Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:30 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

#402 - Il tramonto rosso
Insufficiente (1-4) 32%  32%  [ 16 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 9 ]
Accettabile (6) 6%  6%  [ 3 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 13 ]
Voti totali : 50
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: gio feb 13, 2020 7:31 pm 
Non connesso

E' tempo di...déjà vu!

Immagine

Dylan Dog
N° : 402

Il tramonto rosso

Soggetto: Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Roberto Recchioni
Disegni: Corrado Roi, Francesco Dossena
Copertina: Gigi Cavenago

Dylan Dog e la sua prima cliente, Sybil Browning, sono alle prese con le macchinazioni del misterioso dotto Xabaras, un oscuro negromante che sembra capace di riportare i morti in vita. Le investigazioni si sposteranno da Londra alla lugubre Inverness, per uno scontro finale alla luce di un feroce tramonto rosso.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #402 - Il tramonto rosso
MessaggioInviato: ven feb 28, 2020 2:26 pm 
Non connesso

per chi se lo chiedesse, nella ultima decina di pagine c'è anche mari...o almeno il suo parente lontano super deformed rimbalzino pallino.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Ultima modifica di skeletor il sab feb 29, 2020 11:45 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 10:12 am 
Non connesso

Molto meno cialtrone del numero scorso, purtroppo. Comunque, in uno slancio di estasi per i disegni (Mari a parte), ho votato 7. Non male la sceneggiatura e qualche battuta ben riuscita, anche se Sybil le telefona mezz'ora prima con una serie di domande alquanto stucchevoli. La storia è ideata in modo da stupire, e a tratti commuovere, menti semplici come la mia.
Mi piace questo Dylan così umano, capace di cedere ai vizi senza retorica, senza pretese pedagogiche. Forse, in questa storia, è un pochino più ombroso e meno spaccone, ma spero sia dovuto soltanto alle tematiche malinconiche.

Ultima modifica di bertuccia il sab feb 29, 2020 2:41 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 11:57 am 
Non connesso

Accozzaglia terribile.
Roi sotto-tono-svogliato.
Mari inguardabile, lontanissimo dalle sue prove migliori.
Dialoghi imbarazzanti e frasi/battute da telefilm post 2000.

"Dai forza fammi tutte le domande che vuoi"? Ma seriamente?

Voto 4.

Si salva la copertina.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 2:47 pm 
Non connesso

mi è piaciuto molto ,
molti meno riferimenti all’alba dei morti viventi , giusto tre situazioni ,
Spoiler!
ma quello che mi è piaciuto è la struttura dell’albo , spero si continui con questo andirivieni di flashback nel cimitero e l’attuale.
E’ rimasta l’unica cosa positiva dello scorso albo , cioè ottimo Gnaghi e un Dylan Dog interessante.
Insomma questo albo puzza molto meno di remake e sembra più fresco.

Quello che volevo un Dylan più moderno però con situazioni nuove , e questo albo me le ha date. Quindi spero continui così , dopo la delusione del “primo numero” , direi che qui ci siamo , secondo me. molto molto bene.
Disegni ancora ottimi di Roi , quasi non ci credo sia stato un albo così bello dopo il numero scorso

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 3:50 pm 
Non connesso

modernissimo
Spoiler!
la slinguazzata omosex buttata li così tanto per dire che è modernissimo
lo rende veramente un fumetto modernissimo.
come sprecare roi, lasciategli fare ut che ha un contratto per tre numeri insieme alla barbato da fare.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 3:59 pm 

Ho avuto appena il tempo di sfogliarlo in edicola, e devo dire che questo nuovo color fest mi sembra una bella iniziativa, specialmente in questa formula nuova: tutto in bianco e nero, tre disegnatori diversi, ma uno sceneggiatore solo. Curioso. Purtroppo ho dovuto comprare samuel stern e non mi bastavano i soldi anche per questo.
Ho avuto però il tempo di notare che anche questo, come il #400, inizia
Spoiler!
con una bella parolaccia, che in fondo è il vero motivo per cui leggo questo fumetto
, e soprattutto, sempre a pagina 1, veniamo a sapere che
Spoiler!
Gnaghi è affetto da sindrome di down (ho letto bene?), mentre secondo me è semplicemente affetto dalla sindrome di non avere mai la stessa faccia in due vignette di seguito
.
Di sguincio ho anche potuto apprezzare il modo in cui hanno risolto l'errore nelle insegne del cinema, davvero delicatissimo. Cercherò di leggerlo per bene nel modo più zaffo possibile.
P. S. Logo ALLUCINANTE

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:12 pm 
Non connesso

Siparietto iniziale con
Spoiler!
Carpenter che dà a Gnaghi del menomato mentale; Rania che dà a Carpenter del negro facendogli riflettere quanto sia brutto usare certe parole. Inizio "sociale" tipo pubblicità progresso.

