Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 12:51 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
Insufficiente 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre 7%  7%  [ 1 ]
Accettabile 64%  64%  [ 9 ]
Buono 21%  21%  [ 3 ]
Ottimo 7%  7%  [ 1 ]
Voti totali : 14
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: ven ago 23, 2019 10:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10746
Località: Sardegna
Dylan Dog è divenuto parte stessa degli Incubi che ha sempre cercato di combattere, e Morgan Lost sarà costretto ad affrontarne il cuore nero…


Immagine

Morgan Lost & Dylan Dog
N° : 4
Il ritorno dell'oscurità




Soggetto: Claudio Chiaverotti, Roberto Recchioni
Sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Andrea Fattori, Mirco Pierfederici
Copertina: Fabrizio De Tommaso
Colori: Arancia Studio


Di fronte a un Indagatore dell’Incubo travolto dalle proprie ossessioni, inghiottito dalle tenebre e divenuto vassallo della Morte stessa, cosa può un Cacciatore d’assassini? È la domanda a cui Morgan Lost dovrà dare risposta, inseguendo un Dylan Dog ormai folle di dolore… e spingendosi così fin nelle fauci del Buio!


---------------------------------------------------------------------------------------
Per rendere il topic più consultabile da chi volesse avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo, fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno spostati nei topic dell'area ANTICIPAZIONI in modo che, almeno le prime pagine, siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno spostati senza preavviso.

Inoltre si ricorda a tutti di segnalare gli SPOILER, ove presenti.


Topic speciale visto che abbiamo dylan ospite nella collana di Morgan Lost!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ago 24, 2019 12:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab gen 31, 2015 12:29 pm
Messaggi: 344
Come il terzo, l'ho trovato molto meno coeso e ispirato dei primi due capitoli. Risente troppo delle 25 pagine in meno, che costringono l'azione ad essere frenetica e i dialoghi ad essere serratissimi e spesso gonfiati di informazioni ad uso del lettore distratto. Eppure nonostante il ritmo a manetta la storia vaga in direzioni imprecise prima di terminare in un finale ampiamente prevedibile ma non per questo coerente.
Questo numero è ancora divertente, la brutta notizia è che probabilmente ce ne sarà un quinto.

_________________
Ormai sono sicuro che Dio esiste. Ora si tratta solo di trovarlo e riempirlo di botte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ago 24, 2019 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Comprato da pochissimo... sto iniziando a sbirciare.

Interessante, c'è anche
Spoiler!
Mana Cerace

La lettura si preannuncia gustosa :wink:

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: sab ago 24, 2019 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
Seguono S P O I L E R:

