Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 10:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: S.O.S. disegnatori
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 12:22 pm 
Non connesso

Se ne parla in modo sparso qua e là,così credo giusto fare una sorta di luogo di riepilogo generale e di discussione globale su tutto quello che riguarda i disegnatori di dyd.

Lancio una proposta-sfida ed una discussione,credo costruttiva,perchè ormai sono anni che andiamo avanti con un cronico stillicidio di esaurimento del settore del disegno.Mi spiego meglio.Non credo di fare una proposta sconvolgente o sovversiva,però vi dico:il turn-over dei disegnatori di dyd è esaurito,stantio,insufficiente,inadeguato,inaccettabile.A me non piace Roi.Benissimo.Ad altri sì.Giusto anche questo.Così è giusto che Roi ci sia per chi lo apprezza,ma è giusto anche che ci siano altri disegnatori,per il resto del pubblico.Tenete presente che non sto facendo un discorso di merito o di bravura del singolo autore ma solo di scelta editoriale e organizzativa.Ora io non amo Freghieri,come molti altri.Però siamo praticamente costretti a trovarcelo in edicola ogni tre giorni,mentre chi si aspetta altri autori rimane costantemente deluso.Alla lunga questo stanca e non poco.Sia perchè le spiegazioni pseudo-ufficiali sulla velocità e sul rendimento economico possono bastare fino ad un certo punto,ma non certo adesso che ci sarebbero a mio avviso delle soluzioni serie e alla portata,se si volesse davvero venire incontro ai lettori.Io vorrei questo,che la casa editrice si accorgesse e rispettasse maggiormente il desiderio di chi come me vorrebbe avere un turn-over più ricco di disegnatori.Questo porterebbe notevoli vantaggi,anche economici e di vendite:
-accontenterebbe maggiori lettori
-arricchirebbe la sfaccettatura dilaniana
-creerebbe maggior qualità globale
-porterebbe una maggior competizione interna fra disegnatori con elevazione degli standard del disegno
-potrebbe essere un ottimo modo per lanciare nuovi talenti
Se invece il turn-over è limitato a Cossu Freghieri Casertano Roi Piccatto oltre ad assistere ad un generale peggioramento della qualità dei disegni,si accontentano meno lettori,si crea un ambiente ripetitivo,noioso,stantio.
Le cose irrealizzabili non le propongo nemmeno.Se avessi la possibilità mi venderei un rene per riavere Ambrosini Coppola e gli altri,ma questo è fantascienza,purtroppo.Invece credo che alcune scelte semplici e concrete siano non solo possibili ma auspicabili e solo un problema di volontà lo può seriamente impedire.Ricordate Alessandrini?una meteora...peccato perchè avrebbe ampliato il turn-over.Se alcuni autori che disegnano ancora in Bonelli,come Siniscalchi,Di Vincenzo,Alessandrini e credo (forse) Saudelli e Bigliardo,potessero fare dico anche solo UNA storia all'anno che di certo non li distoglierebbe dalle loro serie principali,noi avremmo almeno 5-6 storie all'anno di altri autori da mischiare col turn-over di quelli dello "zoccolo duro".E pertanto avremmo già un notevole miglioramento globale,pur senza fare o pretendere miracoli.Secondo me l'idea è buona e fattibile(il caso di Alessandrini lo ha dimostrato...)e spero che questa mia proposta trovi la vostra approvazione e serva magari a smuovere un po' le acque.Speriamo!
spleen

"Allora dottore che cosa c'è?"
"Tranquilla signora,al massimo saremo più precisi dopo l'autopsia"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 12:40 pm 
Non connesso

