Potrebbero seguire tristi SPOILER___
Di passaggio nel bel paese, ho avuto la possibilità – in due diverse librerie – di poter leggere in due riprese questo Scempio. Si, scempio. ho dovuto rileggere due volte attonito certi passaggi. Veramente mi è scesa una tristezza immensa nel vedere trattato questo prodotto, e il suo ex creatore sclavi, in tale maniera..becera, ultracitazionista da copia incolla con altri medium, fumetto o film, farcita ogni tre per due di frasi a effetto e archetipi triti e ritriti. Mi è scesa una gran tristezza davvero...un conto è leggere le impressioni altrui, qui sul forum o altrove, un conto è leggere – per d più in formato gigante – queste bestialità. Mi sono sentito come ferito, non so come spiegare...aldilà dell'utilizzo insulso che viene fatto del personaggio, infastidisce anche la storia in se..scialba, pigra e sbrigativa (vado l'ammazzo e torno) furba, copi incollata da apocalypse now, cialtrona, grezza...non so che altri aggettivi usare. Ti ritrovi a cercare di capire chi odiare di più...se questo dylan transgenico, il groucho macchietta, mister Oni2, o lo sclavi/kurtz che ha acconsentito tutto ciò da un po di anni a questa parte. Cerco anche, tra una pagina e l'altra, di giustificarlo il buon tiziano...accettare questo bieco gioco delle parti, questo delirio di onnipotenza di una supposta "rockstar" del fumetto, è forse stato per lui un accettazione forse liberatoria che gli ha tolto un enorme zavorra...ma non così...non così malamente e cosi sciattamente, nonché scioccamente...con questo modo facilone e a tratti irrispettoso... Quasi lo vorrei immaginare, il buon tiz, solo nel suo rifugio che alza gli occhi al cielo pensando: "
ma chi me lo ha fatto fare? perche cadere cosi in basso? perché tale compromesso?" salvo poi qualche secondo dopo, sospirando, dire di nuovo a se stesso: "
bhe, dai..mena le tolle, ora son libero..ahhhh..sono in pace, ora nessuno mi scasserà più con quel maledetto damerino inglese!" Non lo so..tutto puo essere, i meccanismi di un artista o autore sono assai complicati, non potremo mai saperlo cosa frulla veramente nella testa di questo uomo dopo questi anni di inattività e soprattutto dopo gli ultimi sofferti anni recchioniani. Una cosa è certa, so come mi sento io dopo la lettura di un albo del genere. Spezzato. Fortunatamente avevo smesso gia dal 394 di farmi spedire gli albi di dylan dall'italia. troppo dolore e troppo conato di vomito a ogni nuova insopportabile uscita. Questa lettura "rubata" ha dato solo il fatale colpo di grazia. Perché se molti, come leggo qui e su altri social, sono rimasti inorriditi dal triste 399, beh, con questo 400 dovranno frenare la bile cercando di non dare alle fiamme la copia o il volumone di questo 400. Qualcuno potrebbe anche dirmi che sono un vecchio lagnoso, che bisogna andare avanti. che questo d'ora in poi sarà il dylan di oni2, che una nuova vita o fase ha inizio, che devo adattarmi etc etc... No cari "lecchioni", non posso. E non ne ho tempo ne voglia. Tempo addietro auspicavo la chiusura definitiva di dyd. Sarebbe stato senz'altro meno doloroso...di certo liberatorio. Molto più che assistere a questo truce accanimento terapeutico. Qui invece si è tenuto in vita un morto vivente violentandolo in ogni suo orifizio, senza pietà e senza rispetto. Pensando per giunta di avere una platea di bimbi nerd e frignanti (ma adoranti) come pubblico lettore, da imbambolare con trucchi e trucchetti pseudo narrativi di ogni sorta. No. Niente di più sbagliato. Se proprio la nostra rockstar si doveva togliere questo sfizio volgare e stupratore, tanto valeva si fosse costruito una propria bambola cartacea gonfiabile personale nuova di zecca. Senza svilire e mortificare questo vecchio sognatore un tempo chiamato dylan dog. Ma cmq è inutile. Inizio a straparlare sicuramente. Succede quando si scrive di getto e in solitaria rabbia e delusione. Poi può darsi anche che mi sbagli, che dal 401 in poi sarà un successo a valanga...chi può dirlo. In quel caso vorrebbe dire veramente che io e tanti altri siamo finiti in una sorta di Altroquando. Ma ne dubito. Non vedo molte schiere italiche di nuovi e virgulti lettori pronti a ciucciarsi il dylan barbuto e riciclone che verrà...ne dubito fortemente. Ma chissà. A meno che tutta questa scellerata direzione iniziata qualche anno fa, non sia stata una folle mossa congegnata per perdere intenzionalmente lettori e mercato per spostarsi altrove...un po' come la bieca scelta attuata in tempi recentissimi dalla Panini con l'assurdo aumento dei prezzi dei suoi albi che sta portando a un a perdita ingente di compratori..tutto forse per uccidere le uscite spillate da edicola a favore delle librerie...Non lo so. Viene da pensare di tutto e di più assistendo al suicidio assistito perpetrato su Dyd. Chiuderei con il classico motto : dylan dog è morto, lunga vita a dylan dog...ma non mi va...non merita nemmeno questo. Sono pigro, forse più pigro di scrive attualmente le nuove storie di questo dyd geneticamente modificato. E a vedere bene l'anteprima del numero 401 o 402, sorta di remake dei primi due storici numeri, la pigrizia cialtrona regna sovrana. Contenti voi, cari "lecchioni", contenti tutti. Voi siete il futuro...ma quanto durerete?!?
Detto ciò, credo che me ne tornerò nell'ombra...intervenire qui sul forum era sempre più difficile per me, non riconoscendomi più in nulla che fosse legato al vecchio indagatore. Dopo questa mazzata del 400, credo proprio che forse tornerò silente a leggervi cari amici, vicini e lontani, delusi e amareggiati come il (lagnoso forse) sottoscritto.
do widzenia moi przyjaciele!