Il soggetto è da 5. Non m'è piaciuto lo scontro all'inizio tra Dylan e Morgan e soprattutto l'idea del remake, infedele, di un albo chiaverottiano classico come Il buio (si cita anche ovviamente Partita con la morte) con Morgan a fare le veci dell'indagatore dell'incubo. E pare che l'andazzo dei successivi sia questo (con in aggiunta l'accordo tra Bloch e il burocrate infernale che metterà sempre più in difficoltà il protagonista mascherato).
Però la lettura mi ha davvero divertito e incuriosito nonostante questo, quindi voto accettabile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: dom ago 25, 2019 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3868
questo albo è tipico di Chiaverotti , sbalzi di sceneggiatura che ad un certo punto perdi il filo, perché lui non spiega , è l’esatto opposto dello spiegone , le teorie se le fa il lettore.
Ad un certo punto la storia diventa una storia di mana cerace , così,
viene introdotto e la storia va avanti , e mi è piaciuta la storia con mana cerace.
sembra ci sia un continua . Non so , per come è strutturata la storia potrebbero reintrodurre tutti i personaggi di dylan e morgan , ma non so se vale la pena continuare o chiuderla qui.
Comunque i due personaggi sembrano amalgamarsi bene , e mi piace il rosso rimasto come ultimo baluardo in quest’albo , rispetto agli altri morgan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3404
Località: Valsesia
Niente più che un divertissement questo capitolo 4. Deludente da una parte, gradevole dall'altra più per la curiosità suscitata che per quanto viene narrato. Per me potrebbe anche finire qui.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 5:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 02, 2019 10:39 am
Messaggi: 1849
Località: Ἁρμαγεδών
Divertente ed appagante: questi i primi termini che mi sono venuti in mente ad una prima lettura veloce ma non svogliata di questo nuovo incontro/scontro DD-ML. Chiaverotti si riconferma capace di giostrare certi meccanismi (oliati) esibendo un rodato modus operandi foggiato su una notevole verve rocambolesca/citazionista.
Spoiler!
Carina la prima parte incentrata sul tête-à-tête tra il Dylan Morte e Bloch "padre spirituale": Dylan dovrebbe "alleviare" le pene dell'anziano [e malato] ispettore, ma ha un attimo di esitazione ("Io n-non ce la faccio, Bloch... Non con te! Sei come un padre!"). Il finale di questa scena viene lasciato in sospeso. In breve DD, sceso in strada, si trova di fronte ML e il fido (di Morgan) Groucho. DD e ML si scontrano con le rispettive armi (Falce, Spada di Behemot); il finale del "duello" [che sembra fare una capatina nel fantasy/fantastico, data la trasformazione della spada] vede Dylan sonoramente sconfitto; apparizione della Morte, che si riappropria della falce e canzona Dylan in modo poco elegante, dandogli senza troppi giri di parole del menomato mentale (pag.12, terza vignetta). Dylan viene portato all'istituto di Harlech (primo recupero dal mondo Dylaniato) e fa subito capolino Lord Chester (secondo recupero); la Morte fa visita a Bloch (pagina 17, in cui scopriamo che è ancora vivo), al quale suggerisce una rilassante partita a scacchi (terzo recupero); dopo una bella passeggiata dei due nell'istituto in cui è ricoverato l'ispettore, la Morte chiede a quest'ultimo di tenersi preparato alla loro futura partita; entra quindi in scena una nostra vecchia conoscenza, Kelly Walsh (quarto recupero) che ci inserisce a tutti gli effetti nella "sezione Mana Cerace". Dopo un surreale dialogo con Groucho la Walsh si affida a ML per occuparsi del suo caso. Questa racconta al "sostituto di Dylan" la sua storia (morte del padre e incontro con Mana Cerace); una piccola ellissi temporale sposta l'azione all'interno di un tearoom, ove la Walsh ha modo di continuare a narrare il suo racconto a Lost. Piccolo salto in avanti e arriviamo direttamente a pagina 38: Bloch vince la sua partita a scacchi con la Morte, e questa gli concede "un premio". I due (Morte e Bloch) oltrepassano la soglia del mondo immanente e si trovano faccia a faccia... con il burocrate a due facce :D . La Morte avanza una pretesa al nostro simpatico colletto bianco, il quale inizialmente reagisce stizzito sfoderando una battuta sagace (pagina 29), quindi decide di stare al gioco della nera Mietitrice. Saltando alcune pagine [incentrate sulla "sottotrama" (anzi, trama contingente) riguardante Mana Cerace/Philip Crane] arriviamo alla degna conclusione di questa particolare storia, con un colpo di scena che non rivelo neanche in questo spoiler, condita da un controfinale nel classico stile del Claudione nazionale. Epilogo "aperto" in cui Lost prende ufficialmente il posto del vecchio Indagatore Dell'Incubo, ormai relegato nella casa di cura di Harlech; DD nella sua nuova comoda dimora ribadisce di essere l'unico vero Indagatore Dell'Incubo e sottolinea che "il cialtrone" che ha preso il suo posto avrà vita breve, dato che incombe una nuova minaccia (inutile dire che dovrebbe essere il prologo per una nuova storia)...


L'albo mi ha favorevolmente impressionato. Non è un capolavoro ma risulta notevolmente divertente. Una specie di gustosissimo minestrone, ove il termine in questione si mantiene lontano da qualsiasi accezione negativa. Più che sull'invenzione qui si gioca sul ripescaggio e sulla rivisitazione: tanti sono gli elementi (vecchi) mescolati a forgiare un qualcosa di nuovo. L'esperimento poteva venire pacchiano. Poteva. Ma la scrittura di Chiaverotti è spigliata, divertente, e sa conferire a questo pot-pourri un certo appeal godereccio.

_________________
Rollbacker di Wikipedia dal gennaio del 2021


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 1:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Mmm, non mi è dispiaciuto ma questo crossover comincia a far sentire qualche scricchiolio. La trama imbastita nei primi tre albi di fatto si conclude nelle prime pagine
Spoiler!
con la cattura del Dylan-morte, poi si divaga tra il remake di Mana cerace, un accenno di partita con la morte e gli assurdi complotti di Bloch ai danni di Morgan. Mi sembra decisamente poco credibile, per quanto sia il Bloch di un universo parallelo, che possa comportarsi così, ma lasciamo la fantasia a briglie sciolte.

