Non so come iniziare, quindi inizio ex abrupto ringraziando Dario Pensabene, senza il video del quale non avrei potuto leggere l'albo, e prendendola alla larga: per una forma mentis che spero non sia solo mia, il fatto che il primo si chiami l'alba nera, il secondo il tramonto rosso, e il terzo non continui il tema "colore" mi disturba più di quanto pensassi, quasi quanto mi disturba il fatto che l'albo si chiami "Il tramonto rosso" e il logo è arancione fluo.
Dopodichè, immagino,
SPOILER
SPOILER
SPOILER
Rania si lamenta che Carpenter chiami Gnaghi idiota. Dovrebbe dire due paroline ad un certo curatore che lo definisce "bizzarro assistente" nell'editoriale, esattamente nella pagina a fianco. Domani provo a entrare in classe e chiamare il nostro alunno con sindrome di down "il nostro bizzarro studente", e vediamo cosa succede al mio contratto.
Sempre nella stessa pagina, la gag più puzzolente del mondo: una persona dice qualcosa di "complicato" e il suo compare dice "cosa scusa non ho capito cosa hai detto...". In questo caso abbiamo Carpenter che non capisce le semplici parole "anomalia cromosomica". "Una che...............?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!". Veramente parole troppo difficili, infatti Rania per chiarirgli il concetto dice "trisomia ventuno", parole che al buon Tyron sicuro semplificheranno tutto.
No comment, ma tutto lo scambio di battute tra R e C è inqualificabile: Rania dice che Carpenter ogni due e tre è costretto a seguire seminari sul modo di parlare, e quindi ovviamente lo ama alla follia. Sul fatto che Dylan
.
A questo punto arriva a pagina 10, ultima vignetta, la faccia di Dylan più stupida che io abbia mai visto, seguita dalla sciaguratissima parentesi cinematografica, dopodichè si fa sesso sfrenato e vabbè.
La parentesi dosseniana devo dire che graficamente mi ha convinto, la cosa che invece mi ha stordito è che questa gag del "si vive" esiste già sotto forma di: libro, tavola di fumetto, film, e ora grazie al Rrobe, di nuovo fumetto. Certo, lui ha inserito nei dialoghi originali la parola "papà", e il Suo l'ha fatto. Bravo.
Per quanto riguarda
.
Soprassediamo sul fatto che Dylan a pagina 32 dica che preferisce leggere le notizie sulla carta stampata, quando nel glorioso 401 legge le notizie sulla storia di Sybil nell'ottimo tablet.
Essi si dirigono in Scozia, quindi va nominato per forza l'haggis (p. 43), per il quale, secondo il manuale dello sceneggiatore originale, o qualcuno prova disgusto, o qualcuno ne va ghiotto. Intanto l'osceneggiatore decide che Dylan non esclami più, nè Giuda Ballerino, nè Hell's Bells, bensì "Massì", usato in questo albo per ben due volte! Massì! Sono senza parole per la seconda volta.
Sybil decide che vuole iniziare anche lei a essere nerd, e dice, tipo: "non sono esperta di film dell'orrore, ma lo so anche io cosa succede scendendo in cantina"... Ma Giosafatte Salterino: Sybil ha appena visto al cinema "La casa", dove c'è la scena della cantina! Ma come diamine (io dico parolacce in continuazione, ahimè, ma non le scrivo mai, al contrario di un signore di mia conoscenza, che in questo albo ne mette almeno tre: la parolaccia è l'ultima spiaggia degli sceneggiatori disperati), dicevo, come diamine si fa a far passare una cosa di questo tipo?
Dopodichè mi ero appuntato qualcosa sul fatto che secondo Roi quella è la fisionomia di Nessuno, uno dei miei personaggi preferiti, che nell'albo Storia di Nessuno dice credo la frase più memorabile secondo me della storia di Dylan (massì, vediamo chi la indovina????), ma sorvolo, anche perchè se dovessi dire quanto Roi mi ha fatto imbestialire in quest'albo non ne esco più.
Domanda non retorica: esiste il mal di mare in un lago su una scialuppa a remi con la superficie completamente piatta? Chiedo seriamente.
Una cosa a cui tengo molto, e magari se qualcuno è interessato spiego perchè: per la terza volta si vede un'inquadratura ravvicinata di una bocca cum pizzetto: ne abbiamo viste due nell'alba nera (carpenter e dylan), ora la terza di Xabaras: Rrobe, è questo che succede se metti la barba a chiunque, poi tutto diventa uguale. Ah, è fatto apposta, dici? Ti metto diesci!
E via deliziando con la caratterizzazione oscena di Xabaras che dice "io sono la leggenda" tenendo due provette in mano, e dicendo una cosa come "Ho contaminato le risorse idriche della città", forse la cosa più ridicola di tutto l'albo, insieme alla tirata sugli smartphone con la quale forse il Rrobe ambiva a fare qualcosa à la monologo di Trainspotting, tesoro....
Comunque, proseguiamo con: IL bacio tra X e N tipicamente roiano detto "a forbice", sfido chiunque a provare a baciare qualcuno così; Nessuno che fa il dito medio a pagina 75; con la scritta più brutta a memoria d'uomo su un fumetto (alla fine di pagina 78); con la frase "questa notte è solo nostra" (V per Venditti?), per concludere, finalmente, con la frase ironicamente più azzeccata di tutto l'albo: Xabaras che, stufo di tutti questi remake, reboot, rilanci, inizi, eccetera, esclama "No, ancora una volta noooooo!". Quoto Xabaras in pieno: Basta!
Fin qui le cose negative (alcune). Tra le cose positive inserisco alcuni bei disegni di Roi (il particolare sull'occhio di Nessuno, ad esempio, il galeone, eccetera), la prova di Dossena, costretto a disegnare quelle indicazioni di sceneggiatura lì, in particolare mi è piaciuto il suo Gnaghi (a proposito, io mi immagino la scena: "Corrado, a pagina 17, ultima vignetta, siccoma Sybil dice una cosa sconcia, allora Gnaghi deve fare una faccia buffa, me lo fai con la faccia buffa?" "Ca certo, Rrobe", e viene fuori quella cosa lì di pagina 17, ultima vignetta, che in qualche modo viene stampata!).
Tirando le conclusioni: un albo assolutamente inutile, se non dannoso, che si legge in dieci minuti, disegnato da tre disegnatori (così tanto) diversi, sicuramente ripensato all'ultimo momento per inserire anche Mari, che secondo me all'inizio non c'era messo. La mancanza di qualsiasi tipo di profondità è letale, tutto rimane in superficie, e il solo pensiero che qualcuno pensi che non esistano film brutti di James Bond mi manda ai matti (che ovviamente è il Suo obiettivo).
Massì, de hoc satis.
Grazie per avermi permesso di annoiarvi a morte.
p.s. Roi mi ha regalato la PEGGIORE caratterizzazione di uno dei cattivi migliori del pianeta ever. Lo eleggo peggior Xabaras in assoluto.
Regalo all'albo il voto 5, ma non se lo merita.