Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 5:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

#402 - Il tramonto rosso
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 16 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 9 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 3 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 13 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Non so come iniziare, quindi inizio ex abrupto ringraziando Dario Pensabene, senza il video del quale non avrei potuto leggere l'albo, e prendendola alla larga: per una forma mentis che spero non sia solo mia, il fatto che il primo si chiami l'alba nera, il secondo il tramonto rosso, e il terzo non continui il tema "colore" mi disturba più di quanto pensassi, quasi quanto mi disturba il fatto che l'albo si chiami "Il tramonto rosso" e il logo è arancione fluo.
Dopodichè, immagino,


SPOILER
SPOILER
SPOILER

Rania si lamenta che Carpenter chiami Gnaghi idiota. Dovrebbe dire due paroline ad un certo curatore che lo definisce "bizzarro assistente" nell'editoriale, esattamente nella pagina a fianco. Domani provo a entrare in classe e chiamare il nostro alunno con sindrome di down "il nostro bizzarro studente", e vediamo cosa succede al mio contratto.
Sempre nella stessa pagina, la gag più puzzolente del mondo: una persona dice qualcosa di "complicato" e il suo compare dice "cosa scusa non ho capito cosa hai detto...". In questo caso abbiamo Carpenter che non capisce le semplici parole "anomalia cromosomica". "Una che...............?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!". Veramente parole troppo difficili, infatti Rania per chiarirgli il concetto dice "trisomia ventuno", parole che al buon Tyron sicuro semplificheranno tutto.
No comment, ma tutto lo scambio di battute tra R e C è inqualificabile: Rania dice che Carpenter ogni due e tre è costretto a seguire seminari sul modo di parlare, e quindi ovviamente lo ama alla follia. Sul fatto che Dylan
Spoiler!
si sposi e dopo due settimane soltanto lasci Rania veramente lascio calare il sipario della carità
.
A questo punto arriva a pagina 10, ultima vignetta, la faccia di Dylan più stupida che io abbia mai visto, seguita dalla sciaguratissima parentesi cinematografica, dopodichè si fa sesso sfrenato e vabbè.
La parentesi dosseniana devo dire che graficamente mi ha convinto, la cosa che invece mi ha stordito è che questa gag del "si vive" esiste già sotto forma di: libro, tavola di fumetto, film, e ora grazie al Rrobe, di nuovo fumetto. Certo, lui ha inserito nei dialoghi originali la parola "papà", e il Suo l'ha fatto. Bravo.
Per quanto riguarda
Spoiler!
Groucho, non so se stavate scherzando, ma ovviamente quello a pagina 35 non può essere lui, e quello che si vede in TV a pagina 35 è il Groucho vero, dato che quella è una frase de "La guerra lampo dei fratelli Marx"
.
Soprassediamo sul fatto che Dylan a pagina 32 dica che preferisce leggere le notizie sulla carta stampata, quando nel glorioso 401 legge le notizie sulla storia di Sybil nell'ottimo tablet.
Essi si dirigono in Scozia, quindi va nominato per forza l'haggis (p. 43), per il quale, secondo il manuale dello sceneggiatore originale, o qualcuno prova disgusto, o qualcuno ne va ghiotto. Intanto l'osceneggiatore decide che Dylan non esclami più, nè Giuda Ballerino, nè Hell's Bells, bensì "Massì", usato in questo albo per ben due volte! Massì! Sono senza parole per la seconda volta.
Sybil decide che vuole iniziare anche lei a essere nerd, e dice, tipo: "non sono esperta di film dell'orrore, ma lo so anche io cosa succede scendendo in cantina"... Ma Giosafatte Salterino: Sybil ha appena visto al cinema "La casa", dove c'è la scena della cantina! Ma come diamine (io dico parolacce in continuazione, ahimè, ma non le scrivo mai, al contrario di un signore di mia conoscenza, che in questo albo ne mette almeno tre: la parolaccia è l'ultima spiaggia degli sceneggiatori disperati), dicevo, come diamine si fa a far passare una cosa di questo tipo?
Dopodichè mi ero appuntato qualcosa sul fatto che secondo Roi quella è la fisionomia di Nessuno, uno dei miei personaggi preferiti, che nell'albo Storia di Nessuno dice credo la frase più memorabile secondo me della storia di Dylan (massì, vediamo chi la indovina????), ma sorvolo, anche perchè se dovessi dire quanto Roi mi ha fatto imbestialire in quest'albo non ne esco più.
Domanda non retorica: esiste il mal di mare in un lago su una scialuppa a remi con la superficie completamente piatta? Chiedo seriamente.
Una cosa a cui tengo molto, e magari se qualcuno è interessato spiego perchè: per la terza volta si vede un'inquadratura ravvicinata di una bocca cum pizzetto: ne abbiamo viste due nell'alba nera (carpenter e dylan), ora la terza di Xabaras: Rrobe, è questo che succede se metti la barba a chiunque, poi tutto diventa uguale. Ah, è fatto apposta, dici? Ti metto diesci!
E via deliziando con la caratterizzazione oscena di Xabaras che dice "io sono la leggenda" tenendo due provette in mano, e dicendo una cosa come "Ho contaminato le risorse idriche della città", forse la cosa più ridicola di tutto l'albo, insieme alla tirata sugli smartphone con la quale forse il Rrobe ambiva a fare qualcosa à la monologo di Trainspotting, tesoro....
Comunque, proseguiamo con: IL bacio tra X e N tipicamente roiano detto "a forbice", sfido chiunque a provare a baciare qualcuno così; Nessuno che fa il dito medio a pagina 75; con la scritta più brutta a memoria d'uomo su un fumetto (alla fine di pagina 78); con la frase "questa notte è solo nostra" (V per Venditti?), per concludere, finalmente, con la frase ironicamente più azzeccata di tutto l'albo: Xabaras che, stufo di tutti questi remake, reboot, rilanci, inizi, eccetera, esclama "No, ancora una volta noooooo!". Quoto Xabaras in pieno: Basta!
Fin qui le cose negative (alcune). Tra le cose positive inserisco alcuni bei disegni di Roi (il particolare sull'occhio di Nessuno, ad esempio, il galeone, eccetera), la prova di Dossena, costretto a disegnare quelle indicazioni di sceneggiatura lì, in particolare mi è piaciuto il suo Gnaghi (a proposito, io mi immagino la scena: "Corrado, a pagina 17, ultima vignetta, siccoma Sybil dice una cosa sconcia, allora Gnaghi deve fare una faccia buffa, me lo fai con la faccia buffa?" "Ca certo, Rrobe", e viene fuori quella cosa lì di pagina 17, ultima vignetta, che in qualche modo viene stampata!).
Tirando le conclusioni: un albo assolutamente inutile, se non dannoso, che si legge in dieci minuti, disegnato da tre disegnatori (così tanto) diversi, sicuramente ripensato all'ultimo momento per inserire anche Mari, che secondo me all'inizio non c'era messo. La mancanza di qualsiasi tipo di profondità è letale, tutto rimane in superficie, e il solo pensiero che qualcuno pensi che non esistano film brutti di James Bond mi manda ai matti (che ovviamente è il Suo obiettivo).
Massì, de hoc satis.
Grazie per avermi permesso di annoiarvi a morte.
p.s. Roi mi ha regalato la PEGGIORE caratterizzazione di uno dei cattivi migliori del pianeta ever. Lo eleggo peggior Xabaras in assoluto.
Regalo all'albo il voto 5, ma non se lo merita.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 6:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Complimenti @Keanu: prima recensione acuta e prodiga di dettagli! :)