Continua insomma la Dylan Dog walk of fame cominciata lo scorso numero, che non è una cattiva idea, ma con i ritmi delle 64 pagine quello che poteva essere una gustosa degustazione diventa una grande abbuffata difficile da smaltire. E nonostante la quantità di materiale inserito questo capitolo mi ha dato comunque una sensazione di minestra allungata, come se oramai il grosso della storia fosse stato sviluppato e si tirasse fuori tutto il repertorio dylaniato per sfornare magari altri due capitoli, come si lascia intendere dal finale.
Con le night novels e il terzo tempo del crossover ci saranno altri due numeri 1 con la costina identica da aggiungere alla collezione :mrgreen:
Voto 6 come il precedente ma stavolta con tendenza al ribasso


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
modalità vastano: io il 64 lo rifiutooo

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 6:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2544
Località: Noland
A nessun lettore bonelliano posson garbare le 64 pagine, a meno che non sia un aziendalista di quelli che gli va bene tutto e applaude pure ogni aumento di prezzo. Speriamo almeno che le serie storiche ne rimangano immuni anche in futuro, ma non ci scommetterei troppo a parte Tex classico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: mar ago 27, 2019 7:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6990
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
A nessun lettore bonelliano posson garbare le 64 pagine


Ma questi si credono che il magggico numero 64 - infinito al quadrato - sia la panacea a tutti mali dell'editoria (e non solo)? :mad: :o :mad:

Spoiler!
Propongo un patto per il governo in 64 pagine entro Natale, tra Salvini, Di Majo e gli altri 62 pupazzi del presepe


C'è una sezione aurea mistica in qualche algoritmo massonico che mi sfugge, perché a giudicare da quanto visto in giro le 64pp sono buone nel migliore dei casi solo a spezzare in due parti una storia da 128 :x: .
Chiaverotti fa una fatica cane su ML a contenere col fiato in gola la sua vena creativa in quel formato castrante. Per non creare squilibri, ha dovuto rinunciare del tutto al suo concetto classico (ed innato) di storia autoconclusiva - col "mostro/caso" del mese - per soccombere alla logica da continuity serrata da ripensamento coatto, in cui praticamente l'intera serie viene spezzata per fascicoli mensili, stile enciclopedia dal giornalajo, più che per storie a sé, seguendo un unico filone narrativo. L'influenza delle serie tv continuerà ad essere sempre più deleteria su questi formati di scrittura, se non capiscono che il fumetto seriale italiano è un'altra cosa, ostile per impostazione e referente, specie se da edicola. :roll:

Non parliamo dei Supereroi mmerigani con mezzo secolo sulle spalle che risbucano con saghe random per risvegliare attenzione (al massimo al cinema), e che vendono tre copie in croce in fumetterie per sfigati. Né di manga con episodi da 20pp mensili sulle riviste poi raccolti in tankobon da 200, con una vita media programmata di 10 volumetti o meno.
Senza contare che pochi nostri autori sono preparati a questo tipo di serializzazione sulla scia di Netflix&co o a confrontarsi sul breve da diluire. Non nascono tutti i giorni penne come Sclavi capaci di metter su carta in una 60ina di pagine colpi a segno come Il diavolo nella bottiglia o Angoscia. E anche in questo caso non si parla certo di roba in continuity da serie.

Forse è meglio se lo stellestrisciofilo Airoldi vada a farsi una Panini-ata da 64 (a)michette visti i filoni rifilati, perché il suo concetto di fumetto non si sposa né con la storicità della SBE, né col reale pubblico italiano che sgancia: i trentenni che sanno distinguere la tv dal fumetto come intrattenimento, anche artistico.
E attenzione, che a furia di ammmeriganirsi il 64 ti si può ritorcere contro :tc:

HA LOU HAN
Immagine

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 26, 2014 8:54 pm
Messaggi: 129
Località: Salerno
Si abusa di queste fusioni di personaggi ormai senza alcun senso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11090
Furiadicheb ha scritto:
Si abusa di queste fusioni di personaggi ormai senza alcun senso.

Il senso c'è: il fattore economico.

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 12:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10746
Località: Sardegna
Mi unisco alla maggioranza dei votanti con il mio accettabile.
Troppa carne al fuoco e poco spazio sulla griglia in questo capitolo....

Spoiler

...duello, morte, morte che gioca a scacchi, bloch, mana cerace, morgan che prende il posto di dylan...

