Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 9:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#397 - Morbo M
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 14 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 13 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 8 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 19%  19%  [ 10 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #397 - Morbo M
MessaggioInviato: sab set 14, 2019 5:29 pm 
Non connesso

Il contagio!

Immagine

Dylan Dog
N° : 397
Morbo M

Soggetto: Paola Barbato
Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Gigi Cavenago

Attento, Dylan! Mentre il tempo e lo spazio stessi vengono sconvolti dall’arrivo della meteora, l’umanità è vittima del “Morbo M”.

-------------------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: #397 - Morbo M
MessaggioInviato: ven set 27, 2019 8:40 am 
Non connesso

copertina mozzafiato,mi piace la Barbato e adoro Roi,le aspettative sono molto alte per questo albo

Profilo  

MessaggioInviato: sab set 28, 2019 12:27 pm 
Non connesso

Uscito oggi dalle mie parti (miracolo! E' la prima volta da eoni che qua, in questa zona delle Marche, l'albo viene distribuito in assoluta puntualità) e comprato al volo. Inizio a breve a leggerlo per buttare giù qualche impressione preliminare...

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 1:10 am 
Non connesso

bello,
forse il primo albo che da l’idea della potenza distruttiva della meteora.
i disegni di roi danno una sensazione di angoscia e disperazione .
Spoiler!
Anche se Barbato come al solito inserisce un paio di strafalcioni che sono poco coerenti con tutta la architettura della storia. I poliziotti che danno indicazioni sul come trovare il luogo ...
e poi bloch che troppo facilmente capovolge la situazione . E vabbè dylan che si muove troppo facilmente all’interno della zona.
Certo che questi figli della meteora se li avessero già introdotti in qualche numero prima , invece che catapultarceli sarebbe stato più graduale . Invece la struttura rimane come una storia autoconclusiva.

comunque tutto sommato una buona lettura.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 11:16 am 
Non connesso

In generale, in effetti, anche una storia che funziona dà troppo l'idea di qualcosa che inizia e finisce nello stesso episodio, stessa impressione che avevo avuto per la storia sul tempo che faceva ammattire le persone.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 11:50 am 
Non connesso

Delusione , quando neanche Roi riesce a sollevare la storia vuol dire che siamo proprio in cattive acque , ne avesse azzeccata una la barbato di storia in sto ciclo della meteora ...

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 12:30 pm 
Non connesso

Seguono S P O I L E R:

Morbo M ovvero Il sonno della speranza genera mostri.
La valutazione sarebbe 5,5, ma visto che dalla Barbato mi aspetto di meglio gli do un mezzo voto in meno.
La storia vorrebbe colpire ed emozionare, ma durante la lettura sono rimasto quasi sempre indifferente, con la sensazione di leggere e guardare qualcosa di già noto, anche se narrato piuttosto bene, con la coppia Dylan - Bloch che funziona ed è sempre un piacere ritrovare. L'originalità sta nella causa e nella cura dell'epidemia, mancanza e somministrazione di speranza, ma mi è sembrato così strampalato che lì avrei preferito qualcosa di arci-abusato, come un virus alieno o la mutazione di qualcuno terrestre causato dalla meteora.
Roi discreto, ma può fare ben altro.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 12:56 pm 
Non connesso

Tra l'altro sono bloccato da giorni in Plague Inc. con "arma batteriologica" in modalità brutale e quest'albo mi ha aperto brutte ferite.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 5:28 pm 
Non connesso

Goblin ha scritto:
bello,
forse il primo albo che da l’idea della potenza distruttiva della meteora.
i disegni di roi danno una sensazione di angoscia e disperazione .
comunque tutto sommato una buona lettura.

Comprato, sfogliato velocemente, non ancora letto.
Anch'io onestamente mi ero sempre immaginato questo ciclo della meteora come l'evolversi di una situazione apocalittica (delirio collettivo, sovversione di ogni ordine mondiale, ondata di omicidi, ritorno agli istinti primordiali, diffusioni di virus e morbi) e sono d'accordo con Goblin, forse i presupposti per questa storia andavano seminati almeno un paio di albi prima, se non di più, magari a scapito di quelle storie che prese singolarmente sono anche belle o godibili ma che con non sono legate a doppia mandata all'arrivo della meteora, solo attaccate con lo scotch.

Profilo  

MessaggioInviato: dom set 29, 2019 10:20 pm 
Non connesso

IO SONO RKC E SONO FATTO DELLA STESSA MATERIA DI CUI SONO FATTI GLI INCUBI.......
IT BEGINS......08/09/2012

http://it.wikipedia.org/wiki/Sacello

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 30, 2019 3:59 pm 
Non connesso

rkc non preoccuparti delle sfuriate , sono genuine , ok tu ci metti la faccia e magari ti può dar fastidio però quando ci vuole ci vuole.
D’accordo su questo numero, infatti abbiamo detto quasi le stesse cose.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 30, 2019 7:56 pm 
Non connesso

Anche io do piena solidarietà al pacifico (non sempre) RKC. Per evitar questi attacchi di bile con Dyd, ho smesso di farmelo spedire fin quassù da un bel po'...soldi buttati. credo di essermi fermato con l'orrido il primordio. Forse riprenderò, o perlomeno darò una sbirciata, con gli ultimi due, prima del grande Boom...o del grande mortaretto...anzi, piccolo tric trac. |-:

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 30, 2019 8:43 pm 
Non connesso

Ciao, ragazzi
sono fermo a "il sangue della terra". Ho deciso di leggere tutti i numeri di questi ciclo, quando sarà finito.
Leggo sporadicamente i vostri commenti, non approfonditamente per non rovinarmi la lettura futura.
Una cosa posso dire: per quanto mi riguarda, sono felicissimo di questo numero. Si avvicina la fine della Meteora e, con essa, la fine della Barbato continua sulla serie regolare. Almeno spero.

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 30, 2019 9:17 pm 
Non connesso

L' unica cosa positiva di questo albo è che questo morbo del titolo
Spoiler!
NON è causato da un virus, cosa che ci avrebbe riportati indietro alle superstizioni di oltre un secolo fa al passaggio delle comete.

Ciò che viene spiegato essere invece, mi trova in sintonia sul principio generale, ma è spinto davvero all' estremo per essere credibile.
Spoiler!
Che sicuramente i nostri pensieri possono influire sulla nostra salute, ma corpi che esplodono me pare troppo sinceramente !

In ogni caso per me condiziona negativamente il tutto il modo di scrivere della Barbato, che stavolta poi stiracchia questa mini-idea su decine di pagine di dialoghi pesanti da leggere e anche un po' confusi nello spiegare la situazione alla fine.
E a me anche un Roi quando non al meglio (tipo Ut) mi toglie, più che aggiungere piacere alla lettura, con i suoi soliti personaggi rigidi come tronchi e quasi inespressivi.

Un' altra cosa che mi è piaciuta però è Dylan che alla fine fa la scelta giusta, e anche con la ragazza ... (ma non voglio spoilerare)

P.S. Vorrei capire da dove salta fuori questa storia del cibo e addirittura acqua razionati, che per bere bisogna comprare bottigliette d' acqua ?!? Cioè non c'è più fornitura dall' acquedotto quindi ?
Dove come perchè ??? Ah già colpa della meteora ...

5

Profilo  

MessaggioInviato: lun set 30, 2019 9:45 pm 
Non connesso

Continua il lento trascinarsi verso il 400.
Questa simil falsa continuity ha fatto decisamente più male che bene.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 134 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]