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#401 - L'alba nera
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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 8:54 pm 
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Aleksandr ha scritto:
anarkypg ha scritto:
Mi chiedo (e vi chiedo): ma perché un remake delle storie di Sclavi e non storie nuove di zecca?


Scegliere la risposta che più aggrada:
a) Perché, anche potendola ammaestrare come fanno con certe pulci, dubito che una zecca riuscirà mai a scrivere. E poi per farlo su Dylan dovrebbe conoscere già Recchioni, magari dai tempi di John Doe :D
b) Perché la Zecca di Stato stampa carta moneta e non fumetti. Però una copertina e/o pagine filigranate potrebbero essere un'idea per celebrare il n. 429, quello che inizierà il miniciclo in cui, per tentare la carta della comicità, Dylan interpreterà classici della commedia all'italiana (si inizia con Gl'insoliti noti in cui un'improvvisata banda capitanata dal nostro deve rubare alla banca del sangue una provetta contaminata da Xabaras).
c) Perché così possono fare una serie televisiva avendo come solida base questi remake in cui non ci sono figure legate a diritti d'autore.
d) Perché dopo aver metafumettisticamente ucciso Sclavi vogliono seppellirlo con le sue stesse storie. Sempre col marchio Sclavi approved.
e) Perché il genio ricicla.
f) Perché le prime storie puzzano di vecchiotto e bisogna aggiornarle, così i giovani lettori possono leggere di un personaggio al passo coi tempi e identificarsi in lui come facevano i giovani degli anni '90.
g) Perché dopo la faticata del ciclo della meteora è anche giusto che si tiri un po' il fiato senza dover elaborare soggetti originali :)



Spettacolare, io ci farei proprio un sondaggio. :D :D :D
(P.s. opto per la B. Immagino che si continuerà con La Banda Degli Onesti, con Totò, Peppino e Rrobberto :lol: ).

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:09 pm 
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Nima83 ha scritto:
Immagino che si continuerà con La Banda Degli Onesti, con Totò, Peppino e Rrobberto :lol: ).


Si potrebbe intitolare La banda dei vetusti dove Dylan & soci, in un sottile quanto raffinato gioco metafumettistico, combattono contro una società segreta composta da pochi meschini che vorrebbero riportarlo indietro nel tempo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:14 pm 
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Aleksandr ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Immagino che si continuerà con La Banda Degli Onesti, con Totò, Peppino e Rrobberto :lol: ).


Si potrebbe intitolare La banda dei vetusti dove Dylan & soci, in un sottile quanto raffinato gioco metafumettistico, combattono contro una società segreta composta da pochi meschini che vorrebbero riportarlo indietro nel tempo.



Ahahahahah meraviglioso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:27 pm 
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ho fatto un esperimento, ho fruito l'albo come se fosse un artbook.
roi in ottima forma anche se la qualità non è costante. belli si ma un po' vuoti, non inquietano come dovrebbero. dylan spadaccino con il bisturi è redicolo. dylan con la barba è redicolo.
non mi sembrava di essere dentro una storia horror, problema non da poco.
per quello che vale un giudizio con una "lettura" come la mia dico che rivedere tutti questi personaggi non ha senso. se si doveva cambiare si doveva fare in modo più drastico. non ha senso rimescolare le carte..anche perchè erano vecchie e logore ma erano bellissime così, bastava solo una spolverata e darle in mano a prestigiatori capaci. si è deciso di cambiare, fatelo ma fatelo davvero. sclavi aveva chiesto inizialmente via xabaras e tutto il resto, cattivi o buoni che siano via. non è stato ascoltato ed anzi si fa il remake-rilettura-reboot, mah. se si vuol cambiare si deve avere il coraggio di farlo. così non ha senso.
ma tanto oni2 potrebbe avere in mano la storia perfetta e la rovinerebbe con i suoi dialoghi quindi per me non si pone nemmeno il problema di scoprire se la trama degli albi è buona o meno.
copertina bella e il metallizzato mi piace.
magari con il coronavirus l'albo stravende.