Fine spoiler

...e tutto in 64 pagine...si c'è stato tutto ma questa volta ho sentito il bisogno di approfondire un po' alcuni discorsi... peccato, speriamo per il continuo perché l'ultima pagina promette bene! :)

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #4 Morgan Lost & Dylan Dog - Il ritorno dell'oscurità
MessaggioInviato: ven ago 30, 2019 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6990
Località: Inverary 2.0
Vado un po' fuori dal coro, ma rimango nella stessa chiesa :)

Pur con tutte le riserve ed i difetti su cui concordo, a me questo "quarto tempo" del team up Dylan-Morgan è piaciuto parecchio. Come credo che il Chiave si sia divertito molto nello scriverlo, che è sempre buona cosa per un autore che vive il proprio lavoro da appassionato 8-) .
Votato 7. Certo, 64 pagine sono pochette per i tanti spunti proposti - ma tanto si proseguirà tra un'annetto sempre in questo formato - mezza trama è solo un pretesto per la rivisitazione auto-incensatoria di un celebre episodio di DD, etc... ma io ho trovato la cosa maledettamente divertente in ambito meta-chiaverofilo e capace di incuriosirmi per le prossime avventure in questo sgangherato trans-verso metà dylaniato metà morganatico.

In questo episodio, nello specifico, Dylan è poco più che una comparsa (pure antipatica, direi), ma è il suo "mondo" a confrontarsi con Morgan in prima persona, a partire dalla Morte scaccofila, passando per il Burocrate Due Facce, per finire con il clou, cioè Mana Cerace, rivisto dalla prospettiva di un profiler criminale specializzato in maniaci assassini, come solo il tatuato in viso saprebbe approcciare... e infatti è lui il perno/motore di queste 64 pagine, anche senza spada di legno ferire.
Forse un po' eccessivo Bloch, nel suo essere not-politically correct per tramare alle spalle della pellaccia di Morgan... ma in fondo ci può stare, pur di far rinsavire lo spento folle Dylan. Groucho meno sulla ribalta del numero precedente, ma non può interagire in ogni dove. Sinceramente pensavo a qualche trabocchetto della Mietitrice durante la partita a scacchi, come nel mitico #66... ma qui sembra più sconsolata e complice del solito, mentre gatta(morta)cicova :tc:

La chiave di tutto è quando Morgan dice a Kelly (p.25): "il mio approccio sarà totalmente diverso da quello che avrebbe avuto Dylan... se fosse un film sarebbe tutta un'altra storia." Bene pertanto il remake (celebrativo?) del #34 a distanza di quasi 30 anni, messo in scena mescolando le carte, rimestando le idee incompiute e ribaltando qualche ruolo. D'altronde è nel lavoro di un indagatore escludere le ipotesi; quello di un narratore proporne altre, magari scartate tempo addietro. E il vecchio Mana Cerace funziona parecchio anche qui col suo potere di esser evocato dal bujo delle passioni più morbose (o balorde, v. Philip Crane) in tutti noi, senza per forse essere relegato alla dimensione del giallo meccanico. In questo senso azzeccati gli incubi di Morgan, intrecciati a quelli di Kelly, e la scopata simbolico-beffarda finale dello stesso Mana con la ragazza (p.63), tra le varie spiegazioni (im)possibili. Mi spiace non ci sia stata la scena storica della ciabatta sull'interruttore, ma forse lì da citazione si sarebbe sfociati nel puro fanservice :P

Copertina da brividi per Dylan; è l'unico appunto che si può fare ad un talento pazzesco come Cavenago: per quanto incantevoli le sue copertine da inedito non faranno mai paura come questa di De Tommaso :3
Molto belli i disegni - Kelly è una favola anche se non disegnata da QUEL Dall'Agnol - curati nei dettagli (v. set da tè a p.25), tratto spesso quando serve, espressività nei volti, rossi sullo sfondo a creare allarme. Temo però ci siano stati dei problemi di colorazione in fase di stampa, perché in diverse pagine - troppe a dire il vero, v. pp. 19, 22-23, 26, 34-35, 46, 52, 65 :mad: - il cupo griogiorosso autentico di fabbrica sparisce quasi del tutto, in modo ingiustificabile, per far posto ad un seppia-ciliegia da pellicola sbiadita alla luce del sole.

Non ricordo Chiaverotti confrontarsi con "nemici" storici più sclaviani come gli Uomini in Bombetta o gli Occhioni di Golconda, ma sarà molto spassoso vedere Morgan che proverà ad arginarli coi suoi metodi da cacciatore di serial killer. E chissà quali altri cameo incrociati ci aspettano, prodotti dalla sana follia del Chiave 8-)

UNO, DUE, TRE, QUATTRO
INSEGNA ALOHA PURE AL GATTO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it