Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 12:44 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #401 Un nuovo inizio
MessaggioInviato: sab nov 09, 2019 9:37 pm 
Non connesso

Altair ha scritto:
Se si fosse continuato sulla falsariga della fase 1 o zero o come cavolo si chiamava, mi sarei ritenuto più che soddisfatto. In un anno uscirono: un capolavoro come I Raminghi dell'autunno, un albo eccellente come Una Nuova Vita e una gran bella storia come Il calvario (e pure lo speciale La Bomba fu ottimo). Insomma, senza snaturare il personaggio si potevano benissimo fare cose egregie.

Vero. quelle storie li, anche a rileggerle, mi stupiscono positivamente. E sono decisamente oro colato se paragonate agli ultimi scempi dell'intero ciclo da meteorismo spinto...
Tra le storie che hai citato, ci metterei, almeno a mio gusto, anche La morte non basta. Non mi era dispiaciuto. c'erano atmosfere molto dylaniate, seppur poi sbrachi un po' nel finale.
Anche la magnifica creatura aveva accenti classici i un lontano passato di dyd. Insomma, se ne poteva far qualcosa di più di quesa fase 1, o almeno seguirne la scia...e invece: EGO! :3

Profilo  

MessaggioInviato: sab nov 09, 2019 11:58 pm 
Non connesso

:r:

Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: dom nov 10, 2019 12:00 pm 
Non connesso

Jones ha scritto:
Sul fatto che i vecchi lettori (più che vecchi direi fedeli) scontenti siano solo alcuni avrei qualche perplessità.

E sul fatto che i nuovi lettori, se esistono perché giustamente dati di vendita non ne abbiamo, una volta sgonfiata l'ennesima bomba termonucleare, continueranno tutti a seguire acriticamente la serie, idem.

Mi ricorda un po' John Doe. Dopo un'ottima prima stagione, al netto del fatto che fosse un continuo riciclo di idee altrui e poco e niente avesse di nuovo, dalla seconda stagione si è iniziato a sganciare bombe su bombe, in una rincorsa all'eccesso sempre più retorica e pacchiana.

Anche secondo me non saranno pochi i lettori storici scontenti, ma molti, almeno inizialmente per curiosità di vedere dove si andrà a parare lo seguiranno. Ho sentito un paio di lettori molto occasionali che hanno saltato tutto il ciclo della meteora, ma incuriositi dal matrimonio con Groucho. Io personalmente della regolare non mi ritengo soddisfatto, sia dal ciclo della meteora (indipendentemente dal fatto che alcune storie prese singolarmente mi siano piaciute) che dalle novità annunciate. Molto perplesso sui reboottake, il 401 lo prenderò, poi vedrò.

Su John Doe non sono competente, seguii solo alcuni albi della prima stagione e mi piacquero e pochissimi dei successivi che ho completamente scordato. Però Recchioni ha più spesso detto che la serie la chiusero per decisione personale, non per calo di lettori, quindi magari certe trovate hanno in parte funzionato.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 12:30 am 
Non connesso

Si però adesso è da vent'anni che scrive le stesse quattro cose riciclate. E il metafumetto, e gli scontri verbali fra una bazookata e l'altra, e il fighetto con le mani in tasca, e il pazzo in autostrada, e le katane, e il caos e la farfalla. E daje, basta.

Capisco l'euforia che ha colpito i suoi followers che magari hanno letto tre albi in vita loro e rimangono abbagliati da tutta la serie di fatti presenti in "Oggi sposi" (perché l'albo in sostanza è solo una lunga sequenza di azioni, niente di più. E scritte male,per giunta), però di solito questi giochini hanno vita breve.

Poi cosa si inventa uno, una volta che quello che poteva fare è stato fatto? Ripensionare Bloch direi di no. Sostituire Carpenter con un nuovo ispettore? Non fregherebbe niente a nessuno.
Quello che rimane è il metafumetto spinto, che ci cuccheremo con il 400 e che mi sa che si trascinerà anche nel nuovo ciclo della barba.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 2:43 am 
Non connesso

Fidati, il 400 è solo quello. Supermetafumetto all'ennesima potenza!

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 10:59 am 
Non connesso

Sarò un inguaribile ottimista, ma secondo me questo 401 ci stupisce.
Non chiedetemi in che termini e sé in positivo o meno. Ma ci stupisce.

Fingers crossed.

