Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:47 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 9:15 am 
Non connesso

La canzone dei maiden "heart of darkness" (che ha il titolo del libro di Conrad ma il testo ispirato ad Apocalypse Now) è stata inserita nell'edito(medio)riale? Per chi non conoscesse questo album, X factor, lo consiglio: c'è anche una canzone ispirata a "Un giorno di ordinaria follia"

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 9:47 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Nella sceneggiatura Oni2 chiede espressamente a Stano di metadisegnarsi con una tavoletta grafica. In Morgana aveva ovviamente invece carta e calamaio (col bellissimo effetto grafico dell'inchiostro che cadeva e formava i volti di Dylan e Morgana). Mi chiedo, al di là del fatto che sicuro il vero Stano utilizza (anche) la tavoletta grafica, quale poesia ci sia, specialmente in un albo come questo, nel mostrare il disegnatore con un strumento così tecnologico. L'unica motivazione, secondo me tristissima, ei in linea con quello che avete detto sempre voi, è la modernizzazione tutta di superficie del personaggio. Il contrasto tra dylan che scrive il suo diario con la penna d'oca (e lo fa ancora, almeno nel frontespizio di Cavenago) e Stano che si autodisegna con la tavoletta grafica è segno della confusione dei tempi.

Pardon, mi ero dimenticato che di questo aspetto si metaparla proprio nell'albo. Mi cospargo il capo di cenere. L'idea in sé comunque la ritengo ugualmente pessima.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 9:58 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Forse dovreste cambiare il nome del topic :) :) :)
Oppure, più semplicemente, andare a discutere da un'altra parte.
Io non riesco a commentare la storia in questo bordello.

sono d'accordo con Piccatto: 26 pagine di "parliamo male di recchioni e del metafumetto" potrebbero benissimo essere spostate su un thread a sé stante

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 10:15 am 
Non connesso

Comunque Piccatto ha ragione: io sono filosoficamente favorevole agli OT, ma quando l'OT ha la meglio sull'argomento principale del topic è meglio aprire una discussione apposita.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:03 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Comunque Piccatto ha ragione: io sono filosoficamente favorevole agli OT, ma quando l'OT ha la meglio sull'argomento principale del topic è meglio aprire una discussione apposita.

Proviamoci. Ho appena aperto un topic qui

viewtopic.php?f=2&t=9854

dove poter dibattere sulla gestione Recchioni.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:22 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Jones ha scritto:
Alemans, per me oramai possono proporre anche 18 variant per il 401 con cui costruire il modellino del Rrobe in scala 1:1, possono proporre una storia di Sclavi in ventiquattro comode uscite con la prima a solo 1 euro, possono far sposare Dylan Dog con Favj o qualche altro youtuber per attrarre i giovani, possono vendere i diritti di immagine a qualche partito per raggrannellare due soldi e avanti di questo passo. Naturalmente con la qualità che ha contraddistinto la testata nell 'ultimo anno.

Queste non sono iperboli, sono pura malafede. Ha ragione Recchioni a criticare questo posto se il livello dei commenti è questo.

Walecs ha scritto:
Io neanche sono riuscito a trovare una storia in tutto il bordello scritto dal Rrobe :mrgreen:

Nessuno ti costringe a commentare in questo topic se non hai niente da dire sull'albo.

stai attento a come parli, questo forum è popolato solo di 5 fake. non cagare fuori dal vaso o ti si scateneranno tutti contemporaneamente....e non li vedrai arrivare perchè usciranno dalle fottute pareti come stallone dal fango in rambo 2.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:24 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Forse dovreste cambiare il nome del topic :) :) :)
Oppure, più semplicemente, andare a discutere da un'altra parte.
Io non riesco a commentare la storia in questo bordello.

dai aprite un topic intitolato io, piccatto e il 400.

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:34 am 
Non connesso

Keanu Coen ha scritto:
Nella sceneggiatura Oni2 chiede espressamente a Stano di metadisegnarsi con una tavoletta grafica. In Morgana aveva ovviamente invece carta e calamaio (col bellissimo effetto grafico dell'inchiostro che cadeva e formava i volti di Dylan e Morgana). Mi chiedo, al di là del fatto che sicuro il vero Stano utilizza (anche) la tavoletta grafica, quale poesia ci sia, specialmente in un albo come questo, nel mostrare il disegnatore con un strumento così tecnologico. L'unica motivazione, secondo me tristissima, ei in linea con quello che avete detto sempre voi, è la modernizzazione tutta di superficie del personaggio. Il contrasto tra dylan che scrive il suo diario con la penna d'oca (e lo fa ancora, almeno nel frontespizio di Cavenago) e Stano che si autodisegna con la tavoletta grafica è segno della confusione dei tempi.

