Jones ha scritto:
Sul fatto che i vecchi lettori (più che vecchi direi fedeli) scontenti siano solo alcuni avrei qualche perplessità.
E sul fatto che i nuovi lettori, se esistono perché giustamente dati di vendita non ne abbiamo, una volta sgonfiata l'ennesima bomba termonucleare, continueranno tutti a seguire acriticamente la serie, idem.
Mi ricorda un po' John Doe. Dopo un'ottima prima stagione, al netto del fatto che fosse un continuo riciclo di idee altrui e poco e niente avesse di nuovo, dalla seconda stagione si è iniziato a sganciare bombe su bombe, in una rincorsa all'eccesso sempre più retorica e pacchiana.
Anche secondo me non saranno pochi i lettori storici scontenti, ma molti, almeno inizialmente per curiosità di vedere dove si andrà a parare lo seguiranno. Ho sentito un paio di lettori molto occasionali che hanno saltato tutto il ciclo della meteora, ma incuriositi dal matrimonio con Groucho. Io personalmente della regolare non mi ritengo soddisfatto, sia dal ciclo della meteora (indipendentemente dal fatto che alcune storie prese singolarmente mi siano piaciute) che dalle novità annunciate. Molto perplesso sui reboottake, il 401 lo prenderò, poi vedrò.
Su John Doe non sono competente, seguii solo alcuni albi della prima stagione e mi piacquero e pochissimi dei successivi che ho completamente scordato. Però Recchioni ha più spesso detto che la serie la chiusero per decisione personale, non per calo di lettori, quindi magari certe trovate
lì hanno in parte funzionato.