Partiamo dal presupposto che forse c'è un po' una crisi di idee e senza una storia valida su cui basare un albo, i disegni non contano più di tanto...
Per il resto sono d'accordo con te: molti disegnatori, velocità di realizzazione a parte, tornano troppo spesso e ciò non può far altro che, come hai già detto, creare un ambiente stantio nel fumetto...
Secondo me, per risollevare le vendite, ci vorrebbero nuovi sceneggiatori promettenti da mischiare a quelli vecchi e bravi ed un nuovo numero di autori emergenti, provenienti anche da altre serie, o, comunque, di vecchie meteore non più tornate come il citato Ambrosini (che non amo troppo), Coppola (idem, anche se vedo che viene lodato), Tacconi (pure, ma noto che è osannato), Saudelli (bravo, ma caricaturistico) da mischiare ai troppo produttivi che, seppur bravi, cominciano a ripetersi senza consolidare uno stile particolareggiato virando verso uno stile con pochi particolari dettati dalle scadenze editoriali...
Una buona dose di pubblicità (se non televisiva, con giornali o materiale vario) attirerebbe nuovi lettori ed un'altra dose di "annunci" (magari su altre serie) di un ritorno dei vecchi maestri e dell'esordio di nuovi promettenti sceneggiatori, riporterebbe all'ovile quelli che l'hanno abbandonato delusi...
C'è chi dice che sta tutto nel fatto che Dylan sta cominciando a ripetersi e non parla più alla generazione nuova, reso marionetta di una situazione rarefatta: dal mio canto, però, sebbene ammetta che è lievemente vero, non mi lamento, perchè continuo ad amarlo come una volta e non per il gusto della collezione, ma perchè le storie continuano a soddisfarmi...
Nuovi esordienti fissi li abbiamo avuti, la guest star Alessandrini pure ed ora la magnifica colonna Celoni: questo è magnifico, ma per alcuni ci vuole di più...
E poi a questo i aggiunge lo sfalsamento della copertina e la nuova carta che non soddisfa molti, sebbene a me piaccia: l'unica pecca e che se tu pieghi l'albo, la piegatura rimane per la flessibilità cartacea e che questo nuovo tipo di carta non tiene bene i colori, infatti i bordi di alcune vignette sono sfocati, ma ci si può passare su (anche perchè mi piace) purchè non sia una situazione definitiva che porti ancora ad un altro cambio di carta...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 1:16 pm 
Non connesso

Già peccato che Alessandrini è tornato da dove era venuto;Celoni probabilmente farà solo più Barron,Bigliardo è sparito ecc ecc...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 1:33 pm 
Non connesso

Alessandrini era solo una guest star e si era capito, Celoni fa solo le copertine e l'ultimo albo di Brad Barron ed è al lavoro con una sceneggiatura di Enna, mentre Bigliardo compare tra due mesi...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 1:53 pm 
Non connesso

Insomma, lo staff di DD sta con le pezze al sedere? Non solo le storie si sono fatte lontanissime dal primo vero DD, ora c'è anche da lamentarsi dei pochi disegnatori, che di conseguenza offre poco tempo ad ognuno per curare a dovere il proprio lavoro...
Posso darvi 2 suggerimenti:
- alternare l'Almanacco con una storia di Dampyr, in modo da guadagnare un disegnatore per la serie mensile ogni 2 anni
- chiudere il Maxi, così quei due figuri di Montanari & Grassani potranno lavorare sulla serie dando respiro ai vari Freghieri, Roi,...

Questo è il prezzo che paga un fumetto che ormai esiste solo perché fa fatturato: Dylan Dog non meritava di diventare da fenomeno editoriale che ha rivoluzionato il fumetto italiano, un fenomeno commerciale, ma finché continuate tacitamente a comprarlo, il circolo vizioso non sarà spezzato. La sovranità è del popolo, sta ai lettori che spendono orientare le sorti del loro fumetto preferito, non all'editore...

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 4:24 pm 
Non connesso

Sarebbe anche bello che il gigante ritornasse con le storie brevi così da dare spazio ad altri disegnatori "nuovi"

ad ogni modo le cose possono anche migliorare eh adesso non vorrei aver esagerato col disfattismo...il mio era un intento "di monito" non di catastrofe...e cmq staremo a vedere...

spleen

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 4:29 pm 
Non connesso

Secondo me ci vorrebbe una pubblicazione annuale per testare nuovi talenti: il Gigante (ormai ridotto ad una storia sola che, per un esordiente, è troppo lunga), potrebbe o rimanere così o tornare (a ragione) a storie brevi e migliori, ma dato che non succederà si potrebbe delegare lo Speciale o l'Almanacco a nuovi autori (dato che il Maxi è occupato)...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 8:34 pm 
Non connesso

cmq l'almanacco E' quasi sempre un laboratorio x nuovi autori....

