Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 1:12 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 6:52 pm 
Non connesso

https://www.facebook.com/Gigi.Cavenago/ ... 0444640298

meno male che l'ha fatto stano

Profilo  

MessaggioInviato: mar gen 07, 2020 7:44 pm 
Non connesso

@Nima
Mi sono dedicato a lungo al fenomeno, e la conclusione logica è che inevitabilmente ci siano soluzioni che mi sento di definire giustificabili, e soluzioni che francamente mi sembrano solo di comodo (e per giunta malfatte) , e quindi per me ingiustificabili, pur immedesimandomi nei poveri disegnatori che devono consegnare tutto per tempo. D'altra parte, quando si guarda un bel film e all'improvviso c'è un brutto effetto speciale ce ne accorgiamo subito.

@zak
Grazie mille per avermi elevato al rango di "collega", ma non sum dignus! Non conosco il disegnatore in questione, mi informo subito, ma avevo evitato di prendere l'argomento mmeriganate per non uscire troppo dal seminato, ma effettivamente era impossibile vista la mmeriganizzazione imperante. Nei fumetti d'oltreoceano il fenomeno è preoccupante, dal mio punto di vista, e anche lì trovo difficile far capire ai fan sfegatati cosa hanno realmente di fronte dal punto di vista grafico. Sono contento di sapere che il fenomeno non è stato notato solo da me, ma anche da altri di voi, cominciavo a sentirmi come don chisciotte.
Un'altra cosa, è vero che Oni2 sta gestendo la cosa in modo scellerato, però io punto l'attenzione su tutta la filiera, fino ai vertici, perché il tarzaniano da parte sua non cura come dovrebbe, ma chi sta sopra di lui manco babbìa (trad. Scherza), secondo me.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 4:29 am 
Non connesso

Benvenuto a keanu!

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 1:05 pm 
Non connesso

rkc ha scritto:
Benvenuto a keanu!

Grazie mille, non esagero nel dire che praticamente tutto quello che so sulla meteora l'ho appreso grazie ai tuoi video! Per me sei il Re Censore per antonomasia!

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 1:10 pm 
Non connesso

il dylandogofilo è più ganzo di rkc

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 1:34 pm 
Non connesso

@Keanu: te lo chiedo senza alcun intento polemico, ma se non leggi più Dylan Dog dal #160, come mai ti appassioni tanto all'argomento?

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 1:47 pm 
Non connesso

non è l'unico, c'è tanta gente in giro che ha mollato da anni e parla. potere del marchio.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 2:43 pm 
Non connesso

Ciao Keanu, dato che mi hai tirato in ballo per meriti (anche se non miei - ma di quel genio assoluto di Bergonzoni (molto distante da i due -Oni)) dico un po' la mia sui diversi argomenti tirati in ballo.

Confronto Sclavi-Recchioni

Lo dico subito. Chi scrive è uno che ha apprezzato in generale il ciclo della meteora e i numeri 399 e 400. Il 399 nell'impostazione e nell'idea, il 400 solo nell'idea e meno nella sua realizzazione. Se devo tracciare un giudizio tra il lavoro di Gualdoni e Recchioni eliminando le punte di bellezza e i punti di bassezza, cioè cercando di avvicinarmi a una sorta di media, non fatico a dire che apprezzo maggiormente il lavoro di Recchioni, per tutte le motivazioni che ho già detto in varie sedi (per citarne alcuni, 1-maggiore varietà di scelta (Color, Speciale e Almanacchi riformulati in maniera tematica differentemente da prima), 2-un tentativo, non sempre riuscito di "differenziarsi" da Sclavi nei temi delle storie, 3-un reparto grafico migliore rispetto a prima). In particolare ho apprezzato il differenziarsi da Sclavi perché, c'è poco da fare, se non si ha la caratura o la sensibilità per scrivere come lui, meglio scrivere in un altro modo. E sono contento che Recchioni lo abbia capito.