Profilo  

MessaggioInviato: mer dic 04, 2019 4:09 pm 
Non connesso

Beato te..

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 11:45 am 
Non connesso

Dylan Dog è ad un punto di non ritorno. Il curatore (me lo chiedo sempre: ma gli danno uno stipendio? Davvero?) ha tracciato una linea che non potrà essere ripercorsa. L'unica sarebbe reinventarsi Dylan Dog di un universo parallelo, quindi con Groucho, che riprenda da un determinato numero del passato. Ma queste sono cose americane, non da fumetto italiano.
Avere Chiaverotti come curatore, quello sì che sarebbe stato il massimo e sono certo che ci sarebbero state molto meno insufficienze tra i voti per i singoli albi. Ma, forse, Chiaverotti - a giusta ragione - chiede troppi soldi per questo lavoro, quindi hanno scelto il più economico.
PS:
no, dai, ma davvero lo pagano, quello attuale?

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 12:17 pm 
Non connesso

Ittosan ha scritto:
no, dai, ma davvero lo pagano, quello attuale?
Profumatamente.

Che poi è proprio la cura la mia più grande delusione.
Quando fu nominato ero entusiasta. Perfetto per il ruolo anche se lo trovavo limitato come scrittore perché mi sembrava uno che aveva capito il personaggio, con le idee coerenti ed una visione precisa, che volesse stare alla larga da qualsiasi approccio manicheo e conformista, critico ed esigente nella selezione delle storie e maniacale nei dettagli.
Oh, ne avessi azzeccata una!

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 12:45 pm 
Non connesso

@Dear Boy: di certo non avresti fortuna come indovino :D Immagino che non ci provi nemmeno a giocarti il superenalotto :D

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 4:07 pm 
Non connesso

leonearmato ha scritto:
Sarò un inguaribile ottimista, ma secondo me questo 401 ci stupisce.
Non chiedetemi in che termini e sé in positivo o meno. Ma ci stupisce.

Fingers crossed.

@leo a forza di lamentarti per gli accenti mancanti sul "se" di "se stesso" finisci per metterli dove non servono? :D :D

wolkoff ha scritto:
Questo fantomatico "nuovo" pubblico è solo un sottoprodotto delle fantasie più rosee(color mortazza, in pratica :P ) di Bonelli&co. Non voglio rimetter verbo sulla spinosa questione delle copie vendute - sapientemente occultata dalla casa editrice come i peggiori picciotti omertosi - ma di nuove cciovani leve under20 all'orizzonte se ne vedono a stento. Alla fine Dylan lo compra sempre e solo lo zoccolo duro, in erosione tra l'altro... proprio per opporsi alle idee di Recchioni.

Vero che i ragazzi non bazzicano le edicole, ma le fumetterie sì, e Recchioni lo sa bene. Infatti, per la prima volta, dal numero 400 DD sarà in fumetteria e in edicola in contemporanea. Il target a cui punta è chiarissimo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 8:47 pm 
Non connesso

Si può ancora dare la colpa al correttore automatico? :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 10:06 pm 
Non connesso

Ragazzini in libreria? E che leggono dylan dog? Mmm.. Che film di fantascienza è?!?

Profilo  

MessaggioInviato: gio dic 05, 2019 11:57 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Ragazzini in libreria? E che leggono dylan dog? Mmm.. Che film di fantascienza è?!?

Chi ha parlato di librerie? E poi dipende da che intendi te per "ragazzini".

Profilo  

MessaggioInviato: ven dic 06, 2019 12:06 am 
Non connesso

I ragazzini vanno in libreria, ma per altre cose - tipo i romanzi young adult - non per i fumetti. E di certo non spendono barche di soldi per un personaggio degli anni '90. Ogni tanto vanno in fumetteria, ma ce ne sono talmente poche (rispetto alle edicole) che non si può pensare ad un effetto capillare sul territorio, per quanto compensato da prezzi magari sestuplicati ad uscita.

Ergo, si dipende ancora dalla larga distribuzione, che se non sarà edicola, sarà canale multiplo, tipo tabaccai, supermercati, stazioni di servizio, etc. e di Zerocalcarei non ne nascono due al mese agli occhi del pubblico generalista. Senza contare che anche la libreria in quanto tale è destinata ad esser ingurgitata da Amazo&co.

IL TARGET DI ALOHA
E' LA BRITISH LIBRARY

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 170 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]