Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 1:00 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

#400 - E ora, l'Apocalisse
Insufficiente (1-4) 35%  35%  [ 33 ]
Mediocre (5) 15%  15%  [ 14 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 14 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 12 ]
Voti totali : 95
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #400 - E ora, l'Apocalisse
MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 12:20 pm 
Non connesso

Effettivamente Gualdoni cercava di stare nei canoni, io in quel periodo ho mollato la serie per qualche mese. Se le storie si fanno troppo noiosette del rispetto delle caratteristiche del personaggio a me importa il giusto. Ovviamente anche adesso ce ne sono di storie leggibili a fatica, ma quelle di Recchioni per me hanno sempre avuto qualche motivo di interesse. Spero che dal 401 si facciano brevi cicli dello stesso autore per dare modo di dare un’impronta più organica, cosa nella quale la saga della meteora ha fallito.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 12:32 pm 
Non connesso

Daryl Zed ha scritto:
Effettivamente Gualdoni cercava di stare nei canoni, io in quel periodo ho mollato la serie per qualche mese. Se le storie si fanno troppo noiosette del rispetto delle caratteristiche del personaggio a me importa il giusto. Ovviamente anche adesso ce ne sono di storie leggibili a fatica, ma quelle di Recchioni per me hanno sempre avuto qualche motivo di interesse. Spero che dal 401 si facciano brevi cicli dello stesso autore per dare modo di dare un’impronta più organica, cosa nella quale la saga della meteora ha fallito.

Benone Daryl :wink: Al solito rispetto i pareri dissimili dal mio. Io amo prodotti più canonici, altri dei canoni non sanno che farsene. Al solito... il mondo è bello perché vario.
E: spero che nei brevi cicli - sempre stando al mio amore per determinati canoni - ci si reindirizzi verso una testata più rispettosa per certi topoi, in cui non sarebbe troppo chiedere di rivedere Groucho, personaggio che adoro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 1:08 pm 
Non connesso

ma ovvio fosse un simpatico trollino, su...ci stiamo pure a pensare?!? (-;

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 1:23 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
ma ovvio fosse un simpatico trollino, su...ci stiamo pure a pensare?!? (-;

Eheheh infatti Zak :) Direi appunto di lasciar perdere con certe cose dette dal nostro simpatico amico (salvo che non voglia riaprire lui stesso qualche parentesi: saremo ben lieti di rispondere) per concentrarci su altri argomenti, ben più interessanti :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 1:31 pm 
Non connesso

Son riapparsi utenti del passato sia favorevoli che contrari a questa operazione fumettistica. Non è che alcuni sono hater e troll e gli altri sono brave persone giustamente attaccate al buon nome del personaggio.
Civit, al netto di modi poco garbati e di uscite magari infelici, ha espresso un parere personale e articolato.
E soprattutto un troll, per definizione, non appare per scrivere un messaggio e scompare di nuovo. Invece, appare in più discussioni possibili con messaggi brevi e volutamente provocatori, con l'intento di generare scompiglio, impedendo la discussione, senza portare idee. Troll era beone.

Bel commento Nima!
Ciao Daryl, quanto tempo :D

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 1:39 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Son riapparsi utenti del passato sia favorevoli che contrari a questa operazione fumettistica. Non è che alcuni sono hater e troll e gli altri sono brave persone giustamente attaccate al buon nome del personaggio.
Civit, al netto di modi poco garbati e di uscite magari infelici, ha espresso un parere personale e articolato.
E soprattutto un troll, per definizione, non appare per scrivere un messaggio e scompare di nuovo. Invece, appare in più discussioni possibili con messaggi brevi e volutamente provocatori, con l'intento di generare scompiglio, impedendo la discussione, senza portare idee. Troll era beone.

