Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:33 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#Color fest N°30 - Groucho primo
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 5 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 5 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 9 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 5 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Color fest N°30 - Groucho primo
MessaggioInviato: mer ago 21, 2019 10:41 am 
Non connesso

Se la qualità dei fumetti del Grouchomicon è la stessa della coppia Torti / Faraci-Ziche, mi sento sinceramente in imbarazzo per chi spese tipo 70 euro qualche tempo fa. Ora capisco perché dopo l'uscita se ne parlò zero, è come se perdi 70 euro per strada, semplicemente non ne parli e speri di dimenticare il prima possibile.

Leggo Bilotta qui su (neanche il miglior Bilotta) e Ambrosini di là (neanche il miglior Ambrosini) e in ginocchio chiedo alla Bonelli di provare a pensare a cose tipo gestioni multiple: qualche collana Bilotta/Ambrosini, le altre Recchioni.
Tanto ormai non c'è più coerenza, so tutti whatif, multiversi, spinoff, teamup

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 21, 2019 1:39 pm 
Non connesso

Granger ha scritto:
Tanto ormai non c'è più coerenza, so tutti whatif, multiversi, spinoff, teamup

infatti , se prima era un personaggio “credibile” ora non lo è più,
per questo mollo col 402

Profilo  

MessaggioInviato: mer ago 21, 2019 11:00 pm 
Non connesso

Avevo commentato solo la seconda e parzialmente, ma vorrei dire che per me è stato un buon albo, tutte e tre le storie gli do un 7, pur nel loro diverso tenore. Sicuramente poi il colore avrà aiutato, ma ho veramente respirato aria da fumetto d' autore, assolutamente più piacevole da leggere e superiore qualitativamente a tutta la fuffa meteorica che ci è stata propinata ultimamente.
Quindi a parte che se c'è una sede per fare qualcosa di diverso è questa e non altre, per me un albo da promuovere semplicemente per le sue qualità fumettistiche in sè.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 22, 2019 12:52 pm 
Non connesso

Ma infatti, mi sembra un po' eccessiva certa avversione verso questo prodotto :roll: .

Alla fine dei conti, come già detto, non sono autori che lavorano PER Dylan (+Groucho, in questo caso). Qui l'eccezione è Bilotta da riacciuffato per l'occasione, e in parte Faraci... che è un ex, ma alla fine si sbilancia (malino) più sul suo lato Disney, e non bastano le battute semi-oscene sulla "gambadilegno" per restituirlo al mondo di Dylan attraverso l'onemanshow del baffuto. Si tratta invece, nella maggioranza delle 12 storie che vedremo, di fumettisti che non c'entravano una mazza col mood del vero Groucho dylaniato, buttati nel calderone (tipo il CF comico, neanche tanto riuscito, di diversi anni fa), per fare numero da guest star e richiamare gli "amanti" del fumetto - di grido? :o - da fiera o fumetteria, pronti all'esborso da hype per l'evento-volumazzo dei loro beniamini.

Alcuni di questi autori si credono anche fini umoristi, il che non è molto semplice di questi tempi, come gestione. Per dire, posso capire se Schulz avesse scritto quattro strisce stile Peanuts per l'occasione, ma da uno come Sio ( :3 :mad: ) cosa potevate aspettarvi, a livello di gag o freddure, o anche di "sintassi" fumettistica per il tipo di storia? Alcune storielle sono talmente fuori scala, da quello che ho sbirciato sugli spillati singoli, che non sarebbero mai stati prese in considerazione per un CF concepito ad hoc, ma qui hanno deciso di riproporle al di fuori del loro originario contesto... un po' per tributare lo spirito completista, un po' per il buoncuore verso i curiosi, un po' per la resa al minimo spesa - in pratica erano storie già pagate, quindi la SBE ha speso qui solo la carta per le ristampa :g: .

E' chiaro pertanto come non c'entrino una beatamazza con roba pirotecnica tipo Horrorpoppin! o gli altri grouchini chiaverottiani, sempre supervisionati dalla tecnica umoristica di Sclavi, ed in linea con l'anima dylaniata del contesto più surreale & grottesco. A confronto con questi non meriterebbero neanche un millibar di attenzione, ma presi come una semplice carnevalata (ad Agosto?) su commissione con imbucati a pedate, ci può anche stare... :roll:

ALOHA
Immagine

(anta baka?! [...] kimochi warui)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ago 26, 2019 4:39 pm 
Non connesso

se dovessi fare una classifica direi terza, prima, seconda: con la terza che mi è proprio piaciuta, la prima insomma (peccato, da Bilotta mi aspettavo di meglio) e la seconda invece proprio bocciata

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 04, 2019 12:00 am 
Non connesso

Forse la prima storia è l'unica che mi è piaciuta e che non sembrava un compitino.

