piacere maggiore da parte di un lettore secondo me sta nel cogliere quelle sfumature nascoste nel "non raccontato" (una battuta brillante su cui lo scrittore non c'ha ricamato troppo sopra, una inquadratura particolare, una scena "muta"...). La persistente "voce fuori campo" di BB secondo me non fa che riporlo in una posizione passiva, di mero spettatore/ascoltatore... Ad es. - SPOILER - nella scena in cui BB "spegne" la telecamera con la quale i morb lo vedevano, non sarebbe stato mille volte meglio che la battuta ("non è educato andarsene senza salutare"), invece che "spiattellata" nella didascalia, fosse uscita direttamente dalla bocca di BB? Qualcosa del tipo: [BB che se ne sta andando] "Eh no, non è carino andarsene senza salutare..." [BB torna sui suoi passi fin sotto la telecamera e rivolgendosi ai morb che lo spiavano..] "Ehi, piaciuto lo spettacolo?" [inchino da parte di BB...] "L'attore ringrazia!" [...e sparo alla telecamera!]
Detto questo, volendo dare un giudizio più "sui contenuti" sull'albo in questione, trovo che la storia sia anche abbastanza interessante, i disegni di Brindisi davvero molto buoni e la sceneggiatura (indipendentemente dalle tecniche usate, che se non si fosse capito non mi piacciono molto [:)], e dal soggetto) ben bilanciata e con il giusto carico di tensione (anche se, secondo me, senza alcun particolare guizzo creativo). Un albo quindi "tecnicamente" più che sufficiente, soprattutto se si considera che è un esordio, ma i giudizi "tecnici" lasciano il tempo che trovano quando si valuta una qualsiasi cosa (un album musicale, un libro, persino un piatto di cucina...)... ed è per questo che dico/penso: BB non fa per me. (E qui ci starebbe bene un "e chi se ne frega!" [:D]) Beh, spero che la mia impressione (del tutto personale) possa dare qualche spunto alla discussione e che non sia vista solamente che una stroncatura (perché difatti non lo è!). Ciao!
Marco.
"Pensate a cose straordinarie, saranno loro a portarvi in alto."
|