Gualdoni e Recchioni entrambi hanno stili completamente diversi da Sclavi. Gualdoni, o meglio, la gestione Gualdoni cercava di "imitarlo" rendendo le storie qualcosa di molto buonista e anche un po' noiosetto mentre la gestione Recchioni tende a rendere Dylan più uomo d'azione, sicuro di se e meno buonista che in precedenza (ci sono tante altre differenze ma permettetemi una sintesi, seppur estrema).

Recchioni e Sclavi sono diversi anche nelle personalità, anzi forse sono proprio agli antipodi. L'uno schivo, l'altro totalmente inserito nei social. L'uno praticamente sconosciuto come gusti, come idee, l'altro totalmente conosciuto sia come gusti che come idee (d'altronde scriverà almeno 5/6 stati di FB al giorno). Se mi si chiede un giudizio su Sclavi non posso fare altro che giudicarlo solo come scrittore di storie. Un giudizio su Recchioni, invece, nonostante ci provi a giudicarlo solo per la sua produzione, non può che non partire anche dall'uomo pubblico e dalle sue idee. In generale mi piace leggere i suoi stati, alcune volte concordo, altre volte no e questo non è un problema. Diciamo che non è uno che perde molto tempo a spiegarsi(nelle risposte, perché negli stati bene o male vedo una buona articolazione di ciò che pensa) e se ha una sua idea difficilmente gliela si cambia, con il ragionamento. E non è una parte che mi piace molto di lui, devo ammettere. Però ammetto anche che è un personaggio pubblico e quindi dopo un po' rispondere anche solo a una ventina di attacchi o richieste di chiarimento diventa un po' una rottura di balle.

In generale apprezzo però la consapevolezza di non riuscire a scrivere un Dylan Dog come lo avrebbe scritto Sclavi. Non è questione di scrivere buone storie ma di scrivere storie alla Sclavi. Che sono due cose diverse, profondamente diverse. E secondo me è giusto che un autore usi DD per narrare le sue storie. Comodo si potrà dire. Recchioni sta scrivendo un Dylan Doe? Probabilmente sì ma preferisco che scriva cose come le vuole scrivere piuttosto che scimmiottare uno stile che non gli appartiene.

Confronto grafico

Chi parla è uno che disegna malissimo e non se ne intende per niente. Il mio giudizio su un disegno o su un particolare disegnatore di Dylan Dog non va mai oltre al mi piace/non mi piace. Riconosco le cose basi, chiaramente. Riconosco se un autore è più preciso sugli sfondi rispetto ad un altro, riconosco che un autore usa più o meno nero rispetto ad altri. Insomma cose molto basilari, ecco. Detto questo la mia opinione la esprimo ma prendetela in considerazione nello stesso modo in cui prendereste in considerazione l'opinione di Rocco Casalino su temi di fisica quantistica.
Negli ultimi anni mi sembra di vedere un miglioramento nei disegni, cioè la parte grafica mi sembra più "bella". Probabilmente anche per l'uso delle nascenti tecniche digitali. Quindi io non vedo un problema nella parte di disegno del fumetto. Probabilmente oggi i disegnatori sono più impegnati rispetto a un tempo (disegnano più tavole) e quindi utilizzano questi stratagemmi. Da una parte ti capisco nel senso che probabilmente anche tu, come me, hai una idea di "arte" legata alla capacità, alla fatica dell'autore e non tanto legata all'idea di base (un po' il confronto tra arte moderna e arte non moderna con le dovute proporzioni). Dall'altra non me ne faccio un cruccio in quanto non ho una conoscenza base della tecnica del disegno.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 2:49 pm 
Non connesso

viste le 21 pagine inutile discutere ancora sull'albo, dico solo che mi ha dato molto fastidio il fatto che l'autore si autodefinisca genio...