Bel commento Nima!
Ciao Daryl, quanto tempo :D

Ti ringrazio infinitamente dell'apprezzamento leonearmato!!! Del resto cerco di buttare giù pensieri con cuore e criterio, quindi fa sempre estremamente piacere sentire chi, come te, non mette subito una grossa X su quello che scrivo tirando fuori una certa frase stile Mara Maionchi ("per me è no!!!"), ma invece apprezza la volontà di sentire anche un giudizio differente :wink:

Riguardo alla faccenda dei "troll": si, in effetti è vero. Se Civit come dici, appare spesso - in maniera provocatoria - in altre discussioni, allora il termine troll è forse inappropriato. Rimane dunque un utente che esprime giudizi (apparentemente?) superficiali e inutilmente "tranchant" :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 2:27 pm 
Non connesso

Nima83 ha scritto:
Se leggo una recensione, che so, del Mereghetti, e lui, giudicando un film di Tornatore (da sempre uno dei miei registi preferiti), esordisce dicendo "brutto" (il qui presente giudizio è detto per dire: fatemi il favore di non prendere in maniera letterale ogni cosa che dico), io non mi fermo al primo giudizio. Voglio sapere il perché. Voglio godere di un parere diverso dal mio. Non limitandomi a quel primo "brutto". Perché sono consapevole che un giudizio diverso dal mio mi darà una visione differente che possa anche ampliare la mia visione.
Sì, ma nessuno di noi è Mereghetti. E il tuo commento non esordiva con un semplice "brutto". Se un utente di un forum, nel parlare di un film di Tornatore, aprisse il suo post con una frase come "Questo è il peggior film della storia del cinema", mi verrebbero un po' di dubbi sull'onestà intellettuale e sull'attendibilità del suo commento.
Comunque, al netto della sparata sul "peggior Dylan di sempre", hai spiegato bene le ragioni per le quali l'albo non ti è piaciuto.

Approfitto per dire la mia.
Il limite di questo 400 è che, per essere compreso e apprezzato, richiede la conoscenza di elementi estranei alle vicende raccontate nello stesso albo e nei precedenti episodi della serie.
Se il lettore non (ri)conosce le decine di opere (romanzi, film, canzoni, videogiochi...) citate nelle 94 pagine, avrà l'impressione di trovare testi e dialoghi "strani", fuori contesto e affetti da inspiegabili cambi di registro (dal comico al drammatico, dall'aulico al prosaico, dall'arcaico al contemporaneo).
Allo stesso modo, se il lettore ignora le vicissitudini editoriali di Dylan (l'abbandono di Sclavi, il manierismo di Marcheselli, l'appiattimento di Gualdoni, il tentativo di cambiamento di Recchioni), troverà poco interessanti o addirittura poco comprensibili lo svolgimento e il significato della storia.

Il citazionismo è abbondante anche nei Dylan di Sclavi, è vero.
Però i Dylan di Sclavi possono essere tranquillamente compresi e apprezzati anche da chi non coglie alcuna citazione. Insomma, il più delle volte sono autosufficienti e avvincenti già al primo livello di lettura.
Sono fumetti, contemporaneamente, d'autore e popolari. Fumetti per tutti.

Questo 400 (così come il 399), invece, guarda a un pubblico più circoscritto, che si diletta a scovare le citazioni e che si interessa non solo alle storie di Dylan ma anche al processo creativo che le ha generate, agli autori e alle vicende editoriali della testata.
Si tratta, insomma, di un fumetto soltanto d'autore e non anche popolare.

Preso per quello che è - cioè un metafumetto postmoderno e citazionista - risulta un albo coerente ed efficace, una dichiarazione di intenti che omaggia Sclavi e nello stesso tempo lo uccide. Ha i suoi bei momenti, è disegnato splendidamente e non sfigura rispetto ai precedenti celebrativi.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 2:35 pm 
Non connesso

si diletta a scoprire? ma se sono le citazioni più facili del mondo! e la noia dilaga. fumetto d'autore? booommmm. altro che meteora.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 2:44 pm 
Non connesso

Cita:
Il limite di questo 400 è che, per essere compreso e apprezzato, richiede la conoscenza di elementi estranei alle vicende raccontate nello stesso albo e nei precedenti episodi della serie.

