Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

#399 - Oggi sposi
Insufficiente (1-4) 41%  41%  [ 32 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 9 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 4 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 20 ]
Voti totali : 79
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #399 - Oggi sposi
MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 3:09 pm 
Non connesso

maxlrose ha scritto:
...il fatto che muoia Groucho,che muoia Gost...
Nuoooooooohhhhhh!!!!11!!1! Spoilerhhhhh!!!!!11!!!!!!!!!!
:mrgreen:

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 3:23 pm 
Non connesso

maxlrose ha scritto:
mi fa pensare il fatto che muoia Groucho,che muoia Gost eppure nessuno ci spende una parola ,sapete solo parlare di come Recchioni gestisce la figura di Dylan. Non avete piu il piacere di leggere una storia di Dylan Dog,volete solo analizzare il lavoro del Rrobe. Il suo piu grande sbaglio è stato venire a scrivere qui,invece di essere stato visto come un privilegio per i lettori del forum alcuni hanno preso questa occasione per poter eleggersi a " chi ti credi di essere ,io sto qui nel forum da 10 anni,tu che vuoi????". Saluti a chi ancora legge Dylan Dog per il piacere di leggere una nuova storia di Dylan Dog

Mi ha commosso di più separarmi dalla carta della merendina che ho gettato nell'immondizia stamattina che la morte di Groucho in questo numero.

Parlando di scrivere bene una storia, Ambrosini è riuscito in due pagine su "Del tempo e di altre illusioni", quando Dylan nel futuro apprende della morte di Bloch, a spingermi più a commozione che tutto questo albo

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 3:41 pm 
Non connesso

Puoi fare Morgana, metafumetto come sofisticata metafora esistenzialista.
Puoi fare Oltre Quella Porta, metafumetto come emotiva metafora sulla creatività.
Puoi fare Fuori tempo Massimo, metafumetto come divertita metafora aziendale.
Puoi fare Spazio Profondo, ringraziare il Cielo che ti hanno approvato quella sceneggiatura e non avvicinarti mai più al metafumetto.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 4:02 pm 
Non connesso

Almeno fosse morto bene... che poi muoiono tutti perciò...certo che a mio parere meritava una fine migliore.
Di JG non mi interessa minimamente...forse era l'unico dei nuovi personaggi un po' riuscito...fino a questo numero dove decisamente l'unica cosa interessante che fa è appunto morire. :)

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 4:20 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Avrei auspicato molto di più la chiusura definitiva a questo punto...

Il fatto è questo, personalmente non auspico mai la chiusura di una testata per quanto abbia raggiunto livelli indecenti o meno, perché può sempre arrivare quell'autore che magari, anche solo una volta all'anno, da lustro a quel personaggio stuprato, e io in quel caso questa storia la voglia leggere e non piangere nel pensiero che non l'avrei avuta perché se ne ne invocava la chiusura, magari con intento riuscito perché non piaceva più a molti, grazie a questa gente che non riuscivano più ad andare avanti.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 6:35 pm 
Non connesso

maxlrose ha scritto:
mi fa pensare il fatto che muoia Groucho,che muoia Gost eppure nessuno ci spende una parola ,sapete solo parlare di come Recchioni gestisce la figura di Dylan. Non avete piu il piacere di leggere una storia di Dylan Dog,volete solo analizzare il lavoro del Rrobe. Il suo piu grande sbaglio è stato venire a scrivere qui,invece di essere stato visto come un privilegio per i lettori del forum alcuni hanno preso questa occasione per poter eleggersi a " chi ti credi di essere ,io sto qui nel forum da 10 anni,tu che vuoi????". Saluti a chi ancora legge Dylan Dog per il piacere di leggere una nuova storia di Dylan Dog

Personalmente mi importa poco che Recchioni venga qui, mentre apprezzo moltissimo altri autori che si pongono con altre modalità, magari pungolati, ma pur sempre disposti ad ascoltare.
Il fatto che tu citi e dovresti comunque mettere sotto spoiler, ha anticipato un mio pensiero di pochi minuti fa e cioè, che nessuno sta parlando di un evento catastrofico.
In teoria.
Un evento che dieci, quindi anni fa, avrebbe distrutto psicologicamente il lettore medio.
Il dato che ti sfugge è che non stiamo ignorandolo perché impegnati in una sterile battaglia contro l'incontrovertibile antipatia del curatore, lo ignoriamo perché non ci ha creato la minima emozione.
E se questo è accaduto, in un personaggio sicuramente ben più amato dello stesso Dylan Dog, è perché qualcosa NON ha funzionato. E quel qualcosa non dipende da noi.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 6:41 pm 
Non connesso

ergo mi stai dando ragione....
non siete piu lettori di" dylan dog l'indagatore dell'incubo"
ma bensì critici del coordinatore roberto Recchioni.
Manca solo che dite che Mater Morbi era una storiella fatta male e il cerchio si chiude.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 7:13 pm 
Non connesso