Bene tutti e tre i disegnatori (interessante il tratto di Francesco "facciobruttefacce" Dossena).
Tempo di farmi un'idea e mi prodigherò in qualche parola dettagliata.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:22 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Siparietto iniziale con
Spoiler!
Carpenter che dà a Gnaghi del menomato mentale; Rania che dà a Carpenter del negro facendogli riflettere quanto sia brutto usare certe parole. Inizio "sociale" tipo pubblicità progresso.

Bene tutti e tre i disegnatori (interessante il tratto di Francesco "facciobruttefacce" Dossena).
Tempo di farmi un'idea e mi prodigherò in qualche parola dettagliata.

oni 2 perfetto he-man a fine episodio che educa i bambini.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:27 pm 
Non connesso

Visto in edicola, manco sfogliato. L'effetto, era già stato detto, è il logo Dylan Dog arancio fluo. Su internet avevo letto tempo fa ipotizzare che fosse con sfondo fluttuante, penso sarebbe stato più carino.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:29 pm 

Aleksandr ha scritto:
Visto in edicola, manco sfogliato. L'effetto, era già stato detto, è il logo Dylan Dog arancio fluo. Su internet avevo letto tempo fa ipotizzare che fosse con sfondo fluttuante, penso sarebbe stato più carino.

Cosa intendeva dire allora Egli con" il logo è colorato con un quinto colore fluo"?

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:34 pm 
Non connesso

avevo letto flatulente e in effetti ci stava.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:37 pm 
Non connesso

non saprei da dove cominciare....
sembra la versione amatoriale de il numero 1.