Che io sappia, adesso Stano disegna esclusivamente con la tavoletta grafica.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:35 am 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Scusami ma l'albo parla di autori e destini editoriali. Dove il fumetto Dylan Dog va ad incontrare il suo creatore Tiziano Sclavi.
Senza nessuna parvenza di sovrastruttura narrativa, metafora o livelli di lettura.
Quindi come può essere OT discutere degli autori e delle strategie editoriali?
Perchè per parlare di Apocalisse Now possiamo rispolverare https://www.cravenroad7.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=8049&p=497475#p497475

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 11:42 am 
Non connesso

è il periodo apocalypse now
Immagine

Immagine

R.I.P.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:01 pm 
Non connesso

julius94 ha scritto:
Keanu Coen ha scritto:

Che io sappia, adesso Stano disegna esclusivamente con la tavoletta grafica.

Grazie mille, non sapevo in quale misura la usasse. Sul mio messaggio ho fatto poco dopo una rettifica, in cui cercavo di dire che per il mio gusto personale è molto più affascinante (e più funzionale alla poesia della storia) lo "Stano" che disegna con carta e calamaio dello "Stano" che disegna con la tavoletta grafica, e che la metacritica che lo stesso Recchioni ne fa nel #400 (tavola 20, se non sbaglio, per bocca del MetaStano) non solo non risolve il problema, ma per me lo accentua. Insomma, è un'idea che a me non è piaciuta affatto. In generale a me non piace come soluzione stilistica inserire un elemento in una storia per poi criticarlo (altro esempio, citato a braccio, in Lukas "hai presente la famosa citazione di Nietzsche sull'abisso?" risposta "la conoscono tutti, è diventata banalissima").

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:20 pm 
Non connesso

Dear Boy ha scritto:
Scusami ma l'albo parla di autori e destini editoriali. Dove il fumetto Dylan Dog va ad incontrare il suo creatore Tiziano Sclavi.
Senza nessuna parvenza di sovrastruttura narrativa, metafora o livelli di lettura.

Non lo so, non l'ho letto e mai lo leggerò. :*

Dear Boy ha scritto:
Quindi come può essere OT discutere degli autori e delle strategie editoriali?

Ormai tutti i topic sono uguali, è salutare per il forum cercare di differenziare almeno un po'. Cerchiamo di sfruttare il topic di Altair! Ho iniziato io per dare il buon esempio. :dito:

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:29 pm 
Non connesso

rimatt ha scritto:
Dear Boy ha scritto:

Non lo so, non l'ho letto e mai lo leggerò. :*
Best moderatore ever :*

Allora fidati. In questo caso non c'è nessun OT.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:39 pm 
Non connesso

Infatti... (purtroppo) l'albo, sulla scia nefasta della meteora, è solo un meta-manifesto ad uso bugiardino per rifilarci una purga di citazioni al fine di giustificare l'eutanasia simbolica&parricida del Dylan sclaviano - colpo di genio mai visto, ma va'... altroché... :o :lol: :o - per poi introdurre l'immenso suppostone supponente del nuovo sottoprodotto alter ego, ingegnato ad onanistica arte dal figliol prodigo di panzane o remake.

Una dichiarazione d'intenti stucchevolmente pedante e prevedibile di 94pp camuffata da non-storia, che poteva esser risolta tranquillamente con un caffè al bar di sotto tra i diretti interessati senza appestarci 5 anni con queste pantomime meta-autistiche per giustificare ulteriori scempi a venire.

ALOHA UN DECAFFEINATO ALLO ZENZERO BIRMANO PER ME,
ED UN ESPRESSO (PER L'OSPIZIO, DI GOLCONDA) A TIZIANO

Spoiler!
ad ogni modo... se anche i moderatori si astengono dall'inedito, vuol dire che forse li abbiamo presi a colpi di machete in una foresta sperduta per prender possesso di questo luogo dal loro scalpo.
Ocho alla nuova targhetta sulla porta... ehhhm, sul portale :g:

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 1:01 pm 
Non connesso

Ma senza gli OT cosa resta da dire su quest'albo? E' un insieme di citazioni e scoperti messaggi metatestuali. Uno può dire mi piace, non mi piace e poi? Su cosa si vuole riflettere? Non è mica un albo di Ambrosini da starci a ragionare.
E sarà così anche coi prossimi. Sono remake. A qualcuno potranno piacere, ad altri no, ma non penso ci sarà molto da aggiungere a parte fare i confronti con gli originali.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]