Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 8:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 4:28 pm 
Non connesso

Ilnomeutenteinserito ha scritto:
guardando solamente l'aspetto autoriale (quindi tralasciando tutto il discorso da curatore), anch'io non mi spiego come uno capace di scrivere alcune tra le migliori storie degli ultimi anni, sia passato a saper scrivere solo trashate metafumettistiche piene di citazioni anni 80. Mater morbi e Che regni il caos! (giusto per non prendere ancora come esempio questi 399 e 400) sembrano scritti da persone diverse...

Mater Morbi è ispirata all'esperienza personale di Recchioni che ha trascorso un periodo (immagino tremendo) di malattia, si vede che c'è ispirazione, pathos, coinvolgimento, e soprattutto qualcosa (tanto) da dire, da esprimere, ed è stato molto bravo l'autore a farlo inserendosi bene nell'universo DYD. Evidentemente la stessa ispirazione ce l'ha avuta per un altro paio di storie ben riuscite.
Semplicemente credo che Recchioni potesse essere e rimanere uno dei buoni autori di Dylan Dog, con storie più o meno riuscite, così come tanti altri autori che si sono avvicendati sulle sue pagine. Ci si doveva limitare a dargli quel ruolo e basta.
L'errore madornale a mio avviso è stato commesso alla Bonelli, dove evidentemente gli eredi del buon Sergio non sono stati all'altezza dell'arduo compito di cercare e trovare l'erede di Sclavi: Recchioni sta fallendo totalmente (almeno a mio modesto avviso) come curatore e autore "principale", ma questo ruolo gliel'hanno dato alla Bonelli, quindi i veri responsabili di questo scempio sono loro.

Recchioni sta mostrando scarsissima inventiva e ispirazione a livello di contenuti avviluppandosi su un tema stra-abusato (anche da lui stesso in John Doe) come quello del meta-fumetto, mascherandola dietro la costruzione artefatta di lui come personaggio "social" fatto di polemiche continue, atteggiamenti arroganti e irrispettosi dei lettori, rifiuto di qualsivoglia critica anche la più costruttiva, e dietro a trovate pubblicitarie e mangiasoldi quali edizioni speciali iper-costose che anticipano gli albi in edicola, cross-over improbabili e moltiplicazione delle copertine... Tutto fumo e niente arrosto, tutta apparenza e poca sostanza. Si fa caciara continua perché nel silenzio e nella calma emergerebbe semplicemente il vuoto di idee che purtroppo caratterizza anche la sua gestione.
A Gualdoni mancava la capacità (indiscutibile) di Recchioni di creare e mantenere il mega circo mediatico con cui si sta cercando di risollevare le sorti di un fumetto in crisi profonda di idee che nella vecchia gestione si manifestava nuda e cruda agli occhi dei lettori. Ma non è che adesso questa crisi non ci sia... è soltanto abilmente mascherata dietro enormi e colorati tendoni affollati di giocolieri, trapezisti, nani e ballerine... Bisogna solo vedere per quanto tempo il circo rimarrà in città e quanti biglietti riuscirà a vendere, ma comunque una volta smontato il tendone, non rimarrà altro che la triste e vuota spianata di terra che c'era prima.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:00 pm 
Non connesso

Dear: Io la vedo in maniera diversa da te. Non è che Recchioni nella sua vita abbia scritto e curato solo Dylan Dog. Ha anche pubblicato due libri a fumetti (con alcuni limiti - ma li ha venduti) e scritto tante altre robe, alcune con successo altre no. Dylan Dog non è mai stato così polarizzato con Gualdoni. Lo è molto ora per la personalità di Recchioni e per le scelte fatte. E' chiaro che se mandi in pensione Bloch e ammazzi Groucho non ci si può aspettare da tutti frizzi e lazzi.