Mah... (eventuali spoiler, anche se ormai è cosa risaputa da mesi) io ho trovato più profonda la morte di "Groucho" nelle due pagine de "Il buio" di Chiaverotti (con concitata corsa di Dylan per salvarlo) piuttosto che nelle tre vignette di "Oggi sposi". Ed è grave tutto ciò. Come si dovrebbe entrare nell'atmosfera del grande dramma che si consuma se una delle scene madri è del tutto insignificante?

Sulla questione "lettori e critici" manco mi ci soffermo perché è il tipico atteggiamento dei lecchioni quando non gli garbano critiche al loro vate. Siamo il forum che ha messo tappeti rossi al passaggio di Recchioni dopo la cacciata di Gualdoni... siamo il forum che gongolava a ogni sua anticipazione (io una volta per l'euforia feci un post lunghissimo nel topic a lui dedicato di ricerca e unione di tutte le domande dei forumisti e delle sue risposte)... siamo il forum che ha elevato senza mezzi termini "Mater morbi" a capolavoro assoluto della serie (e non solo dei post 100, come se questi benedetti 100 numeri fossero bibbia, rimanendo all'altro sfotto dei "primicentristi")... siamo il forum che ha sempre elogiato il Recchioni autore (almeno fino all'inizio della Meteora)... siamo il forum che argomenta ogni singola critica (bella o brutta che sia)... quindi, onestamente, essere additato(i) come ex lettore(i) e ora solo criticone(i) negativo(i) (esiste anche la critica positiva, giusto per ricordarlo), non ci sto! E' un'offesa alla nostra intelligenza.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 7:21 pm 
Non connesso

e meno che non ti ci volevi soffermare nemmeno,altrimenti......
scendete dal piedistallo forumaioli della prima ora che ciò non vi dà il diritto di sentenziare la morte o meno di Dylan Dog.
e piano con le parole,non credo di aver insultato nessuno,se poi non riesci a dialogare civilmente non farlo proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 7:36 pm 
Non connesso

Ma veramente la morte di Dylan Dog l'ha sentenziata il tuo vate, non certo noi. Al massimo ne prendiamo atto confermandola. Del resto lo stesso Recchioni con il suo amato metafumetto lo sta sbattendo in faccia a ogni piè sospinto che sta uccidendo Dylan Dog e tutto ciò che lo rappresenta. Compreso l'autore che l'ha creato. Quindi di che stai a parlà?
Non ho detto che insulti, ma che offendi l'intelligenza dei forumisti che criticano l'operato di Recchioni SOLO per partito preso e non invece, cosa più probabile dato che lo osannavamo, perché ci sono state scelte Soggettivamente discutibili.
Qua mi pare che le difficoltà a dialogare civilmente ce le hai tu e non certo io.

PS Sono stato brevissimo e chi mi conosce lo sa quanto possono essere chilometrici i post che faccio.
PPS In un forum ognuno dice la sua. E quindi ognuno può emettere tutte le sentenze che vuole secondo il proprio gusto. Ergo ne ho tutti i diritti, quindi scendi tu dal piedistallo.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 7:56 pm 
Non connesso

Mi pare che non siamo noi a sentenziare la morte di Dylan Dog, ci ha pensato qualcun altro, con una meteora addirittura... :(
Almeno la morte di un certo Dylan Dog.
Mi pare che sia più che lecito arrivati alla fine di questo ciclo trarre delle conclusioni. Non si tratta di essere prevenuti e contrari a qualcuno, e i voti alti che altri albi stanno raccogliendo lo dimostrano. Basta guardare lo speciale per esempio.

Se non si parla della morte di Groucho non sarà piuttosto che questa ci ha lasciato totalmente indifferenti? Per me è così...zero emozioni.
Zero emozioni anche per le scene d'azione contro i nazi-vampiri e il "matrimonio".
Delusione anche per il modo in cui si sono giustificate e chiuse tutte le trame di questi ultimi mesi/anni.

Poi se qualcuno trova bello il nuovo indirizzo che la serie sta prendendo buon per lui... non spero mai che una serie chiuda... io però sono ormai appeso a un filo... vado avanti solo per abitudine e per continuare a moderare il forum con un minimo di informazioni.

Adesso fatte da bravi e non esagerate!

