Letto un paio di volte (ancora poche per farmi un idea definitiva, ma intanto butto giù qualche impressione). Come sottolineato da Aleksandr la prima storia (
Le Regole Della Comicità) è senza dubbio la migliore. Bilotta padroneggia bene un'intreccio dai toni surreali, dando a Groucho quel minimo indispensabile di spessore che sembrava perso con gli anni. Si evince un buon numero di freddure, da sempre caratteristica del nostro. E per fortuna non sempre sciocche (alcune mi hanno fatto davvero sorridere). Apparizione (per modo di dire, dato che non lo si vede mai chiaramente) di Lord Wells e di uno dei suoi "pupazzi" (si veda "Il Signore Del Silenzio"). Lo stesso Wells si dimostra capace di "freddure" degne di Groucho (il dialogo con Miss Dawning al telefono riguardo alla "percezione dell'alba"). L'
orrore è relegato in una figura zombesca che non spoilero. Riguardo al piano "grafico" ho trovato molto buoni i disegni di Ponchione. Voto complessivo 7,5.
La seconda storia (
Per Un Pugno Di Like) l'ho trovata non particolarmente esaltante dato l'argomento. Vedere per (quasi) tutta la puntata Groucho alle prese con i post su Facebook, con i suoi followers e altre amenità del genere... beh... non è che mi abbia lasciato un impressione positiva. Già è una fatica sorbirsi certi "orrori" nel mondo reale (fotine con boccuccia a deretano di gallina; post inutili che informano "i followers" di certi "interessantissimi" pensieri) e ritrovare le stesse idiozie in un fumetto fatto per intrattenere... Non so, la cosa non mi ha colpito in positivo. Intravedo qualche intento satirico, ma non particolarmente "ficcante". Ci sono comunque cose di cui vale la pena parlare: i disegni di Torti, sicuramente interessanti; il gioco del "doppio"; la gag stile slapstick dell'antagonista di turno, alle prese a un certo punto con un pullman. In definitiva un bel 5.
La terza storia (
Groucho-Con), ha alcuni punti degni di nota (i disegni della Ziche su tutti; la "marea" di Grouchi, l'antagonista dall'aria narcolettica) ma niente di trascendentale. Diciamo un 6 (il Groucho della Ziche è fantastico).
Un sei complessivo all'operazione (che mi ha permesso di gustarmi due volumetti del Grouchomicon e un inedito di Bilotta)
Note sparse:
Le storie tratte dal Grouchomicon hanno un blando spessore e poche gags degne di nota. Avanzare - se lo si vuole fare - un paragone tra queste e i Grouchini è come paragonare una formica a Giove (ma immagino che già si intuiva pienamente). Aspetto di leggere le altre storie tratte dall'
opus magnum di Groucho, magari per farmi delle idee più positive...
Sempre riguardo alle storie dal Grouchomicon: ma ci godono a vedere Groucho che vola nel vuoto spiaccicandosi al suolo? (
)
Due storie/ Due Grouchi spappolati per terra.