cmq nn la farei cosi catastrofica... ricordiamoci che brindisi nn lo leggiamo da un bel pò causa impegni cn BB e Tex, ora che è libero DOVREBBE (almeno lo spero!) ritornare + spesso... poi anke bigliardo ritorna (chissa perche, disegna quasi sempre storie di de nardo [?])... però è vero che freghieri soprattutto sta uscendo TROPPO spesso in questo periodo... nn lo sopporto +! [:p]

_____
Vi prego, misurate tutto ciò che è misurabile e rendete misurabile anche ciò che non lo è... la misura è il senso della vita (Galileo Galilei)
.....
Come si può uccidere un uomo che non può essere ucciso ? Non lo si uccide...lo si domina

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 02, 2005 10:13 pm 
Non connesso

Da quando manca Brindisi? Da "Nebbia"? L'ho un po' sfogliato al Comicon dalle mani di Biru, ed è fatto degnamente (l'albo, non Biru [:D]): talvolta un disegnatore che si prende i suoi tempi genera capolavori, come Bocci su Dampyr (3 albi in 3 anni abbondanti, ma che albi!!!).

---
Uscendo dall'ambulatorio: "Allora, dottore... Ha detto... capricorno?" - "Cancro, signora, CANCRO!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 3:42 pm 
Non connesso

Non so quale utilità posso portare un passaggio di consegna "d'almanacco" tra Dylan Dog e Dampyr. Sia a livello qualititativo che quantitativo. E' innegabile che Dampyr in questo momento sia un gradino sopra all'attuale Dylan Dog ma anche Magico Vento è superiore a Tex e Napoleone a Julia.

Forse, anzi sicuramente, un pò di alternanza sul Maxi non farebbe schifo. Non capisco perchè M&G siano stati dirottati sul Maxi da ormai 6 anni.
Velocità? Bocciatura o Promozione?
Se poi si parla di velocità Roi è per forza di cose sicuramente più veloce di un Bigliardo. Così come un Freghieri è sicuramente più veloce di Mari.

Se poi vogliamo saccheggiare un pò di disegnatori da Dampyr (o Brendon) facciamolo pure. Però Gas nn penso sarebbe d'accordo [:P]
Anche se sinceramente l'unico disegnatore che vedrei per Dylan Dog ora come ora è Luca (Raimondo). Mi risulterebbe difficle vedere un Ricciardi o un Majo su Dylan Dog...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Da "Nebbia"? L'ho un po' sfogliato al Comicon dalle mani di Biru, ed è fatto degnamente (l'albo, non Biru )
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

prrrr [:D]Non sai cosa ti perdi :>

Brendon, Cavaliere di Ventura http://www.forumfree.net/?c=36761

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 4:00 pm 
Non connesso

io voto per il saccheggio
per il turnover
per Bigliardo
per Raimondo
per chiunque arrivi
basta che arrivi
...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 6:41 pm 
Non connesso

io mi candido![:)]
(scherzo....ma nenche troppo in verità[:I]...)
RC

-----------------------

dimmi che tutto va bene Joe...dimmi che la vita è bella...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 6:58 pm 
Non connesso

io voto per te Raul!

-------------------------
"Non importa che tu vinca o perda.... purchè tu vinca!!" Vince Lombardi, coach dei Green Bay Packers, campioni NFL 1967 e 1968

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 7:26 pm 
Non connesso

Io di Cestaro ho visto solo la tavola che BiRuBiRu ha pubblicato (mi cospargo il capo di cenere, Raul) e mi è piaciuto il suo tratto pulito molto lontanamente simile ai M&G dei primi tempi, ma forse un po' migliore, quindi per me saresti accettato benissimo (aspetta che prendo l'ascia)...
Di altri disegnatori non ne conosco molti, ma alcuni tra quelli che vedo sulle altre testate (di cui sfoglio gli albi in edicola senza acquistarli), pur non conoscendo il loro nome, mi sembrano adatti alla testata...
Ci vorrebbero più esordienti o più disegnatori "di ruolo"...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 03, 2005 7:29 pm 
Non connesso

che ne dite di frisenda? per me è adattissimo a dylan dog

oppure anche barbati e ramella

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]