Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:27 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

#397 - Morbo M
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 14 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 13 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 8 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #397 - Morbo M
MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 10:25 am 
Non connesso

quoto tutto

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 10:49 am 
Non connesso

Papercop ha scritto:
Se già avevate previsto tutto, buon pro vi faccia. Passatemi qualche dritta per le scommesse sportive.
Conosciamo solo i nostri polli. Nessuna particolare arte divinatoria è stata necessaria.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 11:02 am 
Non connesso

Infatti: il galletto capopollo cresta-alta (su FB) canta sempre allo stesso modo, dopotutto. Ed il suo harem di galline seguita come prevedibile.
D'altronde, restando nel ramo polli, anche jeri avevo previsto che l'Inter beccava due uova nel sacco dal Barça, e nonostante un primo tempo illusorio è finita così :(

Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 1:30 pm 
Non connesso

secondo me è peggio , non si tratta di continuity fallita , ma continuity piena zeppa di errori ,
c’è stata poca cura , ed il curatore che ce sta affa’.
eterne stagioni finiva che nevicava e le stagioni variavano rapidamente, nel morbo m c’è estate perenne.
il maggiolino rotto , ed il mese successivo c’è di nuovo. sempre così situazioni estreme che il mese dopo spariscono o non ci sono conseguenze. Dylan famoso che neanche può uscire di casa , il mese dopo non se lo caga nessuno.
E figuriamoci che si tratta di continuity blanda , figuriamoci cosa fosse successo in una continuity serrata.
Per le storie in se,alti e molti bassi , non si può certo dire tutto negativo , però appunto c’è stata poca cura.
per non parlare degli errori di ortografia ,ed il fine al posto di continua...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 2:13 pm 
Non connesso

Papercop ha scritto:
Ho la sensazione che qualcuno sia andato ben oltre quello che volevo dire.
E cioè che le storie dell'ultimo anno, presentate come autoconclusive in altre epoche, avrebbero forse avuto un'accoglienza diversa. Forse eh. Magari no.

Beh, senza polemica, in verità avevi scritto che in altri anni e con altri presupposti l'avremmo considerata UN'OTTIMA stagione.

Cioè non capisco perché nel 1996 o nel 2008 avrei dovuto apprezzarla di più.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 2:39 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
secondo me è peggio , non si tratta di continuity fallita , ma continuity piena zeppa di errori ,
eterne stagioni finiva che nevicava e le stagioni variavano rapidamente, nel morbo m c’è estate perenne.
il maggiolino rotto , ed il mese successivo c’è di nuovo. sempre così situazioni estreme che il mese dopo spariscono o non ci sono conseguenze. Dylan famoso che neanche può uscire di casa , il mese dopo non se lo caga nessuno.
E figuriamoci che si tratta di continuity blanda , figuriamoci cosa fosse successo in una continuity serrata.
Per le storie in se,alti e molti bassi , non si può certo dire tutto negativo , però appunto c’è stata poca cura.

Almeno la sciatteria è in continuty.

Quindi, sgarbato Dear?
Sì, come al solito.
Sta dicendo cose assurde?
Per niente. (cit.)

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 2:51 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:

Spoiler!
No no, almeno per la questione stagioni è giusta, alla fine di Eterne Stagioni si dice che tutte le stagioni si sono unite in una solo e unica, appunto estate perenne alla fine come si dice in questo albo, quindi questo è giusto.
Per le altre si, in passato ne abbiamo avute di grosse, ma per la Meteora il problema non è continuity con errori, ma che ne sta poca e non serrata, e sopratutto ancora non abbiamo capito sta benedetta trama iniziata da Spazio profondo, io ancora non ho capito il benedetto quadro generale, che doveva esserci infine in questa Meteora, ma che io non vedo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 3:43 pm 
Non connesso

Spoiler!
No no, almeno per la questione stagioni è giusta, alla fine di Eterne Stagioni si dice che tutte le stagioni si sono unite in una solo e unica, appunto estate perenne alla fine come si dice in questo albo, quindi questo è giusto.
Per le altre si, in passato ne abbiamo avute di grosse, ma per la Meteora il problema non è continuity con errori, ma che ne sta poca e non serrata, e sopratutto ancora non abbiamo capito sta benedetta trama iniziata da Spazio profondo, io ancora non ho capito il benedetto quadro generale, che doveva esserci infine in questa Meteora, ma che io non vedo.
[/quote]

mi puoi dire a che pagina lo dice , ho riaperto l’albo ma non l’ho trovata

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 4:27 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:

Spoiler!
pagina 96, prime 2 vignette:

Le stagioni hanno iniziate a susseguirsi sempre più rapidamente, fino a fondersi in una sola in cui, in qualche maniera, stiamo riuscendo a convivere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 4:49 pm 
Non connesso