Wolk: Recchioni è scelto ANCHE perché polarizzante e molto seguito. Ci si aspettava quindi che il PERSONAGGIO Recchioni e non l'AUTORE portasse più clienti o ne facesse perdere meno. Perché avranno reputato all'epoca che il problema maggiore non fossero le storie ma un allontanamento dal media fumetto. Serviva quindi uno come lui che portasse persone nuove. Come dici tu la Barbato, Ambrosini e altri non lo avrebbero fatto. Però all'epoca era anche considerato un buon autore anche da te, quindi si era tutti contenti.

Jones:
Cita:
Ha fatto uscire un albo con quattro copertine differenti per dopare le vendite.

Chiamalo pirla. Da questo punto di vista nessuno era costretto a prenderne 4.

Cita:
Ha creato lettori di serie A e di serie B che in base a quando decidono di spendere nelle varie versioni possono leggere lo stesso albo mesi prima o dopo.

A ben vedere anche con la gestione Sclavi lo si faceva inserendo delle storielle negli albi venduti in libreria. Tipo "Labirinti di Paura" uscito in libreria aveva una storia di 16 o 32 pagine che potevi goderti solo se compravi quel volume. Però non veniva fatto sulla regolare, te ne do atto.

Cita:
Ha ripescato a piene mani nelle solite idee di Sclavi di trent'anni fa spacciandole per innovative.

Non capisco di quali idee parli. Il metafumetto ripreso da Morgana?

Cita:
Ha aumentato il numero di uscite (ed aumenteranno ancora, vedasi Daryl Zed).

Anche DD ha cominciato con la serie regolare e poi sono uscite altre uscite :-). Non vedo un problema. Se piacciono le si compra altrimenti no.

Cita:
Ha supervisionato I racconti di Domani. 64 pagine per Euro 19.

Non ne capisco il problema.

Cita:
Ha venduto paccottiglie di ristampe alle fiere. Vedasi wedding box.

Non capisco il problema.

Cita:
Ha creato personaggi (i manichini R&C) , idee (falso matrimonio) e fatto interviste (Repubblica) solo per cercare scontri social con spin doctor di area sovranista (qua gli è andata male visto che è stato snobbato).

Non credo l'abbia fatto per questo motivo ma perché ci credeva a ste idee. O perlomeno non lo possiamo sapere quindi è un argomento pretestuoso, a mio parere.

Cita:
È presente ad ogni ora sui social e sempre pronto a condividere recensioni (solo) positive delle sue storie.

Potrà fare quello che vuole? Basta non guardarlo.

Cita:
Ha lanciato bombette termonucleari rappezzate in escalation (vedasi meteore varie) per mantenere i riflettori sul personaggio.

Vero. Si chiama marketing. E si è sempre fatto…. mettere il personaggio DD in riviste non di fumetti non ha forse un obiettivo di marketing? Mi viene in mente la storia con Baglioni o tante altre cose che vennero fatte quando DD era in auge.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:16 pm 
Non connesso

non dimentichiamoci che ha fatto spendere uno sproposito alla bonelli per distribuire gratuitamente gli zero di orfani e dragonero nei gamestop non portando nemmeno un lettore nuovo.
le cose fatte come dylan baglioni quando il personaggio era di moda venivano chieste alla bonelli dalle riviste che volevano aumentare le vendite non viceversa.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:35 pm 
Non connesso

Pearl ha scritto:
Ilnomeutenteinserito ha scritto:
L'errore madornale a mio avviso è stato commesso alla Bonelli, dove evidentemente gli eredi del buon Sergio non sono stati all'altezza dell'arduo compito di cercare e trovare l'erede di Sclavi: Recchioni sta fallendo totalmente (almeno a mio modesto avviso) come curatore e autore "principale", ma questo ruolo gliel'hanno dato alla Bonelli, quindi i veri responsabili di questo scempio sono loro.