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Ultima modifica di skeletor il sab feb 01, 2020 2:36 am, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:45 pm 
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Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Su dirty dancing si è sbilanciato molto di più.


Immagino. :wink:


Ipse dixit: "Il meraviglioso e assurdo cortocircuito della settima arte, dove la finzione narrativa, completamente artefatta a causa del metodo produttivo, si confonde con la realtà e tesse un ordito che compone un arazzo tra il reale e l’irreale. È una specie di magia che chiamiamo cinema".
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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:54 pm 
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Località: Ἁρμαγεδών
Keanu Coen ha scritto:
Nima83 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:
Su dirty dancing si è sbilanciato molto di più.


Immagino. :wink:


Ipse dixit: "Il meraviglioso e assurdo cortocircuito della settima arte, dove la finzione narrativa, completamente artefatta a causa del metodo produttivo, si confonde con la realtà e tesse un ordito che compone un arazzo tra il reale e l’irreale. È una specie di magia che chiamiamo cinema".
Seems legit


"Dirty Dancing Raccontato Da Roberto Recchioni" :wink: inutile "letteratura", ottima per chi ama gli svolazzi pindarici...

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 9:58 pm 
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ultime notizie: il coronavirus è stato rilasciato dalla bonelli per distogliere l'attenzione da dylan dog nei prossimi 6 mesi.

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 10:00 pm 
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skeletor ha scritto:
ultime notizie: il coronavirus è stato rilasciato dalla bonelli per distogliere l'attenzione da dylan dog nei prossimi 6 mesi.


:mrgreen:

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 10:12 pm 
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Ilnomeutenteinserito ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
Il Morgan Lost in edicola è una storia godibile a sé stante, presa come storia singola? Si può apprezzare anche senza conoscere quanto successo prima?

non ho ancora letto il terzo albo (quello attualmente in edicola) di questa miniserie che però essendo tale è in stretta continuity... e non solo con se stessa, ma anche con la seconda e terza serie (questa è la quarta)... poi ovviamente c'è sempre una trama orizzontale e una verticale, quindi solitamente la storia del singolo albo è sempre di per se comprensibile, ma ti perderesti parecchi collegamenti

Ti rispondo anche io visto che lo chiedevi a me. :)
Per me il numero in edicola è consigliabile anche a un neofita o a chi ha mollato magari dopo la prima stagione, poichè questa quarta stagione si sta caratterizzando per una continuity MOLTO meno invadente rispetto alle precedenti, per cui i singoli albi si possono leggere, volendo, anche ignorando le poche pagine di trama orizzontale. E in particolare in questo, la storia del "serial killer del mese" a me è piaciuta molto.


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 10:18 pm 
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Bene, grazie :) Ci farò un pensiero. A me il Morgan Lost autoconclusivo degli inizi piaceva.


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: ven gen 31, 2020 11:28 pm 
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Comincio da quello che pare un OT per arrivare a dei punti collegati... :D

Dark Star ha scritto:
Per me il numero in edicola [di Morgan Lost] è consigliabile anche a un neofita o a chi ha mollato magari dopo la prima stagione, poiché questa quarta stagione si sta caratterizzando per una continuity MOLTO meno invadente rispetto alle precedenti.


Sono d'accordo. La quarta stagione (finora) sembra sbarazzarsi in un certo senso del format da continuity, ed ritornare al modus autoconclusivo della prima. Questo non vuol dire che si possono ignorare a cuor leggero la seconda o la terza negli sviluppi... ma a differenza di quest'ultima l'episodio torna alle origini dell'anima chiaverottiana, autoconclusiva comeDylanRulez(comanda).
In tutto questo va dato tanto di cappello a Claudione per esser sottostato ai ricatti restrittivi della casa editrice - vuoi continuare? taglia le pagine, rinuncia al grigiorosso, e imponi coattamente la serializzazione da continuity - cavandosela egregiamente su un tipo di organizzazione della scrittura che non gli appartiene 8-) .