Della seconda ho apprezzato molto la citazione al finale (ormai non più) di twin peaks. Però quando Cooper sbatte la testa sullo specchio è perché Bob è entrato in lui, non per disfarsene. Probabilmente era una citazione solo "visiva", senza le stesse conseguenze. Il finale è un po' confuso.

Della terza ho amato i disegni della ziche, come sempre, ma vabbè.

P.s. Qualcuno può spiegarmi in che senso la seconda storia sarebbe "contro salvini"? Forse mi son perso qualcosa?

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 04, 2019 9:17 am 
Non connesso

DanteDellamorte ha scritto:
P.s. Qualcuno può spiegarmi in che senso la seconda storia sarebbe "contro salvini"? Forse mi son perso qualcosa?

ma perché, secondo te l'aveva letta???

Profilo  

MessaggioInviato: mer set 04, 2019 9:24 am 
Non connesso

(pseudo) Dylan dogofilo A.K.A. Trevor ha avuto sempre idee particolari. Certe dichiarazioni non stupiscono...

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 06, 2019 6:32 pm 
Non connesso

Recuperato e letto solo oggi.

Forse sarà che mi aspettavo di peggio dopo alcuni commenti qui e perciò avevo scarse aspettative...invece ho trovato l'albo interessante e con qualche trovata divertente.
Promuovo la terza storia Faraci-Ziche, la migliore grazie a simpatiche battute e siparietti ben riusciti anche e soprattutto degli altri protagonisti e non solo dei grouchi. Disegni splendidi e molto in linea con l'idea della storia.
Un gradino sotto ma sempre positivo il giudice per Bilotta, qui abbiamo più trama e un groucho personaggio più approfondito. Peccato che non risulti particolarmente divertente ma solo simpatica. Buoni i disegni, complimenti!
Bocciata la storia di Torti... argomento che di sicuro non si adatta alla comicità e situazioni per niente simpatiche. Peccato perché dal punto di vista grafico non posso lamentarmi.

Copertina molto bella!

Alla fine un buono inteso come 7 ci sta tutto.

e qualcosa per cui combattere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 6:06 pm 
Non connesso

Immagine

le regole della comicità
color fest numero 30, agosto 2019, testi bilotta, disegni ponchione, colori bertelè, disegni de tommaso
nel sondaggio ho votato accettabile solo per questa storia, gli zombi di bilotta in versione umoristica
mi piaciuta soprattutto quella vena malinconica, tratto distintivo del miglior autore dylaniano del momento
mi sono piaciuti anche i disegni, ricordano il casertano più grottesco di "il progetto" o "requiem per uno mostro"
divertente, in particolare, la toiletta di groucho, il guardaroba sul letto, il cameo del buon vecchio wells
ottima la copertina di de tommaso

voto 7

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 6:10 pm 
Non connesso

Immagine

per un pugno di like
color fest numero 30, testi e disegni torti, colori rollo
mi è sembrata una di quelle storielle che di solito vengono allegate a repubblica o a qualche periodico
compitino, con qualche piccolo guizzo, la citazione dello specchio della "guerra lampo" ad esempio
sull'argomento mi sono già espresso, per me dylan dog non doveva essere portato ai giorni nostri
i disegni e i colori sono adatti al tipo di storia

voto 5

Profilo  

MessaggioInviato: lun feb 15, 2021 6:15 pm 
Non connesso

Immagine

groucho-con
color fest numero 30, testi faraci, disegni silvia ziche, colori erika bendazzoli
sei sempre tu faraci eh, più o meno sul livello della precedente, meta-qualcosa
con l'aggravante che non ho capito la barzelletta, ma forse è un problema mio
i grouchi visti da lontano sembra che abbiano le orecchie di topolino
comunque, a parte la storia di bilotta, albo da dimenticare

voto 4

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 24, 2021 11:30 pm 
Non connesso

La prima è chiaramente la storia migliore. Ma a me ha strappato un sorriso anche l'ultima, anche se vedo che a tutti a fatto discretamente schifo. La centrale di Torti proprio no, invece.

Sufficiente (?)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]