Myskin ha scritto:
wolkoff ha scritto:
@Myskin
Quindi pensare di indirizzare tutte le pubblicazioni GIA' DA ADESSO in quell'ottica è fuorviante ed auto-lesivo in casa SBE, perché potranno emettere voce in capitolo solo tra un numero imprecisato di anni, se diverranno autonomi in materia.
Fuorviante e autolesivo perché? A me sembra che ci sia un progetto abbastanza preciso che è già parzialmente in atto. Sono piani che si calcolano sulla lunga distanza.
Nessuno sa se il piano esista, se ci siano accordi tra la Bonelli e chicchessia (non si parlava di James Wan?) e a che punto siano. Io dico solo che la situazione ricorda tantissimo le prime fasi di sviluppo di trasposizioni come quelle Marvel/DC. Ma proprio tanto.
Il piano esiste, figurarsi. Ma è un progetto abbastanza occulto e quantomeno sgangherato, se questi sono i presupposti. Di certo qualcosa si sta già muovendo (v. James Wan di cui circolano voci-ebbasta da quest'estate) e non solo su Dylan: oltre a Dampyr stanno pensando ad una nuova serie tv animata per Martin, ed il cross over dei Justice League con Nathan Never presagisce altro, e poi chissàcosa...
La lunga distanza è un traguardo ipocritamente utopico se nel frattempo bruci i ponti con la caratura del tuo prodotto, concepito come cartaceo. Non sei mica la Marvel che ormai campa solo del lato video perché negli USA i fumetti li comprano solo quattro cani disperatamente nerd. La SBE non possiederà MAI l'apparato di produzione simile da condizionare in senso inverso il fumetto: stai paragonando un potenziale da bomba al napalm ad un cerino bagnato, per eco internazionale (v. film di Dylan, non più osceno di altre cose viste al cinema ricavate dai baloons, ma ignorato da tutto il globo).
Se pensano di scimmiottare pedissequamente quegli standard il primo risultato sarà affossare il lavoro e concept di autori (come quelli dylaniati, uno su tutti Ambrosini, ma potrei aggiungere anche Barbato, Chiaverotti, Roi, Brindisi, etc.) che sono in prima istanza FUMETTISTI, sia ai pennelli che ai testi, e NON autori di storyboard o animatori per un prodotto video.
E' questo che intendo per fuorviante
.
Se scopiazzi quelle tendenze per tempo non (ancora) utile, senza aver il potere di dettare legge (v. mia citazione sugli
anime ricavati dai manga), otterrai inizialmente di svalutare l'autonomia del fumetto in quanto tale, sacrificandola per L'ENNESIMO progggggetto tutto da vedere, sulle (s)palle dei lettori... intanto.
ALOHA AMMAZZO(n)
PRIME