Ma purtroppo da quando impera l'Airoldi-pensiero mmmeriganofilo, si campa di miniserie per stagioni dappertutto (v. Nathan odierno, Giovane Martin, Giovane Mister No, etc), oltre che di reboot, reset, remake, etc. Come quando a livello ludico hai delle carte loffe, e piuttosto che perdere di brutto fai saltare il tavolo per riprendere un'altra partita, con sportività rasente lo zero - periodico, per episodi, pure lui.



Nima83 ha scritto:
[...] potrebbe esserci un ulteriore passo avanti. Magari anche evitando di calcare la mano su personaggi-barzelletta che continuano a parlare e comportarsi come fossero in una serie tv americana (vedasi lo squallido dialogo di pagina 83).


Keanu Coen ha scritto:
È quello che succede quando chi scrive ha in mente il format della serie televisiva.


Questa è una delle piaghe ormai indebellabile da cui è afflitto buona parte del nerdosamente labile gotha fumettistico attuale italiota, non ultimo lo stesso Rrobe... in versione geek appassionato sbavante su poltrona da almeno 6 serie alla settimana su Netflix.
Il problema, of course, non sono le sue personali fonti di intrattenimento, ma pensare che IL FUMETTO IN SENSO LATO si avvalga delle stesse modalità narrative/artistiche/mediatiche di una serie tv. Un po' perché va di moda, un perché si sono auto-convinti che funzioni creando hype e seguito fidelizzato.
Purtroppo la cadenza per episodi/stagioni non sempre è ri-strutturabile SU OGNI PERSONAGGIO a nuvolette. Ci vorranno anni per capire che sono due prodotti abbastanza differenti, anche per impostazione creativa, e come la serialità continuativa raramente sia adattabile a determinate testate, Dylan in primis.

Ma davanti a delle menti suggestionabili poco possono i nostri richiami. Ci vorrebbe un meta-sermone da qualche parte, e in quel caso forse si potrebbe noleggiare un'inserzione di qualche pagina sulla doujinshi pirata del remake di 4Hoods onde ottenere credibile visibilità. In più episodi, ovvio :3 .


bertuccia ha scritto:
Scivola via lo scetticismo, come fosse la muta di un serpente che lascia andare una pelle logora, nauseabonda. Dylan sa che ci sono i mostri e li combatte, inutile tergiversare.


Mi sai che ti stai confondendo con Daryl Zed :o .
L'unico strato epidermico che è scivolato addosso a questo Dylan è la pellaccia del suo babbo-creatore (Sclavi), per poi appendersela alle palle ancora sanguinante insieme allo scalpo come memento dopo appena un mese di affrancamento ipotetico.

bertuccia ha scritto:
Persino Rania e Carpenter vivono una vita propria, non sono due candelabri posizionati nell'arredo, costretti a pronunciare le frasi di rito..


Certo, una vita propria di coppia da non far sapere, sulla scia di questa:

Spoiler!
Immagine


Di sicuro godranno di villoni o case coloniali ben arredate se uno dei due discende da famiglie abbienti.
Ma temo non finirà ros&fiori ovvero a candelabrate in testa in una brutta fazenda... :mrgreen:
Spoiler!
Marò, ho detto candelabro?! Senza volerlo ho citato un'icona della Guerra dei Roses. Il virus citazionista è sbarcato da Wuhannatevene a Tor Fregnacciara... :oops:



Walecs ha scritto:
- A che sono serviti 80 numeri (o quanti sono) di decostruzione dei canoni della testata, l'uccisione di Ghost e i tanti discorsi sulla necessità di rivoluzionare tutto se a livello narrativo risiamo dove eravamo all'inizio e i personaggi secondari sono sempre gli stessi?


In parte ti hanno risposto già altri, e condivido :wink: .
Aggiungo solo un altro fattore: l'arroganza immane e rosicona. L'incapacità di ammettere di aver sfornato personaggi invisi ai più, se non completamente sballati... continuando a propinarceli in modo forzoso per dimostrare che la "loro" crociata è giusta fonte di rinnovato lustro, sperando col tempo che diventino nuovi cardini per assuefazione passiva del lettore. L'insistenza di sfoggiarli come marchio del nuovo corso e di rifilarli in ogni salsa pur di venderteli come essenziali e ri-fondativi.

