Larry ha scritto:
https://www.lapresse.it/cultura/letteratura/nuova_vita_per_dylan_dog_il_curatore_cosi_torniamo_alle_origini_-2215595/news/2020-01-05/
nuova intervista la colpa è sempre dei vecchi lettori, per fortuna quelli di prima generazione di tex sono tutti morti
Quanto è difficile ereditare la gestione di un personaggio amatissimo, celebrato, imitato - in una parola, ingombrante - come Dylan Dog?
La responsabilità non è solo quella di lavorare su un personaggio storico, ma di affrontare un personaggio come Dylan. Pensiamo a Tex: ha un pubblico di fedelissimi, lettori che però non appartengono alla prima generazione che per motivi anagrafici quasi non c'è più. Tra i lettori di Dylan, invece, c'è ancora chi comprato il primo numero in edicola. Pertanto ti confronti non solo con l'importanza del panorama culturale di un personaggio che negli anni '90 e 2000 è diventato un fenomeno che ha trasceso l'aspetto editoriale, ti confronti anche con il momento della vita in cui i lettori hanno scoperto Dylan. Molti di loro si aspettano che Dylan li riporti a quel periodo. L'unica cosa che non possiamo fare è ridare l'adolescenza ai lettori. Possiamo, però, provare a riportare il personaggio allo spirito di quei tempi.
Quindi a quelli di Tex gli gira bene perché tanto i lettori dei primi numeri sono in ospizio o morti e non rompono le scatole. Mentre il povero vate deve vedersela ogni mese con degli eterni bambini che vogliono ritornare negli anni '80.
Ma un bagno di umiltà ogni tanto?