Ho apprezzato particolarmente questo punto del tuo discorso. Mi permetto di dare corpo a questa teoria utilizzando l'esempio di un altro fumetto, di quando le presentazioni le faceva ancora Sergio Bonelli ipse: mi riferisco a Lilith e a Gea, entrambi di Luca Enoch. Purtroppo non so come si postano (se si possono postare) delle immagini, quindi dovrò basarmi solo sulle parole, chiedo venia: prendiamo Lilith numero 1 (quindi il PRIMO volume della serie, quello che fa conoscere il personaggio, quello che fa conoscere un autore che magari qualche lettore non conosce, il biglietto da visita della nuova serie, eccetera eccetera). Io non ho MAI visto in Bonelli una roba come quella che succede nella prima vignetta di pagina 49 e nella prima di pagina 51, perfettamente sovrapponibili, così come (la vostra memoria magari in questo mi aiuterà) non ho MAI visto in Bonelli usare per una COPERTINA una vignetta del numero stesso (pagina 64 e copertina sempre del numero 1!), cosa cui Enoch ci aveva già abituati (con il suo Gea, numero 8, la cui copertina è esattamente l'albero di pagina 23). Vi posso garantire che questa cosa, già in Gea (che io pure adoro), e poi endemicamente in Lilith (che mi piace molto di meno, e infatti ho interrotto a metà), si ripete in maniera esponenziale (col picco, secondo me, in Lilith 4). Ora, volevo citarvi le presentazioni di detti fumetti da parte di una delle persone che io stimo in assoluto di più nel mondo del fumetto, cioè appunto Sergio Bonelli, e mi riallaccio così al discorso di Pearl:
numero 1 di Gea: "sono orgoglioso di presentarvi il risultato della fantasia e del talento grafico di un cartoonist [ovviamente enoch N. d. Keanu] che fa indiscutibilmente onore al mondo delle nuvole parlanti".
numero 1 di Lilith: "Autore con la A maiuscola Luca Enoch lo è sicuramente, non soltanto per la maestria con cui sa servirsi sia della parola che dell'immagine [...] ma per l'originalità e l'imprevedibilità con cui riesce, albo dopo albo, a descrivere trame e personaggi che lasciano un indiscutibile segno".
Ora, io su questo mi sono fatto un'idea chiara, quello che mi premerebbe sapere è il vostro parere, che ritengo validissimo: secondo me, finchè nelle alte sfere (e più alto di Sergio Bonelli non c'era nessuno) non la si smette di dare del genio, dell'autore con la A maiuscola, a persone che NON se lo meritano, e non perchè non siano bravi, figuriamoci, ma perchè di questa fiducia poi si APPROFITTANO a discapito della qualità, e soprattutto a discapito nostro (ripeto, Lilith ha una quantità di disegni RIUTILIZZATI che fa SPAVENTO, io ne ho citati solo un paio, anzi, un pajo (cit.) per non annoiarvi ulteriormente), quindi finchè accade questo, io non posso aspettarmi niente di diverso da quello che sta succedendo adesso. Secondo me l'esempio di Enoch si può adattare bene anche (si parva licet componere magnis) alla situazione odierna di Dylan.
N. B. Capisco che Enoch si occupava di matite, chine, lettering, sceneggiatura, copertine, rubriche, e chi più ne ha più ne metta, e infatti usciva ogni sei mesi, e che quindi il ricorso a tecniche "alternative" era quasi d'obbligo, ma a questo punto il grande Sergio, alla faccia del marketing, doveva dirlo "Un autore con la A maiuscola, ma anche con il Ctrl C/Ctrl V maiuscolo", per una questione di onestà, non per altro.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 7:41 pm 
Non connesso