Senza contare, che come dimostra questo numero ed altri SU Dylan, questo trend da sitcom con caratteristi ricorrenti, rende più agevole la scrittura dell'incapace medio che deve solo imboccare le sue pedine. O forse qualcuno di voi ricorda qualche personaggio memorabile (da un episodio e via, non ricorrente) negli ultimi due anni, tanto per dire? Sono per caso riusciti a creare qualche profilo incisivo e penetrante, da rimanere impresso, tra clienti o villain di un albo e stop?
Nun me pare, ma spero di esser smentito da chi non la pensa come me :roll:

Un tempo Dylan aveva tra i punti di forza proprio quello di interagire con ALTRI personaggi interessanti nel medesimo albo, con una loro storia da raccontare per rimanerti impressi. Adesso basta scrivere menate SU Dylan e tergiversare con i cartonati di contorno per portare avanti un'ottantina di pagine di sceneggiatura ed il piacer di raccontare una storia va a farsi fottere. Creare un insieme familiareggiante senza singoli di rilievo e profondità, magari per stagioni o mini-cicli; la foresta che non ti fa vedere l'albero. Il lavorio degli incapaci, appunto. O dei fan-fictionari che rimescolano personaggi già esistenti su altre basi :cry: .

DOVE ALOHA AVEVO COMINCIATO?

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(anta baka?! [...] kimochi warui)


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab feb 01, 2020 2:41 am 
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Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
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Aleksandr ha scritto:
anarkypg ha scritto:
Mi chiedo (e vi chiedo): ma perché un remake delle storie di Sclavi e non storie nuove di zecca?


Scegliere la risposta che più aggrada:
a) Perché, anche potendola ammaestrare come fanno con certe pulci, dubito che una zecca riuscirà mai a scrivere. E poi per farlo su Dylan dovrebbe conoscere già Recchioni, magari dai tempi di John Doe :D
b) Perché la Zecca di Stato stampa carta moneta e non fumetti. Però una copertina e/o pagine filigranate potrebbero essere un'idea per celebrare il n. 429, quello che inizierà il miniciclo in cui, per tentare la carta della comicità, Dylan interpreterà classici della commedia all'italiana (si inizia con Gl'insoliti noti in cui un'improvvisata banda capitanata dal nostro deve rubare alla banca del sangue una provetta contaminata da Xabaras).
c) Perché così possono fare una serie televisiva avendo come solida base questi remake in cui non ci sono figure legate a diritti d'autore.
d) Perché dopo aver metafumettisticamente ucciso Sclavi vogliono seppellirlo con le sue stesse storie. Sempre col marchio Sclavi approved.
e) Perché il genio ricicla.
f) Perché le prime storie puzzano di vecchiotto e bisogna aggiornarle, così i giovani lettori possono leggere di un personaggio al passo coi tempi e identificarsi in lui come facevano i giovani degli anni '90.
g) Perché dopo la faticata del ciclo della meteora è anche giusto che si tiri un po' il fiato senza dover elaborare soggetti originali :)


Quando fa queste cose il Rrobe lo immagino sempre così

Immagine

Che poi è esattamente la figura che fa quando scrive sui social.

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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab feb 01, 2020 9:42 am 
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Iscritto il: sab set 09, 2017 9:14 pm
Messaggi: 36
:D Credo soprattutto la E e la G.
E adesso con la Brexit, come farà Dylan? :lol:

Walecs ha scritto:
Aleksandr ha scritto:
anarkypg ha scritto:
Mi chiedo (e vi chiedo): ma perché un remake delle storie di Sclavi e non storie nuove di zecca?


