Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar nov 26, 2024 10:49 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 434  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Commenti alle anteprime!
MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 11:45 am 
Non connesso

Granger ha scritto:
Fa piacere vedere Ghost, Rania e Carpenter in primo piano.

E come promesso è sparito Xabaras.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 11:48 am 
Non connesso

In compenso non credo che dalle parti di Gotham ci sarà bisogno di confinare Bloch in un villaggio di pensionati tipo Wickedford, altra ideona indispensabile per l'evoluzione della specie dylandoghiana, meritevole di passare sugli Almanacchi della storia... :o

ALOHA QUANTE NE FAMO, EH...

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 12:38 pm 
Non connesso

chissà se recchioni fa dire geronimo anche a batman quando salta.

R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 4:15 pm 
Non connesso

Giustamente non si nascondono perplessità riguardo a questo mini-progetto (i vari commenti indicano, è mi sembra normale, uno scetticismo di fondo riguardo a questa miniserie) e anch'io propenderei per un bel pollice verso (francamente la strabordante puzza di marketing rischia di far diventare il progetto un operazione di "marchett-ing". Nel mondo dell'editoria è sacrosanto basarsi su strategie di mercato, ma un conto è che queste abbiano una loro ragione di essere, e un conto è se si calca la mano con escamotages che cercano hype a tutti i costi, finendo per propinare prodotti vuoti destinati a sgonfiarsi presto e a snaturare l'essenza di una linea editoriale che con certi "innesti" ha ben poco a che vedere) ma è la vaga nostalgia verso i fumetti americani a rabbonirmi notevolmente. Certo DC+Bonelli è un binomio tipo "pesce+formaggio", dunque tutta questa sintonia è difficile vederla. Ma aspetto, magari fiducioso ("la speranza è l'ultima a morire" dice una frase fatta). Si spera che tale operazione non sia un'orchiectomia ad un vecchio leone come la Bonelli.

Ultima modifica di Nima83 il ven ott 25, 2019 5:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 5:17 pm 
Non connesso

Amche io, ancora frequentatore assiduo di comics, ci vedo qualcosina di buono. Certo, il vecchio dyd così è definitivamente bello che morto. Il processo di americanizzazione attuato dai nuovi autori e dalla cura Airoldi è ora completo. Staremo a vedere. Certo, la mia comicsmania mi porterà ad acquistare l'iniziativa. Non fosse altro di vedere finalmente il buon cavenago applicato ai comics come da sempre auspicavo.(-; ci sta tutto il suo segno da tempo immemore. P. S. Qualcuno qui ha citato Marvel... Ma ehm.. Batman e soci sono characters Dc comics. ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 5:21 pm 
Non connesso

Zak ha scritto:
Amche io, ancora frequentatore assiduo di comics, ci vedo qualcosina di buono. Certo, il vecchio dyd così è definitivamente bello che morto. Il processo di americanizzazione attuato dai nuovi autori e dalla cura Airoldi è ora completo. Staremo a vedere. Certo, la mia comicsmania mi porterà ad acquistare l'iniziativa. Non fosse altro di vedere finalmente il buon cavenago applicato ai comics come da sempre auspicavo.(-; ci sta tutto il suo segno da tempo immemore. P. S. Qualcuno qui ha citato Marvel... Ma ehm.. Batman e soci sono characters Dc comics. ;-)

Hai ragione Zak. Errore mio, dovuto alla fretta... chiaramente mi riferivo alla DC (un Batman della Marvel suona un po' strano). Correggo :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 6:36 pm 
Non connesso

Temo veramente una caxxta pazzesca. A far scrivere Batman a scrittori nostrani ci hanno già provato con Batman Europa e il risultato non è stato un granchè :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 7:10 pm 
Non connesso

harveyburton ha scritto:
Temo veramente una caxxta pazzesca. A far scrivere Batman a scrittori nostrani ci hanno già provato con Batman Europa e il risultato non è stato un granchè :roll:

In effetti è facile che sia... come dice Fantozzi

anche se si spera di no. Vediamo... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 7:18 pm 
Non connesso

harveyburton ha scritto:

In effetti... Seppur conosca amici a cui batman europa piacque :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 25, 2019 11:34 pm 
Non connesso

Dal punto di vista commerciale, il team-up con Batman è un'operazione ammirevole e potrebbe far tornare alla ribalta il brand Dylan Dog su tutti i media, oltre a renderlo noto anche all'estero (lo stesso può dirsi per la serie tv).
Dal punto di vista narrativo, credo che mischiare degli universi e dei generi così distanti e poco compatibili abbia poco senso e soprattutto poco gusto. La coerenza dell'universo di Dylan, già debolissima di suo, potrebbe finire sgretolata.
Dal mio punto di vista di lettore, prendo atto che collezionare le prime edizioni degli albi di Dylan sta diventando un hobby troppo costoso e sempre meno gratificante. Le edizioni da libreria a prezzi maggiorati spesso precedono quelle da edicola, le collane e le pubblicazioni si moltiplicano, i prezzi degli albi aumentano e i tempi di lettura si riducono sempre di più. E tutto questo, purtroppo, non è compensato da un mio maggiore gradimento delle storie (anzi).

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 12:14 am 
Non connesso

Dylan Dog un cross-over con Batman l'ha già praticamente fatto: la storia (in più parti) con Morgan Lost, che ha davvero parecchio dell'uomo pipistrello (così come la sua citta ha molto di Gotham City). Direi quindi che i due universi sono mescolabili, ovvio, serve scegliere gli autori giusti (un Batman e una Gotham City disegnati da Roi non mi dispiacerebbero).

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 12:19 am 
Non connesso

La cosa importante è che gli esperimenti vari, i crossover tra Dylan Dog e Batman, Pippo, Pluto e Topolino rimangano dei fenomeni isolati e soprattutto ben separati dalla testata principale che ha già subito fin troppi cambiamenti indigesti. Fuori dalla regolare possono provare qualsiasi esperimento vogliano; se funziona buon per loro, altrimenti si taglia e via.

Tornando a Batman io lo avrei visto senza problemi in un crossover con Morgan Lost; Dylan Dog è un genere troppo differente.

LebbraDelSabatoSera ha scritto:
Dylan Dog un cross-over con Batman l'ha già praticamente fatto: la storia (in più parti) con Morgan Lost, che ha davvero parecchio dell'uomo pipistrello (così come la sua citta ha molto di Gotham City). Direi quindi che i due universi sono mescolabili, ovvio, serve scegliere gli autori giusti (un Batman e una Gotham City disegnati da Roi non mi dispiacerebbero).

Vero, ma secondo me Morgan Lost si trova in una sorta di posizione intermedia, quindi si può adattare facilmente da una parte a Batman e dall'altra a Dylan Dog.

Ultima modifica di daradda il sab ott 26, 2019 12:23 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 12:23 am 
Non connesso

Solo l'ambientazione di Morgan Lost è un calco di Gotham City. Poi le storie prendono tutt'altra piega, e senza il grigiorosso hanno anche un appeal meno americaneggiante, per quanto la fiera dei maniaci sempre più potenti potrebbe ricordare proprio i mega-criminali del mondo gotico di Batman, ma solo alla lontana... :roll:

V.M. ha scritto:
Dal punto di vista commerciale, il team-up con Batman è un'operazione ammirevole e potrebbe far tornare alla ribalta il brand Dylan Dog su tutti i media [...]
Dal punto di vista narrativo, credo che mischiare degli universi e dei generi così distanti e poco compatibili abbia poco senso e soprattutto poco gusto...

Sulla pacchianata d'accordissimo :wink: .
Sulla ribalta anche, ma non saprei fino a che punto si traduca in commerciabilità. Almeno, lo fa nelle (loro) previsioni, ma io avrei qualche ragione per dubitarne.