Questo 400 (così come il 399), invece, guarda a un pubblico più circoscritto, che si diletta a scovare le citazioni

Semmai è l'esatto contrario, tsk :roll: .
Se io non sapessi, riconoscendole a naso (tanto sono dozzinalmente ficcate senz'arte), che quelle sono citazioni scopiazzate dal bagaglio di conoscenze pseudocult di Recchioniana formazione, potrebbero anche sembrarmi interessanti come spunti inediti. Messe così alimentano solo l'onanismo sottoculturale del gerontonerd sopra(ec)citato... e come mi ha anticipato Skel ( :wink: ) poco sopra trattasi di giochetto "scova chi ho menzionato" che NON DILETTA NESSUNO, tranne il summenzionato ed i supposti cciovani compari di nerdate con cui scambiarsi occhiolinate o pacche sulla gobba, che esistono solo nella sua bolla social immaginaria, ma NON tra i VERI lettori di Dylan, che delle citazioni di Sclavi se ne fregavano di lusso perché accompagnate da ----rullo di tamburi---- UNA STORIA (addirittura :!: ), cosa che questo albo non è.

ALOHA QUESTO è DILETTA-RSI :P :P :P

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 3:33 pm 
Non connesso

Intervengo per dire la mia sull'argomento citazioni. A me piacciono in generale, soprattutto quando le riconosco. Ci sono diversi tipi di citazioni.

Citazione di una storia: Giusto per fare un confronto prendo Killer con la citazione di Terminator e Cuore di Tenebra del 400. Qui secondo me le citazioni sono usate "bene" in entrambi i contesti. Si prende una situazione o un pezzo di storia e la si usa per poi arrivare ad altro. Quale è il problema di questo tipo di citazione? Evidentemente il plagio.

Citazione di una immagine: La si ha quando si replica mediante il disegno una opera d'arte o un quadro o una scena cinematografica o quant'altro. E anche questo tipo di citazione mi piace e non ha particolari problemi se non l'eccessiva ripetizione.

Citazione di una frase: Questa è secondo me la più difficile da fare perchè ci vuole un secondo a farla apparire posticcia. Prendiamo due esempi. Memorie dall'invisibile con la citazione di TAbitha di De Andre e la citazione di Dylan di Bennato. In entrambi i casi si cita un cantante e precisamente una strofa di una delle loro canzoni più famose. Ma in un caso è inserita nel contesto senza che risulti posticcia. Si riconosce la citazione ma è calata nella storia. Il senso della strofa è ripreso nella situazione. Nella citazione di RRobe ciò non accade. Ed è evidente che non c'entri nulla con il contesto. E' chiaro che Groucho ti chiede quale sia la direzione ma c'è troppa enfasi nella riposta. Boh non saprei spiegarlo a parole ma le citazioni di questo tipo mi hanno ammazzato l'albo.

Per il resto concordo con Nima sull'eccessiva lunghezza dell'albo per quello che si voleva dire. Non concordo con il fatto che questo sia il peggior albo di Dylan Dog ma posso capire la sua posizione, senza condividerla.

E' un albo volutamente provocatorio e volutamente divisorio. Chi lo premia lo fa per il coraggio della scelta di rappresentare l'uccisione del padre di Dylan Dog. E anche io l'ho premiato per questo motivo, sia chiaro! Altrimenti altro che 6, avrei dato 4 a questo albo.

Bergonzoni Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 4:09 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
NON tra i VERI lettori di Dylan, che delle citazioni di Sclavi se ne fregavano di lusso perché accompagnate da ----rullo di tamburi---- UNA STORIA (addirittura :!: ), cosa che questo albo non è.