Comunque il wedding box, le quattro copertine, lo speculare sul nome Sclavi (19 euro per 64 pagine - solo perché sul tamburino c'è il nome Sclavi - sono una speculazione) eccetera sembrano essere, più che altro, operazioni messe in atto per tentare di frenare un calo dei lettori che non è "tanto fisiologico", ma "stimolato" : una serie cardine come quella di cui stiamo parlando ha anche bisogno di reggersi su solide basi, in cui il lettore si possa anche riconoscere. Dylan Dog è da sempre fatto in una certa maniera, con i suoi stilemi (che abbiano rotto gli zebedei o meno a qualcuno poco importa), i suoi comprimari, i suoi meccanismi. Quando uno come il "business man" di cui stiamo largamente parlando - e ne facessimo a meno sarebbe pure buona cosa, dato che parlarne sembra alimentare il suo ego - inizia a pensionare Bloch, a mettere in campo elementi ignobili come Rania e Carpenter (che lui e la sua scuderia sono stati poi incapaci di gestire trasformandoli nei personaggi più antipatici di Dylan Dog), a uccidere personaggi fondamentali come Groucho, a trasformare le storie mensili, una volta horror, in manifestini sociopolitici, racconti d'azione di serie z, meta-panzane (tra l'altro pieni di errori di ogni genere: ancora ricordo la questione del "volume" su "Graphic Horror Novel, Il Sequel" o il "fine dell'episodio" su uno degli albi della meteora), a creare lettori di serie A e di serie B (tanto per citare Jones), poi tira fuori un ciclo che dovrebbe essere l'orgoglio della sua gestione, la crème de la crème, lo zenith della sua curatela e questo si rivela un fallimento epocale, quindi se ne esce con dei remake (dei quali molti di noi avrebbero fatto tranquillamente a meno) pescando a piene mani da quanto fatto da Sclavi (dopo averlo "ucciso" e aver fatto capire che i tempi passati sono passati e non torneranno) per colmare la sua mancanza di idee... e per finire sparge anche veleno sui vecchi lettori e sul forum (popolato per l'appunto da molti vecchi lettori) inondando di acredine chiunque osi avere un'opinione antitetica, magari radicata agli stilemi della testata...

....allora è logico che molti dicono vaffa e staccano con il fumetto in questione.

Il merchandising pompato a cui stiamo assistendo da diverso tempo è solo per arginare un'emorragia che il Mastermind, invece di cercare di contenere da tempo e con altri metodi (l'ho detto e lo ripeto, anche grandi novità "non snaturanti" - vedasi matrimonio VERO di Dylan - potevano dare ossigeno alla testata) ha contribuito ad alimentare. La "polarizzazione" non è mai una buona cosa in un fumetto. Forse in politica (Dividi Et Impera). Bastano i fatti. E se quelli ci sono (ora mancano), poi ci si può organizzare in mille modi per allargare il target o spillare soldini dai lettori. Allora si. Allora ben venga il "merchandising pompato". Ma ora questo sembra solo un cerotto messo in malo modo per evitare una completa perdita di sangue :)

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 9:39 pm 
Non connesso

Forse dovreste cambiare il nome del topic :) :) :)
Oppure, più semplicemente, andare a discutere da un'altra parte.
Io non riesco a commentare la storia in questo bordello.

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 9:49 pm 
Non connesso

Piccatto ha scritto:
Io non riesco a commentare la storia in questo bordello.

Sì, forse sarebbe il caso di aprire un thread apposito in "discussioni varie" o "sondaggi", anche se pare che quelle sezioni risultino sconosciute a diversi utenti. :?:

Profilo  

MessaggioInviato: gio gen 09, 2020 11:30 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:40 am 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
Dear: Io la vedo in maniera diversa da te. Non è che Recchioni nella sua vita abbia scritto e curato solo Dylan Dog. Ha anche pubblicato due libri a fumetti (con alcuni limiti - ma li ha venduti) e scritto tante altre robe, alcune con successo altre no. Dylan Dog non è mai stato così polarizzato con Gualdoni. Lo è molto ora per la personalità di Recchioni e per le scelte fatte. E' chiaro che se mandi in pensione Bloch e ammazzi Groucho non ci si può aspettare da tutti frizzi e lazzi.

Wolk: Recchioni è scelto ANCHE perché polarizzante e molto seguito. Ci si aspettava quindi che il PERSONAGGIO Recchioni e non l'AUTORE portasse più clienti o ne facesse perdere meno. Perché avranno reputato all'epoca che il problema maggiore non fossero le storie ma un allontanamento dal media fumetto. Serviva quindi uno come lui che portasse persone nuove. Come dici tu la Barbato, Ambrosini e altri non lo avrebbero fatto. Però all'epoca era anche considerato un buon autore anche da te, quindi si era tutti contenti.

