@
V.M.Sono ben d'accordo con quello che dici, però trovo la premessa e la conclusione un po' fuorvianti.
V.M. ha scritto:
Ormai è evidente la volontà di trasformare la serie regolare di Dylan Dog in un nuovo fumetto per un nuovo pubblico
Questo fantomatico
"nuovo" pubblico è solo un sottoprodotto delle fantasie più rosee(color mortazza, in pratica
) di Bonelli&co. Non voglio rimetter verbo sulla spinosa questione delle copie vendute - sapientemente occultata dalla casa editrice come i peggiori picciotti omertosi - ma di nuove cciovani leve under20 all'orizzonte se ne vedono a stento. Alla fine Dylan lo compra sempre e solo lo zoccolo duro, in erosione tra l'altro... proprio per opporsi alle idee di Recchioni.
Non dico, con toni minatori da vecchi gangster, che è meglio tenerselo buono questo zoccolo, prima che lo scalci nelle chiappe per disarcionarlo, ma penso che l'hype a palla (v.
Repubblica) di questi tempi non si traduca necessariamente in ulteriori copie vendute per le nuove leve... quanto nel ritorno casual di qualche ex-lettore incuriosito, in maggiori consensi dal social-serbatojo di fanboys (che non è detto sgancino 1€ in edicola) e prevedibili investimenti da parte dei completisti compulsivi, disposti a svenarsi a favore delle librerie o della pro-loco di Lucca.
Conoscendo la presunzione del personaggio, temo che il "nuovo pubblico" in realtà sia sempre quello vecchio, a cui il Sommo vuole però imporre coattamente una sorta di terapia rieducativa da lavaggio del cervelletto... per sdoganare tutte le sue fisime da reboot revisionista o tamarrate marveliote.
E chi non approva è un
fascio-vampiro sdentato V.M. ha scritto:
Nonostante le promesse disattese e le debolezze del ciclo della meteora, sono curioso di leggere i prossimi due albi e di conoscere il nuovo Dylan.
Se sei incappato in tutti gli spoiler di questi giorni, penso saprai bene che i prossimi due numeri non contengono idealmente molto del "nuovo" Dylan, ma solo una meta-baracconata che chiude degnamente con i fuochi artificiosi il ciclo delle meteora, costruendo i presupposti per sbarazzarsi di Groucho, Ghost, Irma, Rania, Gorman & co - implicitamente Sclavi compreso - in un solo colpo, e poi resettare tutto in vista del #401... che a sua volta comincia una miniserie di remake dei primi numeri, per l'ennesima meta-rivisitazione da fanfiction nerd-autoriale... che paradossalmente accusa i vecchi lettori dello stesso atteggiamento.
Se ci sarà davvero un nuovo trend, a parte le menate recchionesche, credo lo vedremo dal #407 in poi, quando il Pontefice Maximo avrà finito il suo Verbo, e vedremo Dylan coniugato da altri... magari gli "storici" come Ambrosini o Chiaverotti, che vorranno confrontarsi con un altro universo stravolto, ma col loro stile inalterato
.
ALOHA PATER
URBI ET (M)ORBI