SPOILERS.
Sybil antipaticissima, non gliene frega niente del marito morto, va bene, questo anche nell'originale, però non gliene frega niente neanche dell'invasione dei morti viventi. Si presume che in questa Londra non esistano gli zombie ma sia Sybil che Dylan che le due macchiette di poliziotti che Bloch, la prendono come una barzelletta. Vi ricordate quel "Oh, mio dio" dell'originale Sybil nel bel mezzo della battaglia contro gli zombi? Non credeva a quello che le stava succedendo.... Porca miseria, metteva i sudori freddi al lettore.... qui invece si bada solo a mettere per iscritto l'ennesima battutina "cool".
A proposito, qui non c'è NESSUNA battaglia contro gli zombie, che nell'originale prendeva una buona parte dell'albo. C'è rimasta solo una scena: i nostri vengono circondati e... basta. Ad un tratto Xabaras... anzi, Nessuno, li porta da Xabaras.
Xabaras che, di punto in bianco, solo perché ogni minuto gli autori ci devono ricordare di essere perfettamente in linea con il politicamente corretto, pena l'esclusione da eventuali interviste propagandistiche su Repubblica, si slinguazza il succitato Nessuno. Vedere per credere. Ogni commento è superfluo.
Il galeone come laboratorio... questa è una delle pochissime idee buone, insieme a quella dei morti viventi pirati... però, ovviamente, bisogna conoscere la storia pregressa e in particolare il numero 100.
Il Dylan con il passato di Dellamorte... anche questa non sarebbe una brutta idea ma è sviluppata con tale pressapochismo e frettolosità (Sybil che dice "Undead? Hai fatto il becchino ammazza-zombi proprio ad Undead? Ma è esattamente il posto da dove veniva mio marito! E io non credo alle coincidenze" e basta così) che sarebbe stata meglio evitarla.
Poi, l'ironia. Qui non c'è ironia. Non è Dylan, il solo saccente. Sono tutti un po' cinici, indifferenti gli uni agli altri, indifferenti alla vita, alla morte, alle passioni... c'è solo il gusto della battutina, dello sfotto', del giochettino, appunto, alla citazione, colonna portante dei film di hollywood degli ultimi 30 anni.
Non c'è ironia, non c'è poesia, non c'è dolore... e su questa nota negativa batte anche il pessimo Roi che, come ho scritto da qualche altra parte, ha perso le atmosfere del b/n gotico alla Dino Battaglia per abbracciare un bianco e nero fastidiosamente estetizzante (leggi: pulito, troppo pulito) alla Dolce&Gabbana.
La mancanza di ironia, poesia e dolore si sentono fortissime anche nell'ultima scena. Sì, quella che tutti conosciamo.
Sybil è stata contagiata, cerca di mordere/infettare Dylan ma... è tutto un sogno.
In questo reboot, non è un sogno... e fino a qui, va bene. Bisognava pur cambiare qualcosa.
Ma, di nuovo, non c'è dolore, non c'è PAURA (guardate bene i volti, le espressioni...), non c'è passione e non c'è nemmeno l'ironia. Dylan la uccide freddamente e aggiunge una delle solite battutacce.
Il finale (disegnato da Mari) rimanda al prossimo numero in cui Dylan se la vedrà con Jack lo squartatore, i lupi mannari e... qualche altro diavolo di mostro.
Ultime considerazioni: non si può protrarre per anni una evoluzione/rivoluzione che non c'è mai stata e non ci sarà mai.
Aspettate qualche mese e vedrete il nuovo Dylan... no, adesso c'è la meteora, ma poi ci sarà il nuovo Dylan... e poi la saga dei 6 mesi e ci sarà il nuovo Dylan... insomma, la redazione continua a rimandare all'infinito la vera evoluzione di Dylan continuando, a mio parere, a prendere per i fondelli i suoi lettori. La vera mutazione/innovazione di Dylan non ci sarà mai. Continuerà questo guazzabuglio di rimandi e citazioni senz'anima fino a che un numero sufficiente di consumatori continuerà ad acquistare questo prodotto.
E pensare che bastavano solo due cose per rimettere in sesto la testata:

buone storie e un calcio in culo al politicamente corretto (il più efficace e pericoloso assassino di tutte le opere d'arte e del sacrosanto diritto di esercitare la propria, anche se inaccettabile, individualità).

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 4:56 pm 
Non connesso

Nicolas ha scritto:
Poi, l'ironia. Qui non c'è ironia. Non è Dylan, il solo saccente. Sono tutti un po' cinici, indifferenti gli uni agli altri, indifferenti alla vita, alla morte, alle passioni... c'è solo il gusto della battutina, dello sfotto', del giochettino, appunto, alla citazione, colonna portante dei film di hollywood degli ultimi 30 anni.

Mi sa che hai colto il punto. Questo DyD si è accasato nella provincia culturale di 'sta cazzo di post-ironia che pervade ogni cosa da una quindicina d'anni: dalla miseria annoiata delle nostre bachechine social, su su fino agli ammiccamenti sfondaquartaparete dell'MCU (mi dispiace, ma personalmente mi hanno sfondato i didimi fin dal primo Avengers, figuratevi mo).

Profilo  

MessaggioInviato: sab feb 29, 2020 6:22 pm 
Non connesso

Cose buone: tutt'altro ritmo rispetto al numero scorso, qui scorre ma non corre, qualcosa rimane anche dopo che hai girato la pagina, non solo colpi di teatro ma una sceneggiatura che tiene. Notevole la copertina.
Cose molto buone: Dylan meno cazzone, più presente più scuro, molto più scuro.
Cose ottime: amo il tratto febbricitante di Dossena.
Cose meno buone: Mari, che io adoro e di cui ho riletto giusto ieri I figli della notte su NN, è molto altalenante seppur nelle pochissime pagine riservategli.
Cose così così: come diceva qualcuno qui sopra non si ride, mai. E non sempre in senso buono.
Cose pessime: il colore del logo; lo skecht politically correct.
Cose strane: Roi non disegna, Gnaghi zombie e xabaras esclusi, neanche una bocca aperta o semiaperta.
Voto 8, ovvero vado avanti.

Spoiler
Torna Groucho.

V

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]