Jones:
Cita:
Ha fatto uscire un albo con quattro copertine differenti per dopare le vendite.

Chiamalo pirla. Da questo punto di vista nessuno era costretto a prenderne 4.

Cita:
Ha creato lettori di serie A e di serie B che in base a quando decidono di spendere nelle varie versioni possono leggere lo stesso albo mesi prima o dopo.

A ben vedere anche con la gestione Sclavi lo si faceva inserendo delle storielle negli albi venduti in libreria. Tipo "Labirinti di Paura" uscito in libreria aveva una storia di 16 o 32 pagine che potevi goderti solo se compravi quel volume. Però non veniva fatto sulla regolare, te ne do atto.

Cita:
Ha ripescato a piene mani nelle solite idee di Sclavi di trent'anni fa spacciandole per innovative.

Non capisco di quali idee parli. Il metafumetto ripreso da Morgana?

Cita:
Ha aumentato il numero di uscite (ed aumenteranno ancora, vedasi Daryl Zed).

Anche DD ha cominciato con la serie regolare e poi sono uscite altre uscite :-). Non vedo un problema. Se piacciono le si compra altrimenti no.

Cita:
Ha supervisionato I racconti di Domani. 64 pagine per Euro 19.

Non ne capisco il problema.

Cita:
Ha venduto paccottiglie di ristampe alle fiere. Vedasi wedding box.

Non capisco il problema.

Cita:
Ha creato personaggi (i manichini R&C) , idee (falso matrimonio) e fatto interviste (Repubblica) solo per cercare scontri social con spin doctor di area sovranista (qua gli è andata male visto che è stato snobbato).

Non credo l'abbia fatto per questo motivo ma perché ci credeva a ste idee. O perlomeno non lo possiamo sapere quindi è un argomento pretestuoso, a mio parere.

Cita:
È presente ad ogni ora sui social e sempre pronto a condividere recensioni (solo) positive delle sue storie.

Potrà fare quello che vuole? Basta non guardarlo.

Cita:
Ha lanciato bombette termonucleari rappezzate in escalation (vedasi meteore varie) per mantenere i riflettori sul personaggio.

Vero. Si chiama marketing. E si è sempre fatto…. mettere il personaggio DD in riviste non di fumetti non ha forse un obiettivo di marketing? Mi viene in mente la storia con Baglioni o tante altre cose che vennero fatte quando DD era in auge.

Alemans, per me oramai possono proporre anche 18 variant per il 401 con cui costruire il modellino del Rrobe in scala 1:1, possono proporre una storia di Sclavi in ventiquattro comode uscite con la prima a solo 1 euro, possono far sposare Dylan Dog con Favj o qualche altro youtuber per attrarre i giovani, possono vendere i diritti di immagine a qualche partito per raggrannellare due soldi e avanti di questo passo. Naturalmente con la qualità che ha contraddistinto la testata nell 'ultimo anno.
Io il mio limite l' ho raggiunto. :?

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 12:50 am 
Non connesso

Jones ha scritto:
Alemans, per me oramai possono proporre anche 18 variant per il 401 con cui costruire il modellino del Rrobe in scala 1:1, possono proporre una storia di Sclavi in ventiquattro comode uscite con la prima a solo 1 euro, possono far sposare Dylan Dog con Favj o qualche altro youtuber per attrarre i giovani, possono vendere i diritti di immagine a qualche partito per raggrannellare due soldi e avanti di questo passo. Naturalmente con la qualità che ha contraddistinto la testata nell 'ultimo anno.

Queste non sono iperboli, sono pura malafede. Ha ragione Recchioni a criticare questo posto se il livello dei commenti è questo.

