V.M. ha scritto:
Nima83 ha scritto:
stando a quanto ho letto dell'ultimo Sclavi (i vari numeri tirati fuori dopo il suo ritorno alla testata, specie "Nel Mistero") e a quanto mi è stato descritto ("Le Voci Dell'Acqua", che ancora non ho acquistato), si ha un autore un pizzico meno incisivo rispetto al suo "periodo d'oro"
Dispiace veder alimentare questo luogo comune.
Le voci dell'acqua e
Dopo un lungo silenzio non hanno troppo da invidiare allo Sclavi dei tempi d'oro e hanno entrambe molto da dire. Il mezzo passo falso è stato
Nel Mistero, ma tutto sommato resta un Dylan superiore alla media.
Su Dopo un Lungo Silenzio sono d'accordo, non a caso comunque una storia con un'idea sviluppata da anni e e poi lasciata nel cassetto col sapore dello Sclavi post-100, ma con le Voci dell'Acqua no, ho ritrovato il, per me, sottotono Sclavi post-200 (solo, per quanto deluso, Marty e Ucronia come decenti) dell'appunto nel Mistero o Ascensore per l'Inferno, quello che meno mi piace e che meno ha da raccontare, che parte da un'idea o soggetto, come faceva una volta, ma che poi mai realmente sviluppa, rendendo il tutto molto spesso una vetrina per i disegni, oppure per situazioni o concetti reiterati da decenni. In tal senso il volume Feltrinelli mi è parso per la totalità un best off di molte situazioni viste nei DD e poco più, con niente di nuovo e niente di realmente vero da dire, o che non abbia ribadito mille volte e meglio.
Alla fine proprio per questo ho dubbi sul volume e mi lamento del prezzo, perché dello Sclavi attuale non mi fido, per lui avrei spesso volentieri anche 6 o 7, ma 20€ il rischio è troppo alto per prenderlo a cuor leggero per quanto gli ossa volere bene, e infatti mi dovrà informare bene da chi l'ha letto, prima di fare il passo più lungo della gamba.
Tutto questo ovvio non valga per chi ama Sclavi, o qualsiasi altro autore, a prescindere, perché ama quello stile specifico, cosa che non conta per me in quanto anche tra i miei autori preferiti non prendo tutto a rescindere, sono fatto cosi, ma capisco a chi invece è il contrario, quindi prende anche lo Sclavi attuale a 50€ perché comunque per lui anche al suo peggio è migliore di tanti.