Questo pessimo albo, che trasuda svogliatezza e pressappochismo nei testi e nei disegni, rappresenta il modo sbagliato di inserire un messaggio "impegnato" in un'opera narrativa.
Quel messaggio, infatti, viene spiattellato con un lungo spiegone nelle ultime pagine, ma non trova alcun riscontro nelle vicende narrate nelle pagine precedenti.
Nei primi due terzi dell'albo non c'è nessun dialogo, nessuna sequenza, nessuna immagine capace di lasciar intuire o di giustificare quel messaggio. Solo un susseguirsi di eventi raffazzonati e raccontati senza il minimo pathos.
Fra l'altro, la piattezza dei personaggi e lo stile impiegatizio della sceneggiatura non consentono neppure di comprendere bene se la storia voglia farsi prendere sul serio o meno, voglia spaventare o divertire.

Mi sembra evidente che nella pianificazione di questo ciclo della meteora qualcosa non abbia funzionato: a soli tre episodi dal finale, si ha ancora l'impressione - ma magari è solo un'impressione - di leggere storie concepite prima del ciclo e malamente riadattate a posteriori con qualche forzato riferimento alla macro-trama (a sua volta sempre ferma al pilota).

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 5:25 pm 
Non connesso

Recchioni la pensa diversamente da te (e da me). . Spero di non travisare niente con questo copia-incolla. :D

Detto questo, fa ridere che si chieda una continuity forte e poi si legga distrattamente, come la questioni della stagione unica (espressamente raccontata ma foriera di: "nei numeri successivi le stagioni sono tornate normali!" o quella dei figli della meteora, che spuntano solo ora perché solo ora la gente crede davvero all'apocalisse imminente e, quindi, perde la speranza. E mille altri elementi che tornano e legano un numero all'altro ma che non vengono notati dal lettore finto attento perchë non sottolineati con l'evidenziatore dei sottotitoli.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 6:10 pm 
Non connesso

Il passaggio che hai riportato non è in contraddizione con quanto ho scritto.
Gli elementi di collegamento di cui parla Recchioni in effetti ci sono e li ho notati. Il problema è che sembrano (ripeto: sembrano. Magari è solo un'impressione) appiccicati a posteriori su storie autosufficienti e troppo diverse fra loro nei toni, nel genere, nel registro, nello stile di scrittura, nelle ambizioni.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 6:50 pm 
Non connesso

SisselMarston ha scritto:
Goblin ha scritto:

Spoiler!

Le stagioni hanno iniziate a susseguirsi sempre più rapidamente, fino a fondersi in una sola in cui, in qualche maniera, stiamo riuscendo a convivere.

ma non ha senso , mentre cammina nevica , è tutto confuso ,
poi si viene a sapere che è l’estate ? dopo che per i due numeri successivi non si è detto niente ? mah

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 7:24 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
SisselMarston ha scritto:
Goblin ha scritto:

Spoiler!

ma non ha senso , mentre cammina nevica , è tutto confuso ,
poi si viene a sapere che è l’estate ? dopo che per i due numeri successivi non si è detto niente ? mah

Spoiler!
Vabbè dai, questi sono vizi di forma, nel senso che le immagini fanno vedere il presente con ancora le stagioni che si susseguono sempre più veloci, mentre Dylan narrante parla già del futuro in cui questo è finito, e non si passa direttamente al futuro tramite anche disegni per via del bisogno del finale della storia dove sta per morire la ragazza, che comunque è ambientato ancora quando le stagioni erano impazzite, seppur al loro finale. Non so se è chiaro. Per me vizi di forma, e ci può stare.
Per il resto hai ragione, ma infatti se si leggono tutti gli albi della Barbato insieme almeno un filo logico c'è di più, senza Eccher e Ambrosini si sarebbe passato forse a questa storia, o altro della Barbato dove avrebbe messo lo stesso questo dialogo, dando un filo conduttore maggiore. Il punto è che a questo punto tanto valeva che il ciclo lo facesse solo la Barbato e Recchioni piuttosto che mettere in mezzo altri, che forse un senso di coesione maggiore ci sarebbe stato.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 03, 2019 10:13 pm 
Non connesso

Mi pare di notare un Recchioni leggermente infastidito dalle critiche di fallimento della continuity.
E d'altra parte ha ragione.

Il fatto che Recchioni abbia parlato per anni della saga della meteora come una cosa in continuity serrata non vi dava nessun diritto di credere che la saga della meteora sarebbe stata effettivamente in continuity serrata.

Voi pretendete troppo.

Senta, signor rrobe, è previsto che si vedano dei dinosauri nel suo Parco dei Dinosauri? Pronto? Oh? Eh?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]