Walecs ha scritto:
Io neanche sono riuscito a trovare una storia in tutto il bordello scritto dal Rrobe :mrgreen:

Nessuno ti costringe a commentare in questo topic se non hai niente da dire sull'albo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 1:01 am 
Non connesso

Piccatto ha scritto:

"Come?! ... Uno stacco di montaggio e facciamo finta di niente?
I forumisti ci odieranno per questo... fortuna che sono tutti morti!
"

META-META-ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 1:04 am 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Piccatto ha scritto:

"Come?! ... Uno stacco di montaggio e facciamo finta di niente?
I forumisti ci odieranno per questo... fortuna che sono tutti morti!
"

META-META-ALOHA

Genio!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 1:25 am 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 3:51 am 
Non connesso

Dai su, visto che ci chiedono a gran voce di tornare a parlare dell'albo in questione, riposto il mio accalorato e primissimo commento. Cosi ristabiliamo il topic tanto richiesto... Che poi visto l'andazzo riciclone dei prossimi albi, tanto amato dal nostro oni2, non fa una piega. :D
Zak ha scritto:
Potrebbero seguire tristi SPOILER___

Di passaggio nel bel paese, ho avuto la possibilità – in due diverse librerie – di poter leggere in due riprese questo Scempio. Si, scempio. ho dovuto rileggere due volte attonito certi passaggi. Veramente mi è scesa una tristezza immensa nel vedere trattato questo prodotto, e il suo ex creatore sclavi, in tale maniera..becera, ultracitazionista da copia incolla con altri medium, fumetto o film, farcita ogni tre per due di frasi a effetto e archetipi triti e ritriti. Mi è scesa una gran tristezza davvero...un conto è leggere le impressioni altrui, qui sul forum o altrove, un conto è leggere – per d più in formato gigante – queste bestialità. Mi sono sentito come ferito, non so come spiegare...aldilà dell'utilizzo insulso che viene fatto del personaggio, infastidisce anche la storia in se..scialba, pigra e sbrigativa (vado l'ammazzo e torno) furba, copi incollata da apocalypse now, cialtrona, grezza...non so che altri aggettivi usare. Ti ritrovi a cercare di capire chi odiare di più...se questo dylan transgenico, il groucho macchietta, mister Oni2, o lo sclavi/kurtz che ha acconsentito tutto ciò da un po di anni a questa parte. Cerco anche, tra una pagina e l'altra, di giustificarlo il buon tiziano...accettare questo bieco gioco delle parti, questo delirio di onnipotenza di una supposta "rockstar" del fumetto, è forse stato per lui un accettazione forse liberatoria che gli ha tolto un enorme zavorra...ma non così...non così malamente e cosi sciattamente, nonché scioccamente...con questo modo facilone e a tratti irrispettoso... Quasi lo vorrei immaginare, il buon tiz, solo nel suo rifugio che alza gli occhi al cielo pensando: "ma chi me lo ha fatto fare? perche cadere cosi in basso? perché tale compromesso?" salvo poi qualche secondo dopo, sospirando, dire di nuovo a se stesso: "bhe, dai..mena le tolle, ora son libero..ahhhh..sono in pace, ora nessuno mi scasserà più con quel maledetto damerino inglese!" Non lo so..tutto puo essere, i meccanismi di un artista o autore sono assai complicati, non potremo mai saperlo cosa frulla veramente nella testa di questo uomo dopo questi anni di inattività e soprattutto dopo gli ultimi sofferti anni recchioniani. Una cosa è certa, so come mi sento io dopo la lettura di un albo del genere. Spezzato. Fortunatamente avevo smesso gia dal 394 di farmi spedire gli albi di dylan dall'italia. troppo dolore e troppo conato di vomito a ogni nuova insopportabile uscita. Questa lettura "rubata" ha dato solo il fatale colpo di grazia. Perché se molti, come leggo qui e su altri social, sono rimasti inorriditi dal triste 399, beh, con questo 400 dovranno frenare la bile cercando di non dare alle fiamme