Ho avuto l'occassione di avere tra le mani e leggere questo albo.
Metto subito in chiaro che ho recuperato l'albo in biblioteca, dubito che avrei speso 24 euro in questo periodo per un singolo albo, neanche in un mese spendo così tanto adesso.
Ottimo albo complessivamente, buona lettura che unisce arte, storia e anche un giallo, con Leonardo che indaga usando metodi scientifici. Un buon mix equilibrato che grazie a una sceneggiatura ben studiata, fatta di flashback e salti in avanti, non stanca e tiene incollati alla pagina. Anche quando si spiegano i lavori pittorici di Leonardo non annoia.
Disegni favolosi. Ero curioso proprio di vedere il lavoro di Lucchi che avevo già ammirato su Adam Wild e che volevo vedere a colori. Ci sono alcune tavole che sono dei veri e propri quadri, sicuramente meritava un volume di grande formato invece del classico bonelliano troppo piccolo per ammirare queste tavole.
Deludente invece l'apparato editoriale, sì c'è qualche sketch interessante, ma senza alcuna spiegazione sulla genesi dell'opera, gli articoli a corredo e i suggerimenti letterari per approfondire la vita di Leonardo o sulle opere a lui dedicate sono ridotte al minimo e non mi hanno interessato neache un po'.