Prima di tutto vorrei tanto capire chi paga chi.
Presumo sia la Bonelli a sganciare qualcosa per usare i diritti DC del marchio-Batman. Non credo proprio che l'ago della bilancia penda a favore di Via Buonarroti a livello di domanda-offerta, né che gli mmerigani bramassero così tanto l'accoppiamento (innaturale) del pipistrello con l'indagatore che li detesta. Infatti gli autori coinvolti sono solo italiani, quindi l'idea nasce nello Stivale, e non è stata presa a calcinculo in tutta risposta, pare... anche se la DC si è riservata buona parte della supervisione perché non tollera che certi personaggi siano usati a freno libero.

Se la Bonelli non ha offerto qualcosa cash per usare questi diritti, vuol dire che in prospettiva ha offerto altro alla DC, per future collaborazioni. Non tanto a livello cartaceo, quanto su futuri accordi da schermo (v. serie tv o pellicole da cinema, ispirate al mondo bonelliano che in prospettiva potrebbero far gola al mercato d'oltreoceano).
Sono scettico sul cartaceo perché un revival di Dylan negli States sarebbe accolto molto tiepidamente, nonostante il traino di Batman, a parte la critica raffinata: il medio lettore nerd vuole solo impigiamati con superpoteri, e guarderebbe strabuzzato opere in b/n come Storia di Nessuno o Golconda! Non fa parte della loro cultura, solo un'elite di hipster gli si avvicinerebbe per farsi figa, e parliamo di mosche bianche con/di scarso seguito. Gli altri collezionisti stellestriscianti compreranno la mini solo per non ignorare cosa succeda a Joker&co in una delle sue ennesime salse... che notoriamente in America servono a dare sapore a qualsiasi cosa, visto che non sanno cucinare :D

A proposito di collezionisti, torniamo a noartri sull'italico suolo.
Di sicuro anche per questa miniserie si tratta di incassare soldini dai soliti completisti e altri compulsivi che non resistono a lasciare qualcosa di dylaniato lontano dalle proprie mensole. Lo zoccolo duro con la testa dura ed il portafoglio molle. Nuovi lettori cciovani la vedo dura, che attirati dalle sirene DC poi si auto-travasino con interesse verso la Barbato, Simeoni o lo Sclavi storico di trentanni ormai. La speranza è semmai nell'innovativo concetto commercialmente ccezzziunale del "cadeau" per box deluxe, stucchevoli variant, etc. Leggasi: oggetto costoso che si spera la nonna/zia/fidanzata/amica/collega a corto di idee ti appioppi tra Natale, Befana o compleanno perché ha sentito dire che ti piace(va?) Dylan Dog da anni... come a me quando regalarono lo Speciale #5 di Casertano che già avevo, ma in formato colossale Mondadori e colorato da cani... rivenduto al mercato nero nel giro di due settimane :? .

In più come prodotto si avvale dei fan del santone da social nerd, oltre ai semi-dormienti che ignorano Dylan da 10 e passa anni, ma sentendolo associato all'icona di Batman, pensano bene sia il caso di rispolverare per curiosità una vecchia passione messa sotto la cenere per disinteresse ingrigito. E magari farsi un regalo nel caso la propria moglie non metta piede in libreria per sbaglio :*

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 11:15 am 
Non connesso

Avrei visto bene un incontro con i personaggi di Sandman, in realtà.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 26, 2019 12:03 pm 
Non connesso

votarxy ha scritto:
Avrei visto bene un incontro con i personaggi di Sandman, in realtà.

ma è semisconosciuto sandman , e poi per fare una storia alla sandman puoi farla anche senza. Cioè mi fai un’accordo con la DC e mi prendi sandman , sarebbe da incompetenti.
Meglio di Batman non potevano scegliere, stavolta l’operazione è perfetta , oh poi può uscire una storiaccia , ma le premesse sono ottime.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6501 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146 ... 434  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]