Scegliere la risposta che più aggrada:
a) Perché, anche potendola ammaestrare come fanno con certe pulci, dubito che una zecca riuscirà mai a scrivere. E poi per farlo su Dylan dovrebbe conoscere già Recchioni, magari dai tempi di John Doe :D
b) Perché la Zecca di Stato stampa carta moneta e non fumetti. Però una copertina e/o pagine filigranate potrebbero essere un'idea per celebrare il n. 429, quello che inizierà il miniciclo in cui, per tentare la carta della comicità, Dylan interpreterà classici della commedia all'italiana (si inizia con Gl'insoliti noti in cui un'improvvisata banda capitanata dal nostro deve rubare alla banca del sangue una provetta contaminata da Xabaras).
c) Perché così possono fare una serie televisiva avendo come solida base questi remake in cui non ci sono figure legate a diritti d'autore.
d) Perché dopo aver metafumettisticamente ucciso Sclavi vogliono seppellirlo con le sue stesse storie. Sempre col marchio Sclavi approved.
e) Perché il genio ricicla.
f) Perché le prime storie puzzano di vecchiotto e bisogna aggiornarle, così i giovani lettori possono leggere di un personaggio al passo coi tempi e identificarsi in lui come facevano i giovani degli anni '90.
g) Perché dopo la faticata del ciclo della meteora è anche giusto che si tiri un po' il fiato senza dover elaborare soggetti originali :)


Quando fa queste cose il Rrobe lo immagino sempre così

Immagine

Che poi è esattamente la figura che fa quando scrive sui social.


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab feb 01, 2020 9:55 am 
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anarkypg ha scritto:
:D Credo soprattutto la E e la G.
E adesso con la Brexit, come farà Dylan? :lol: ]


Dylan è inglese , mica italiano :roll:

omg ma chi è che legge dd ?


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 Oggetto del messaggio: Re: #401 - L'alba nera
MessaggioInviato: sab feb 01, 2020 10:39 am 
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di ritorno dalla biblioteca. L'ho letto, ebbene sì: l'ho fatto.
Che dire?
Copertina: Gnaghi sembra un piccolo troll o un goblin.
Frontespizio: bello anche se Dylan, disegnato così, a me non piace.
La storia: la storia l'ha già scritta Sclavi, 400 mesi fa. Non è una storia nuova, assolutamente. E' la storia di Sclavi condita con trovate che possono piacere o meno ma è la storia di Sclavi. Ergo, il curatore non ha fatto nulla di nuovo. Un remake del genere poteva scriverlo chiunque.
Confronti: è un albo riscritto, fare un confronto con L'alba dei morti viventi viene spontaneo. Se avesse scritto qualcosa di totalmente nuovo (ma perché farlo, visto che c'è chi, prima di lui, lo ha già fatto col sudore della propria fronte?) allora non ci sarebbe mai stato bisogno di un confronto ma se lo fai allora il confronto viene spontaneo. E il confronto lo perdi, su tutte le linee.
POSSIBILI SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER.
Copertina: Andatevi a rivedere la magnifica "L'alba dei morti viventi" e non ci sarà bisogno di parole.
Titolo: plagio del titolo di 400 numeri fa.
Disegni: roi è un vero maestro ma Stano... c'è qualcosa da aggiungere? Davvero c'è qualcosa da aggiungere?
Storia: Dylan Dog venne presentato con un alone di mistero, oggi è stato già tutto spiegato: alcolizzato, ex cimiteriale, ex poliziotto, il clarinetto... bal, bla, bla. Un brodo lungo 98 x 2 pagine e non ce n'è bisogno. Vengono rimescolati i personaggi già esistenti, senza aggiungere nulla di veramente interessante (leggere per credere).
FINE POSSIBILI SPOILER.
Considerazioni finali:
Un inizio strepitoso? No.
Un cambiamento? Poco, nel senso che ha fatto la margherita con i pomodorini freschi, spacciandola per la mitica prizza di Cracco.
Se lo guardo con l'ottica distaccata da Dylan Dog, direi che è un albetto divertente per quanto mediocre in alcune trovate ma siccome è un lavoro di riciclo, e impone per forza il paragone con il VERO NUMERO 1, per me resta un lavoro scarso. Mi sembra il classico tema di quello studente che viene presentato come talentuoso: "eh, signora... suo figlio ha le capacità (davvero?) ma non si impegna molto."


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