Piccatto ha scritto:
Ho toccato un tasto dolente? Mi sa che il mio commento dagli intenti semi-serî è stato un po' sovrainterpretato (a dir poco
). Oltre a confondermi con Recchioni stesso, qui qualcuno sembra mostrare quelle manie di persecuzione stile suprematista bianco che si sente in minoranza laddove non lo è. Mi sembra pacifico che qui sul forum ci siano molti più utenti attivi in disaccordo con l'operato di Recchioni che non il contrario - compreso memmedesimo, perché non faccio mistero di disprezzare la stragrande maggioranza delle storie uscite negli ultimi anni e l'orientamento generale della gestione Recchioni fino a pochi numeri fa. Ho espresso un po' di amarezza nel constatare che una delle poche storie valide (a parer mio) degli ultimi cinque anni, all'epoca giudicata positivamente da un'abbondante maggioranza di utenti, oggi venga ignorata così. Il sospetto che ci sia dietro un'antipatia tribale è lecito, ma non m'interessa accusare nessuno. Sono qua perché mi piace discutere e per esercitare il mio diritto (dovere?) a dire la mia.
Ebbe il 78% di voti positivi.
Io terrei in considerazione un paio di cose che forse sono sfuggite.
È vero che il 338 ebbe il 78% di voti positivi. È altresì vero però che Spazio Profondo arrivò al 89% di voti positivi e I raminghi dell'autunno addirittura il 95% di voti positivi.
La differenza è ancora più evidente ponderando il peso dei voti e quindi andando a distinguere i sufficienti, buoni, eccetera. Mettendo su una scala da 1 a 5 le opzioni di voto e riportandole in un sistema decimale abbiamo questa media voti
Spazio profondo: 7,76
Mai più ispettore Bloch: 6,88
I raminghi dell'autunno: 8,6
Quindi possiamo dire che i voti del sondaggio sono al momento coerenti e correlati positivamente con i voti dati nel 2014 ai singoli albi,considerando che il singolo utente ha a disposizione due voti. Che è un po' il contrario di quanto affermato da Piccatto.
E questi sono numeri,punto.
Sul discorso della presunta antipatia tribale nei confronti del solito curatore, tirato per la giacchetta ad ogni piè sospinto, dico solo che al momento (4 sondaggi chiusi e 2 in corso, per un totale di 60 albi), su 4 albi di Recchioni ben 3 passerebbero in semifinale (ed il quarto non passerebbe per un soffio).
In pratica, escluso Ambrosini (2 su 2) sarebbe lo sceneggiatore con la percentuale più alta di albi che passano in semifinale. Secondo su VENTUNO sceneggiatori, per la cronaca.