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:16 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:
In generale apprezzo però la consapevolezza di non riuscire a scrivere un Dylan Dog come lo avrebbe scritto Sclavi. Non è questione di scrivere buone storie ma di scrivere storie alla Sclavi. Che sono due cose diverse, profondamente diverse.
No.
La questione sarà sempre e solo sulla qualità della scrittura.
Bilotta stravolge ed è apprezzato.
Recchioni stravolge (per finta se fai dei remake dei primi soggetti mischiati con gli scarti di Dellamorte) e si becca una valanga di insulti.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:17 pm 
Non connesso

Larry ha scritto:
il dylandogofilo è più ganzo di rkc

Sicuramente anche il dylandogofilo è stato molto utile per recuperare informazioni sugli ultimi albi ma, lo dico con tutto il rispetto possibile, dei suoi video apprezzo principalmente (non SOLO, ma principalmente) il fatto che sfoglia praticamente tutto l'albo più di una volta, permettendomi così di approfondire molto l'aspetto grafico degli albi. Anche Gianluca fa vedere qualche pagina, ma oggettivamente (e probabilmente anche giustamente) molte di meno. Insomma, ogni volta vedevo di ogni albo le recensioni di entrambi, che in qualche modo secondo me si completano.

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:23 pm 
Non connesso

alemans123 ha scritto:

In generale apprezzo però la consapevolezza di non riuscire a scrivere un Dylan Dog come lo avrebbe scritto Sclavi. Non è questione di scrivere buone storie ma di scrivere storie alla Sclavi.

Aridanghete con questa puttaneta lapalissiana che vuole passare per novella visione illuminante da parte di Mr. Mumps denoartri :x:
Sembra che il Verbo fregnacciaro del Sommo ve lo siete bevuti in parecchi... come patetica scusa per metter le mani avanti onde pararsi erkul... :roll:

LO SANNO TUTTI DA DECENNI
DI NON POTER/DOVER SCRIVERE DYLAN COME SCLAVI !!!

Ti pare che autori di tutto rispetto come Medda, Ambrosini, Enna, Barbato, Bilotta, etc... abbiano provato a scimmiottare Mastro Tiz, o invece abbiano con rispetto ed estrosa modestia provato ad effondere uno stile proprio e riconoscibile, non distante dal PERSONAGGIO DI Sclavi ed il suo setting, ma neanche in pedissequa imitazione? Ti pare che non fossero GIA' ALLORA consapevoli della statura titanica del Maestro, e che nel loro piccolo-grande talento non abbiano provato un'impronta personale, pur rispettando l'anima delle testata?

L'esempio di Gualdoni, addotto tipo ritornello in queste occasioni dagli apologisti per partito preso, è puramente pretestuoso: Gualdoni è (stato) un mediocre su tutta la linea, sia quella editoriale che compositiva. Un mediocre che conosceva a menadito ogni vignetta dei numeri precedenti e pensavano (alla SBE) fosse l'ideale per quell'incarico. Non è che voleva imitare Sclavi, è che non possedeva un'impronta propria, e da buon nerdone si fid(elizz)ava di una determinato trend da non contaminare, dove la mediocrità dilagava. Ma non per questo sotto la sua direzione non sono usciti albi di ottima fattura, sempre per mano di alcuni degli autori sopra citati, lasciati nella libertà di raccontare storie PER DYLAN nel rispetto del suo canone, e non di piegare il personaggio alle patacche per (dichiarati) inetti messe in commercio adesso, con l'alibi pietoso del "non possiamo far rivivere il Dylan degli anni '90s." dando la colpa ai lettori che non si adeguano alle loro scempiaggini....

... quando noi lettori DA DECENNI siamo già abituati a far a meno del Dylan di Sclavi, sempre più sfaticato dopo il #100, senza batter ciglio se qualcun altro ogni tanto ci propone una storia degna del canone dylaniato, come è avvenuto di tanto in tanto nelle passate gestioni.... senza che venissero imposte decostruzioni termonucleari e altre stronzate per coprire le propria arrogante inanità o giustificare la taroccaggine di un ALTRO personaggio sull'inedito, che tutto è tranne Dylan.
E non parlo del Dylan di Sclavi, che è durato manco 100 numeri, ma del Dylan patrimonio di tutti i lettori che ancora lo amano, al posto di chi ne abusa solo per farsi tronfio neo-profeta destamenghia.

