A conti $$$ fatti è tutto legittimo, a livello commerciale.
A livello editoriale non direi, e i conti tornano male...
Mi spiego meglio: vogliono fare il botto da vetrina a Lucca. Perfetto; ci può stare così come altrove, nell'ottica del marketing da ribalta. Come se al Salone di Ginevra presentano un'auto che vedrai alla concessionaria di Frosolone 9 mesi dopo, se tutto va bene per il parto.
Vogliono discriminare i lettori per tipologie (a parte gli addetti ai lavori prezzolati), col collezionista in affanno sbavante che deve azzannare tutto&subito&aqualsiasiprezzo (+selfie col volume e/o recensione sul tubo) Vs lettore mediamente pantofolajo braccino che aspetta l'edicola per risparmiare secondo ritmi d'abitudine. Ci sta anche questa: non fanno fumetti per beneficenza, ed il guadagno è un giusto obiettivo se c'è sempre qualcuno poco obiettivo nello spendere prima e più di altri
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Però tutto questo comporta almeno due scompensi, che portano qualcuno ad irritarsi (v.
V.M. sopra), altrettanto legittimamente.
Il primo è che, a livello di tempistiche e logi(sti)ca, se pubblichi il #400 a fine Ottobre ed il
#399 solo a fine Novembre in edicola, vuol dire - per l'ennesima volta
- che la continuity è una paraculata galattica, visto che si può fruire tranquillamente dell' "ultimo" (seeehhh) episodio senza conoscere il penultimo ancora inedito in ogni luogo. Tutta la saga una sega, in pratica, perché tanto basta leggersi l'ultimo albo sulla falsariga di un celebrativo e tutto si risolve.
A stò punto potevano pubblicarlo a Natale 2018 edizione stralusso come strenna, così la gente si risparmiava quella sfornata di storie della Barbato e Baraldi lunga un anno, chettantononservivanoanulla
L'altra cosa riguarda lo sgonfiarsi implicito del prodotto una volta sputtanato in ogni dove con due mesi d'anticipo, con effetto boomerang su chi non vuole sapere. Per evitare spoiler l'utente medio sarà costretto a rigettare come la kriptonite ogni sito, forum, news, colloquio, ciarla, raffronto sul tema per una 60ina di giorni onde non vedersi depauperata la sua pregusastazione a sorpresa del prodotto effettivo. Il che non equivale all'hype, anzi: in pratica bisogna chiudersi in casa senza corrente e con i tappi nelle orecchie per due mesi, perché altrimenti sarebbe come andare allo stadio per il girone di Champions (il #398 ed il #399) mentre in tv danno già la finale in diretta da un Altroquando per privilegiati chiacchieroni.
In tutto questo anche il valore del prodotto (finale) da edicola in un certo senso ci rimette, perché sono ormai 2 mesi che se ne parla per cognizione di causa, con prevedibile parabola di interesse calante sul "non più fresco", e relativi condizionamenti da quanto straparlato in rete nel frattempo... per chi non ha resistito a prestare orecchio
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