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 8:58 pm 
Non connesso

Credo sia normale che la morte di Groucho venga liquidata senza pathos: Groucho non muore per davvero.
Muore soltanto nell'universo narrativo della meteora. E, in quell'universo, qualche istante dopo muoiono anche tutti gli altri (Dylan, Bloch, Jenkins, Carpenter, Rania, ecc.).
Del resto, Groucho e Dylan compaiono fin dall'inizio vivi e vegeti anche nel 400.
Oggi sposi è, contemporaneamente, un inno alla finzione, un'ironica riflessione sui meccanismi narrativi del fumetto e un'enorme trollata verso i lettori.
In un contesto simile, niente deve essere preso sul serio, né il matrimonio, né la morte di Groucho, né la cafonissima lotta contro i nazi-vampiri, né le strampalate (volutamente strampalate) teorie di John Ghost. E' chiaro che è tutta una divertita messa in scena, una specie di stress-test per i lettori dylaniati e per la loro sospensione dell'incredulità.

Il limite di storie come questa è che mancano di un solido primo livello di lettura e puntano quasi esclusivamente sui livelli successivi.
Al primo livello di lettura, infatti, qui gli eventi e le relative spiegazioni risultano assurdi, insensati, raccontati sbrigativamente e con cambi di registro continui e apparentemente ingiustificati. Per poter apprezzare la storia è necessario partecipare al gioco metafumettistico di Recchioni.
Se il lettore non si accorge del gioco o non ha voglia di giocare, comprensibilmente si annoia o resta disgustato.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 9:03 pm 
Non connesso

Esatto, io non ho voglia di giocare.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 9:41 pm 
Non connesso

bertuccia ha scritto:
Il fatto che tu citi e dovresti comunque mettere sotto spoiler, ha anticipato un mio pensiero di pochi minuti fa e cioè, che nessuno sta parlando di un evento catastrofico.
In teoria.
Un evento che dieci, quindi anni fa, avrebbe distrutto psicologicamente il lettore medio.
Il dato che ti sfugge è che non stiamo ignorandolo perché impegnati in una sterile battaglia contro l'incontrovertibile antipatia del curatore, lo ignoriamo perché non ci ha creato la minima emozione.
E se questo è accaduto, in un personaggio sicuramente ben più amato dello stesso Dylan Dog, è perché qualcosa NON ha funzionato. E quel qualcosa non dipende da noi.

Ma dai, Bertuccia. Ho capito che Recchioni ti stia antipatico, ma pensare che l'evento succitato risulti poco emozionante per colpa della sbadataggine o dell'incapacità di chi l'ha scritto mi pare troppo. Recchioni non sarà in grado di controllare tutto quello che scrivono gli altri autori, ma sono assolutamente certo che la scena in questione sia stata volutamente scritta per risultare surreale, posticcia e poco emozionante. D'altronde quel personaggio ricomparirà nel prossimo numero.

V.M. ha scritto:
Credo sia normale che la morte di Groucho venga liquidata senza pathos: Groucho non muore per davvero.
Muore soltanto nell'universo narrativo della meteora. E, in quell'universo, qualche istante dopo muoiono anche tutti gli altri (Dylan, Bloch, Jenkins, Carpenter, Rania, ecc.).
Del resto, Groucho e Dylan compaiono fin dall'inizio vivi e vegeti anche nel 400.
Oggi sposi è, contemporaneamente, un inno alla finzione, un'ironica riflessione sui meccanismi narrativi del fumetto e un'enorme trollata verso i lettori.
In un contesto simile, niente deve essere preso sul serio, né il matrimonio, né la morte di Groucho, né la cafonissima lotta contro i nazi-vampiri, né le strampalate (volutamente strampalate) teorie di John Ghost. E' chiaro che è tutta una divertita messa in scena, una specie di stress-test per i lettori dylaniati e per la loro sospensione dell'incredulità.

Il limite di storie come questa è che mancano di un solido primo livello di lettura e puntano quasi esclusivamente sui livelli successivi.
Al primo livello di lettura, infatti, qui gli eventi e le relative spiegazioni risultano assurdi, insensati, raccontati sbrigativamente e con cambi di registro continui e apparentemente ingiustificati. Per poter apprezzare la storia è necessario partecipare al gioco metafumettistico di Recchioni.
Se il lettore non si accorge del gioco o non ha voglia di giocare, comprensibilmente si annoia o resta disgustato.

Appunto.

Profilo  

MessaggioInviato: mar dic 03, 2019 10:24 pm 
Non connesso

Quoto il Piccatto che quota V.M.
Ma anche io, come Solomon, non voglio giocare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]