Ma infatti, mi sembra un po' eccessiva certa avversione verso questo prodotto
.
Alla fine dei conti, come già detto, non sono autori che lavorano PER Dylan (+Groucho, in questo caso). Qui l'eccezione è Bilotta da riacciuffato per l'occasione, e in parte
Faraci... che è un ex, ma alla fine si sbilancia (malino) più sul suo lato Disney, e non bastano le battute semi-oscene sulla "gambadilegno" per restituirlo al mondo di Dylan attraverso l'onemanshow del baffuto. Si tratta invece, nella maggioranza delle 12 storie che vedremo, di fumettisti che non c'entravano una mazza col
mood del vero Groucho dylaniato, buttati nel calderone (tipo il CF comico, neanche tanto riuscito,
di diversi anni fa), per fare numero da guest star e richiamare gli "amanti" del fumetto - di grido?
- da fiera o fumetteria, pronti all'esborso da hype per l'evento-volumazzo dei loro beniamini.
Alcuni di questi autori si credono anche fini umoristi, il che non è molto semplice di questi tempi, come gestione. Per dire, posso capire se
Schulz avesse scritto quattro strisce stile Peanuts per l'occasione, ma da uno come
Sio (
) cosa potevate aspettarvi, a livello di gag o freddure, o anche di "sintassi" fumettistica per il tipo di storia? Alcune storielle sono talmente fuori scala, da quello che ho sbirciato sugli spillati singoli, che non sarebbero mai stati prese in considerazione per un CF concepito ad hoc, ma qui hanno deciso di riproporle al di fuori del loro originario contesto... un po' per tributare lo spirito completista, un po' per il buoncuore verso i curiosi, un po' per la resa al minimo spesa - in pratica erano storie già pagate, quindi la SBE ha speso qui solo la carta per le ristampa
.
E' chiaro pertanto come non c'entrino una beatamazza con roba pirotecnica tipo
Horrorpoppin! o gli altri grouchini chiaverottiani, sempre supervisionati dalla tecnica umoristica di Sclavi, ed in linea con l'anima dylaniata del contesto più surreale & grottesco. A confronto con questi non meriterebbero neanche un millibar di attenzione, ma presi come una semplice carnevalata (ad Agosto?) su commissione con imbucati a pedate, ci può anche stare...
ALOHA