Infatti. Sclavi citava, ma rielaborando in modo creativo e rendendo le citazioni funzionali alla narrazione, non viceversa. A volte gli riusciva bene (es.tra tanti Verso un mondo lontano), altre passabilmente (es. Killer!), altre male (Cattivi pensieri).
Qui siamo al copia-incolla, a sequenze e dialoghi presi di peso qua e là e appiccicati in qualche modo.

alemans123 ha scritto:
Cuore di Tenebra del 400

Non cita Cuore di tenebra, cita pari pari Apocalypse Now che a quello liberamente si ispirava. Cuore di tenebra di Conrad finisce in maniera diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 4:29 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 5:15 pm 
Non connesso

wolkoff ha scritto:
Cita:

Questo 400 (così come il 399), invece, guarda a un pubblico più circoscritto, che si diletta a scovare le citazioni

(...) trattasi di giochetto "scova chi ho menzionato" che NON DILETTA NESSUNO, tranne il summenzionato ed i supposti cciovani compari di nerdate con cui scambiarsi occhiolinate o pacche sulla gobba, che esistono solo nella sua bolla social immaginaria, ma NON tra i VERI lettori di Dylan, che delle citazioni di Sclavi se ne fregavano di lusso perché accompagnate da ----rullo di tamburi---- UNA STORIA (addirittura :!: ), cosa che questo albo non è.

Anche quello dei "compari di nerdate" che si scambiano strizzatine d'occhio è un pubblico. Certo, è una nicchia e non un pubblico generalista, ma esiste e spende.
E sta proprio lì il problema che cercavo di porre: Dylan, da fumetto d'autore E popolare, sembra avviarsi a diventare un fumetto SOLO d'autore e non più anche popolare.
Questa mutazione genetica è accelerata dalla graduale migrazione dalle edicole alle librerie e dal (conseguente) aumento drastico dei prezzi.
Si tratta di una scelta concordata dall'editore, dal curatore e dallo stesso Sclavi, frutto di indagini di mercato senz'altro più approfondite di quelle che possiamo fare noi.
Pensare che le "belle storie" bastino da sole a garantire la sopravvivenza di una serie è quanto meno ingenuo. A parte che sulla definizione di "bella storia" potremmo litigare per mesi, le "belle storie" non hanno salvato dalla chiusura testate di altissimo livello come Napoleone o Mercurio Loi.

Walecs ha scritto:
Insomma i soliti discorsi del kaiser, Mereghetti è Mereghetti, Recchioni è Recchioni e noi non siamo un c***o ma, secondo te, pretendiamo di commentare gli albi con pretese che non ci appartengono. Tu invece pretendi che gli altri utenti facciano commenti ragionati e articolati e poi quando li fanno li fraintendi, ti attacchi ai cavilli e imbastisci un castello di fallacie logiche per smontare i loro commenti.

Quella di Nima era un'iperbole - ma che te lo spiego a fare? Tu lo sai benissimo che era un'iperbole, ma preferisci far finta di non saperlo solo per imbastire una polemica e continuare le tue leccate al deretano del Rrobe - e la cosa bella è che non lo fai nemmeno per leccare il deretano a lui, lo fai solo per difendere la tua opinione perché sei talmente insicuro che non concepisci l'idea che ad altre persone quest'albo non sia piaciuto come è piaciuto a te. Quindi, per non sentirti "strano" o "diverso" devi attaccare le opinioni degli altri stravolgendo le parole come più ti fa comodo.

Walecs, hai un atteggiamento aggressivo che non mi spiego e che non mi piace. Non è la prima volta che te lo faccio notare e spero che i mod facciano il loro dovere.

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 5:35 pm 
Non connesso

Non voglio cancellare nulla, però V.M. ha ragione nel dire che il tono di Walecs non è quello adatto per discutere in tranquillità. Se, invece dell'utente misurato e pacato che è, fosse appena più "caldo", un messaggio come quello quotato avrebbe fatto partire un flame, e non è proprio il caso.

Quindi, Walecs, ti invito caldamente a NON andare sul personale (critica il messaggio, non l'utente) e a non metterti a psicanalizzare gli altri, la discussione ne gioverà.

Va da sé che con questo considero chiuso lo scambio e che altre repliche verranno cancellate.

Ciao,
Teo

Profilo  

MessaggioInviato: dom dic 29, 2019 6:21 pm 
Non connesso

il mio fumetto d'autore è differente.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 428 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]