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Grazie mille, Nima! Come diceva Sciascia, che a sua volta già citava (Sciascia, Rrobe ante litteram? ), "Scusate la lunghezza di questa lettera poiché non ho avuto tempo di farla più corta".

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 6:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
ok groomer

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 7:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Walecs ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
La mancanza di qualsiasi tipo di profondità è letale, tutto rimane in superficie, e il solo pensiero che qualcuno pensi che non esistano film brutti di James Bond mi manda ai matti (che ovviamente è il Suo obiettivo).



Se ti può consolare il Rrobe ha demolito Spectre, quindi quello che fa dire a Dylan non rispecchia il suo pensiero. O, chissà, magari nell'universo di Dylan Doe non è mai uscito La morte può attendere. :mrgreen:


OT clamoroso: Mi hai dato l'occasione di andarmi a leggere la Rrecensione su Spectre, e oltre a interrogarmi sul fatto che Egli è stato pagato per realizzare anche quel disegno raccapricciante di Craig e Monica, realizzato con Paint su una foto, come temevo è molto lontano dal demolirlo: ovviamente ne mette in luce gli aspetti negativi innegabili, ma poi dice cose tipo "Sto dicendo è un film orrendo in quanto tale e un pessimo episodio di 007? No a nessuna delle due domande. È un film decente se preso da solo e un dignitoso nuovo capitolo per il franchise, ma se è vero che siamo lontani dagli abissi del James Bond vestito da clown di Octopussy, siamo pure altrettanto lontani dai fasti di Skyfall o di Casino Royale." Il tipico allevatore di capre e coltivatore di cavoli, troppo preso dalla sua Bondmania per essere veramente oggettivo. Quando un film ha degli obiettivi così alti come aveva Spectre, si deve avere il coraggio di dire che ha toppato alla grandissima. Più alte sono le ambizioni, più sonoro è il tonfo. E rientro clamorosamente in topic rendendo il tutto una metafora di questo Dylan 666.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 417
Keanu, concordo ma ti rispondo in privato onde evitare troppi off-topic. ;)

