Lord Blendings ha scritto:
Mah... nonostante 6 anni di scassamento di maroni col meta-fumetto, io spero che venga realizzata un'ultima storia meta-fumettistica: un bambino che si diverte a riscrivere e ridisegnare storie che scriveva il padre in gioventù e che lui per odio verso il medesimo padre, che lo picchiava nelle gengive, incosciamente le voleva differenti perché per lui il padre era un vecchio bastardo e non meritava che la sua arte fosse celebrata dai più... ovviamente il bambino si gongolava delle sue modifiche sentendosi rivoluzionario ma di fatto scimmiottava il padre, sulle storie del medesimo con atteggiamento da serial americano che tanto amava vedere in TV.
Un giorno mentre il bambino elabora l'ennesima boiata, entra Dylan Dog che gli dice "sapevo di trovarti qui, è ora di crescere e superare le tue paure, i tuoi traumi" e il bambino grida "nooooo! dovevi gridarmi << Ti ho trovato piccolissima e fottuta testa di cazzo!>> perché tu devi parlarmi cosiiiiii" e mentre rabbioso il bimbo inizia a scarabochiare con violenza quella pagine, Dylan grida "Groucho, pistola" e una volta che il Nostro l'acchiappa al volo, spara al bambino e pone fine alle sue sofferenze.
Il padre nel frattempo sopraggiunge, rimane inebetito, grida solo un "No" mentre si accascia a prendere il bambino tra le braccia e durante il suo pianto, Dylan gli dice: "Mi dispiace, ho dovuto farlo. Per salvarmi, per salvare Groucho, Bloch e chi legge le nostre vite. Se non te la senti di riprendere in mano penna e calamaio, lascia l'ingrato compito a qualcun altro... qualcuno più saggio. La piccola biblioteca di Babele deve tornare a essere il luogo dei sogni dove vengono scritte le pagine delle nostre vite e non un luogo dove i capricci di qualcuno rischia di distruggerle."
E via... il numero successivo si ritorna alla serie pre-oni2.
Innanzitutto un applauso di mezz'ora minimo Lord. Fino a farmi sanguinare le mani.
Una storia del genere la leggerei, altroché. Hai appena abbozzato un racconto che molti di noi vorrebbero leggere con somma goduria, centellinare, piluccare con dosata lentezza per assaporarne meglio ogni singolo momento. Perché leggere una storia del genere - e non solo non importa che sia "meta", anzi - vorrebbe dire leggere l'ultimo capitolo di una triste epopea arrivata finalmente alla sua conclusione. Significherebbe essere arrivati alla fine di un viaggio lungo e tortuoso. Un viaggio durato anni, in cui il lettore affezionato al vero Dylan Dog continuava (e continua tutt'ora purtroppo) a ripetersi "finirà tutto questo calvario, prima o poi", avanzando per inerzia, mese dopo mese, nonostante la ferma convinzione che questo non è un viaggio ma una caduta libera in un pozzo senza fondo. Purtroppo vedo remota la possibilità di leggere una storia del genere. Ma la speranza è l'ultima a morire, no?
Magari chi verrà dopo l'attuale Oni avrà più cuore, più senno e maggiore cognizione del "personaggio" Dylan Dog. Piuttosto, scagliando fagioli di soia mi appresto a recitare la formuletta "Oni wa soto! Fuku wa uchi!" ("Oni fuori! Fortuna dentro!"). Che la prossima gestione porti maggiore fortuna al personaggio e ci regali qualcosa di meglio (anche se immagino che "questa gestione" sarà destinata ad andare avanti ancora per eoni).
Comunque grande Lord, il tuo abbozzo di trama è particolarmente gradito!
Goblin ha scritto:
non sono d’accordo su tutti gli ultimi commenti,
se fosse come dite , come mai il maxi old boy non vende un botto?
c’è tutto quello che desiderate , storie conclusive , bloch, groucho ,
e a detta di alcune recensioni , rkc ad esempio che lo legge ne parla spesso bene.
invece vi incaponite sulla serie regolare che ha preso la sua strada.
Sono d’accordo sul fatto che la maggior parte delle storie della meteora sono state tra la delusione ed il mediocre , ma questo non impedisce di strutturare la serie con numeri collegati in qualche modo in base all’autore. poi il modo si vedrà, ma già è diverso dalla meteora dove gli albi più che legati erano slegati.
Più che incaponirci c'è una sana preoccupazione. Meteora mal gestita, personaggio 666 che non si sa che roba sia, Gnaghi al posto di Groucho... qualche pensiero non troppo ottimistico per i mini-cicli viene spontaneo.
Poi chiaramente, c'è chi prende tutto questo a cuor leggero. E va bene. Se molti sono mossi a curiosità, se hanno ottime aspettative per quanto deve venire nessun problema