AMEN,
NELLA CONSAPEVOLEZZA DI ALOHA

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:50 pm 
Non connesso

questa è una delle poche volte in cui sono d'accordo con wolkoff ed è il motivo per cui trovo assurdo il concetto che si vuole far passare con questo albo, ossia: visto che in questi anni abbiamo provato a scimmiottare il creatore, uccidiamolo, rebottiamo tutto e che ogni autore scriva il suo DD (o ancora peggio che scriva il DD dettato da Recchioni)
Bene, questa è una cagata pazzesca, perchè i suddetti autori citati da wolkoff mai hanno cercato di copiare da Sclavi, ma ognuno ha scritto il suo DD, com'è normale che sia, ogni autore ha il suo stile e quello rimane. La differenza è quella che ci ripetiamo sempre: la qualità delle storie virata verso il basso.
Se poi Recchioni agli autori "nuovi" da lui introdotti nella sua gestione ha dato l'input di provare a copiare Sclavi, per poi adesso redimersi e dire scrivete il vostro DD o (ancora peggio) il DD che vi dico io, beh allora l'errore è suo...
Di certo se dal 408 gli autori "storici" riprenderanno a scrivere per questa testata, non avevano bisogno che Recchioni gli dicesse di smettere di copiare Sclavi, semplicemente perchè non l'hanno mai fatto... ed il motivo per cui dubito che se Recchioni adesso dirà loro "scrivete storie per il DD che vi dico io" si lasceranno influenzare, hanno il loro stile e manteranno questo. Che poi è la cosa che mi rende fiducioso per i numeri dal 408 in poi... peccato ci siano di mezzo 6 lunghissimi mesi di inutile reboot, anzi, più che inutile, dannoso, perchè è la mazzata che farà desistere tutti quelli che erano indecisi se mollare dopo il 400 (penso che se ci fossero stati già dal 401 dei Chiaverotti, Ambrosini, Barbato, Medda, ecc... forse gli indecisi avrebbero tirato avanti)

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:55 pm 
Non connesso

Dear Boy: Secondo me non è così. Bilotta stravolge ed è apprezzato da alcuni e non apprezzato da altri. Recchioni stravolge ed è apprezzato da alcuni e non apprezzato da altri. E ti dirò che se al netto della qualità di scrittura sulla quale posso concordare con te sulla maggior bravura di Bilotta, sul movimento di massa tra Recchioni e Bilotta penso proprio vinca Recchioni. REcchioni porta più persone all'acquisto rispetto a un Bilotta. In più Recchioni è più polarizzante. Direi che non c'è nessuno che "odia" o detesta Bilotta, mentre di più sono coloro che detestano Recchioni.

Wolk: LA risposta alla tua domanda è molto semplice. Gli autori da te citati hanno scritto delle storie di Dylan Dog più o meno distanti dalla poetica sclaviana con il loro stile e le loro capacità. E così facendo Dylan perdeva lettori. Se la situazione fosse stata corretta, precisa e Dylan stava in salute non avrebbero mica cambiato il curatore. Ma tra parentesi anche con Recchioni ci sono le storie. Sembra che abbiano pubblicato 25 albi metatestuali ma gli albi metatestuali sono solo il 399 e il 400. Il ciclo della meteora è per lo più composto da storie (buone o meno).

Sono uscite buone storie anche sotto Recchioni, comunque. Non è che è stato tutto un disastro. Buone storie sotto Gualdoni me le ricordo eccome ma anche buone storie sotto Recchioni

Che poi Gualdoni mediocre… boh non lo so… adesso è curatore di Martin Mystere… Semplicemente aveva obiettivi diversi e modi diversi di gestire la testata. Probabilmente i due Oni non sono liberi totalmente ma ci sarà qualcuno dall'alto che detta una sorta di linea.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: mer gen 08, 2020 3:57 pm 
Non connesso

recchioni è un rosicone: quando gli chiedono di mettere in volumi i raminghi e il ciclo del pianeta dei mostri cincischia. Non sò, non è il momento, sui volumi deve uscire solo quello che vuole imporre lui.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]