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven apr 24, 2009 8:22 am
Messaggi: 1531
Località: cremona

_________________
ma se dal 2023 diventassi io il nuovo curatore di dyd?

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello


Ultima modifica di rkc il mar mar 03, 2020 1:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Per chi fosse interessato al "geniale" giochino Logo Fluo... :3 :3

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer gen 29, 2020 10:23 am
Messaggi: 536
Località: Raven Town
@keanu: per quanto riguarda
Spoiler!
Groucho era in parte uno scherzo e in parte una mia interpretazione futuribile, nel senso che lo vediamo appunto nella sua forma originale in TV e poi nelle pagine di Mari viene nominato un Carl (in grassetto nell'originale, come a dire, prendi nota) a cui dà (si scrive così?) fastidio il fumo in casa. Ora siccome Groucho è un burlone, che gli dia fastidio il fumo di sigaretta mentre fuma il sigaro è una cosa che ci sta; poi siccome Recchioni sta scombinando le carte, che in questo reboot Groucho sia un cliente ci sta; e visto il livello umoristico (e i diritti...) che Groucho (Marx) diventi Carl (con la C, vedi sopra) ci sta. E per parafrasare qualcuno (Hitchcock?) se a metà fumetto vediamo un Groucho, prima o poi quel Groucho...
... apparirà.
Invece, riallacciandomi al discorso letture multiple, su Mari mi sono sbagliato: adesso non riesco a togliermelo dalla testa.


V

_________________
-Capo, stai uscendo?
-No, sto entrando all'indietro camminando a ritroso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 10:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Valla ha scritto:
@keanu: per quanto riguarda
Spoiler!
Groucho era in parte uno scherzo e in parte una mia interpretazione futuribile, nel senso che lo vediamo appunto nella sua forma originale in TV e poi nelle pagine di Mari viene nominato un Carl (in grassetto nell'originale, come a dire, prendi nota) a cui dà (si scrive così?) fastidio il fumo in casa. Ora siccome Groucho è un burlone, che gli dia fastidio il fumo di sigaretta mentre fuma il sigaro è una cosa che ci sta; poi siccome Recchioni sta scombinando le carte, che in questo reboot Groucho sia un cliente ci sta; e visto il livello umoristico (e i diritti...) che Groucho (Marx) diventi Carl (con la C, vedi sopra) ci sta. E per parafrasare qualcuno (Hitchcock?) se a metà fumetto vediamo un Groucho, prima o poi quel Groucho...
... apparirà.
Invece, riallacciandomi al discorso letture multiple, su Mari mi sono sbagliato: adesso non riesco a togliermelo dalla testa.


V


La parte di Mari è quella a cui ho dato minor attenzione, probabilmente perchè inserita così a sberla in faccia mi ha dato particolarmente fastidio. Teoria interessante, quella su Carl, comunque. Mari però mi è piaciuto, anche se il suo Gnaghi sembra un guappo di Gomorra.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: lun mar 02, 2020 11:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6991
Località: Inverary 2.0
Poche chiacchiere con queste fanfiction da nerdosi.
Andate a votare le top 5 del 2019, che poi ne organizziamo noi un remake su qualche fanzine...
--> link

ALOHA THE WINNER IS...

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2764
wolkoff ha scritto:
Poche chiacchiere con queste fanfiction da nerdosi.
Andate a votare le top 5 del 2019, che poi ne organizziamo noi un remake su qualche fanzine...
--> link

ALOHA THE WINNER IS...



Non me ne ricordo uno :?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 1:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Sfogliato un pò in edicola, commovente il tentativo di Recchioni di spiegare le cose nell'introduzione all'albo.
Ma questo non è DylanDog.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 30, 2012 9:57 pm
Messaggi: 223
Io sono fermo a "il sangue della Terra" e volevo leggere Morbo M vista la situazione attuale.
Tra i pochi che ho letto nel 2019, finora mi è piaciuto solo quello sulla final girl


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: mar mar 03, 2020 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 29, 2019 12:06 pm
Messaggi: 3009
Località: WENETO
Furiadicheb ha scritto:
commovente il tentativo di Recchioni di spiegare le cose nell'introduzione all'albo.


Giustissima osservazione. Non è che non si è capita la Sua intenzione, il concetto di base è chiarissimo, e probabilmente anche giustificabile. È il risultato che si sta rivelando negativo.

_________________
"You should be ashamed of yourself".
"I am. 24/7".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it