la copia o il volumone di questo 400. Qualcuno potrebbe anche dirmi che sono un vecchio lagnoso, che bisogna andare avanti. che questo d'ora in poi sarà il dylan di oni2, che una nuova vita o fase ha inizio, che devo adattarmi etc etc... No cari "lecchioni", non posso. E non ne ho tempo ne voglia. Tempo addietro auspicavo la chiusura definitiva di dyd. Sarebbe stato senz'altro meno doloroso...di certo liberatorio. Molto più che assistere a questo truce accanimento terapeutico. Qui invece si è tenuto in vita un morto vivente violentandolo in ogni suo orifizio, senza pietà e senza rispetto. Pensando per giunta di avere una platea di bimbi nerd e frignanti (ma adoranti) come pubblico lettore, da imbambolare con trucchi e trucchetti pseudo narrativi di ogni sorta. No. Niente di più sbagliato. Se proprio la nostra rockstar si doveva togliere questo sfizio volgare e stupratore, tanto valeva si fosse costruito una propria bambola cartacea gonfiabile personale nuova di zecca. Senza svilire e mortificare questo vecchio sognatore un tempo chiamato dylan dog. Ma cmq è inutile. Inizio a straparlare sicuramente. Succede quando si scrive di getto e in solitaria rabbia e delusione. Poi può darsi anche che mi sbagli, che dal 401 in poi sarà un successo a valanga...chi può dirlo. In quel caso vorrebbe dire veramente che io e tanti altri siamo finiti in una sorta di Altroquando. Ma ne dubito. Non vedo molte schiere italiche di nuovi e virgulti lettori pronti a ciucciarsi il dylan barbuto e riciclone che verrà...ne dubito fortemente. Ma chissà. A meno che tutta questa scellerata direzione iniziata qualche anno fa, non sia stata una folle mossa congegnata per perdere intenzionalmente lettori e mercato per spostarsi altrove...un po' come la bieca scelta attuata in tempi recentissimi dalla Panini con l'assurdo aumento dei prezzi dei suoi albi che sta portando a un a perdita ingente di compratori..tutto forse per uccidere le uscite spillate da edicola a favore delle librerie...Non lo so. Viene da pensare di tutto e di più assistendo al suicidio assistito perpetrato su Dyd. Chiuderei con il classico motto : dylan dog è morto, lunga vita a dylan dog...ma non mi va...non merita nemmeno questo. Sono pigro, forse più pigro di scrive attualmente le nuove storie di questo dyd geneticamente modificato. E a vedere bene l'anteprima del numero 401 o 402, sorta di remake dei primi due storici numeri, la pigrizia cialtrona regna sovrana. Contenti voi, cari "lecchioni", contenti tutti. Voi siete il futuro...ma quanto durerete?!? :3 Detto ciò, credo che me ne tornerò nell'ombra...intervenire qui sul forum era sempre più difficile per me, non riconoscendomi più in nulla che fosse legato al vecchio indagatore. Dopo questa mazzata del 400, credo proprio che forse tornerò silente a leggervi cari amici, vicini e lontani, delusi e amareggiati come il (lagnoso forse) sottoscritto.
do widzenia moi przyjaciele!

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 10, 2020 8:22 am 
Non connesso

Nella sceneggiatura Oni2 chiede espressamente a Stano di metadisegnarsi con una tavoletta grafica. In Morgana aveva ovviamente invece carta e calamaio (col bellissimo effetto grafico dell'inchiostro che cadeva e formava i volti di Dylan e Morgana). Mi chiedo, al di là del fatto che sicuro il vero Stano utilizza (anche) la tavoletta grafica, quale poesia ci sia, specialmente in un albo come questo, nel mostrare il disegnatore con un strumento così tecnologico. L'unica motivazione, secondo me tristissima, ei in linea con quello che avete detto sempre voi, è la modernizzazione tutta di superficie del personaggio. Il contrasto tra dylan che scrive il suo diario con la penna d'oca (e lo fa ancora, almeno nel frontespizio di Cavenago) e Stano che si autodisegna con la tavoletta grafica è segno della confusione dei tempi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]